mariog75 ha scritto: se trovate chi magari vi canzona o sfugge il problema è giusto far valere i propri diritti!
Infatti, non ce l'ho con chi fa coscienziosamente il proprio mestiere. ;)

mariog75 ha scritto: se trovate chi magari vi canzona o sfugge il problema è giusto far valere i propri diritti!

mariog75 ha scritto:...oltre a quelli che hanno acquistato Piaggio...)

mix ha scritto:Lo pensai allora (con parziali conferme) e lo penso a tutt'oggi: la curva di tensione caratteristica della sonda Lambda e' interessata da una progressiva deriva.

No, non penso.Credi che sostituendola periodicamente si possa "risolvere" il problema?

mix ha scritto:No, non penso.Credi che sostituendola periodicamente si possa "risolvere" il problema?
Stento a credere che le sonde lambda adottate da Peugeot siano diverse da quelle montate sul resto dei Quasar e Master.
Considerato che l'anomalia interessa solo il nostro costruttore sono piu' portato a pensare che (ma chi mai me lo confermera?) sia stata percaricata in memoria una mappatura (o software) piu' critica, anche nella gestione della sonda stessa.
La sonda Lambda e' un componente analogico ed in quanto tale e' soggetta a percentuali di tolleranza e deriva di caratteristica (per usura o temperatura), esattamente come un resistore, un condensatore o un semiconduttore.
Il problema si presentava quasi esclusivamente con carichi parziali ed il manuale d'officina del Master indica, in questa condizione, proprio la sonda Lambda fra le possibili cause.

Ciao a tutti, causa lavoro non ho piu avuto tempo di postare foto, rimedierò al più presto, nel frattempo sabato scorso sono rimasto a piedi alle 11.00 di sera, causa iniettore, il lunedì mattina mi è stato sostituito, ed al martedì il mio conce mi ha chiamato dicendomi che il guasto è successo perchè è stata progettata male la scatola porta batteria, che quando magari prendevi un dislivello andava a sbattere sull'iniettore, e che un ingegniere pegeout gli ha detto che se capita ancora su un'altro modello faranno un richiamo...nel frattempo mi ha modificato il pezzo tagliando la parte che andava a toccare l'iniettore, e ora non ha più dato problemi, fate questa modifica, onde evitare casini futuri e disagi...a presto!!! :)

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti