Come bloccare uno strapotere?

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Re: Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda Chris » 05 dic 2013 00:48

Purtroppo sul mio tristissimo smartphone della Motorola non posso montare whats'app in quanto il mio Androcchia non lo supporta ma è davvero un servizio intelligente e me ne duole non averlo.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 06 dic 2013 12:56

Mix ha scritto:Provo a risponderti io, che non sono "What's app ("Ma che app!!", la traduzione dall'inglese) dipendente" e mi aspetto di essere eventualmente smentito e/o corretto.

Il nome deriva dal colloquiale "What's up?", che significa pressappoco "Come va?" o "Che succede?" e sfrutta l'assonanza tra "up" e "app" per un nome legato al mondo delle app. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 06 dic 2013 21:32

Devo cambiare la mia fonte d'informazioni dalla lingua inglese...
Grazie Huck, ho corretto il mio post inserendo la tua info.

Jack Nicklaus

Peugeottino
Modello: Satelis Premium
Colore: Nero
Km percorsi: 20020

Messaggioda Jack Nicklaus » 07 dic 2013 22:58

Io deduco la provenienza di Whatsapp anche dallo slang americano Wazzup che spopolava pochi anni fa. Ora non mi sovviene il significato

Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 09 dic 2013 12:14

Il successo di un prodotto passa anche un attento studio del nome (nelle varie lingue) e nel saper toccare le corde giuste del consumatore. Parlando di applicazioni lasciatemi dire che, se mi fermo un istante, rabbrividisco pensando a quanti dati personali raccolgano queste aziende non conoscendo l'uso che ne faranno.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 13 dic 2013 22:37

Ecco un altro strapotere da bloccare... :
Contenti voi utenti di Android, contenti tutti... :roll:
Io lo trovo inquietante.
Quando Google ti pedina: la cronologia delle posizioni.

Altri servizi di tracciamento di Google:
https://www.google.com/dashboard/
Non solo.
Andando su https://www.google.com/android/devicemanager potete vedere l'elenco dei vostri dispositivi Android, rinominarli, verificarne la posizione al momento, farli squillare, bloccarli (occhio a quest'ultima prova...).

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 14 dic 2013 10:35

Mi chiedo, ma queste "prove" possano servire a scagionare un innocente?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

cts

Admin

Messaggioda cts » 15 dic 2013 11:01

[Purtroppo i miei problemi di connessione con il mio ISP devono avere cancellato una mia precedente risposta]

No, Mario, non servono. Io posso prestare ad un mio amico il mio telefonino (oppure dimenticarlo apposta nella sua auto) e poi recarmi in un'altra città e commettere un delitto... ne uscirei innocente, no?

Il guaio in tutta questa mancanza di privacy è proprio quella: NON E' VERO che se uno non ha niente da nascondere non deve preoccuparsi!
Tutte queste informazioni possono essere usate contro di noi, ve ne siete mai resi conto?
Avevo scritto un esempio, ma ricominciamo causa il mio ISP.

Ti svegli la mattina, accendi la TV mentre fai colazione.
Hai una TV a pagamento monotematica, magari ti piacciono i gialli e ti vedi in fretta e furia un vecchio episodio di "Miss Marple".
Chi ti vende l'abbonamento TV da esattamente i tuoi gusti, che cosa vedi, per quale squadra tifi, quanto tempo stai davanti al TV, eccetera.
Se dovesse esserci un omicidio nel tuo condominio, uno dei primi sospettati saresti tu, colpevole solo di essere un appassionato di gialli che vede filmacci anche horror dalla mattina alla sera (non è che hai acceso il TV tutto il giorno, invece?) e non un maniaco dalla mente deviata da tanti film gialli o neri.
Paranoico io? Proseguiamo.

Magari non hai un abbonamento televisivo a pagamento, non hai l'auditel in casa e credi di non essere tracciato.

Scendi in garage e prendi la tua bella auto.
Per risparmiare sull'assicurazione hai una "scatola nera", quella che traccia i tuoi percorsi, il tuo stile di guida, eccetera.
Che sia utile non lo nego, ma secondo te le assicurazioni vogliono DAVVERO ridurre gli incidenti con questa scatola? E poi che cosa ci guadagnerebbero? E' dimostrato su Internet che se tutti avessero la scatola nera i premi aumenterebbero, non diminuirebbero.
Tu hai uno stile di guida calmo, pacato, prudente... ma stamattina hai fretta e corri un po' di più.
Se ad un incrocio di una strada con diritto di precedenza arrivi a 51 km/h (il limite in città è di 50 km/h) e un idiota sbuca a tutta velocità da una stradina laterale, ti taglia la strada e ti centra in pieno, che cosa succede?
A causa della "scatola nera", per 1 km/h in più, hai un concorso in colpa e sono cavoli tuoi; se non l'avessi avuta invece quell'idiota si sarebbe preso il 100% della colpa.

Magari non hai una "scatola nera" e credi di non essere tracciato.
Ma hai un antifurto satellitare e quindi ritorniamo al discorso di prima, sei tracciabile anche quando non vorresti...

Dopo l'incidente, arrivi con l'automobile mezza scassata al supermercato, è tardi.
Le videocamere di sorveglianza nella città, nel parcheggio del supermercato, nel supermercato stesso ti riprendono in ogni secondo della tua vita.
Ecco, io sono favorevole SOLO a questo tipo di sorveglianza.

Fai la spesa... sei sicuro di non essere tracciato?
Come al solito compri, tra le altre cose, delle sigarette al mentolo che vendono solo in quel supermercato.
Vai alla cassa del supermercato e TAH DAH! paghi con una carta fedeltà, dove sono registrati tutti i tuoi acquisti (giorni, ore, minuti, importi, quantità, eccetera) in quel supermercato.

Se nei bagni del supermercato, dove non ci sono le telecamere di sorveglianza, venisse assalita una donna che poi riferisse che il maniaco aveva l'alito che puzzava di sigaretta al mentolo, chi credi che sarebbe il primo sospettato in quel momento? Proprio tu, quello che ha da poco comprato delle sigarette al mentolo e che ha scaricato su un'inerme donna la sua repressa rabbia dovuta all'incidente di poco prima.
Esagerato io? Proseguiamo.

All'uscita del supermercato conosci una donna che è stata appena assalita da un bruto, cerchi di fare la tua buona azione quotidiana e, come faremmo tutti, la consoli, facendole coraggio. Magari le offri pure un caffè al bar del supermercato, ti accorgi che è una bella donna e ti spiace della brutta avventura che ha passato.
Se passa una tuo conoscente particolarmente ficcanaso, ti vede prendere un caffè al bar con una bella sconosciuta e col suo telefono cellulare CLIC ti scatta una bella foto... non si sa mai, potrebbe essere utile una foto del genere per ricattarti o per seminare zizzania con tua moglie...
Fantasioso io? Proseguiamo.

La bella donna si accorge, nella colluttazione, di avere perso il suo portafogli ed è rimasta senza un soldo, è ancora scossa e non ha i soldi per il biglietto della metropolitana. Tu, altruista, non ci pensi due volte e le proponi un passaggio in macchina alla più vicina banca, farai un piccolo prelievo (sei senza contanti) e le offrirai tu un biglietto per la metropolitana, non puoi cavallerescamente accompagnarla perché sei in ritardo al lavoro e lei abita dall'altra parte della città.

Davanti allo sportello del bancomat vieni ripreso in compagnia di una donna... Prelevi un minimo di 50 Euro (ti bastavano appena 2 Euro per comprare alla donna un biglietto della metropolitana, ma non è possibile prelevare tale importo).
Alienato io? Proseguiamo.

Tu accompagni in auto questa donna alla fermata della metropolitana più vicina, che guarda caso è vicina anche ad un alberghetto malfamato.
Se ti vede un tuo vicino rancoroso dei tuoi scontri con la sua inciviltà nel comportamento del condominio, prende la sua mini-fotocamera e CLIC ti scatta una bella foto... non si sa mai, potrebbe essere utile una foto del genere per dimostrare che eri in macchina, accompagnavi una bella donna dopo essere uscito da un alberghetto equivoco e la lasciavi alla fermata della metropolitana per poi recarti al lavoro...
E, si sa, negli alberghetti che ospitano coppie clandestine non sempre vengono registrati i clienti, quindi in caso di accuse del genere non potrai smontare un bel nulla.
Delirante io? Proseguiamo.

In appena mezza giornata hai lasciato una marea di tue tracce in giro, tralascio poi di scrivere che hai sempre con te il tuo telefono cellulare che ti traccia ovunque tu sia. E non parliamo poi delle tue preferenze e delle tue abitudini davanti al computer: il tuo ISP sa perfettamente a quali siti ti colleghi, quali immagini tu visualizzi, a chi scrivi, che cosa acquisti online e molte altre cose che fino ad oggi non hai mai considerato.
Pensaci un attimo: con il tuo smartphone ti colleghi alla tua rete domestica wireless. Il tuo telefonino memorizza l'SSID e la password. Sei sicuro al 100% che il tuo sistema operativo non trasmetta in background questi tuoi dati personali (e vitali) a qualcuno? Sei sicuro che li memorizza SOLO nel device che hai in mano e non ANCHE presso chissà quale server?

Tempo fa vi feci l'esempio di Google: usate i suoi DNS, usate il suo browser ( :roll: ), usate il suo servizio di posta elettronica, usate Picasa e gli regalate le vostre foto, condividete i vostri amici con Google+, fate le ricerche su Internet con il suo motore di ricerca, gli consegnate i vostri filmati su YouTube, gli dite dove siete o dove andrete con Google Maps, gli rivelate i vostri orientamenti leggendo specifiche notizie di Google News, gli affidate i vostri file tramite GDrive o i vostri appuntamenti tramite Calendar, usate i suoi servizi per il vostro Blog personale e addirittura gli rivelate il vostro grado di conoscenza delle lingue con il suo traduttore, affidandogli ciecamente del testo da tradurre che chissà dove verrà subito memorizzato...

Tutta questo lungo discorso, Mario, per dirti che forse NON abbiamo bisogno di essere tracciati per benino pure dal nostro stesso smartphone.
Tu dici che questi dati potrebbero scagionare un innocente, io dico che questi dati potrebbero anche coinvolgere un innocente, se utilizzati con approssimazione o malafede.
Non trovi?

Uscirsene fuori con un "Io non ho niente da nascondere, il servizio che richiede i miei dati è gratis e funziona bene" io non l'accetto.
Io dico invece: "Io non ho niente da nascondere, adesso, ma non posso sapere in futuro. Ma accetto questo tracciamento perché il servizio che richiede i miei dati è gratis e funziona bene".
Di tutto quello che ti ho elencato quindi, che cos'ho personalmente io?
In campo informatico utilizzo Google quale motore di ricerca, traduttore, posta elettronica e le mappe. In maniera molto più limitata io utilizzo GDrive o YouTube. Stop.

In campo non informatico utilizzo (perché costretto) il bancomat. Non ho carta di credito, abbonamento a Sky o Mediaset, "scatole nere" nel cofano della mia auto, antifurto satellitare, amici tramite Facebook o Twitter o Google Plus, carte fedeltà, eccetera.

Se un maniaco mi prendesse di mira, non avrebbe troppi miei dati tra le mani, questo è certo.
Di gente che dice invece "Io non ho niente da nascondere, il servizio che richiede i miei dati è gratis e funziona bene" ne ho piene le tasche, sono gli stessi che poi si ritrovano la casa svaligiata dopo avere pubblicizzato a mezzo mondo sui social networlk che sarebbero stati una settimana alle Maldive...

Mario, chi controlla i controllori?

Ecco perché mi fido dell'open source.
Sistema operativo libero (Linux), browser libero (Firefox), client e-mail libero (Thunderbird), media player libero (VLC) e compagnia bella.
Se ci fossero delle backdoor in questi programmi, si sarebbe già saputo poiché il loro codice è visibile a chiunque (e chi ne capisce di codice sa dove metter le mani per scovarlo...).
Ultimamente, con la questione della NSA statunitense si è sollevato un bel polverone e nel mirino è finito pure l'ottimo programma TrueCrypt che è open source ma non si sa bene chi lo ha ideato in origine... Immediatamente si sono messi al lavoro degli esperti per scoprire se contiene delle falle volute nel codice, ma fino ad adesso non se ne è saputo nulla. Inquietante, non trovi?

Come leggi, Attivissimo è stato pure tracciato in posti in cui non è mai stato.
Quindi queste "prove" potrebbero pure servire ad incolpare un innocente.

Quindi, narcisismo a parte, a che cosa mi serve ricordare dov'ero in una determinata data? Non bastano i cartellini delle presenze della mia azienda oppure una vecchia, cara, affidabile agenda sulla quale mi segnerò "Tutto il giorno 17 luglio 2013 ho prestato l'auto a Maurizio"? Tanto se Maurizio si becca con la mia automobile una multa sull'autostrada è tracciato e io me la cavo: ci sono i tutor, gli autovelox, le telecamere ai caselli, il biglietto autostradale ma soprattutto il suo telefonino che lo spiano in continuazione... :mrgreen:

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Manipolazione globale

Messaggioda Mix » 15 dic 2013 23:28

Cts, se non riceverai abbastanza risposte, e' perche' non e' facile replicare a cio' che hai scritto.
Io ci provo con una serie di foto e un video (manco farlo apposta, dalla cronologia di youtube che Google conserva riguardo il mio account...)

Come ci plagiano e ci manipolano (Solange Manfredi, 1h 8'):
https://www.youtube.com/watch?v=O42-09fjIGg
Quanti e quanti episodi storici sono stati frutto della manipolazione...

La computer grafica ha raggiunto livelli tali da creare dal nulla filmati ed immagini, come se fossero realta'. In questa breve serie di disegni, alcune persone e luoghi che non esistono, ma sembrano assolutamente fotografie:
http://www.linkiesta.it/hyperrealism-3D

Quanto ci vuole a creare una foto o un filmato di qualcuno che aggredisce qualcun altro, siano essi singoli o eserciti?
Ho appunto scritto quanto ci vuole e non sara' mai possibile perche', oggigiorno, e' solo questione di tempo, tutto quanto verra' passato in TV, diverra' sacrosanta realta' e sara' scritta nei libri di storia.

cts

Admin

Re: Manipolazione globale

Messaggioda cts » 16 dic 2013 22:25

Mix ha scritto: In questa breve serie di disegni, alcune persone e luoghi che non esistono, ma sembrano assolutamente fotografie:
http://www.linkiesta.it/hyperrealism-3D

Grazie del link tanto interessante quanto stupefacente e inquietante... :shock:

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”