Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
rocco

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ago 2016 20:27
Modello: Geopolis 2008
Cilindrata: 400
Colore: nero
Km percorsi: 16000

Re: Presentazione utente problemi di spegnimento Geo 400

Messaggioda rocco » 27 ago 2016 17:31

Salve a tutti !! Ho acquistato un Geo 400 del 2008 con 15.000 Km da circa un mese praticamente pari al nuovo,e al momento della prova su strada prima dell'acquisto, non presentava nessun problema, ma subito dopo averlo preso,si verificava spesso un problema di spegnimento. Premetto che prima del Geo ho avuto altri tre scooter del gruppo Piaggio, e tra questi un X evo 400 con il quale ho percorso oltre 35.000 Km senza problemi,tranne la stessa anomalia di spegnimento, che però ho risolto sostituendo la candela con una NGK, e pulendo il corpo farfalato. Al mio Geo ho fatto la stessa cosa con risultato negativo, ho fatto anche controllare da un esperto in elettronica l'impianto elettrico dalla A alla Z risultato poi tutto a posto.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 27 ago 2016 19:04

Rocco, lo spegnimento è principalmente causato da due distinte famiglie di problemi.

Se dipende dall'impianto d'iniezione, dovresti notare miglioramenti (forse non la risoluzione) rifornendo lo scooter con benzina ad alto numero d'ottani. In questo caso, si dovrebbe risolvere con l'aggiornamento della centralina I.E..

Se invece il problema è elettrico e risiede nell'interruttore del cavalletto o in quello d'emergenza posto fra i comandi del manubrio, occorre smontare e indagare in quelle zone.

Quanto scritto per sintetizzare.

rocco

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ago 2016 20:27
Modello: Geopolis 2008
Cilindrata: 400
Colore: nero
Km percorsi: 16000

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda rocco » 08 set 2016 22:00

Controllato interruttore, cavalletto, masse e impianto elettrico,smontaggio corpo farfallatto con relativa accurata pulizia, candela due punte,ma senza nessun risultato,bello da guidare,e confortevole più del mio ex beverly 500 e come ultimo xevo 400, ma che rimpiango tantissimo avendo percorso con entrambi oltre 35.000 Km senza nessun problema.

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda edogeo » 08 set 2016 22:34

Come già' detto da Mix riferito agli ottani, prova a mettere la benzina 100 ottani.
Collega sempre la mente al cuore

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Controllare i collegamenti di massa

Messaggioda Diavoletto » 22 mar 2017 21:00

L'acquisto del Geopolis fu un evento lieto anche perchè mi fece fare amicizia (ritengo davvero sincera e disinteressata) con il concessionario. Questa mattina sono passato per restituirgli il caffé e ho scambiato quattro chiacchere con il meccanico "ufficiale" che stava riparando un Satellis.
Ho da questi appreso che questo scooter dopo qualche anno inizia ad avere dei problemi ai collegamenti di massa ed al cavo di alta tensione che porta la corrente alla candela. Il meccanico quindi consiglia di controllare il giusto fissaggio di tutti i collegamenti di massa (cominciando da quello del blocco motore) e di sostituire il cavo della alta tensione. Ciò provocherebbe mancate accensioni, perdita di potenza, marcia a singhiozzo ed altro.
Tanto riferisco se questa notizia può interessare a qualcuno.
Io (purtroppo) non ho più il Geopolis.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1412
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Controllare i collegamenti di massa

Messaggioda Motta » 23 mar 2017 12:24

Quello che scrivi mi fa venire in mente le lamentele dei continui spegnimenti di cui si parla in altra discussione.

per Cts o Mix,
forse questa discussione dovrebbe essere accorpata, ma per i problemi di spegnimento satelis/geopolis ci sono le discussioni per il 250 e 400 separate. Questo potrebbe essere un problema comune ad entrambe.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Controllare i collegamenti di massa

Messaggioda cts » 23 mar 2017 12:55

Detto, fatto! ;)

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Diavoletto » 23 mar 2017 17:14

Per Motta, Cts e Mix.
A volte cerco di rendermi utile.........
Quello che ho scritto sono le testuali parole del meccanico. Non ho aggiunto nulla, proprio per essere asettico.
A tal punto spero che possa davvero essere utile a qualcuno.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Controllare i collegamenti di massa

Messaggioda Chris » 29 mar 2017 23:36

Diavoletto ha scritto:L'acquisto del Geopolis fu un evento lieto anche perchè mi fece fare amicizia (ritengo davvero sincera e disinteressata) con il concessionario. Questa mattina sono passato per restituirgli il caffé e ho scambiato quattro chiacchere con il meccanico "ufficiale" che stava riparando un Satellis.
Ho da questi appreso che questo scooter dopo qualche anno inizia ad avere dei problemi ai collegamenti di massa ed al cavo di alta tensione che porta la corrente alla candela. Il meccanico quindi consiglia di controllare il giusto fissaggio di tutti i collegamenti di massa (cominciando da quello del blocco motore) e di sostituire il cavo della alta tensione. Ciò provocherebbe mancate accensioni, perdita di potenza, marcia a singhiozzo ed altro.
Tanto riferisco se questa notizia può interessare a qualcuno.
Io (purtroppo) non ho più il Geopolis.

Si vero, infatti lo scooter mi si spegneva ogni volta che mi fermavo proprio per colpa della cablatura fatta male ed infatti il meccanico che intervenne (con cervello direi) fece diversi controlli per capire quale era il cavo che creava il problema. Comunque è da settembre 2015 che lo scooter mi va come un orologio, secondo me ora come ora...pure senza benzina mi andrebbe :lol:

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Diavoletto » 30 mar 2017 21:26

IL CONFRONTO fra di noi costituisce la linfa essenziale del forum. Non dico niente di nuovo ma spero che sul punto siano tutti d'accordo.


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti