Perchè non mi piacciono le automobili

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 14 ago 2010 20:35

Voglio discutere con voi dei motivi per i quali sono attratto moltissimo dalle motociclette (non tutte) ma pochissimo attratto dalle automobili (non tutte).

A me la motocicletta sembra un mezzo di trasporto razionale, economico, pratico, passionale.
L'automobile invece mi sembra irrazionale, dispersiva, antieconomica.
Per il mio carattere, sono più attratto da particolari tipi di automobili (station wagon con tanti portaoggetti all'interno, space wagon e monovolumi vari con soluzioni intelligenti per ospitare merci e persone, utilitarie tuttofare, furgoncini versatili) che da altre (Mercedes, BMW, Lexus, Rolls Royce, Bentley e Ferrari in testa... ebbene sì, mi lasciano indifferente).
Trovo che l'automobile odierna sia troppo irrazionale:
- lunghezza e larghezza enormi anche se le città sono intasate di automobili e nei parcheggi si stenta a trovare un fazzoletto di asfalto libero;
- troppa ostentata sicurezza, insomma si sbandiera tanto la sicurezza ma la maggior parte delle automobili continua a non avere ancora i paraspruzzi almeno sulle ruote posteriori (e chi segue un'auto nel traffico in un giorno di pioggia sa quanto siano utilissimi) o continua ad avviarsi anche senza cinture di sicurezza del guidatore inserite;
- nessun vero antifurto efficace, trovo sospettoso il fatto che l'auto che non si possa ancora rubare non sia stata ancora inventata. Abbiamo password e codici inviolabili (o pseudotali) ed invece una serratura centralizzata si apre ancora con mezza palla da tennis?
- praticità sacrificata sull'altare dell'eleganza, intendo dire che tante scelte dell'attuale industria automobilistica sono discutibili. Che fine hanno fatto gli utilissimi deflettori sulle portiere anteriori, sacrificati per una pseudosicurezza contro le rotture dei cristalli da parte dei ladri? A che cosa servono i trendy paraurti verniciati, se appena usciti dal concessionario sono già da portare a ritoccare dal carrozziere, non erano meglio quelli di una volta, in plastica opaca non verniciata? Ah, non mi piace neppure il fatto che nessun costruttore inclini i ripiani della plancia verso l'indietro, visto che ad ogni frenata su qualsiasi auto ritrovo sempre sul pavimento tutti gli oggetti riposti (questo sulla maggior parte delle auto).

Ci sono poi altre cose che non mi fanno amare le automobili:
- il fatto che siano diventate uno status symbol (vale per una categoria di automobili - tipo i SUV - o per determinati modelli che fanno tanta scena);
- il fatto che le città sono pensate più per le auto che per le persone (quanti piccoli giardini ho visto sacrificati per fare spazio ad un anonimo parcheggio asfaltato, senza lo straccio di un albero!);
- il fatto che gli italiani sono abituati a prendere l'automobile anche per andare a comperare un pesantissimo giornale dall'edicola che dista appena 300 metri dalla loro abitazione.

L'uso irrazionale dell'automobile è incentivato anche dai costruttori stessi (come ho scritto) perché è un argomento di vendita. Ma a me questo uso irrazionale fa detestare il prodotto (l'automobile) e non solo il proprietario (cioè l'essere irrazionale che guida in maniera irrazionale un mezzo di trasporto irrazionale).

La mia auto ideale è non molto grande, spaziosa e accessoriata dentro, con un bagagliaio enorme, due ruote motrici mi bastano, paraurti opachi estesi anche lateralmente, affidabilità e consumi a prova di bomba.
Non capisco le automobili ultrasportive (260 km/h per poi andare a massimo 130?), quelle tuttocromate e finte retrò (la nuova 500 della Fiat è un bell'esempio di marketing persuasivo per un prodotto non sense), le SUV-crossover-Range Rover-Land Rover (ostentazione di puro egocentrismo).
Così come non capisco le motociclette da 300 km/h e le custom.

Ok, il sasso nello stagno io l'ho gettato, adesso tocca a voi! ;)

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Motta » 15 ago 2010 12:18

cts ha scritto: A me la motocicletta sembra un mezzo di trasporto razionale, economico, pratico, passionale.

Concordo!

cts ha scritto:Per il mio carattere, sono più attratto da particolari tipi di automobili (station wagon con tanti portaoggetti all'interno, space wagon e monovolumi vari con soluzioni intelligenti per ospitare merci e persone, utilitarie tuttofare, furgoncini versatili)

Anch'io, ma secondo le esigenze.... ho comprato una multispazio per la famiglia.... ma purtroppo la mia famiglia siamo solo 2....... la prossima auto sarà un coupè cabriolet, se fra 5 o 6 anni sarà ancora in produzione la 207 cc.

cts ha scritto:il fatto che siano diventate uno status symbol.

.....la moda inutile......

cts ha scritto:consumi a prova di bomba.

Vorrei trasformare la mi auto in elettrica..... sarebbe già possibile.

cts ha scritto:Non capisco le automobili ultrasportive (260 km/h per poi andare a massimo 130?

Già!

cts ha scritto:finte retrò (la nuova 500 della Fiat è un bell'esempio di marketing persuasivo per un prodotto non sense)

Su questo la questione è solo di gusti.
Personalmente anche a me non piacciono le idee retrò perchè evidenziano il fatto che non si sa più cosa inventare e allora si copia il passato.
Comunque alcuni modelli del passato, ovviamente rivisitati, mi piacerebbe tornassero in produzione.....la 500 è tornata a me piace, avevano tentato anche con la fulvia..... la 124 sport era bellissima, se tornasse......

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 15 ago 2010 17:58

motettapaolo ha scritto:Comunque alcuni modelli del passato, ovviamente rivisitati, mi piacerebbe tornassero in produzione.....la 500 è tornata a me piace,

Esatto, non si sa più che cosa inventare, segno che le idee originali scarseggiano (e che le idee vecchie erano anche migliori di quelle odierne).
Negli stessi tre metri e cinquanta circa di una nuova Fiat 500 (per questo la intendo anacronistica) i giapponesi ci mettono cinque porte e un bel po' di roba, una sicurezza attiva e passiva da primato e soprattutto la tirano fuori ad un prezzo accettabile.
Invece, la Fiat (che qualcuno si ostina a credere ancora italiana... :mrgreen: ) non ne è capace!
Bel sasso nello stagno, eh? :mrgreen:

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Motta » 15 ago 2010 20:28

cts ha scritto:Negli stessi tre metri e cinquanta circa di una nuova Fiat 500 (per questo la intendo anacronistica) i giapponesi ci mettono cinque porte e un bel po' di roba, una sicurezza attiva e passiva da primato e soprattutto la tirano fuori ad un prezzo accettabile.

La mia opinione si riferiva solamente all'estetica, ovviamente se andiamo più in profondità hai sicuramente ragione.... soprattutto sui prezzi....
Non ho ancora capito perchè FIAT (che dovrebbe essere italiana) venda in Italia gli stessi modelli che vende all'estero ad un prezzo maggiore...... e poi (questo l'ho capito) obblighi Suzuki, titolare del progetto "SX4" a vendere il proprio modello incompleto di alcuni accessori (il condizionatore automatico in Italia non c'è nemmeno come optional!).... cosicchè, se si vuole tale accessorio, si è obbligati a comprare la "Sedici" o cercare di comprare la "SX4" in Francia o Germania (costano anche meno!).....
Si è capito che tra le due come estetica esterna preferisco la SX4?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Huck Finn » 15 ago 2010 20:42

cts ha scritto:Voglio discutere con voi dei motivi per i quali sono attratto moltissimo dalle motociclette (non tutte) ma pochissimo attratto dalle automobili (non tutte).
A me la motocicletta sembra un mezzo di trasporto razionale, economico, pratico, passionale.
L'automobile invece mi sembra irrazionale, dispersiva, antieconomica.
...

Mi riservo di rispondere al rientro dalle ferie... ma mi sa che tu non tieni famiglia, vero? ;)
E comunque la tua definizione della macchina ideale risponde abbastanza precisamente a quella che posseggo (unica in famiglia oltre allo scooter). :D
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 15 ago 2010 21:46

Huck Finn ha scritto:Mi riservo di rispondere al rientro dalle ferie... ma mi sa che tu non tieni famiglia, vero? ;)

Tengo passeggeri anche io, ma ritengo che 4 metri e 21 centimetri (se lo si vuole e si ha la capacità progettuale) possono ospitare comodissimamente 5 persone. Anche 7 persone , in maniera magari soddisfacente..
A che cosa servono 4 metri e 60, 70, 80, 90 centimetri? Cinque metri di macchina? Cinque metri e mezzo di Limousine?
Tanto, statisticamente, il viaggiatore percorre da solo più del 60% del tempo che guida l'automobile.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Chris » 20 ago 2010 14:11

Hai ragione, 4,21 mt sono pure troppi, infatti la mia station wagon è qualche cm meno di quella misura e ed è Peugeot. Sul discorso poi auto o non auto, per me la macchina è fondamentale in quanto quello che si può fare con essa (comodità, carico, passeggeri, sicurezza, percorrenze anche inverni glaciali) non lo si può attuare o quasi con moto/scooter e viceversa (maneggevolezza, parcheggi, costi d'esercizio bassi soprattutto con lo scooter). Poi è inutile ricordare quanto i cari costruttori di auto (ma non solo loro) facciano i furbi a non finire perchè oltre a non aver ancora nel 2010 trovato un modo per rendere la vita impossibile ai ladri, ancora oggi non ci sono motori che vadano seriamente a energia solare/idrogeno e quindi continuiamo nostro malgrado a campare alla grande i cari arabi che non fanno altro che alzarci i prezzi dei carburanti continuamente.
Su Fiat poi non proseguiamo perchè ne avrei troppe da dire e potrei farlo visto che ai cari torinesi io e il mio nucleo familiare abbiamo comprato qualcosa come 8 auto e a parte tre (128 sport, Tipo e Punto) sulle altre avrei da parlare negativamente x secoli (Ritmo, Alfa 33 e Marea in primis).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 26 ago 2010 14:06

Ah... un'altra cosa importante che non mi piace delle automobili moderne finto-progressiste:
che fine hanno fatto i gocciolatoi?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Huck Finn » 26 ago 2010 14:43

cts ha scritto:Ah... un'altra cosa importante che non mi piace delle automobili moderne finto-progressiste:
che fine hanno fatto i gocciolatoi?

Li hanno eliminati, lasciando che la pioggia scoli tra sportello e guarnizione. Se la guarnizione tiene non è un problema. Ma perché non ti piace?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 26 ago 2010 15:21

Mai uscito dalla macchina e e quindi aperto la portiera quando il tetto/lo sportello è inzuppato di acqua? ;)
Mai aperto il finestrino (anche un pochino) durante una pioggerella lieve? ;)


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti