Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Chris » 23 feb 2017 16:26

Unklod ha scritto:Ero già iscritto con un account che purtroppo ho dimenticato, ecco perché non mi sono presentato (chiedo scusa per la leggerezza) ho controllato nella sezione manuale ma non ho trovato corrispondenza in merito

E' un bel pezzo che non ho più fatto il tagliando da solo ma credo se ricordo bene (ma non è sicuro) che il filtro che intendi sia quello che si trova all'interno della coppa dell'olio, in pratica fai defluire l'olio e dentro c'è un filtrino da pulire. Spero qualcuno possa confermare o meno quanto ho scritto.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Diavoletto » 23 feb 2017 17:57

Il filtrino dell'olio è quello indicato da Chirs, oltre ovviamente al filtro olio sul circuito, peraltro ben visibile. Ma non si parlava del filtro BENZINA?

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Chris » 23 feb 2017 22:36

Eh ma guarda se sono rincoglionito io non è mica colpa di nessuno è? :mrgreen:
Ora che ci sei mi/ci spieghi dove si trova il filtro benzina e pure quello del circuito.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Diavoletto » 24 feb 2017 17:34

Per Chris.
Non parliamo di rincoglionimento perchè a 65 anni sono già sulla buona strada.
Spero di non fare progressi.........
Torniamo a noi.
Parlo del Geopolis (ed eventualemente del Satelis) con motore Piaggio 300 Quasar a iniezione (non a carburatore) e 4 valvole per cilindro, veicolo da me posseduto fino al dicembre scorso.
Ho chiesto ad un meccanico che ha lavorato per anni in proprio, un anno presso la concessionaria motori Peugeot ed ora è di nuovo in proprio. Ebbene mi ha detto che il filtro benzina non c'è nel circuito. Esiste solo all'interno della pompa carburante ed è inacessibile (salvo il rischio di cambiare la intiera pompa....). Qualche utente ha preso l'iniziativa privata di porre un piccolo filtro tra il sebatorio e la pompa ma con scarsi risultati. Il filtro inserito nella pompa tuttavia assicura un buon filtraggio. QUESTO E' QUELLO CHE MI HA DETTO.
Ho consultato sia pure velocemente il manuale di officina del Geopolis 250-400 reperibile su questo sito e in effetti non ho riscontrato alcun filtro.
Spero di non aver sbagliato.
Alla occorrenza riscriviamoci.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Chris » 24 feb 2017 21:16

Diavoletto guarda che io ho 43 anni ma sono certo di essere molto più "sulla buona strada" di te! Per il resto allora vediamo di confermarci le informazioni per un buon tagliando:

-1 aprire il tappo dell'olio e togliere il filtrino, pulirlo e rinfilarlo.
-2 togliere e rimettere nuovo la cartuccia filtro olio
-3 cambiare il filtro fatto a spugna sopra il carter sul lato destro dello scooter
-4 inoltre credo ci sia un filtrino al carter che si può pulire

Ho scritto qualche scemenza?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Diavoletto » 24 feb 2017 22:16

Non perdiamo la calma e soprattutto non creiamo l'equivoco nell'equivoco.
I punti 1 e 2 si riferiscono al cambio dell'olio motore. Bene. A tal proposito è validissima la guida di MIX postata il 24.9.2011 (ore 23,20). Al limite aggiungerei la circostanza seguente: a carter olio vuoto dare UN COLPETTO IMPERCETTIBILE nella messa in moto (massimo un secondo!), tanto giusto per far fare il gruppo albero motore, biella e pistone almeno un giro completo e far "cacciare fuori" l'olio che è rimasto negli ultimi incavi. Lo si vedrà gocciolare per qualche secondo. Alcuni meccanici a carter olio motore vuoto e a motore fermo danno una spruzzata di aria compressa con una pistola a beccuccio lungo introducendo questo nel foro dell'astina controllo di livello olio, proprio per far fuoruscire tutto l'olio vecchio.
Il punto 3 credo si riferisca al filtro dell'aria (fatto a spugna). Questo va cambiato a circa 8.000 Km. Per la pulizia (che non consiglio) si possono usare due sistemi: uno quello di immergere la spugna in una vaschetta di benzina e lasciare che la benzina pulisca tutto (vedrai come la benzina diventerà scura). Poi asciugare il filtro accuratamente con aria compressa e a filtro completamente asciutto ed in posizione stesa orizzontale, cospargere lo stesso di olio motore (circa dieci grammi, tanto giusto per farlo penetrare nei pori della spugna), poi rimontare. L'altro sistema consiste nel lavare il filtro con un potente detergente a base di sapone, sciacquarlo abbondantemente in acqua pulita, lasciarlo asciugare completamente e poi oliarlo come sopra detto. Personalmente ho cambiato il filtro usato con uno nuovo di magazzino.
4 - Punto 4. E' il filtro frizione? Pulirlo con aria compressa. Ma se non lo hai mai fatto rivolgiti almeno per la prima volta ad un meccanico.
Spero di aver chiarito

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Chris » 18 mar 2017 20:55

Diavoletto ma qual è il filtro frizione? Ero rimasto a quello aria, olio e poco altro.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda Diavoletto » 19 mar 2017 23:36

Su questo sito ricerca in guide, manuali e documentazione tecnica. Troverai un post di MIX del 24.9.2011 ore 21,45 che pubblica il manuale di officina del Geopolis 250 - 400. (Ma la tecnica vale anche per gli altri scooter). Vai a pag. 29 e troverai il disegno. In pratica è una piccola spugnetta di forma circolare che va pulita (soffiata) con aria compressa. Ed una soffiatina va data anche dentro il sistema. Nulla di particolare!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 23 mar 2017 12:58


Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Satelis/Geopolis 250: problemi spegnimento

Messaggioda libano » 20 mag 2020 15:40

Allora mi sono fatto un’idea personale che il circuito del minimo attappato (stepper motor) faceva sì che in rilascio, a farfalla del corpo farfallato completamente chiusa, non c’era sufficiente passaggio di aria nelle fase di cut off (fase in cui la centralina non attiva l’iniettore) e questa situazione di “vuoto” in camera di combustione creava un ostacolo alla linearità dei cinematismi interni della corsa del pistone che, a sua volta, incrementava il freno motore in rilascio (provate a vedere quanto si indurisce lo stantuffo di una siringa se, aspirando, tappate il beccuccio dove prende aria) e conferiva una “scorbuticità” alla fase di decelerazione dello scooter. Scorbuticità che la centralina non riusciva a gestire nella fase di cut off (perché l’iniettore non è attivato) e soprattutto nel momento di rientro al minimo prima della fermata. In pratica, la carenza di aria aspirata in fase di rilascio non rientrava nei parametri preimpostati in fase di progettazione della centralina e questa “anomalia” mandava in crisi i parametri originali e faceva spegnere il motore. A riprova di ciò, il mio scooter fino a 6 anni circa e 25/26.000 Km andava bene. Con la sporcizia accumulata nel corpo farfallato è andato poi via via sempre peggio. E anzi devo dire che la sporcizia si è iniziata ad accumulare nel corpo farfallato quando non ho avuto più tempo di farmi i tagliandi da solo e il meccanico cui mi sono rivolto metteva sempre l’olio motore al limite massimo o addirittura poco sopra.


Ciao a tutti, era un pò che non passavo da queste parti.
Per concludere il ciclo, 4 anni dopo la segnalazione, posso dire che il problema degli scoppiettii e spegnimenti in rilascio era proprio lo stepper motor intasato dalla morchia del recupero vapori olio. E' bastato pulirlo infilando il beccuccio dello spray proprio nel condotto e ho eliminato anche il collegamento fra i recuperi vapori olio e il filtro aria, ho messo un decantatore da svuotare ogni tanto.

Dal 2016 ad oggi (sono a circa 50.000Km) il problema non si è mai più ripresentato. Difetto risolto.
CIao


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti