Chris ha scritto:La Jazz credo prima serie, ce l'ha un vicino ed a distanza di anni e anni gli va ancora bene.
Ci avrei scommesso. Nell'acquisto della mia auto principale (la Jazz) ho messo al primo posto il requisito dell'affidabilità e quindi non mi sorprende.
Chris ha scritto:Honda non mi convince sull'ibrido come Toyota
Toyota ha un'esperienza migliore di tutte, Tesla esclusa. Ma Honda tieni presente che costruisce in proprio i generatori di corrente (che non sono di altri produttori poi marchiati Honda) e quindi il cerchio si chiude: vero è che sono nuovi ad affacciarsi in questo particolare segmento, ma ti risulta che Honda faccia le cose tanto per occupare una nicchia? No, le fa perché è convinta e ci crede.
Chris ha scritto:ma sul diesel il suo 1.6 è eccellente ed oggi come oggi il suo gasolone è al pari di quello del gruppo PSA.....
Guarda bene i listini: io il diesel 1.6 Honda non l'ho trovato più. Purtroppo.
Chris ha scritto:sulla qualità generale poi le JAP (e coreane) non si discutono e la garanzia lo dimostra.
Sante parole 1.
Chris ha scritto: Di sicuro non prenderò una tedesca, una Fiat tipo 500x o Tipo? Mahhhhh! Il solo pensiero mi impaurisce perché di soldi agli Agnelli io e mio padre ne abbiamo regalati a bizzeffe lungo i decenni ma ho sempre ricevuto molto meno di quanto dato.
Sante parole 2.
Chris ha scritto:... la Yaris ibrida è carina e consuma poco sul serio però è comunque un auto piccola ed allora prenderei l'Aygo col tettino apribile e ciaone a tutti!
Io la Yaris però non la scarterei così, ma tu sai le tue esigenze. Se dovessi acquistare la mia seconda auto, prenderei una piccola come l'Aygo o la i10 perchè:
- ormai viaggio poco in autostrada rispetto ad un tempo;
- l'età e la vista sono quelle che sono, meglio un'auto piccola e quindi più maneggevole;
- è finita l'esigenza di avere tantissimo spazio e tantissimo bagaglio a bordo, i figli sono ormai grandi;
- se dovessi avere problemi con il rinnovo della patente ecco che non vorrei pentirmi di avere acquistato una seconda Honda Jazz...
Certo, con l'Aygo o con la i10 ci spenderei un patrimonio per andare a trovare i miei amici Mix, Andrea81, Edogeo e tutti gli altri, ma sul piatto della bilancia queste sono ormai le mie reali esigenze: la mia attuale station wagon è sovradimensionata per le mie esigenze di oggi.
Tu sai le tue esigenze, quindi non possiamo valutarle noi.
Chris ha scritto:Honda ha questa nuova Civic che mi intriga, probabilmente con gli incentivi la versione base diesel, potrei portarla a casa con 20.000€ ma non ha neppure i fendinebbia, dai!
Ripeto, vedi un po' se il motore diesel è ancora disponibile... oppure gettati immediatamente a pesce su una Km 0, se ne esistono!
Chris ha scritto:Il problema è che trovare prodotti sotto la soglia dei 25.000€ di listino, è un'impresa soprattutto se pretendo un mezzo di 4,20-4,40 MT da usarlo un po' per tutto.
Sante parole 3.
Chris ha scritto:Nissan per es. ha la Juke ma hanno tolto il diesel,
L'affidabilità di Nissan è andata col tempo rallentando... saranno stati gli accordi con Renault?
Chris ha scritto:altrimenti una Kia Xceed diesel ma siamo già a 26.000€ di listino per la v. base.
Una km 0, allora?
Chris ha scritto:Ford al massimo la Tourneo,
Ford è una delle poche che, almeno qui in Puglia, crede nel diesel e propone prodotti interessanti.
Chris ha scritto: Hyundai ok la I10 per seconda auto,
...in effetti se l'è giocata sul filo di lana la mia preferenza con la Aygo....
Chris ha scritto: il resto è fuori portata perché la i20 è lo stesso discorso fatto con Aygo e Yaris.....
i20 è una bella macchina ma ti ripeto che i pro e i contro erano per le mie esigenze a favore della Jazz, il cui spazio interno è ESAGERATO!
Chris ha scritto:magari la Kona? Già salire di listino a 30k ti alza in maniera esponenziale le soluzioni ma si innalzano pure le spese di gestione ed RCA.
Lo dici ad uno che è stanco di pagare RCA e carburante... Ah, se potessi acquistare una elettrica il problema non si porrebbe!
Non me ne frega nulla assolutamente dei motori a scoppio e dell'odore di benzina, un'automobile elettrica ha dei risparmi che una persona solo lontanamente si immagina!
Henry Ford diceva che tutto quello che non c'è non si può rompere... E allora nessuno ha mai pensato all'enorme risparmio di possedere un'automobile che non ha carburatori da revisionare, marmitte da saldare, candele da cambiare, cinghie di distribuzione da sostituire, radiatori da riparare, liquidi antigelo da rabboccare, eccetera?
E' lo stesso discorso della Jazz: la pago più cara adesso, ma il risparmio lo faccio nel tempo...
Ecco perché quando compro i PC dektop (e non quelli portatili) spendo sempre qualcosa in più... oggi nel 2020 il mio caro acquisto del 2016 va benone, quindi i 1.800 euro li sto spalmando su oltre 4 anni, ormai, in attesa del quinto anno...
Capisco però che non tutti sono pronti all'acquisto di un'auto elettrica, mentre io sarei curiosissimo persino di acquistare una moto elettrica purché pratica (ma è un altro discorso).
Chris ha scritto:In sostanza il mercato che si lancia sull'ibrido o benzina -secondo loro- con motori puliti mi lascia perplessi...Suzuki, Subaru e Fiat x es. tolgono i diesel e lasciano motori a benzina che consumano il mondo! Un mio amico ha preso la Panda base e non riesce a farci 14 km/LT, è assurdo!
Sante parole 4. E chiudiamo così.