Perchè non mi piacciono le automobili

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Huck Finn » 26 ago 2010 16:11

Non ricordo. Sono sei anni che uso quasi solo lo scooter, sole o pioggia... :mrgreen:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Mix » 26 ago 2010 16:52

cts, sulla mancanza dei gocciolatoi ha scritto:...un'altra cosa importante che non mi piace delle automobili moderne finto-progressiste...
La risposta immediata e' che i gocciolatoi sono scomparsi per ragioni aerodinamiche e, con tutta probabilita', anche produttive. Se oggi spendiamo qualche hp o frazione di esso in meno per avanzare, oltre a scivolare silenziosamente nel vento, lo dobbiamo anche a questo.

Finto-progressiste: nelle auto si sono compiuti importanti progressi ma, in parte, trattasi appunto di finzioni perche' la tecnologia e' pronta per darci oltre la nostra immaginazione, mentre il mercato continua dopo oltre 100 anni a fornirci 4 stantuffi che funzionano a petrolio raffinato.
A volte, compiaciuti di noi stessi, li chiamiamo Ferrari.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Motta » 26 ago 2010 17:54

mix ha scritto:Finto-progressiste: nelle auto si sono compiuti importanti progressi ma, in parte, trattasi appunto di finzioni perche' la tecnologia e' pronta per darci oltre la nostra immaginazione, mentre il mercato continua dopo oltre 100 anni a fornirci 4 stantuffi che funzionano a petrolio raffinato.
A volte, compiaciuti di noi stessi, li chiamiamo Ferrari.
Centro pieno!!!! :bravo:
Le tecnologie a disposizione sono innumerevoli :bla: ......nei cassetti...... :sad:
Ma tanto per rimanere ai 4 stantuffi, proprio ora stavo leggendo un articolo sul come potersi produrre il biodiesel; non è poi così difficile e sostanzialmente ad impatto zero.
Ma..... Rudolf Diesel non ha inventato tale motore per funzionare ad olio???? :evil: ..........noi invece (tecnologicissimi) lo facciamo funzionare a petr-olio....... ah il dio denaro!......

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Mix » 27 ago 2010 02:07

motettapaolo ha scritto:...Rudolf Diesel non ha inventato tale motore per funzionare ad olio? ...noi invece (tecnologicissimi) lo facciamo funzionare a petr-olio.
Eh, leggo che non sono l'unico a sentire il bisogno di polemizzare su questi temi energetici!

Cts ha scritto:L'automobile invece mi sembra irrazionale, dispersiva, antieconomica.
Mi rendo conto di esprimere concetti un po' fuori dai canoni ma, quando vedo passare uno dei tanti fuoristrada, SUV o similari con il solo guidatore a bordo, penso che per spostare 70 kg di carne ed ossa non si debbano impiegare due tonnellate.
In natura tali situazioni non sono previste, neppure i grandi felini inseguono una preda che li costringe a dissipare piu' energie di quelle che forse assimileranno con l'eventuale banchetto.
Il rapporto dei pesi fra il mio e quello del mio scooter e' di 1:3 (gia' sono scontento). Non 1:30.....

Cts ha scritto:Mercedes, BMW, Lexus, Rolls Royce, Bentley e Ferrari in testa... ebbene sì, mi lasciano indifferente
Credevo di essere solo con le mie fisime in questo mondo, per fortuna leggo che siamo almeno in due (Motettapaolo e' sulla buona strada per essere il terzo...).
Pero', Cts, siamo realisti. Noi siamo veramente convinti ma... quanti ci crederanno?
Un mio amico sei mesi fa ha comprato una nuova Porsche, 380 hp. Presentandomela mi ha detto:
"So che preferiresti una Prius o un Multiair ma, se ti accontenti, puoi provare questa...". Mi conosce, quindi mi accetta cosi'.
Beh, l'ho provata, ma quando mi feci un giretto con la Prius Hybrid era tutta un'altra cosa!

Cts ha scritto:...la nuova 500 della Fiat è un bell'esempio di marketing persuasivo per un prodotto non sense
Piu' che esatto.
Ma visto che esiste un produttore e molti (troppi...) acquirenti, occorre trovare una spiegazione.
Ogni acquisto ha una base largamente emozionale ed i pubblicitari lo sanno bene: prima ci convincono che quel prodotto ci manca, quindi ce lo propongono per colmare questo "vuoto" artificialmente creato.
In realta' l'umano ha pochissime e basilari necessita' alle quali non puo' rinunciare e, fra queste, non ci sono ne' una 500 e neppure uno scooter, sebbene quest'ultimo sia di gran lunga piu' razionale della prima.
Beh, dipende dallo scooter...

Motettapaolo ha scritto:Vorrei trasformare la mia auto in elettrica... sarebbe già possibile.
Si, ma nella pratica ti rendono impossibile la trasformazione, incluso il distacco dall'ambito petrolifero.
Molti si chiedono che fine abbia fatto, restando sui combustibili e l'abbattimento dei consumi, la "Twingo" di Greenpeace.
L'impatto di questa filosofia di auto sarebbe stato letale per i portafogli dei petrolieri e per l'intero indotto?

Sapevo che dovevo leggere questo topic senza intervenire, ho scritto il 10% di quello che avevo in mente...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 27 ago 2010 04:47

Finalmente anche l'anticonvenzionale Mix si affaccia in questo topic!
mix ha scritto:La risposta immediata e' che i gocciolatoi sono scomparsi per ragioni aerodinamiche e, con tutta probabilita', anche produttive. Se oggi spendiamo qualche hp o frazione di esso in meno per avanzare, oltre a scivolare silenziosamente nel vento, lo dobbiamo anche a questo.
Questa la sapevo. Ma, come per i deflettori, mi chiedevo: ne valeva la pena?
Finiremo per avere davvero auto a forma di uovo? :boggle:

mix ha scritto:penso che per spostare 70 kg di carne ed ossa non si debbano impiegare due tonnellate.
Eh, questo sì che è un pensiero razionale, Mix!

mix ha scritto:
Cts ha scritto:Mercedes, BMW, Lexus, Rolls Royce, Bentley e Ferrari in testa... ebbene sì, mi lasciano indifferente
Credevo di essere solo con le mie fisime in questo mondo, per fortuna leggo che siamo almeno in due (Motettapaolo e' sulla buona strada per essere il terzo...).
Pero', Cts, siamo realisti. Noi siamo veramente convinti ma... quanti ci crederanno?
Quasi nessuno. Se poi ti postassi la lista delle auto che mi piacerebbe guidare, ci prenderebbero per pazzi! :birra:

mix ha scritto:i pubblicitari lo sanno bene: prima ci convincono che quel prodotto ci manca, quindi ce lo propongono per colmare questo "vuoto" artificialmente creato.
Se poi il prodotto lo ha ideato uno che reputo un idiota puro, al pari di un altro ricco, giovane ed idiota rampollo... :roll: ..beh, la nuova 500 non la digerisco proprio anche per questo... .. ma evito polemiche perché sarei OT....

mix ha scritto:Sapevo che dovevo leggere questo topic senza intervenire, ho scritto il 10% di quello che avevo in mente...
Io sono uno di quelli che aspetta pazientemente il restante 90%.... ;)

E ricordati che questo è il primo topic-provocazione di questo Forum, vediamo se siamo tutti dei bravi adulti e non usciamo tanto dal seminato... :)

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Motta » 27 ago 2010 10:34

mix ha scritto:Motettapaolo ha scritto:
Vorrei trasformare la mia auto in elettrica... sarebbe già possibile.Si, ma nella pratica ti rendono impossibile la trasformazione, incluso il distacco dall'ambito petrolifero.
Molti si chiedono che fine abbia fatto, restando sui combustibili e l'abbattimento dei consumi, la "Twingo" di Greenpeace.

Ti assicuro che c'è già una Corolla trasformata in elettrica, una ditta finlandese l'ha già fatta, fai una ricerca scrivendo e-corolla in google.
Costo finlandese (che è più alto di quello italiano) € 22.000 per acquistare un modello usato di circa 2-3 anni e trasformarlo, attendo l'esportazione del sistema in italia......il problema è sempre il costo e l'immatricolazione (possibile solo, pagando...., al TUV tedesco con sede a Bologna)......se avessi tanti soldi :sad: l'avrei già fatto.....
....Twingo?.....l'articolo è del 2002 e l'auto del 1995.......siamo nel 2010 e neanche io che mi interesso di energie alternative sapevo di tale progetto..........quando si scopre qualcosa di nuovo e di buono viene volutamente occultato :hothead: ! Oppure viene usato a distanza di anni quando tale tecnologia è ormai vecchia......vedi i pannelli solari per la produzione d'acqua calda, la cui tecnologia e ferma (perchè non c'è piu niente da inventare) agli anni '70 e noi, a distanza di 40 anni la presentiamo come "novità"!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Mix » 27 ago 2010 18:07

Cts ha scritto:Finiremo per avere davvero auto a forma di uovo?
Non a forma di uovo ma di pesce (e dintorni).

Immagine

Altre foto?

Se veramente vorremo utilizzare l'energia elettrica prodotta dai nostri pannelli casalinghi ed immagazzinata in accumulatori, dovremo ridurre le spese energetiche per avanzare e dimenticarci gli attuali canoni estetici.
La foto mostra i risultati di una sperimentazione, ma le ruote strette e la forma di fuso (aerodinamicamente ed idrodinamicamente perfetta) sono indispensabili per i veicoli che non hanno energia da sprecare.

Cts ha scritto:Io sono uno di quelli che aspetta pazientemente il restante 90%...
Dovrei piombare in un profondo OT tecnico e tutti quanti battereste la testa sulla tastiera dal sonno...

Motettapaolo ha scritto:...se avessi tanti soldi... l'avrei già fatto...
E' questo il punto, il popolo non puo' (o non vuole) distogliere il proprio budget a favore di un'auto con un'autonomia di 100 km (il vero tallone d'Achille delle attuali elettriche) che costa il doppio di una convenzionale.

E cosi', come prevedevo, sono/siamo finiti fra le Due ruote ed energie alternative...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda cts » 27 ago 2010 18:33

mix ha scritto:
Cts ha scritto:Finiremo per avere davvero auto a forma di uovo?
Non a forma di uovo ma di pesce (e dintorni).
La foto mostra i risultati di una sperimentazione, ma le ruote strette e la forma di fuso (aerodinamicamente ed idrodinamicamente perfetta) sono indispensabili per i veicoli che non hanno energia da sprecare...
Intendiamoci: auto aerodinamiche sì, auto non sprecone sì (non parlo delle moto perché aerodinamiche non lo potranno essere davvero mai), però la loro forma esteriore non deve andare a scapito della praticità nell'uso... insomma: niente contorsionismi per salire a bordo o vetri incollati per migliorare il Cx.
Ma mi sa che tu avevi già capito che cosa io intendessi dire con la forma dell'uovo.... ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Mix » 28 ago 2010 01:32

cts ha scritto:...mi sa che tu avevi già capito che cosa io intendessi dire con la forma dell'uovo...
No.
So che alcune recenti pubblicazioni hanno affermato questo ma, se consideriamo progetti per viaggiare fuori dalle citta', dobbiamo sapere che il CX del solido sfera (simile all'uovo) e' di soli 0,50, quindi pessimo.

cts ha scritto:...niente contorsionismi per salire a bordo o vetri incollati per migliorare il Cx.
Forse sono stato troppo estremo nel mostrare quella foto, quindi non mi sono spiegato bene.

Arriveranno a breve nei concessionari le tre gemelle elettriche, fra le quali c'e anche la Peugeot iOn, ma il suo costo d'esercizio e' ancora fuori portata.
L'utenza non e' ancora pronta per auto veramente diverse, forse mai la sara'.

Quando Piech (ex AD Volkswagen) creo' e commercializzo' la (favolosa) Lupo 3L (gia' illustrata in altri topic, vedi foto al fondo), essa non aveva gli alzacristalli elettrici perche' i relativi motori pesavano, la gente fece troppa fatica a girare la manovella e quindi, per questo ed altri motivi, non ebbe successo.
Eppure si trattava di un'auto (turbo diesel) che, oltre ad avere un costo abbordabile ed essere costruita con materiali speciali e pesare, se non erro, 650 kg, percorreva:
30 km/l ai 120 km/h, 65 km/l ai 60 km/h, 56 km/l ai 70 km/h (quindi su statale),
33 km/l nel ciclo misto (3 litri per 100 km, da qui il suo nome, 3L).

Gia' negli anni '50 si ipotizzavano (forse si crearono prototipi) mini-auto monoposto dai consumi ridottissimi (oltre 50 km/l, secondo un recente documentario) ma non ebbero successo.

Non mi stupisce che tu mi scriva che non sei disposto a rinunciare alla praticita', se potessimo effettuare una statistica scopriremmo che tutta l'utenza automobilistica la pensa in questo modo.
Tuttavia io sogno di caricare le vostre auto (almeno la seconde, le utilitarie) con il sole della giornata anche se esso ci invia, da 150 milioni di km di distanza, 1 kW ogni metro quadro ma i nostri pannelli rendono al massimo il 10-12% (100-120 W/metro quadro). Consideriamo anche che i nostri conti con l'estero sono fortemente penalizzati dall'importazione dell'energia.
Tali auto, a meno di inaspettate rivoluzioni tecnologiche, dovranno essere aerodinamiche, leggere e razionali, non sicuramente gli almeno 10 quintali odierni.

Stiamo vivendo in un'era-paradosso unica nel corso dell'intera storia, ma ci sembra che tutto sia normale...

Immagine

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Perchè non mi piacciono le automobili

Messaggioda Chris » 29 ago 2010 19:44

Ho la netta sensazione che se venisse riproposta oggi una macchina come la Lupo 3L, in molti la comprerebbero al volo perchè oggi è si vero che vanno di moda quei cavolo di SUV megainquinanti da 25 qt ma è pur vero che è iniziata l'epoca del low-cost come status sociale degli intelligenti e quindi la VW riuscirebbe a dar via bene la Lupo con o senza gli alzacristalli elettrici.

Vi siete mai chiesti di come mai la rete del metano è così sparuta in Italia? Vi siete mai chiesti di come mai il binomio motore diesel-metano solo negli ultimi due anni è in fase di progettazione industriale (vedere Peugeot) o del perchè l'idrogeno non sia mai stato utilizzato su nessuna auto di serie?
La realtà è che nessuno vuole cambiare la situazione attuale, in quanto una società carbon-fossile è più utile e remunerativa per molti industriali, faccendieri e politici. In Danimarca i quali sono avanti 3 decenni rispetto a noi, dopo la crisi petrolifera degli anni '70, decisero che si sarebbero autoprodotti l'energia elettrica almeno al 60% del fabbisogno e ce l'hanno fatta con l'energia eolica, idrica, solare e gassosa noi invece torniamo al nucleare come se avessimo uranio nelle nostre terre! :-(

Certo noi abbiamo Sirvio XXV come grande imperatore e quindi le nostre speranze di migliorarci rasentano lo 0% ed infatti speriamo che, almeno nel settore auto-moto, qualcuno come il gruppo Piaggio e Fiat si sveglino dal torpore petrolifero in cui sono decadute ma è più facile che i ciuchi si mettano a volare che vedere l'Italia come primo paese virtuoso nel campo energetico.


Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite