1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda frankeno » 14 feb 2010 19:42

Posso approfittare per dire che il ringraziamento va in particolare agli admin e moderatori? Ho approfittato... Non è la prima volta che lo ribadisco, ma di solito la gente è avara in complimenti. Chissà forse perchè invidiosa. Per questo a loro del forum li faccio tutte le volte (quasi) che ne ho l'occasione :D
Nei miei confronti sono stati sempre preparati, disponibili e puntuali!!!!!

P.S.
E non solo per le due ruote... eheheh. Vero Mix?? :wink:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda Mix » 15 feb 2010 00:50

Grazie Frankeno, Cts ed io facciamo del nostro meglio.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda cts » 18 feb 2010 11:17

Esattamente un anno fa, gioppy (l'utente n° 2 di questo Forum) apriva il primo topic di questo Forum, con un post stringato ma pieno di speranza:
Gioppy ha scritto::lol: primo topic sperando che si possa vedere e\o leggere qualcosa in piu su due modelli di scooter che in italia stanno avendo il loro successo...
ciao ciao ;)

E' il post che leggerete all'inizio di questo topic.

Dopo un anno, eccoci pronti a redigere bilanci ed a inviare commenti.
I numeri nudi e crudi parlano di queste cifre:
Totale messaggi: 6311 • Totale argomenti: 420 • Totale iscritti: 102 •


Una delle prime considerazioni, invece, è: quanti saremmo stati in totale, dopo un anno, se il Forum ex-devil.it non si fosse bloccato per tante settimane?
Mi vien spontaneo rispondere che sicuramente saremmo stati un bel po' di più (per ora viaggiamo ad una media di 1.96 utenti alla settimana... ma io non avrei scommesso neppure su 30 utenti in un anno!) ; però noi Amministratori del Forum non abbiamo mai rincorso i grossi numeri di utenti; piuttosto (consapevoli di rappresentare una piccola percentuale del panorama motoscooteristico italiano) abbiamo puntato sulla qualità degli utenti, offrendo loro materiale scaricabile senza iscrizioni, contenuti chiari e concreti, nessuna restrizione discriminate nel numero di post o nel tempo intercorrente tra gli stessi per potere inserire più post in sequenza o accedere al Mercatino, ordine e pulizia negli argomenti , mancanza di argomenti off topic e stroncamento metodico di eventuali flame.

Seconda considerazione: c'era proprio bisogno di un Forum per i possessori di motocicli Peugeot?
Confesso che all'inizio mi spaventava parecchio seguire un Forum che comunque aveva già preso il via - in maniera embrionale - su un altro grosso sito di motociclismo.
Tuttavia, le "mosche bianche" rappresentate da noi possessori di scooters Peugeot non riuscivano a ritagliarsi un adeguato spazio e quindi, grazie alla disponibilità e alla volontà del nostro impareggiabile Amministratore Mix (a cui va tutta la mia sincera stima per la pazienza nel sopportarmi, per la sua tenacia, per la sua disponibilità nei confronti di tutti.. pensate che è uno dei pochissimi sul Web che ha vinto la mia naturale ma immensa riservatezza che spesso sfocia nella diffidenza...), si aprì uno spazio tutto per noi, ben presto riempito di contenuti e di utenti, segno che c'era proprio bisogno di un confronto omogeneo, visto che Peugeot Italia non aveva ancora aperto alcun Forum di supporto dei propri prodotti (cosa ben più usuale in ambito software, dove i produttori aprono forum su forum per aiutare i propri clienti).

Terza considerazione: il Forum Peugeotscooter.it dice che vanno bene gli attuali numeri di utenti e post, ma non è che sotto sotto punta a ben più larghi numeri?
No, assolutamente!
E vi spiego il perché: siamo consapevoli dei nostri limiti.

Quali limiti?

1) Il tempo necessario da dedicare al Forum (lo facciamo per passione, non ci stipendia nessuno... purtroppo!).

2) I numeri di vendita degli scooters Peugeot in crescita ma non ancora considerevoli.

3) Il problema della diffidenza nei riguardi del prodotto-scooter-Peugeot, causato dagli spegnimenti improvvisi del motore Piaggio proprio mentre il prodotto iniziava a farsi apprezzare (problema che ha tarpato le ali alle quotazioni dell'usato, alle vendite del nuovo e all'immagine della serietà della Casa madre).

4) Il fatto che un aumento considerevole del numero degli utenti non sarebbe gestibile dalle forze attualmente in campo.

5) Potremmo facilmente entrare nella top 100 di globalfreeforum.it semplicemente aumentando artificiosamente il numero di messaggi o inserendo link di grande richiamo nei nostri post, ma non è nostra intenzione "spammare" nel nostro Forum solo per vantarci di chissà quali record.

Quarta considerazione: il Forum è la creatura di un unico personaggio?
Credetemi, a questo non so rispondere.
Se il nostro Mix non ci avesse creduto, io personalmente non avrei MAI manco fantasticato di aprire un Forum... tuttavia tutti voi utenti siete importanti per noi e quindi possiamo davvero affermare che grazie ai vostri apprezzamenti riusciamo a fare sentire il nostro Forum la creatura di noi tutti!

Quinta considerazione: cosa prevedete per il futuro?
Credetemi, anche a questo non so rispondere.
Sono in cantiere tante iniziative (raduni, interviste allo staff Peugeot, reportage, report sulle vendite regionali, guide passo-passo fotografiche, logo adesivo del Forum, eccetera) ma le intenzioni si scontrano con la dura realtà, fatta di ben scarso tempo per seguirle tutte!
Continueremo assieme (e indipendenti! Sia ben chiaro!) per essere una voce obiettiva della realtà produttiva italiana di Peugeot Scooters.

Ultima considerazione: la cosa più bella e la cosa più brutta di questo primo anno di Peugeotscooter.it?
Di cose brutte ne abbiamo viste tante, a cominciare dagli spegnimenti improvvisi dei motori Master gestiti in una maniera dilettantesca da chi ha in mano le redini della comunicazione, a finire con le incomprensioni tra noi ed un altro Forum, al quale non volevamo assolutamente rubare la scena (se cercate nel Forum troverete tutte le spiegazioni del caso).
Altre considerazioni sono di carattere privato, ma tra queste mi è dispiaciuto non poter partecipare ad un giro assieme a voi utenti del Forum.

Chiudo con le cose belle, quelle che mi hanno fatto sorridere e pensare che nella vita di tutti i giorni basta davvero poco per rendersi utili al prossimo.

1) Si sono iscritti da noi 4-5 possessori di scooters non Peugeot.
Segno che hanno apprezzato quello che abbiamo costruito assieme, altrimenti non lo avrebbero fatto.

2) Si sono iscritti 3-4 utenti che hanno comprato scooters Peugeot SOLO PERCHE' NOI abbiamo ispirato loro fiducia.
Leggere questo apprezzamento per me, Mix e il resto dello staff, è stata in assoluto una cosa fantastica, indescrivibile!

3) Si sono iscritti da noi utenti che hanno apprezzato l'impostazione funzionale che abbiamo dato alle varie sezioni del Forum e questo (in un panorama di forum dove si bada più alla forma delle firme del profilo o alle GIF animate spettacolari come propri avatar) è davvero un gran successo.

Cin cin! ;)

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda frankeno » 18 feb 2010 11:24

E' vero!!! Oggi è il 18 febbraio!!!!

Vorrei solo dire AUGURI e altri 100 di questi anni ovviamente... I ringraziamenti li ho già fatti... meglio non esagerare :mrgreen:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda Mix » 18 feb 2010 16:07

Cts ha scritto:Esattamente un anno fa, gioppy (l'utente n° 2 di questo Forum) apriva il primo topic...
L'idea di questo forum, lo rammento sopratutto per i nostri amici piu' recenti, e' nata nei dintorni del mezzogiorno del 7 settembre 2008, data del primo raduno della mia vita. Parteciparono a monte Penice, oltre a Gioppy e Beo500, Birillo.s e Sat400.
Gioppy, con l'esperienza del vecchio forum Scarabeo presente sulla piattaforma Devil.it, mi disse a bruciapelo:
"Ma perche' non vi fate, voi dei Satelis, un forum gratuito su Devil?".
Decisi tuttavia per il nome Peugeotscooter anziche' SatelisClub, conscio della scarsa diffusione del marchio Peugeot nell'ambito delle due ruote.
Il forum e' quindi nato, se non erro, il giorno seguente, l'8 settembre 2008.

E... da tale data al 18 febbraio del 2009 che cos'e' accaduto?
L'embrionale forum ha dormito ed avrebbe forse proseguito a farlo, in quanto molti di noi si incontravano gia' su un noto forum multimarca; ero anche personalmente impossibilitato, per mancanza di tempo, ad occuparmi del nuovo nato.
Per 5 mesi lo tenni nascosto ma... Gioppy, che immaginava la sua esistenza, lo scopri'.
Timidamente lo "segnalai" ad un paio di persone via PM sul forum multimarca e, poco dopo, mi fu tolta la possibilita' di accedere a tale comunita'...

Cts ha scritto:...quanti saremmo stati in totale, dopo un anno, se il Forum ex-devil.it non si fosse bloccato per tante settimane?
...per ora viaggiamo ad una media di 1.96 utenti alla settimana
17 nuovi iscritti nel corso del 2010, corrispondenti a circa 7 settimane effettive di attivita'.
La media si e' alzata, non piu' 1,96 iscritti alla settimana ma bensi' circa 2,5, possiamo quantificare in 4-5 iscritti in meno a causa del blocco di fine 2009.

Cts ha scritto:...abbiamo puntato sulla qualità degli utenti, offrendo loro materiale scaricabile senza iscrizioni, contenuti chiari e concreti, ordine e pulizia negli argomenti, mancanza di argomenti off topic e stroncamento metodico di eventuali flame.
Decisi, tra febbraio e marzo del 2009, di promuovere il forum a patto di trovare un valido aiuto.
Beh, lo trovai. Ai tempi il suo nickname era differente ma oggi tutti lo conoscete come Cts.
I criteri elencati nella citazione, oggi premianti, sarebbero differenti se fosse dipeso esclusivamente da me.
Ha vinto la sua anima open-source, le sue capacita' personali e la sua maggior esperienza sul web.

Cts ed io siamo complementari, ma l'anima di questo forum e' principalmente composta da Cts e la parte piu' attiva di voi utenti.
Io sono fondamentalmente un tecnico, un po' orso, dalla fantasia limitata, che tenta di interagire al meglio con la gente ma che ha piu' successo con un dispositivo hardware, eventualmente farcito di software...

Cts ha scritto:...Peugeot Italia non aveva ancora aperto alcun Forum di supporto dei propri prodotti...
Peugeot Motocycles Italia possiede un forum, naturale complemento e pubblicita' per se stessa, GRAZIE A TUTTI NOI.
Esso non incide nel suo bilancio, e' gratuito, ordinato e scritto in italiano.
Ma la riconoscenza non e' mai troppa.
Satelis Roller Freunde, il nostro quasi-corrispondente tedesco, se ho ben compreso e' gestito da un dipendente o funzionario Peugeot, segno che in Germania un forum e' ritenuto piu' importante che in Italia...

Cts ha scritto:il Forum Peugeotscooter.it dice che vanno bene gli attuali numeri di utenti e post, ma non è che sotto sotto punta a ben più larghi numeri? No, assolutamente!
Confermo.
Peugeotscooter e' come un piccolo, funzionale e grazioso paesino, ove ci si conosce tutti quanti ed attualmente si vive bene ed in armonia.
Ben venga il moderato aumento di utenti, le dimensioni "ciclopiche" di altre comunita' mi/ci spaventano.

Cts ha scritto:Potremmo facilmente entrare nella top 100 di globalfreeforum.it semplicemente aumentando artificiosamente il numero di messaggi o inserendo link di grande richiamo nei nostri post...
Anzi, durante le periodiche pulizie eliminiamo o compattiamo i contenuti, al fine di rendere il tutto piu' razionale.

Cts ha scritto:il Forum è la creatura di un unico personaggio?
Ogni utente, inclusi i moderatori e gli admin, si guadagnano, con la qualita' della loro partecipazione, una fetta del forum.
"Il forum siamo noi, nessuno si senta escluso", parafrasando il testo di un ormai antico brano musicale...

Cts ha scritto:Cosa prevedete per il futuro?
Sono in cantiere tante iniziative, raduni...
Si, raduni ed incontri.
Nonostante la nostra "massa" non sia ancor particolarmente "critica", la nostra volonta' puo' permettere fin dall'anno in corso numerose iniziative locali.
Ci si incontrera' in quanto possessori di scooters principalmente della stessa marca, ma sopratutto per farsi un bel giro, conoscerci e sedere assieme attorno ad un tavolo.
Il requisito minimo? Nessuno, bastano anche quattro amici al bar.

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda frankeno » 18 feb 2010 22:46

Bravo Mix!!

A me piace molto proprio la dimensione "umana" e non "ciclopica" di questo forum. Un po' di notizie e consigli utili, un po' di chiacchiere a go-go... Non so se in futuro saremo di più, forse, chissà. Sarà certamente importante mantenere lo spirito e la filosofia che lo anima, una comunità vera... legata alla libertà del viaggiare su due ruote, che per me è una libertà insostituibile. Altro che auto. Non so se si è capito fin'ora dai vari post che ho lasciato in giro. Non sono un motociclista espertissimo, sto semplicemente cercando di far diventare quotidiano l'uso delle due ruote, abbandonando l'automobile (che non credo ci metterà molto a lasciarmi, ha quasi 10 anni d'età...). Questo forum è stato per molto molto utile anche a questo... :D

P.S.
Giusto per chiarezza, il compleanno è il 18 febbraio o l'8 settembre??? Devo sapere quando stappare lo champagne!! :mrgreen:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda Mix » 19 feb 2010 00:32

Frankeno ha scritto:...il compleanno è il 18 febbraio o l'8 settembre??? Devo sapere quando stappare lo champagne!!

Stappa ora, il forum e' nato 365 giorni fa.
I 5 mesi e 10 giorni antecedenti corrispondono al periodo di "gestazione"...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda cts » 19 feb 2010 02:01

frankeno ha scritto:A me piace molto proprio la dimensione "umana" e non "ciclopica" di questo forum. Un po' di notizie e consigli utili, un po' di chiacchiere a go-go... Non so se in futuro saremo di più, forse, chissà.

Belle parole, hai proprio colto lo spirito che anima questo Forum. ;)
Aggiungo solo due cose:
1) vi chiediamo di non aprire topic su topic per le vostre richieste perché sennò disperdiamo le soluzioni sugli stessi argomenti. Cercate, cercate, cercate prima di aprire un nuovo topic. search.php
2) la chiave del nostro piccolo progresso è stata la condivisione delle esperienze fatte.
Non parliamo di ideologie utopistiche ma di una semplice filosofia open source: la diffusione, precisa e senza fronzoli, di tutto quello che riguarda il "piccolo" universo Peugeot Scooters fa crescere tutti (utenti, venditori, casa madre).

Se continuiamo così, ci guadagneremo tutti.

Chiudo parafrasando il grande Paolo Attivissimo, in relazione alla condivisione delle informazioni.

Ora basta con le celebrazioni, è ora di rimboccarsi le maniche e iniziare a fornire daccapo notizie interessanti...

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda ilgrillomax » 19 feb 2010 12:10

Mi aggiungo ai complimenti e ai ringraziamenti. Provenendo da un altro forum mi sono subito inserito in questo, perchè accolto in maniera disponibile pur non avendo un mezzo Peugeot.
Vi conobbi a fine novembre 2009 ma il sito sembrava morto, insistetti con la ricerca di notizie sui mezzi Peugeot che non parevano confortanti, conobbi un meccanico Peugeot-Piaggio (intervenne un paio di volte sull'X9) ed infine mi sono deciso per l'acquisto.
Lunga vita al forum dunque, che sia testimonianza della qualità del prodotto ma anche frutto dell'esperienza condivisa per tirarci fuori da piccoli guai e regalarci preziosi consigli.
Ciao :D

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

1° topic del Forum-Finalmente un forum su Satelis e Geopolis

Messaggioda Mix » 09 mar 2010 02:01

Siamo nella TOP 100 di globalfreeforum.com!

...al centesimo posto, naturalmente...


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti