Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 400: spegnimenti all'avvio

Messaggioda cts » 23 lug 2012 10:22

<X> Ho spostato il post di SCHULTZ dal topic del Geo 300 a quello del GEO 400.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Jack Nicklaus » 23 lug 2012 12:53

Nel mio caso, come già specificato negli altri post, gli spegnimenti (avvenuti intorno ai 9000km, ampiamente dopo a quelli "precisi come orologio) molto rari (3 volte) erano dovuti al basso voltaggio della batteria, in quanto vecchia e malcaricata. Appena effettuavo una ricarica con il mio CTEK 4003XS ripartiva bene e non si spegneva. Dopo il cambio batteria nessun problema di sorta.

Il mio è di Aprile 2008, modello Premium 398cc
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Ryuzaki_Eru

R: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 23 lug 2012 13:14

È vero, molte volte si viene delusi, ma diciamo che ho sempre avuto una discreta capacità di giudizio.

Per il resto grazie, e non preoccuparti che esprimere le proprie idee, da consumatore soprattutto, in un paese libero non dovrebbe portare nessuna querela :-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Chris » 24 lug 2012 23:57

cts ha scritto:Mi stanco a scrivere sempre le stesse cose, ma ogni tanto vedo che è utile rinvangare il passato:
- il 2008 è stato l'anno d'oro delle vendite del Satelis 400;
- manco a farlo apposta (o forse proprio per quello...) è anche l'anno critico per alcuni motori MASTER 400 che hanno evidenziato il problema dello spegnimento;

:arrow: Diciamo che i master al momento di mostrare di essere dei grandi propulsori hanno rischiato invece di sparire dal mercato per via di questi problemi riscontrabili soprattutto con la configurazione Satelis mentre per gli scooter Piaggio il problema era meno marcato.
la butto lì cts: credo che un buon 10% degli scooter Satelis di quel periodo abbia avuto questo problema, tu cosa ne pensi?
cts ha scritto:- è anche l'anno in cui Peugeot avrebbe potuto elegantemente gestire il problema con professionalità e trasparenza (facendo di questo tallone d'Achille un'ottima promozione sulla sua serietà operativa e cura del cliente), ma invece si è trincerata prima dietro il silenzio e dopo dietro un laconico "rivolgetevi ai concessionari per risolvere il problema";

:arrow: come spesso è capitato l'azienda ha fatto orecchie da mercante quasi in puro stile Italian Industry ma si sa è più facile far finta di nulla che accettare di buttare milioni per una campagna di richiamo in piena regola.
cts ha scritto:- è anche l'anno in cui Mix e Cts prendono contatti tra loro per cercare di creare un valido supporto agli utenti con questo problema.

:arrow: a quanto pare tutti i mali non vengono per nuocere :D
cts ha scritto:Faccio notare a chi mi legge che Mix e Cts non hanno lo stesso problema, potrebbero strafregarsene ma cercano di aiutare gli altri.
Inoltre, Mix e Cts non hanno acquistato nessuna azione della S.p.A. Peugeot Scooters.

:arrow: secondo fonti vicine alla casa madre sia mix che cts guadagnano 10 cents ogni volta che parlano bene di Peugeot in questo forum e 20 cents se ne parlano bene in altri! Il problema è che essendo puntigliosi non guadagnano mai nulla! :lol:
cts ha scritto:Ancora: Mix e Cts hanno già grosse gatte da pelare nella loro vita privata e fornire supporto agli utenti non li arricchisce e non procura loro alcun beneficio presso Peugeot Scooters S.p.A. (anzi...).

:arrow: a Natale la Peugeot manda sempre loro il pacco dono con il prosciutto di Avignone e salame di Parigi + svariate bottiglie di Champagne ai due creatori del sito, sperando che la smettano di rompere le uova del paniere invece..... :lol:
cts ha scritto:Infine, Mix e Cts addirittura impiantano da zero un Forum per aiutare gli utenti in difficoltà con i MASTER 400, inviano lettere ai media, cercano le cause tra pulsante di emergenza / cavalletto / etc. o i rimedi tra candele a doppie punte/ benzina con N.O. superiori / etc. e fanno tante altre cose perché la casa madre latita.

:arrow: infatti al prossimo Natale la Peugeot non manderà più il pacco dono a cts e mix! :mrgreen:


Vorrei rassicurare davvero Ryuzaki_Eru sul fatto che Peugeot Motorcycles non è la peggiore azienda motociclistica della terra, anzi.
Chiaro che ha fatto degli errori pure grossolani e che ancora non è arrivata alla qualità di Honda ma stanno andando nella direzione giusta, quindi puoi stare tranquillo e siccome in pochi giorni da quando ti sei iscritto hai scritto di tutto di più come se fossi stato morso da una tarantola, ti assicuro che il tuo mezzo (il quale mi pare tu lo abbia comprato da poco se non erro ma correggimi se non è così) saprà darti tante soddisfazioni, l'unica cosa è che gli devi dare il tempo di far uscire i lati positivi i quali sapranno essere ben superiori alle pecche.

Ryuzaki_Eru

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 26 lug 2012 09:51

Mix ha scritto:Con il tuo multimetro, da 12 a 12,5 volts con il solo quadro acceso, oltre 13 volts con il motore in moto.

Mix ecco una foto del mio multimetro, come devo impostarlo per misurare la tensione della batteria?

Immagine

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 28 lug 2012 17:16

Levetta e selettore rotativo nelle posizioni indicate dalla freccia.

Immagine

Ryuzaki_Eru

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 31 lug 2012 13:37

Mix ha scritto:Con il tuo multimetro, da 12 a 12,5 volts con il solo quadro acceso, oltre 13 volts con il motore in moto.

In funzionamento dopo aver messo la batteria nuova era 13v e qualcosa. Ieri, dopo averci camminato qualche giorno (subito dopo averla montata la carica risultava al 75%), dava un voltaggio di 14v e spiccioli a motore acceso.

Edit by Mix: ok, tutto normale, inclusi i 14 volts.

mettiu09

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 set 2012 14:03
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 13500

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda mettiu09 » 05 set 2012 14:23

Ciao a tutti ragazzi!
Da Febbraio 2012 sono possessore di un Satelis 400 usato, è di Giugno 2008, quando l'ho preso aveva 6000 km circa, il proprietario vecchio l'aveva usato pochissimo e a suo dire non aveva mai avuto problemi... Da subito appena preso lo scooter mi si è spento poco prima di un incrocio, ma oltre alla paura iniziale di una possibile rottura, mi sono fermato, l'ho riaccesso ed è andato tutto ok, nel giro dei mesi successivi il Sat si spegneva improvvisamente molto di rado, ogni 1000 o 1500 km, sempre decellerando o quasi da fermo, anche se una volta si è spento mentre affrontavo una rotonda e non è stato il massimo, ma dopo aver letto dei vari problemi che lo affliggevano mi sono rassegnato e ho imparato a conviverci reputando la cosa una caratteristica dello scooter.
A fine Luglio ho affrontato con la zavorrina e il Sat un viaggio a di circa 1000 km complessivi, da allora lo scooter ha cominciato a spegnersi molto molto di più, da fermo mentre lo faccio scaldare quasi ogni giorno per colpi, i giri scendono sotto i 1000 e si spegne, alcuni giorni magari sembra piu "in forma" e si spegne una volta sola e non ci faccio caso, ma è capitato altri giorni che lo scooter mi si spegnesse anche 10 volte nell'arco di un ora...
In sede di tagliando ho fatto presente del problema al concessionario, ma è un concessionario Piaggio e mi hanno detto che la Peugeot dovrebbe riuscire a individuare il problema.
Purtroppo la Peugeot non c'è nella mia città e devo spostarmi un pò per andarci, la mia paura però è imbarcarmi in costose e infruttuose riparazioni per capire dov'è il problema! Sono sempre più convinto di cambiare mezzo, ad oggi con il mio Sat ho fatto più di 7000 km e devo dire che mi ci trovo molto bene e lo adoro al di fuori dei suoi problemi ma non posso andare su un mezzo che ha questi difetti, quando comincerà a spegnersi mentre cammino che cosa succederà? se magari si spegne in autostrada? Ho sempre la paura costante che si spegne e francamente non ce la faccio più!
A giorni porterò lo scooter al concessionario Peugeot dicendogli esplicitamente di fare la mappatura, e se neanche questo dovesse funzionare penso che cambierò mezzo, mi dispiace anche perchè non navigo certo nell'oro e il Sat l'ho pagato 2600 € solo 6 mesi fa e ora il ritiro del concessionario sta a 1500 €... Ho adocchiato il nuovo Honda Pcx 150, è un 150 si ma i consumi sono praticamente nulli e ha la rinomata affidabilità Honda, dovrei spendere però 1000 € da aggiungere al mio Sat in permuta e se li aggiungo ai 1000 € che perderei per la differenza con 6 mesi fa del prezzo d'acquisto certo non mi fa molto sorridere!
Non è possibile che la Peugeot si comporti in questo modo, ho provato ad affidarmi a un marchio forse meno affidabile dei soliti e infatti tutti mi dicevano di diffidare dai Peugeot ma io mi sono convinto perchè ho visto che il Sat 400 ha il motore Piaggio!
Di certo il Sat come linea è imbattibile a mio parere rispetto ai concorrenti ma gli scooter si comprano perchè sono comodi e affidabili, non solo per la linea... Se dovessi cambiarlo però mi dispiacerebbe molto...

Motta

Moderatore
Messaggi: 1412
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Motta » 05 set 2012 15:47

Mettiu09...ssshhhh....non farlo sapere agli amministratori che hai postato senza presentarti nell'apposita sezione......fallo subito! :D :D
Comunque la soluzione c'è, leggiti tutta la discussione; ci sono soluzioni più costose e meno costose....io ho risolto con la candela a 2 punte....ma ci sono anche altre soluzioni valide.
Avevo anch'io il tuo identico sat, identico in tutto, stesso anno di immatricolazione, comprato usato e qualche km in più.

mettiu09

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 set 2012 14:03
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 13500

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda mettiu09 » 05 set 2012 19:53

Presentato! :)
Ho letto quasi tutta la discussione ma non mi sono fatto un'idea molto chiara, il tuo Sat ha i miei stessi "sintomi"? Perchè se dici che può bastare la candela a 2 punte mi stai salvando la vita! Ho letto di altri utenti che hanno risolto con la candela a 2 punte ma il problema si è in ogni caso ripresentato!


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite