O torni a riposo troppo in ritardo.Libano ha scritto:...sembra che il gruppo trasmissione non stacchi la frizione prima del fermo.
Domanda e risposta scontate: pattini e molle sono ok?
Nel mio 400 il cut-off si disattiva a circa 2500 giri/min, un (alto) regime tale da garantire la rotazione del motore al minimo.Libano ha scritto:...in fase di rilascio inizi il cut-off e poi, nel momento in cui si “stacca” la frizione, la centralina non riattiva l’iniettore e lo scooter si spegne.
Nel tuo 250, dovrebbe essere lo stesso. Difficile (o impossibile) rilevare gli impulsi all'iniettore con un multimetro, ma forse con un led e un'opportuna resistenza in serie si può.
Non sono molto d'accordo.Libano ha scritto:Non si accende nessuna spia e la centralina non da errori (escluderei pertanto la lambda).
Se la lambda fosse fuori tolleranza o, più probabilmente, avesse ridotto la sua reattività (non ricordo il termine esatto di questa anomalia), nei transitori avresti problemi e...
...fuori da certe condizioni tutto ok, anche se dovrebbe esser presente una minima oscillazione dei giri al minimo.Libano ha scritto:...il minimo a fermo dello scooter è regolarissimo sia a caldo che a freddo, senza tentennamenti o mancamenti
A motore freddo, i problemi sono minori?
Fino a una certa temperatura, la ECU non considera le info in tensione (attorno a 1 volt) della lambda, e stabilizza i tempi d'iniezione su valori fissi e scritti in mappatura. Vedi anche mia successiva nota sul possibile reset tramite distacco batteria.
Intendo dire che la lambda, o un altro sensore (portata aria?) potrebbe esser degradato quel tanto da darti problemi, ma da non esser rilevato dalla ECU.
Hai mai fatto un'analisi fumi? Ad esempio durante la revisione?Libano ha scritto:Controllando invece la candela la carburazione è magra (candela bianca).
Altra domanda forse ingenua: mai staccata la batteria per un periodo prolungato, sperando che certi errori memorizzati si azzerino?
Stavo anch'io pensando la stessa cosa.Libano ha scritto:E, personalmente, propendo per il fatto che gli scoppiettii in rilascio non siano la concausa dello spegnimento. Ritengo infatti che siano due casistiche contestuali ma separate.
Quando nel mio lavoro mi trovo d'innanzi a guasti ripetuti e apparentemente irrisolvibili, le cause sono più di una.
Nel tuo caso, due o tre (es: la frizione + un sensore fuori tolleranza elettrica + un componente usurato o fuori tolleranza meccanica).
Gli (eccessivi) scoppiettii non sono una causa, ma un effetto.