Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 29 set 2016 23:46

Premetto che non dovrei commentare io, ma qualcuno più esperto.

Libano ha scritto:...sembra che il gruppo trasmissione non stacchi la frizione prima del fermo.
O torni a riposo troppo in ritardo.
Domanda e risposta scontate: pattini e molle sono ok?

Libano ha scritto:...in fase di rilascio inizi il cut-off e poi, nel momento in cui si “stacca” la frizione, la centralina non riattiva l’iniettore e lo scooter si spegne.
Nel mio 400 il cut-off si disattiva a circa 2500 giri/min, un (alto) regime tale da garantire la rotazione del motore al minimo.
Nel tuo 250, dovrebbe essere lo stesso. Difficile (o impossibile) rilevare gli impulsi all'iniettore con un multimetro, ma forse con un led e un'opportuna resistenza in serie si può.

Libano ha scritto:Non si accende nessuna spia e la centralina non da errori (escluderei pertanto la lambda).
Non sono molto d'accordo.
Se la lambda fosse fuori tolleranza o, più probabilmente, avesse ridotto la sua reattività (non ricordo il termine esatto di questa anomalia), nei transitori avresti problemi e...
Libano ha scritto:...il minimo a fermo dello scooter è regolarissimo sia a caldo che a freddo, senza tentennamenti o mancamenti
...fuori da certe condizioni tutto ok, anche se dovrebbe esser presente una minima oscillazione dei giri al minimo.

A motore freddo, i problemi sono minori?
Fino a una certa temperatura, la ECU non considera le info in tensione (attorno a 1 volt) della lambda, e stabilizza i tempi d'iniezione su valori fissi e scritti in mappatura. Vedi anche mia successiva nota sul possibile reset tramite distacco batteria.

Intendo dire che la lambda, o un altro sensore (portata aria?) potrebbe esser degradato quel tanto da darti problemi, ma da non esser rilevato dalla ECU.

Libano ha scritto:Controllando invece la candela la carburazione è magra (candela bianca).
Hai mai fatto un'analisi fumi? Ad esempio durante la revisione?
Altra domanda forse ingenua: mai staccata la batteria per un periodo prolungato, sperando che certi errori memorizzati si azzerino?

Libano ha scritto:E, personalmente, propendo per il fatto che gli scoppiettii in rilascio non siano la concausa dello spegnimento. Ritengo infatti che siano due casistiche contestuali ma separate.
Stavo anch'io pensando la stessa cosa.
Quando nel mio lavoro mi trovo d'innanzi a guasti ripetuti e apparentemente irrisolvibili, le cause sono più di una.
Nel tuo caso, due o tre (es: la frizione + un sensore fuori tolleranza elettrica + un componente usurato o fuori tolleranza meccanica).

Gli (eccessivi) scoppiettii non sono una causa, ma un effetto.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 30 set 2016 08:04

Riporto l'email di un'azienda che ho interpellato sul problema.
Appena ho un secondo rispondo al tuo interessantissimo intervento ;)

Grazie dell'interessamento ai ns. servizi.
Quello che indica è un difetto meglio verificabile su veicolo, non di quelli più "pesanti o netti" su un'attuazione che quindi si potrebbe magari controllare e provare a riparare a distanza, sulla sola centralina. Se però in accelerazione / ripresa è sempre tutto regolare è abbastanza anomalo. Vero è che internamente la ecu in oggetto legge delle posizioni angolari e si potrebbe "rovinare" tale lettura, consiglio è magari con la diagnosi se possibile comunque approfondire, sullo scooter, quando interviene lo stato di minimo se i parametri, sono tutti sempre coerenti e stabili (quelli delle posizioni apertura). In caso fosse la ecu nella parte di lettura segnali, più che la riparazione potrebbe esser risolutivo sostituirla.

Cordiali saluti

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 30 set 2016 09:30

Dunque, rispondo in ordine di domanda.
Pattini e molle dovrebbero essere ok, smonto la trasmissione ogni anno anche solo per una pulizia interna di tutto e un controllo generale. In tutti i casi, appena ho un paio di ore rismonto tutto e controllo. Per info, le massette della frizione sono quelle revisionate (benissimo) da marocco, la campana era stata rettificata di recente, il variatore è il cvt fr4 (con rullini cambiati lo scorso anno) e la cinghia avrà un anno si e no.
…ma forse con un led e un'opportuna resistenza in serie si può….
Sono totalmente ignorante in materia e non sarei in grado di farlo.
No, al di fuori di quel difetto non c’è il minimo tentennamento. Lo scooter è una bomba, parte immediatamente a freddo o a caldo, va da dio in marcia e con bauletto e parabrezza alto faccio i 120 di tachimetro in un attimo. Anche nei transitori e intermedi non ha mai una esitazione, tocchi il gas e parte a manetta. E con il gas aperto non si è mai spento o non ha mai tentennato, solo in alcuni casi in rilascio nel momento in cui si ferma (se la fermata poi è brusca, peggio mi sento!!!) Sono solo questi spegnimenti saltuari che mi snervano oltre ad essere pericolosi.
Quindi tu escluderesti del tutto la lambda?
A motore freddo, i problemi non c’ERANO, nel senso che non si era mai spento a rilascio a freddo. L’altro giorno, invece, dopo la pulizia del cf, mi si è spento dopo un paio di minuti dall’accensione sempre in un rilascio brusco. Ma questa cosa la devo approfondire con altre prove perché effettivamente è interessante.
La batteria è stata staccata tutto il mese di agosto dallo scooter, perché era con un mantenitore. Non so se è il caso di resettarla dopo la pulizia del cf.
ll sensore portata aria dov’è? All’interno del cf?
Ai controlli della revisione tutto ok senza il benché minimo problema, e anche odorando i fumi dello scooter non senti mai quella puzza solita che si ha quando catalizzatore o carburazione sono poco efficienti
Sono talmente tante le variabili ( la frizione, un sensore fuori tolleranza elettrica, un componente usurato o fuori tolleranza meccanica) che andare per tentativi diventa veramente dispendioso e poco risolutivo.
Comunque ho fatto qualche ricerca sul web. Il problema è noto anche all’estero su tutti i quasar 250ie piaggio. C’è chi dice che ha risolto cambiando il cf perché si era rotto lo stepper (motorino passo passo) del minimo. C’è chi dice che il cf fa schifo e si rompe perché è prodotto da Magneti Marelli (modello IAW MIU1). C’è chi dice che ha risolto pulendo adeguatamente il passaggio di aria del cf al minimo perché a farfalla chiusa il passaggio è ostruito del tutto, c’è chi dice che è il potenziometro contact less del gas presente nel cf, chi dice che è il sensore temperatura liquido raffreddamento che si sballa, chi dalla eprom interna che si sballa, chi dalla mappa fallata che non riesce a gestire il “rientro al minimo” che è una delle 3 fasi di gestione motore insieme a minimo e avviamento….
Bò… non so più che pensare anche se, dopo averci sbattuto il grugno per tanto tempo, mi piacerebbe sapere qual’è la causa…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 30 set 2016 09:31

Ultima foto Cf.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zioarturo

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag 2016 22:51
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 22000
Località: Napoli

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda zioarturo » 30 set 2016 13:59

Buongiorno a tutti!
Io ho un geopolis 250, monta il piaggio 250, ed anche io ho problemi di spegnimento.
Qui è il post che ho aperto http://www.peugeotscootersclub.it/forum ... =13&t=3423

Riassumendolo, vi dico che a me si spegne generalmente random, anche se proprio negli ultimi giorni si sta spegnendo in autostrada a velocità costante, e non è per niente una bella situazione, soprattutto quando si ha un camion dietro. Nel mio caso basta togliere e rimettere il contatto per far riavviare il motore.
Stamattina ho cominciato a metterci io le mani sul motorino, dato che due meccanici non hanno saputo risolvere manco la cippa. Ho pulito il corpo farfallato, sì era sporco, ma non tanto da far avere degli spegnimenti improvvisi. Controllato i filtri della pompa benzina, ma precisamente uno lo si riesce a pulire, l'altro....è alquanto complicato da smontare.
Purtroppo, così come libano, mi ritrovo totalmente in alto mare.
Ah, dimenticavo che anche il mio soffre di scoppiettii in rilascio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 30 set 2016 15:12

Sì sembra il blocchetto chiavi che è collegato al corpo farfallato. Infatti se cambi quest'ultimo devi ricodificare le chiavi.
Per scrupolo controlla prima che la batteria sia ok.
Il contakm continua a segnare la velocità finché la ruota anteriore non è ferma perché è collegato con una specie di corda che gira dentro una guaina, cioè è azionato meccanicamente dalla ruota e poi invia un segnale elettrico al corpo farfallato.
Se fosse la pompa benzina dovrebbe accentuare il difetto con il serbatoio mezzo vuoto e con alte temperature ambientali. Ci hai mai fatto caso se è così?

zioarturo

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag 2016 22:51
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 22000
Località: Napoli

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda zioarturo » 30 set 2016 15:28

Ho ipotizzato che non sia il blocchetto chiavi, perchè nel momento in cui, in autostrada a 80, si spegne il motorino, la lancetta rimane alta, ma nel momento in cui tolgo il contatto, la lancetta si abbatte, per poi riprendersi nel momento in cui rimetto il contatto.
Ciò mi fa pensare che l'elettricità al contachilometri arriva, quindi il circuito del blocchetto è chiuso

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 30 set 2016 16:11

Lunedì ti guardo lo schema elettrico sul manuale di officina e poi ti dico. Così vediamo come è fatto di preciso

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 01 ott 2016 00:12

Libano ha scritto:Quindi tu escluderesti del tutto la lambda?
A motore freddo, i problemi non c’ERANO, nel senso che non si era mai spento a rilascio a freddo. L’altro giorno, invece, dopo la pulizia del cf, mi si è spento dopo un paio di minuti dall’accensione sempre in un rilascio brusco. Ma questa cosa la devo approfondire con altre prove perché effettivamente è interessante.
No, non escludo la lambda.

Se confermi che a motore freddo (nella norma) non si spegne, credo che il motore trovi un equilibrio della carburazione fino a che la temperatura non s'innalza, la ECU corregge in base alle info della lambda, la carburazione si smagrisce e si viaggia sul filo dello spegnimento, almeno alle aperture angolari più basse.

Libano ha scritto:La batteria è stata staccata tutto il mese di agosto dallo scooter, perché era con un mantenitore. Non so se è il caso di resettarla dopo la pulizia del cf.
Mah, lasciare la batteria staccata una notte non costa nulla, anche se non sappiamo se la totale manzanza di alimentazione determini un reset.

Libano ha scritto:ll sensore portata aria dov’è? All’interno del cf?
Leggo ora su un sito di ricambi che gli unici motori Piaggio ad avere un debimetro sono i 3 e 4 ruote da carico come Porter, Ape, ecc.
A questo punto, negli scooter la portata d'aria è "stimata" in base all'apertura angolare della farfalla, e alla temperatura.
Con quest'assenza di sensori importanti, tocca alla lambda correggere la carburazione, e in tempi brevi (reattività regolare).

Libano ha scritto:C’è chi dice che...
A quanto pare, l'insieme corpo farfallato + ECU incorpora così tante funzioni che sostituirlo non sarebbe male. Anche se costa.

Chissà se la diagnosi fornirebbe info utili.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 05 ott 2016 13:26

Dunque, ho perso un po’ di tempo sul web per documentarmi su come funziona una ECU (cf MIU) nel nostro caso. La centralina è un sistema di controllo motore che ha al proprio interno delle mappe precaricate che variano a seconda dei segnali ricevuti dai sensori sparsi in giro per lo scooter. Nel nostro caso, il CF MIU della magneti marelli ha queste caratteristiche:

MECHATRONIC INTEGRATED UNIT (MIU)
Sistema meccatronico progettato per supportare l’architettura “tradizionale”, è realizzato integrando nella stessa unità i seguenti componenti:
- corpo farfallato meccanico con diametri da 26 a 38mm e potenziometro contact-less
- stepper motor per gestione controllo minimo (nella centralina)
- sensore di temperatura aria (nella centralina)
- sensore pressione condotto di aspirazione (nella centralina)
- centralina realizzata in tecnologia SMD ad alta densità
- sistema immobilizer integrato
Il MIU è in grado di resistere a temperature di funzionamento da –30°C a +90°C in condizioni operative complete e da -40°C a +105°C nel colpo di calore, prevede l’installazione su motore mediante manicotti in gomma per ridurre i livelli di vibrazioni.
Le connessioni all’ input/output esterno sono realizzate tramite un singolo connettore da 34 vie. La centralina pilota fino a 2 canali di iniezione e 2 di accensione indipendenti, o stepper motor per il controllo minimo e, per le versioni nelle quali è previsto, integrata a livello logico il controllo della trazione. La miscelazione viene controllata tramite sonda lambda di tipo ON/OFF riscaldato. La gestione motore è selezionabile dal rider attraverso due diverse “mappature”. Il MIU trova naturale applicazione sui motori monocilindrici, ma può essere utilizzato anche su motori bicilindrici ad alimentazione singolo corpo farfallato. Il sistema integra tutti i componenti principali del sistema iniezione garantendo una forte riduzione dei componenti da gestire nella fase di assemblaggio e collaudo dei motori/veicoli con evidenti benefici per la flessibilità produttiva.

Già dalla descrizione delle caratteristiche del nostro CF noto che i 90° di condizione operativa di funzionamento li supera abbondantemente visto che è posizionata sopra il cilindro e sotto il vano sottosella in un punto che, secondo me, d’estate, oltrepassa abbondantemente i 100°. E questo mi fa pensare che dopo anni, il cf può facilmente essersi rovinato nelle sue parti elettroniche interne.

Comunque, questo benedetta MIU, quando si lascia completamente l’acceleratore per usufruire del freno motore, si pone inizialmente nella modalità Cut-Off e poi, raggiunto il numero di giri minimo consentito, si pone in “Rientro al Minimo” (Engine at minimum). A tal fine, per entrambe le modalità calcola il valore corrispondente del carico (Set load) e i valori delle variabili d’uscita (progressione candela e durata iniettori).

Ma che vuol dire?

Cut-off
Quando il motore sta ruotando ad un regime superiore ad una certa soglia e la farfalla viene rilasciata, esso si deve ricollocare alla posizione di regime di rotazione minimo. Per facilitare tale operazione `e necessario che gli iniettori non eroghino più carburante fino al raggiungimento di una certa soglia, solitamente posizionata nell’intorno dei 1500 rpm. Dunque la ECU deve rilevare la condizione di farfalla rilasciata e regime di rotazione superiore alla soglia; di conseguenza taglia l’erogazione (cut-off ) fino al raggiungimento
della soglia.

Ecco, nel mio caso sembra che quando il motore raggiunge quella certa soglia di giri minimo necessari per il funzionamento del motore non scatti la fase di “Rientro al Minimo” o Engine at minimum.

E da che può dipendere? Io sono arrivato a due ipotesi:

o il cf si è rovinato (mappe sballate oppure nel sensore di posizione della valvola a farfalla che misura la posizione angolare);
o si è rovinata la ruota fonica che indica alla centralina la posizione del motore pms o i giri motore stessi.

Secondo me, gli spegnimenti in rilascio sono imputabili a una di queste due cause. E forse propendo per la seconda perché sul mio scooter è un componente di 9 anni che non è mai stato toccato, così come lo statore interno alla ruota fonica.


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti