Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 08 mag 2009 11:15

mariog75 ha scritto: se trovate chi magari vi canzona o sfugge il problema è giusto far valere i propri diritti!

Infatti, non ce l'ho con chi fa coscienziosamente il proprio mestiere. ;)

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 08 mag 2009 14:45

Sono d'accordo con quanto detto da tutti voi.

In particolare con ctsvevo quando parla di problema da risolvere definitivamente e dai conce.

Uno spegnimento in movimento non é solo un problema/grave rischio del momento in cui si verifica ma significa anche un'inevitabile calo della "fiducia" che riponiamo nei nostri mezzi con conseguente calo del gradimento.

Dato che il problema pare noto (almeno per i 400) ma che coinvolge a questo punto anche diversi 250 (per tornare in tema) nulla mi vieta di pensare che si tratti di qualcosa legato a entrambi i motori (magari proprio l'interruttore del cavalletto ??).

So che sono solo ipotesi ma é bene parlarne anche in officina dove , ovviamente in garanzia, la soluzione si deve trovare.

Io non ho mai avuto problemi ma sentire che un gemellino li ha avuti non mi fa stare tranquillo, figurati un nuovo futuro acquirente! Che Peugeot (come già in altre occasioni) sia casa seria e faccia i richiami!

w8comsubin

Scooterista

Messaggioda w8comsubin » 08 mag 2009 16:09

nono voglio allarmare nessuno anche perchè questo spegnimento davvero improvviso e senza avvertimento si è verificato solamente 2 volte...ora mi sembra di ricordare che sul forum tingavert diversi geopolis hanno avuto questo spegnimento..

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 08 mag 2009 18:51

Se vale la mia esperienza posso dire che avrei circa 300 clienti INCAXXATI se ci fossero problemi all'iniezione (oltre a quelli che hanno acquistato Piaggio...)
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 09 mag 2009 02:04

mariog75 ha scritto:...oltre a quelli che hanno acquistato Piaggio...)

Prendiamo atto della statistica sui grandi numeri, Mariog75, ma il caso degli spegnimenti dei master 400 Peugeot non ha, da ricerche effettuate, mai nemmeno sfiorato gli stessi propulsori montati sugli scooter di tutte le restanti marche.

Con il mio precedente post intendevo solo illustrare il particolare tecnico relativo all'anomalia evidenziando che, mentre noi viaggiamo, sotto la scocca del nostro 2 ruote c'e' un elaboratore sempre acceso che puo' avere dei "buchi" di programma.

Se, W8comsubin, il fatto si e' verificato solo 2 volte, teniamolo d'occhio e verifichiamo che non si intensifichi. Io, con il 400, sono a quota 3 in 9 mesi e 4650 km.

Questo problema capita anche su moto ben piu' spinte e dai molto piu' blasonati marchi giapponesi.

Lo pensai allora (con parziali conferme) e lo penso a tutt'oggi: la curva di tensione caratteristica della sonda Lambda e' interessata da una progressiva deriva.

Mi auguro noi non dovremo riaprire il fascicolo.

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 09 mag 2009 02:53

mix ha scritto:Lo pensai allora (con parziali conferme) e lo penso a tutt'oggi: la curva di tensione caratteristica della sonda Lambda e' interessata da una progressiva deriva.

Credi che sostituendola periodicamente si possa "risolvere" il problema?

E quanto costerebbe?
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 09 mag 2009 14:17

No, non penso.

Stento a credere che le sonde lambda adottate da Peugeot siano diverse da quelle montate sul resto dei Quasar e Master.

Considerato che l'anomalia interessa solo il nostro costruttore sono piu' portato a pensare che (ma chi mai me lo confermera?) sia stata percaricata in memoria una mappatura (o software) piu' critica, anche nella gestione della sonda stessa.

La sonda Lambda e' un componente analogico ed in quanto tale e' soggetta a percentuali di tolleranza e deriva di caratteristica (per usura o temperatura), esattamente come un resistore, un condensatore o un semiconduttore.

Il problema si presentava quasi esclusivamente con carichi parziali ed il manuale d'officina del Master indica, in questa condizione, proprio la sonda Lambda fra le possibili cause.

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 09 mag 2009 17:11

mix ha scritto:
No, non penso.

Stento a credere che le sonde lambda adottate da Peugeot siano diverse da quelle montate sul resto dei Quasar e Master.
Considerato che l'anomalia interessa solo il nostro costruttore sono piu' portato a pensare che (ma chi mai me lo confermera?) sia stata percaricata in memoria una mappatura (o software) piu' critica, anche nella gestione della sonda stessa.
La sonda Lambda e' un componente analogico ed in quanto tale e' soggetta a percentuali di tolleranza e deriva di caratteristica (per usura o temperatura), esattamente come un resistore, un condensatore o un semiconduttore.

Il problema si presentava quasi esclusivamente con carichi parziali ed il manuale d'officina del Master indica, in questa condizione, proprio la sonda Lambda fra le possibili cause.

Linguaggio troppo tecnico per le mie competenze.

Comunque se capita ciccia??? :(

Brutta notizia...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 mag 2009 13:01

Ecco l'interessante notizia di TheGian, proveniente da altro topic e qui inglobata come quotazione:

Ciao a tutti, causa lavoro non ho piu avuto tempo di postare foto, rimedierò al più presto, nel frattempo sabato scorso sono rimasto a piedi alle 11.00 di sera, causa iniettore, il lunedì mattina mi è stato sostituito, ed al martedì il mio conce mi ha chiamato dicendomi che il guasto è successo perchè è stata progettata male la scatola porta batteria, che quando magari prendevi un dislivello andava a sbattere sull'iniettore, e che un ingegniere pegeout gli ha detto che se capita ancora su un'altro modello faranno un richiamo...nel frattempo mi ha modificato il pezzo tagliando la parte che andava a toccare l'iniettore, e ora non ha più dato problemi, fate questa modifica, onde evitare casini futuri e disagi...a presto!!! :)

edit by cts: ricordiamoci degli utenti col modem a 56 Kbps.... ;)

w8comsubin

Scooterista

Messaggioda w8comsubin » 10 mag 2009 15:17

Anche a me come TheGian rimasi a piedi per la stessa causa... non credete che Peugeot stia sottovalutando tutti questi casi di spegnimenti e mal funzionamenti dei nostri scooter??? E' possibile che i concessionari non informino la Peugeot di queste anomalie??

Torna a “Problemi & Anomalie”