Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 05 ott 2016 15:46

Girovagando sul web ho scoperto che addirittura le auto peugeot (206 e 306) hanno lo stesso problema!!!!!!!! Veramente scandaloso, non ho parole.

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 71&t=28049

E leggendo quel forum è venuto fuori che il problema è il motorino del minimo che, nel nostro cf, si chiama stepper motor ed è un circuito ausiliario di passaggio aria che bypassa la farfalla quando questa è completamente chiusa. Tra l’altro è un circuito che non è stato oggetto di pulizia specifica quando ho pulito il mio corpo farfallato perché non sapevo cosa fosse di preciso e avevo paura di rovinare sensori elettrici.

Appena ho un secondo provo a rismontare il cf e a infilare dentro il condotto dello stepper (prima e dopo la farfalla) il beccuccio dello sgrassatore e vediamo se le cose migliorano dopo averlo pulito.

Tra l’altro, leggendo il manuale di officina, notavo che sia in caso di “scoppiettii” che “non tiene il minimo” lo stepper è un parametro da controllare che NON viene rilevato dalla diagnostica e non generano codici di errore e spie di segnalazione (così come anche sensore di posizione valvola gas, sensore di liquido raffreddamento (ma lo strumento funziona) e sensore temperatura aria aspirata).

Il sensore di giri e la ruota fonica invece sono monitorati dalla centralina, come la lambda, relè pompa, bobina, iniettore, temperatura aria. Quindi, in caso di anomalia, si accende la spia arancione.

zioarturo

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mag 2016 22:51
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 22000
Località: Napoli

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda zioarturo » 10 ott 2016 09:37

Vi aggiorno sulla mia situazione intanto. Ho portato il motorino in assistenza, me l'hanno ridato nuovamente senza farmi pagare, dicendo di provarlo per una settimana. Hanno detto di aver trovato due fili spezzati (?!?) sotto lo scudo anteriore, difetto comune su questi motorini (?!?). Vabbè, fatto sta che mi si è rispento dopo nemmeno 3 km. E' pur vero che ero quasi a riserva...ho fatto quasi il pieno. Appena passerà questo diluvio universale dalle mie parti lo proverò insistentemente. Se dovesse spegnersi poco o niente durante il periodo con il pieno, allora sarà quasi univoca la scelta del pezzo da cambiare.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 12 ott 2016 10:29

Allora, ho fatto qualche altro intervento è la situazione è cambiata.

Per prima cosa ho smontato nuovamente il corpo farfallato per pulire il condotto del motorino del minimo (stepper motor) e ho trovato la prima sorpresa. Dopo due settimane dalla pulizia generale del corpo farfallato, il lato “filtro aria” era bello pulito mentre il lato “motore” era lercio. Allego delle foto per capire meglio. All’inizio pensavo quello schifo venisse dalla camera di combustione (valvole aspirazione affossate) o dalle fasce del pistone andate (olio motore). Richiuso tutto ho fatto controllare la compressione e il gioco valvole e non c’è nulla di anomalo. Considerato anche che non consuma un goccio d’olio, parte subito da freddo, va come un treno in corsa quando spalanco il gas, ho scartato le due ipotesi e ho controllato la candela che è uscita del suo bel color nocciola (indice di carburazione perfetta) ma un po’ troppo gappata (0.9) e l’ho riportata al valore originale 0.7. Guardando la candela non si notano anomalie di combustione tipo olio o cose del genere.

E allora? Cos’è quello schifo nel corpo farfallato?

Pensa e ripensa, senti e risenti amici e meccanici, ore sul web a cercare……. lampo di genio! Quando ho pulito il corpo farfallato non ho minimamente insistito nel condotto del minimo anche se, spruzzando lo spray, qualcosa sicuramente è andato da quelle parti senza però sciogliere tutte le morchie oleose. Evidentemente, rimontandolo con le incrostazioni del condotto solo ammorbidite dallo spray, quando l’ho rimesso in moto, la depressione del condotto a farfalla chiusa ha aspirato un po’ di quella schifezza e ha imbrattato il lato corpo farfallato che va verso la testata perché il flusso d’aria va in quella direzione.

Così ho smontato il corpo farfallato e ho spruzzato lo spray con il beccuccio direttamente nel condotto usando i due fori che si vedono nel corpo farfallato. Ho lasciato agire un po’ e ripetuto questa operazione due tre volte finché il lercio nero di schifezze non ha smesso di uscire. Ho rimontato tutto e ho provato a sentire se attivando il contatto di avviamento si sentiva muovere qualcosa (con la mano appoggiata sopra il corpo farfallato accendete e poi rispegnete il quadro senza accendere il motore: se funziona lo stepper lo sentite sia acusticamente che a livello tattile). Anzi, facendo questa operazione spruzzate un altro po’ di spray nel condotto così il motorino passo passo del corpo farfallato muove lo stantuffo e le schifezze oleose che stanno lì dentro si puliscono ancora meglio.

Con l’occasione, già che c’ero, ho smontato anche la lambda e gli ho dato una mezza pulita (per quanto non fosse particolarmente sporca) con uno straccio. In pratica ho pulito solo la protezione esterna umidendo il panno con un po’ di spray contatti a secco.

Rimontato tutto ho collegato la batteria precedentemente staccata e ho fatto la procedura di apprendimento del minimo.

Terminata, ho spento e rimesso in moto e mi sono andato a fare un giro. Ci ho fatto un po’ di Km in tutte le varie condizioni e ho poi aspettato qualche giorno di utilizzo per riportare le mie impressioni.

Dunque: i primi giorni ha fatto un po’ le bizze, il minimo (fra freddo, caldo, pioggia, ecc.) ci ha impiegato qualche ciclo di accensione per stabilizzarsi ma poi è diventato molto stabile e secondo me anche più basso di qualche giro rispetto a prima.
Quello che invece è veramente cambiato è il freno motore che sento in decelerazione quando chiudo il gas e percorro un tratto in rilascio fino a fermarmi. Prima mi sembrava di essere in macchina, gas chiuso, in rilascio, con la 5ª innestata rallentando fino a farla morire per via di un rapporto inadeguato alla velocità. Per poi spegnersi in determinate situazioni, senza minimamente toccare la manopola del gas. Cioè era quasi zoppicante, sembrava che la trasmissione attaccasse e staccasse, il rallentamento non era fluido.
Ora invece rallenta in maniera linearissima, senza sussulti, senza strattoni, senza borbottii allo scarico (borbottii, non scoppiettii indice di miscela incombusta allo scarico) e alla fermata non si spegne più ma passa dalla fase di “cut off” a quella di “rientro al minimo” in maniera fluida e senza sbalzi del minimo o spegnimenti.

Ma come è possibile? Carburazione magra? Secondo me NO. La candela era di un nocciola perfetto, secondo me la carburazione era perfetta anche prima.

E allora?

Allora mi sono fatto un’idea personale che il circuito del minimo attappato (stepper motor) faceva sì che in rilascio, a farfalla del corpo farfallato completamente chiusa, non c’era sufficiente passaggio di aria nelle fase di cut off (fase in cui la centralina non attiva l’iniettore) e questa situazione di “vuoto” in camera di combustione creava un ostacolo alla linearità dei cinematismi interni della corsa del pistone che, a sua volta, incrementava il freno motore in rilascio (provate a vedere quanto si indurisce lo stantuffo di una siringa se, aspirando, tappate il beccuccio dove prende aria) e conferiva una “scorbuticità” alla fase di decelerazione dello scooter. Scorbuticità che la centralina non riusciva a gestire nella fase di cut off (perché l’iniettore non è attivato) e soprattutto nel momento di rientro al minimo prima della fermata. In pratica, la carenza di aria aspirata in fase di rilascio non rientrava nei parametri preimpostati in fase di progettazione della centralina e questa “anomalia” mandava in crisi i parametri originali e faceva spegnere il motore. A riprova di ciò, il mio scooter fino a 6 anni circa e 25/26.000 Km andava bene. Con la sporcizia accumulata nel corpo farfallato è andato poi via via sempre peggio. E anzi devo dire che la sporcizia si è iniziata ad accumulare nel corpo farfallato quando non ho avuto più tempo di farmi i tagliandi da solo e il meccanico cui mi sono rivolto metteva sempre l’olio motore al limite massimo o addirittura poco sopra.

Tuttavia sono ancora nella fase di osservazione, continuo ad usarlo ogni giorno e vi faccio sapere se la situazione evolve o il problema si manifesta di nuovo. To be continued…..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 12 ott 2016 10:35

Ultime due foto, candela e codice cf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 13 ott 2016 00:54

Tanto di cappello di fronte alla tua intraprendenza, competenza, chiarezza, completezza e soprattutto al tuo spirito di condivisone delle informazioni tra noi! ;)

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 14 ott 2016 10:48

Figurati, ritengo che l'utilità dei club e dei forum sia proprio quella di divulgare informazioni come questa soprattutto se, la casa madre, invece di tutelare il cliente fa orecchie da mercante......
Del resto, la soluzione al problema l'ho appresa proprio da un forum. Specificatamente da un utente di un club vespa piaggio in un forum...... americano!!!!

Comunque, tornando a noi: ho fatto qualche centinaio di km e lo scooter è un orologio!!!!!

Non sborbotta più allo scarico in rilascio;
Non strattona e sussulta più in rilascio;
Non si spegne più in rilascio;
Non ha più il minimo ballerino.

E in più, è diventato molto ma molto fluido in tutta la fase del rilascio soprattutto quando passa dalla fase del cut off a quella di rientro al minimo. E sembra anche più silenzioso in generale.

Ora sono curioso di vedere i consumi, al prossimo pieno vi dico se sono migliorati o sono rimasti invariati.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Chris » 20 ott 2016 22:41

Libano hai mai pensato di fare il meccanico di vesponi? Peccato che non tu abiti nella zona di Firenze, altrimenti lo scooter lo porterei da te! ;)

Unklod

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 feb 2017 23:10
Modello: Peugeot satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 17000

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Unklod » 10 feb 2017 23:30

Buonasera, ne approfitto del post per fare una domanda che il 99% di voi riterrà stupida ma che mi sta facendo girare un pò la testa ultimamente:
Ma il satelis 250, dove cappero ha il filtro della benzina???
Grazie anticipatamente per la eventuale risposta

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 12 feb 2017 20:28

Hai controllato la nostra sezione "Manuali"? ;)

Perché non ti presenti nell'apposita sezione, se ti va?

Unklod

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 feb 2017 23:10
Modello: Peugeot satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 17000

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Unklod » 13 feb 2017 11:19

Ero già iscritto con un account che purtroppo ho dimenticato, ecco perché non mi sono presentato (chiedo scusa per la leggerezza) ho controllato nella sezione manuale ma non ho trovato corrispondenza in merito


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti