Il gioco del risparmio...

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Chris » 09 gen 2015 11:46

Motta ha scritto:
Chris ha scritto:...Io provo ad esercitare un voto diverso sperando in qualcosa di diverso....

Io lo sto facendo da diversi anni....la scheda bianca! E non è vero che va alla maggioranza, semplicemente non va a nessuno. Votare per un altro si fa sempre il gioco della politica corrotta. Tutti i politici dicono sempre di andare a votare e di votare qualcuno, io invece dico di andare a votare e di votare consapevolmente scheda bianca....l'astensione o la scheda nulla non fa paura al politico, quella bianca si (infatti lo chiedono sempre)....immaginate una votazione in cui l'80% delle schede sono bianche, certo qualcuno governerà ma saprà di non essere rappresentato da quasi nessuno e che sarà controllato dai "consapevoli".
Solo localmente voto e voto qualcuno perché conosco.
fine OT, ma mica tanto....

Perdonatemi perchè sto per andare fuori argomento ma rispondo che di certo meglio una bella scheda bianca/nulla che starsene a casa. Ribadisco che ai nostri politici non frega niente se vanno anche il 10% degli aventi diritto a votare perché il nostro apparato burocratico-politico è tarato appositamente per vivere sano & bello anche in presenza di situazioni "di estrema crisi" nel Paese. Attualmente considero il fatto che un movimento di estrema destra o sinistra andando domani a votare, beccherebbe un sacco di voti. OT/.
La politica entra anche nella benzina ed infatti nonostante le feste siano finite ed il barile prosegua il suo abbassamento di prezzo, non riusciamo ad arrivare neppure lontanamente ad 1/1,10 € a lt.
Un'altra cosa che mi lascia basito è il prezzo del metano che piano piano ha sfondato 1 € kg e da tempo non si schioda da lì quando sarebbe dovuto stare sotto a 1 euro e pure abbondantemente.
Se Renzi non comincia a praticare sane riforme/tagli sulle pensioni già vigenti dei figli degli anni '50, noi continueremo a vedere i sorci verdi sia per riscaldarci che per viaggiare... e non solo lì, perché ci sarebbe da rimettere mano ai favolosi bolli auto e cercare finalmente una gestione centralizzata dei prezzi delle RC per le quali la liberalizzazione ha solo portato una montagna di problemi economici per i clienti, non certo per loro!

Giannib

Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 apr 2017 22:51
Modello: Metropolis RS 2017
Cilindrata: 400
Colore: grigio
Km percorsi: 0

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda Giannib » 24 mag 2017 17:58

Scusate la nota, personale e off, ma col mio Land Cruiser 3000 TD faccio 8,5 l/100km, usato poco in città.
In prima approsimazione consuma solo il doppio dello scooter...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda Mix » 26 mag 2017 00:07

Giannib ha scritto:In prima approsimazione consuma solo il doppio dello scooter...
Tagliente e disarmante comparazione.

Il tuo 3000 TD ha la coppia massima a 1750 giri. I nostri scooter, attorno a questo regime girano al minimo.
Quanti Km/l fa a 1000 giri/min un TIR carico? Due e mezzo? Tre? Tre e mezzo? Solo 3-4 volte in più del tuo 3000 TD.

Siamo passati da un benzina veloce (dello scooter) a un TD medio (del fuoristrada) a un TD lento (del TIR).
Ma il record dei consumi (inteso come rapporto fra l'energia resa e il carburante utilizzato) lo raggiungono i lentissimi diesel 2 tempi navali.

Molti fattori convergono a realizzare un rendimento termodinamico e un consumo, ma stupisce la grande cilindrata che batte la piccola.
Le moto e gli scooter non hanno un vano motore infinito e progettualmente s'impongono potenze tali da richiedere regimi elevati.
Proprio questo è il punto: occorre ridurre i giri e pigiare un pò di più.

Scritto questo, gradirei volentieri uno scooter 400 TD da 25 cavalli che fa i 130 km/h e i 40-50 Km/litro. Con tanta coppia.
Ma non c'è.

Giannib

Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 apr 2017 22:51
Modello: Metropolis RS 2017
Cilindrata: 400
Colore: grigio
Km percorsi: 0

Re: Il gioco del risparmio

Messaggioda Giannib » 26 mag 2017 06:15

Bellissima risposta, in effetti io uso 8.5 l/100km ma gli altri almeno 12.
Mi piace gestire al meglio l'energia cinetica, visto l'imponente massa, visto anche le distanze di frenata.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Il gioco del risparmio

Messaggioda Mix » 26 mag 2017 08:59

Giannib ha scritto:Mi piace gestire al meglio l'energia cinetica...
...risparmiando oltre 3 litri di gasolio ogni 100 Km rispetto alla "concorrenza".

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda turtuv » 31 mag 2017 09:03

Non so perché, ma il mio scooterone consuma veramente tantissimo. Ultimo pieno 13.53l andati nel serbatoio e 300.1 km, quasi tutti in tangenziale. Incredibile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda cts » 31 mag 2017 19:22

Come detto più volte, le variabili in gioco sono tantissime: pressioni dei pneumatici, posizione di guida poco aerodinamica, abbigliamento svolazzante, abitudini di guida, temperatura ambiente e pressione atmosferica, carico a bordo, eccetera.. ...tutte queste variabili influiscono sul consumo della motocicletta.

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda turtuv » 31 mag 2017 19:29

Ma influiscono così tanto? Qua ho letto di utenti che con il 400 hanno fatto anche 30km/l.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda edogeo » 01 giu 2017 13:17

Mi sa che l'unico è MIX.
Io col Geopolis avevo una media di 22/23 e al massimo sono riuscito a fare i 27 km/L.
Comunque mi sa che il Satelis per forma aerodinamica consumi qualcosina meno del Geo.
Collega sempre la mente al cuore

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Mix » 01 giu 2017 13:55

turtuv ha scritto:...quasi tutti in tangenziale.
Se intendi a 90 km/h, tale velocità è la migliore, in rapporto ai consumi, per viaggiare con uno scooter 400.
In autostrada ai 90-100 Km/h tachimetrici, un Satelis 400 sfiora o raggiunge i 30 Km/litro, con il variatore originale o con una taratura del CVT aftermarket (es: la mia) che permetta di avanzare a meno di 5000 giri/min..

Edogeo ha scritto:...mi sa che il Satelis, per forma aerodinamica, consumi qualcosina meno del Geo.
Lo penso anch'io.
Dagli 80 Km/h in su, lo scudo e (sopratutto) il parabrezza verticale del Geopolis credo assorbano quanto basta per peggiorare in modo sensibile i consumi.

Cts ha scritto:...temperatura ambiente e pressione atmosferica...
...la cui grandezza fisica derivata è il peso specifico dell'aria che il mezzo deve "spostare" per transitarci attraverso.

Esempio:
Inverno = 7°C = 280° Kelvin
Estate = 35°C = 308° Kelvin
La seconda temperatura assoluta è maggiore del 10% rispetto alla prima. A parità di pressione atmosferica, un metro cubo d'aria a 35°C dovrebbe quindi pesare circa il 9-10% in meno dello stesso metro cubo a 7°C.
Conseguentemente, il "costo aerodinamico" estivo è minore.


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti