Vorrei condividere con voi dei dubbi riguardo alle scelte di vendita Peugeot e, di conseguenza, la poca attenzione verso il bacino dei potenziali acquirenti.
Trovo vere queste considerazioni sul mercato:
- un veicolo viene venduto o per qualità risapute , o prezzo veramente competitivo , oppure impatto estetico veramente accattivante .
- l'opinione della massa di persone su una marca o su un modello puo' avere un fondamento e va perlomeno valutata
- un prodotto veramente buono , bello e economicamente attraente viene reclamizzato , perche' la prima che ci crede e' l'azienda che lo produce .
Allora le concessionarie auto Peugeot manco dicono o accennano ad una rete vendita scooter . Nella mia citta ' la concessionaria auto Peugeot , vende scooter Piaggio . Un giorno andai per chiedere informazioni sul prodotto Piaggio Fly , vedendo un Mp3 dissi che era simile al mio Peugeot . Mi disse che non ha niente a che fare , e che la Peugeot non offre prodotti di qualita' . Gli risposi che mi riferivo soprattutto al motore , visto che era identico al mio , e che i Peugeot montano motori Piaggio Master.
Mi disse che a lui non risulta . Aspetta , la concessionaria Peugeot , vende scooter Piaggio , e il personale manco sa cosa vende la Peugeot .
Ok , calma , e' vero le auto sono una cosa , gli scooter un altra , pero'....
Chiedendo in giro , tanti abbinano scarsa qualita' alla Peugeot , tanta quella che abbinano alla Piaggio .
Ma la Piaggio ha una vera rete vendita , centinaia di officine autorizzate e una rivendibilita' indiscussa . La Peugeot com'e' messa al riguardo ?
Tante persone se dici scooter Peugeot , ti risponde Motobecane . Punto , non sanno nemmeno che esista ancora la Peugeot scooter ,e' forse il caso di reclamizzare il prodotto ?
Il T-max e' caro e consuma ? Ah , ma la senti la sua fluidita' nel motore , e la sua ripresa . Nell'insieme si vede che e' un prodotto di qualita' .
Quando andai in Sicilia con il Satelis , mi chiedevano informazioni perche ' non avevano mai visto scooter cosi'.
In una terra con problemi economici , il parco motoveicoli sopra il 250 e' praticamente Beverly , T-max e moto Bmw .
Dovrebbe far ragionare chi vuol vendere ?
E le concessionarie Peugeot , espongono , promuovono in maniera decisa il loro prodotto , o aspettano come il ragno sulla ragnatela ? "prima o poi qualcuno passa e venderemo qualcosa !"
Spero vogliate esprimere la vostra opinione , saluti !
Mercato del nuovo: commenti alle vendite in Italia
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Concordo con te su tutto quanto, SAT400TS.
Beo500 in altro topic scriveva che pochi costruttori europei vantano la produzione di entrambi auto e moto; Peugeot, per una strana filosofia, tende a separare i due mondi.
Avete visto lo spot televisivo, quello preannunciato da Mariog75, ove compare qualsiasi veicolo o prodotto Peugeot, del passato e del futuro, ma i due scooter (Satelis?) che nel finale si fondono con l'auto per creare il prototipo sono praticamente invisibili.
Beo500 in altro topic scriveva che pochi costruttori europei vantano la produzione di entrambi auto e moto; Peugeot, per una strana filosofia, tende a separare i due mondi.
Avete visto lo spot televisivo, quello preannunciato da Mariog75, ove compare qualsiasi veicolo o prodotto Peugeot, del passato e del futuro, ma i due scooter (Satelis?) che nel finale si fondono con l'auto per creare il prototipo sono praticamente invisibili.
Un'ottima foto della situazione.SAT400TS ha scritto:E le concessionarie Peugeot... ...aspettano come il ragno sulla ragnatela?
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
mix ha scritto:Un'ottima foto della situazione.SAT400TS ha scritto:E le concessionarie Peugeot... ...aspettano come il ragno sulla ragnatela?
Se sono concessionarie di altri marchi, semplicemente se ne fregano.... :roll:
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Devo esser sincero, mi hanno dato mille soprannomi, ma quello di spider man mi mancava! ;-)
Non so da dove cominciare, anche se stamattina in concessionaria è successo l'impossibile...
@ mix nello spot integrale gli scooter ci sono, ma da "parenti poveri" siamo stati tagliati e al loro posto hanno messo altro.... compreso il macinacaffè...
Il discorso qualità è difficile, non la si inventa da un giorno all'altro, ma posso dire dall'interno che stanno cambiando tante cose. Sono cambiati tanti vertici: quello mondiale ed anche quello nazionale. Il nuovo presidente mondiale del settore due ruote siede anche a i vertici del gruppo PSA, quindi nella cosidetta "stanza dei bottoni". Il presidente della filiale italiana conosce il mercato delle due ruote, avendo maturato esperienze sia in Piaggio e Yamaha.
Mamma Peugeot (dovremmo dire il gruppo PSA) riceve dal settore scooter circa un 20imo di quello che spende in pubblicità.
E' chiaro che con questi presupposti ci si può solo aspettare dei cambiamenti positivi!
La mia azienda ha deciso di trattare prevalentemente (99.9%) Peugeot, sia perchè CREDO nel marchio, sia perchè CREDO nella gamma attuale e futura.
Per l'integrazione auto/moto qualcosa si muove partendo da i piani "alti": la presentazione del nuovo marchio Peugeot è avvenuto alla presenza di entrambe i tipi di concessionaria, il tweet è stato presentato alla stampa insieme alla (stupenda) coupè RCZ. Certo esistono anche casi come quello citato da SAT400TS dove ci sono altri interessi, ma credo che vendere/assistere un auto e vendere/assistere uno scooter sia due cose diverse; ricordo una decina di anni fa presso una nota concessionaria auto degli scooter (all'epoca bruttini assai) Peugeot in un angolo con poca luce, inpolverati e senza che qualcuno mi sapesse dire null'altro se non il prezzo (brrrrr)... Mi auguro che voi e coloro che entrano nel mio negozio sentano la passione che ci mettiamo nel proporre ed assistere gli scooter Peugeot! Detto questo posso solo aggiungere che prima di "vendere" io "acquisto", quindi se il tal prodotto non mi convince e/o è scadente è meglio non venderlo...
Non so da dove cominciare, anche se stamattina in concessionaria è successo l'impossibile...
@ mix nello spot integrale gli scooter ci sono, ma da "parenti poveri" siamo stati tagliati e al loro posto hanno messo altro.... compreso il macinacaffè...
Il discorso qualità è difficile, non la si inventa da un giorno all'altro, ma posso dire dall'interno che stanno cambiando tante cose. Sono cambiati tanti vertici: quello mondiale ed anche quello nazionale. Il nuovo presidente mondiale del settore due ruote siede anche a i vertici del gruppo PSA, quindi nella cosidetta "stanza dei bottoni". Il presidente della filiale italiana conosce il mercato delle due ruote, avendo maturato esperienze sia in Piaggio e Yamaha.
Mamma Peugeot (dovremmo dire il gruppo PSA) riceve dal settore scooter circa un 20imo di quello che spende in pubblicità.
E' chiaro che con questi presupposti ci si può solo aspettare dei cambiamenti positivi!
La mia azienda ha deciso di trattare prevalentemente (99.9%) Peugeot, sia perchè CREDO nel marchio, sia perchè CREDO nella gamma attuale e futura.
Per l'integrazione auto/moto qualcosa si muove partendo da i piani "alti": la presentazione del nuovo marchio Peugeot è avvenuto alla presenza di entrambe i tipi di concessionaria, il tweet è stato presentato alla stampa insieme alla (stupenda) coupè RCZ. Certo esistono anche casi come quello citato da SAT400TS dove ci sono altri interessi, ma credo che vendere/assistere un auto e vendere/assistere uno scooter sia due cose diverse; ricordo una decina di anni fa presso una nota concessionaria auto degli scooter (all'epoca bruttini assai) Peugeot in un angolo con poca luce, inpolverati e senza che qualcuno mi sapesse dire null'altro se non il prezzo (brrrrr)... Mi auguro che voi e coloro che entrano nel mio negozio sentano la passione che ci mettiamo nel proporre ed assistere gli scooter Peugeot! Detto questo posso solo aggiungere che prima di "vendere" io "acquisto", quindi se il tal prodotto non mi convince e/o è scadente è meglio non venderlo...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
mariog75 ha scritto:Devo esser sincero, mi hanno dato mille soprannomi, ma quello di spider man mi mancava! ;-)
Nulla di personale, comunque vedo che ci fa parlare tutti la stessa passione per il marchio e per come esso viene trattato "ai piani alti". Le cose cambieranno ? Lo speriamo tutti, così come speriamo che alcuni "concessionari" moto è meglio che abbandonino proprio il marchio Peugeot, per come lo snobbano.... ;)
Anzi, ci vorrebbero più concessionari come te, Mario! ;)
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
Vedo con piacere che l'argomento crea interesse, vorrei subito rispondere a mariog75.
Non era mia intenzione screditare la categoria, difatti su altri topic ( credo si dica cosi ' ) avevo lodato un'officina di Monfalcone, provincia di Gorizia, dove alle mie richieste mi rispose un persona molto professionale.
La stessa cosa varra' per te, caro mariog75, ma credo che l'opinione di molti iscritti al forum sia quella di una pessima rete vendita, ancora di piu' sull'assistenza stradale etc.
Ma la cosa che mi delude e che, se tu compri un prodotto anche buono, ma non lo vuole nessuno o pochi, nel caso di rivendita ti troverai con un problema serio.
Inoltre come scrisse qualcuno sul forum, il fatto che degli scooter fossero venduti per anomalie non faceva altro che diffondere una cattiva reputazione sul prodotto.
Non voglio polemizzare su quali percentuali il gruppo Peugeot investa in pubblicita', ma come tu hai notato, Mario, nello spot televisivo essa mostri il macinino del caffe' e non gli scooter, dai allora azienda dillo, NON LI VUOI VENDERE questi scooter.
E se il modello non prende nel mercato, se vorro' comprare un altro Satelis, il prezzo dell'usato sara' veramente basso, perche' alcuni addirittura non conoscono il modello; dall'altra parte vendi una Vespa usata o un SH, o altri vedi qualcuno che lo compra si trova.
Io non la filavo la Peugeot, ne' come scooter ne' come auto, ma quando vidi il modello Satelis fui incuriosito, e visto dal vivo decisi poi di comprarlo.
Mi accorsi in seguito della mancanza di officine autorizzate e di altre cose negative inerenti la rete vendita.
Io spero che la Peugeot, o qualcuno, prima o poi legga 'sti commenti e ne faccia opportuno tesoro. In fin dei conti e' la loro tasca che si gonfia se vendono, non di sicuro la nostra a parte quella di un maggior valore dell'usato.
La mia e' e resta un opinione personale e desidero che rimanga tale, pero' e' il commento di un cliente, che piu' o meno ogni tre anni cambia scooter......
E non e' detto che non ricompri un nuovo modello con migliorie......
Saluti.
Non era mia intenzione screditare la categoria, difatti su altri topic ( credo si dica cosi ' ) avevo lodato un'officina di Monfalcone, provincia di Gorizia, dove alle mie richieste mi rispose un persona molto professionale.
La stessa cosa varra' per te, caro mariog75, ma credo che l'opinione di molti iscritti al forum sia quella di una pessima rete vendita, ancora di piu' sull'assistenza stradale etc.
Ma la cosa che mi delude e che, se tu compri un prodotto anche buono, ma non lo vuole nessuno o pochi, nel caso di rivendita ti troverai con un problema serio.
Inoltre come scrisse qualcuno sul forum, il fatto che degli scooter fossero venduti per anomalie non faceva altro che diffondere una cattiva reputazione sul prodotto.
Non voglio polemizzare su quali percentuali il gruppo Peugeot investa in pubblicita', ma come tu hai notato, Mario, nello spot televisivo essa mostri il macinino del caffe' e non gli scooter, dai allora azienda dillo, NON LI VUOI VENDERE questi scooter.
E se il modello non prende nel mercato, se vorro' comprare un altro Satelis, il prezzo dell'usato sara' veramente basso, perche' alcuni addirittura non conoscono il modello; dall'altra parte vendi una Vespa usata o un SH, o altri vedi qualcuno che lo compra si trova.
Io non la filavo la Peugeot, ne' come scooter ne' come auto, ma quando vidi il modello Satelis fui incuriosito, e visto dal vivo decisi poi di comprarlo.
Mi accorsi in seguito della mancanza di officine autorizzate e di altre cose negative inerenti la rete vendita.
Io spero che la Peugeot, o qualcuno, prima o poi legga 'sti commenti e ne faccia opportuno tesoro. In fin dei conti e' la loro tasca che si gonfia se vendono, non di sicuro la nostra a parte quella di un maggior valore dell'usato.
La mia e' e resta un opinione personale e desidero che rimanga tale, pero' e' il commento di un cliente, che piu' o meno ogni tre anni cambia scooter......
E non e' detto che non ricompri un nuovo modello con migliorie......
Saluti.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Nessuna polemica, anche perchè il mio cognome non è Peugeot... Il valore dell'usato è determinato da tanti fattori, di sicuro un satelis in percentuale svaluterà molto di più di un sh anche perchè c'è molta meno domanda e magari si ha anche fretta di "realizzare". Certo che se un "pazzo" cerca uno scooter Peugeot usato dovrà scegliere fra pochi veicoli e (come succede ad esempio con alcune moto di nicchia) se proprio gli piace dovrebbe accettare il prezzo proposto; non voglio fare un trattato del mercato (ci sono tantissime persone che cercano di capirlo con dubbi risultati...) ma le opioni non sono una scienza esatta!
Concludo dicendo che il mio intervento non è una autocelebrazione, ma la mia convinzione ad investire in un marchio che ha "voglia" di crescere!
Concludo dicendo che il mio intervento non è una autocelebrazione, ma la mia convinzione ad investire in un marchio che ha "voglia" di crescere!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Come te anche il mio concessionario, che nel 2009 ha raddoppiato il target di pezzi venduti. E...Mariog75 ha scritto:La mia azienda ha deciso di trattare prevalentemente (99.9%) Peugeot, sia perchè CREDO nel marchio, sia perchè CREDO nella gamma attuale e futura.
...sai che effetto avrebbe avuto l'aver mostrato fugacemente nello spot il profilo di un Satelis (o Geopolis) per 2-3 secondi, magari illuminato con un adatto mix (non io) di luci ed ombre?Mariog75 ha scritto:@ mix: nello spot integrale gli scooter ci sono...
E' un'ipotesi per niente campata in aria che ricade su Peugeot e su tutti noi.SAT400TS ha scritto:...dai allora azienda dillo, NON LI VUOI VENDERE questi scooter.
Ben detto, le nostre opinioni dovrebbero essere un importante feedback.SAT400TS ha scritto:Io spero che la Peugeot, o qualcuno, prima o poi legga 'sti commenti e ne faccia opportuno tesoro.
Confido prudentemente sulle innovazioni citate da Mario ed in atto all'interno della societa' stessa.
Cts ed io tentammo in passato di bucare quest'assurda cortina di ferro dietro la quale Peugeot, con i tappi nelle orecchie, si e' celata; i risvolti sarebbero stati senza dubbio positivi (e nella totale discrezione) in quanto avremmo potuto smussare le punte di alcuni imponenti iceberg.
Non vi comunichiamo i termini precisi con i quali la rappresentanza italiana del costruttore francese ha comunicato il suo "no, grazie" ma vi informiamo che, nonostante possediamo un paio di strade (dirette ed indirette) per comunicare a Peugeot quanto sono fessi, personalmente sono cosi' allibito da preferire la denuncia tramite media o, meglio, attraverso lo sbarco diretto in Francia.
Il T-max e' caro e consuma ? Ah , ma la senti la sua fluidita' nel motore , e la sua ripresa . Nell'insieme si vede che e' un prodotto di qualita' .
Ciao sat400
non entro nel merito dei tuoi discorsi Peugeot scooter vs. auto ( il tuo racconto sul concessionario Peugeot auto che vende Piaggio la dice lunga ).
Però non ti fare incantare dalla "massa".
Fuori confine, sono molto meno condizionati dalle mode ( altro che qualità a 9000 euro e solo se ti metti in ginocchio davanti al concessionario ) e sono meno faciloni che qua da noi.
All'estero se parli del t-max e gli dici che costa 9000 ti si mettono a ridere perché pensano che li stai prendendo per i fondelli.
e infatti guada caso da noi ( faciloni ne vendono a carrettate ) e fuori confine........... rimangono tutti in vetrina.
8) 8) 8)
E' molto bello scambiare le proprie opinioni . Per quanto riguarda l'argomento principale , che era quello del mercato del nuovo , ognuno credo scrive sulla base di quello che lo tocca negli interessi . Personalmente , modelli come il T-max , restano modelli molto richiesti e voluti dal mercato italiano , cosa succede all'estero , non lo so , ma se tanti scooteristi o motociclisti li acquistano ci saranno anche delle motivazioni concrete , piu' che il semplice richiesta " di massa " . E' vero che il costo a prescindere dal portafoglio , e' alquanto esorbitante ; ma credo sia anche vero che prestazioni e senso di qualita' si percepiscano anche da profani.
Per esempio oggi mi e' capitato di veder partire un " silver wind " , credo si scriva cosi' , e devo dire che a parte le prestazioni dovute forse alla maggior cilindrata , dava un " suono " di potenza e fluidita' .
Essere obiettivi , per me significa elogiare un mio acquisto ,ma anche quello degli altri . Concordo che cifre oltre 9000 mila euro sono davvero troppi per uno scooter , perche ' a questo punto obiettivamente ci si orientera' su una moto ; ma tornando al mercato dei peugeot , la mia speranza e che la casa madre dia piu' presenza nella pubblicita' televisiva e sui giornali del settore anche con il lancio di modelli aggiornati e migliorati .
Spero poi che la peugeot presti piu' attenzione alla rete vendita e di assistenza , formando officine pronte ad risolvere anomalie e guasti incentivando cosi' la fiducia nell'acquisto degli usati .
Utopia credo , mah :?: vediamo.
Distinti saluti.
Per esempio oggi mi e' capitato di veder partire un " silver wind " , credo si scriva cosi' , e devo dire che a parte le prestazioni dovute forse alla maggior cilindrata , dava un " suono " di potenza e fluidita' .
Essere obiettivi , per me significa elogiare un mio acquisto ,ma anche quello degli altri . Concordo che cifre oltre 9000 mila euro sono davvero troppi per uno scooter , perche ' a questo punto obiettivamente ci si orientera' su una moto ; ma tornando al mercato dei peugeot , la mia speranza e che la casa madre dia piu' presenza nella pubblicita' televisiva e sui giornali del settore anche con il lancio di modelli aggiornati e migliorati .
Spero poi che la peugeot presti piu' attenzione alla rete vendita e di assistenza , formando officine pronte ad risolvere anomalie e guasti incentivando cosi' la fiducia nell'acquisto degli usati .
Utopia credo , mah :?: vediamo.
Distinti saluti.
Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”