Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda Chris » 09 mar 2017 22:24

cts ha scritto:Incredibile, non sapevo ancora nulla di questa notizia per me incredibile!
Peugeopel!

Tranquillo, io ho una 207 sw hdi con 210.000 km ed ancora va che è un piacere. Un mio amico ha fatto con la sua 307 hdi ben 370.000 km e poi l'ha rivenduta "solo" con l'alternatore rotto.
Peugeot di certo è migliore sulle auto che sulle due ruote anche se oggi chi comanda negli scooter sono gli indiani. Dovessi però cambiare la macchina domani e dovessi riprendere una station wagon come la mia essendoci dello stesso segmento solo la Clio sport tourer cioè Renault :shock: mi ributterei con i soldi giusti o su 308 sw del leoncino oppure su una Civic tourer. Il problema delle Peugeot di oggi è il fap ed i troppi gadget elettronici che sono poco digeribili da auto che costano circa 30 mila euro. Sinceramente spero che la mia vecchia bestiola abbia intenzione di rimanere con me ancora per molto tempo perché mi sembra che sul mercato ci siano molte auto belle di design e optional elettronici ma poca sostanza.
Ultima modifica di Chris il 12 mar 2017 13:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 11 mar 2017 12:35

Chris ha scritto:mi sembra che sul mercato ci siano molte auto belle di design e optional elettronici ma poca sostanza.

...vedi anche il mio topic "Perché non mi piacciono le automobili moderne"...

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda Chris » 11 mar 2017 20:56

cts ha scritto:
Chris ha scritto:mi sembra che sul mercato ci siano molte auto belle di design e optional elettronici ma poca sostanza.

...vedi anche il mio topic "Perché non mi piacciono le automobili moderne"...

Ti posso assicurare che se la mia auto avrà la forza di proseguire per altri 200.000 km, un concessionario probabilmente lo rivedrò forse tra altri 7-8 anni. Bellissimo vedere lo spot dove un macchina basica te la "tirano dietro" a 15.000,00 euro salvo poi scoprire che compresa vernice (si perché adesso anche il 90% dei colori pastello è a pagamento), 2-3 optionals obbligatori e messa in strada non bastano 18.000,00 euro. Io credo che a questo mondo troppa gente abbia perso la ragione e se devo godermi un minimo la vita di certo preferisco comprarmi un paio di pantaloni in più, un trapano se ne ho bisogno per il fai da te, qualche bella cena fuori e farmi delle belle ferie poi tornare a casa si con la mia vecchietta a 4 ruote ma con ancora un bel pacco di soldi in tasca piuttosto che campare un'industria carissima e che non produce innovazione quanto potrebbe.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda cts » 11 mar 2017 21:27

Chris ha scritto: Io credo che a questo mondo troppa gente abbia perso la ragione e se devo godermi un minimo la vita di certo preferisco comprarmi un paio di pantaloni in più, un trapano se ne ho bisogno per il fai da te, qualche bella cena fuori e farmi delle belle ferie poi tornare a casa si con la mia vecchietta a 4 ruote ma con ancora un bel pacco di soldi in tasca piuttosto che campare un'industria carissima e che non produce innovazione quanto potrebbe.

La penso esattamente come te. Il guaio è che questo superfluo ormai impera in tutti i campi...

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda Chris » 12 mar 2017 13:09

Caro cts, l'essere umano quando può vive sempre di superfluo sta a noi decidere cosa è superfluo ma economicamente accettabile e cosa non lo è. Io preferisco fare altro che rimettermi in casa una macchina nuova di "fascia base" che costa più di 20.000 euro e poi andare all'assicurazione e scoprire che per assicurarla contro furto ed incendio ci lascio il doppio che del mio premio attuale. Riguardo alle auto come ho già scritto, avrei necessità finchè tengo il podere, di avere una macchina che sappia fare le strade bianche disastrate in modo egregio quindi un fuoristrada vero, è probabile che alla fine -frugandomi in tasca- trovi quei 4000 euro da buttarci per levarmi una soddisfazione ma quella nel caso, sarebbe una seconda auto per me visto i costi altissimi di gestione.
Nella vita vanno fatte scelte, io amo le auto e adoro gli uomini che ci stanno dietro a queste grandi creazioni ma non sopporto di essere preso in giro così smaccatamente perché scoprire che nel 2017 la versione nuova della mia auto consuma come quella di ben 8 anni prima, mi fa davvero ridere soprattutto se il prezzo a nuovo è persino salito -nonostante la vergognosa crisi ancora per niente terminata- con nuovi giochetti come:
1) il dover pagare il 90% dei colori di carrozzeria compresi quelli pastello
2) il kit di prima assistenza (che fino a ieri era di default)
3) il kit di riparazione gomme al posto del ruotino
4) poi tutti i soldi che chiedono per la messa in strada.
No mi dispiace a questo gioco al massacro io non ci sto. Sono stufo di farmi prendere in giro.

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Automobile nuova: consigli sul modello da acquistare

Messaggioda turtuv » 17 mag 2017 09:52

Io da 2 anni sono un felice possessore di una Peugeot 308 e fino ad ora nessun problema. Tornassi indietro rifarei indubbiamente l'acquisto.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Acquisto auto: la miglior macchina per chi bada al sodo

Messaggioda Chris » 21 set 2020 16:00

Sto cercando una nuova macchina, complici gli incentivi che tranquillizzano un minimo i prezzi assurdi del nuovo, sto pensando ad un auto parca nei consumi, che non abbia pneumatici da camion (che poi quando si cambiano son dolori $€), che offra un minimo di possibilità di carico e che non abbia 150 CV ne un motore 2000 cc che tanto fanno felici le assicurazioni oltre a chi percepisce il bollo.
Con @cts abbiamo già valutato in altro topic alcuni mezzi, lui ha una Honda Jazz (attendiamo la sua recensione), io una vecchia 207 hdi station wagon che comincia dopo 14 anni ad essere stanca.
Attualmente se tenessi la 207 per qualche altro tempo, potrei valutare una piccola ed a quel punto a me viene in mente l'Aygo, invece se volessi una macchina a 365° preferirei una Peugeot 2008, una Honda Civic e poi non so, quindi se avete consigli, ben vengano pensando che se riesco a stare "da listino" sotto ai 25.000€ (poi da decurtare da incentivi vari), meglio che mai, grazie a tutti.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Acquisto auto: la miglior macchina per chi bada al sodo

Messaggioda cts » 22 set 2020 15:40

Taglio dal post originale e incollo qui una parte delle mie risposte a quanto hai chiesto.

Chris ha scritto:dovrò pensare all'acquisto di un auto e non è facile trovare qualcosa di minimamente valido, che consuma poco, ha poche spese di gestione e soprattutto costa una cifra corretta in partenza,

Non è assolutamente facile, hai ragione, parlo per esperienza diretta.
Aggiungici anche come requisiti affidabilità (per me è il requisito n° 1) e rischio furto.

Chris ha scritto:come seconda auto qualcosa di interessante esiste soprattutto adesso che ci sono gli incentivi (penso alla Toyota Aygo),

La mia candidata n° 2 se dovessi cambiare automobile adesso.
La numero 1 (anche grazie alla garanzia prolungata...) per me è la Hyundai i10 terza serie.

Chris ha scritto:se però valuto un prodotto che faccia da prima auto con un minimo di possibilità di carico, non abbia gomme da camion, motori giganteschi con troppi cavalli e consumi corretti...bè la situazione comincia a scivolare di mano e farsi dolorosa perché le Dacia non mi convincono da sempre,

Idem. Saranno pure valide, ma poi guarda le sospensioni... quanto durano con quella concezione economica e quei materiali non di ultima generazione? Da qualche parte dovranno pure risparmiare...

Chris ha scritto: interessante la Peugeot 2008

Non mi convince. Tieni comunque presente che per affidabilità anche Peugeot Auto non arriva ai livelli delle giapponesi e coreane (le tedesche ormai ne hanno solo la nomea). Inoltre proprio Peugeot sembra che intraprenderà un fortissimo disimpegno nel campo delle utilitarie, che non rendono più economicamente ai costruttori come una volta.
Opel è destinata a sparire nel campo delle utilitarie, Fiat indecisa e solo i soliti asiatici ci credono nelle auto piccole (che io ho sempre adorato... vedi le immagini...).

Immagine
Innocenti Mille: nessuno così lussuosa tra le piccole prima di lei!

Immagine
Fiat Panda 750 Fire: l'utilitaria più apprezzabile al mondo. Io l'ho avuta!

Immagine
Innocenti Mini De Tomaso Turbo: un diavolo scatenato!

Chris ha scritto:oppure l'Honda Civic che come prezzo di attacco con gli incentivi sono ok, il problema è che è ok solo la versione base, già quella intermedia schizza in alto col prezzo, perciò sarà dura per me trovare un prodotto con caratteristiche come i costi di esercizio e consumi limitati prima di altro.

Honda? E' tanto OK che ho pure comprato la loro Jazz! Non ho mai avuto il tempo di presentarla qui sul Forum perché vorrei farne una prova alla mia maniera, ma ti assicuro che sono veramente soldi ben spesi (cari, ma si ripagano con un'affidabilità a prova di bomba o quasi).
Nel caso di Jazz, già la versione base ha tantissimi accessori di serie e pochissimi a pagamento; salendo poi di livello ci sono ancora più accessori e ancora meno a pagamento mentre nell'ultimo step gli accessori di serie praticamente ci sono tutti e sono disponibili solo quelli superflui (io ho comprato la loro vaschetta posteriore, utilissima per carichi sporchi nel bagagliaio, per animali e per trasportare in estate le sdraio e gli ombrelloni sporchi di sabbia).
La auto tedesche invece fanno il contrario: prezzi buoni ma povere di accessori di serie e ricche di accessori a pagamento. Ma a livello di accessori contro Honda, Toyota e Mazda (in quest'ordine) non ce n'è per nessuno.
-------------------



Comunque, ripeto, in base a quello che invece piace a te io preferirei:
- la Toyota Aygo se compri una piccola;
- la Honda Civic se compri una berlina più versatile.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Acquisto auto: la miglior macchina per chi bada al sodo

Messaggioda Chris » 22 set 2020 18:21

La Jazz credo prima serie, ce l'ha un vicino ed a distanza di anni e anni gli va ancora bene.
Honda non mi convince sull'ibrido come Toyota ma sul diesel il suo 1.6 è eccellente ed oggi come oggi il suo gasolone è al pari di quello del gruppo PSA.....sulla qualità generale poi le JAP (e coreane) non si discutono e la garanzia lo dimostra. Di sicuro non prenderò una tedesca, una Fiat tipo 500x o Tipo? Mahhhhh! Il solo pensiero mi impaurisce perché di soldi agli Agnelli io e mio padre ne abbiamo regalati a bizzeffe lungo i decenni ma ho sempre ricevuto molto meno di quanto dato. Peugeot in questo momento ha per me e le mie esigenze solo Rifter e 2008 ed anche qua solo versioni base, Toyota avrebbe la mini macchina perfetta per me cioè l'Aygo, la Yaris ibrida è carina e consuma poco sul serio però è comunque un auto piccola ed allora prenderei l'Aygo col tettino apribile e ciaone a tutti! Honda ha questa nuova Civic che mi intriga, probabilmente con gli incentivi la versione base diesel, potrei portarla a casa con 20.000€ ma non ha neppure i fendinebbia, dai! Il problema è che trovare prodotti sotto la soglia dei 25.000€ di listino, è un'impresa soprattutto se pretendo un mezzo di 4,20-4,40 MT da usarlo un po' per tutto. Nissan per es. ha la Juke ma hanno tolto il diesel, altrimenti una Kia Xceed diesel ma siamo già a 26.000€ di listino per la v. base. Ford al massimo la Tourneo, Hyundai ok la I10 per seconda auto, il resto è fuori portata perché la i20 è lo stesso discorso fatto con Aygo e Yaris.....magari la Kona? Già salire di listino a 30k ti alza in maniera esponenziale le soluzioni ma si innalzano pure le spese di gestione ed RCA.
In sostanza il mercato che si lancia sull'ibrido o benzina -secondo loro- con motori puliti mi lascia perplessi...Suzuki, Subaru e Fiat x es. tolgono i diesel e lasciano motori a benzina che consumano il mondo! Un mio amico ha preso la Panda base e non riesce a farci 14 km/LT, è assurdo!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Acquisto auto: la miglior macchina per chi bada al sodo

Messaggioda cts » 22 set 2020 19:15

Chris ha scritto:La Jazz credo prima serie, ce l'ha un vicino ed a distanza di anni e anni gli va ancora bene.

Ci avrei scommesso. Nell'acquisto della mia auto principale (la Jazz) ho messo al primo posto il requisito dell'affidabilità e quindi non mi sorprende.

Chris ha scritto:Honda non mi convince sull'ibrido come Toyota

Toyota ha un'esperienza migliore di tutte, Tesla esclusa. Ma Honda tieni presente che costruisce in proprio i generatori di corrente (che non sono di altri produttori poi marchiati Honda) e quindi il cerchio si chiude: vero è che sono nuovi ad affacciarsi in questo particolare segmento, ma ti risulta che Honda faccia le cose tanto per occupare una nicchia? No, le fa perché è convinta e ci crede.

Chris ha scritto:ma sul diesel il suo 1.6 è eccellente ed oggi come oggi il suo gasolone è al pari di quello del gruppo PSA.....

Guarda bene i listini: io il diesel 1.6 Honda non l'ho trovato più. Purtroppo.

Chris ha scritto:sulla qualità generale poi le JAP (e coreane) non si discutono e la garanzia lo dimostra.

Sante parole 1.

Chris ha scritto: Di sicuro non prenderò una tedesca, una Fiat tipo 500x o Tipo? Mahhhhh! Il solo pensiero mi impaurisce perché di soldi agli Agnelli io e mio padre ne abbiamo regalati a bizzeffe lungo i decenni ma ho sempre ricevuto molto meno di quanto dato.

Sante parole 2.

Chris ha scritto:... la Yaris ibrida è carina e consuma poco sul serio però è comunque un auto piccola ed allora prenderei l'Aygo col tettino apribile e ciaone a tutti!

Io la Yaris però non la scarterei così, ma tu sai le tue esigenze. Se dovessi acquistare la mia seconda auto, prenderei una piccola come l'Aygo o la i10 perchè:
- ormai viaggio poco in autostrada rispetto ad un tempo;
- l'età e la vista sono quelle che sono, meglio un'auto piccola e quindi più maneggevole;
- è finita l'esigenza di avere tantissimo spazio e tantissimo bagaglio a bordo, i figli sono ormai grandi;
- se dovessi avere problemi con il rinnovo della patente ecco che non vorrei pentirmi di avere acquistato una seconda Honda Jazz...
Certo, con l'Aygo o con la i10 ci spenderei un patrimonio per andare a trovare i miei amici Mix, Andrea81, Edogeo e tutti gli altri, ma sul piatto della bilancia queste sono ormai le mie reali esigenze: la mia attuale station wagon è sovradimensionata per le mie esigenze di oggi.
Tu sai le tue esigenze, quindi non possiamo valutarle noi.

Chris ha scritto:Honda ha questa nuova Civic che mi intriga, probabilmente con gli incentivi la versione base diesel, potrei portarla a casa con 20.000€ ma non ha neppure i fendinebbia, dai!

Ripeto, vedi un po' se il motore diesel è ancora disponibile... oppure gettati immediatamente a pesce su una Km 0, se ne esistono!

Chris ha scritto:Il problema è che trovare prodotti sotto la soglia dei 25.000€ di listino, è un'impresa soprattutto se pretendo un mezzo di 4,20-4,40 MT da usarlo un po' per tutto.

Sante parole 3.

Chris ha scritto:Nissan per es. ha la Juke ma hanno tolto il diesel,

L'affidabilità di Nissan è andata col tempo rallentando... saranno stati gli accordi con Renault?

Chris ha scritto:altrimenti una Kia Xceed diesel ma siamo già a 26.000€ di listino per la v. base.

Una km 0, allora?

Chris ha scritto:Ford al massimo la Tourneo,

Ford è una delle poche che, almeno qui in Puglia, crede nel diesel e propone prodotti interessanti.

Chris ha scritto: Hyundai ok la I10 per seconda auto,

...in effetti se l'è giocata sul filo di lana la mia preferenza con la Aygo....

Chris ha scritto: il resto è fuori portata perché la i20 è lo stesso discorso fatto con Aygo e Yaris.....

i20 è una bella macchina ma ti ripeto che i pro e i contro erano per le mie esigenze a favore della Jazz, il cui spazio interno è ESAGERATO!

Chris ha scritto:magari la Kona? Già salire di listino a 30k ti alza in maniera esponenziale le soluzioni ma si innalzano pure le spese di gestione ed RCA.

Lo dici ad uno che è stanco di pagare RCA e carburante... Ah, se potessi acquistare una elettrica il problema non si porrebbe!
Non me ne frega nulla assolutamente dei motori a scoppio e dell'odore di benzina, un'automobile elettrica ha dei risparmi che una persona solo lontanamente si immagina!
Henry Ford diceva che tutto quello che non c'è non si può rompere... E allora nessuno ha mai pensato all'enorme risparmio di possedere un'automobile che non ha carburatori da revisionare, marmitte da saldare, candele da cambiare, cinghie di distribuzione da sostituire, radiatori da riparare, liquidi antigelo da rabboccare, eccetera?
E' lo stesso discorso della Jazz: la pago più cara adesso, ma il risparmio lo faccio nel tempo...
Ecco perché quando compro i PC dektop (e non quelli portatili) spendo sempre qualcosa in più... oggi nel 2020 il mio caro acquisto del 2016 va benone, quindi i 1.800 euro li sto spalmando su oltre 4 anni, ormai, in attesa del quinto anno...
Capisco però che non tutti sono pronti all'acquisto di un'auto elettrica, mentre io sarei curiosissimo persino di acquistare una moto elettrica purché pratica (ma è un altro discorso).

Chris ha scritto:In sostanza il mercato che si lancia sull'ibrido o benzina -secondo loro- con motori puliti mi lascia perplessi...Suzuki, Subaru e Fiat x es. tolgono i diesel e lasciano motori a benzina che consumano il mondo! Un mio amico ha preso la Panda base e non riesce a farci 14 km/LT, è assurdo!

Sante parole 4. E chiudiamo così.


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite