Allora mi sono fatto un’idea personale che il circuito del minimo attappato (stepper motor) faceva sì che in rilascio, a farfalla del corpo farfallato completamente chiusa, non c’era sufficiente passaggio di aria nelle fase di cut off (fase in cui la centralina non attiva l’iniettore) e questa situazione di “vuoto” in camera di combustione creava un ostacolo alla linearità dei cinematismi interni della corsa del pistone che, a sua volta, incrementava il freno motore in rilascio (provate a vedere quanto si indurisce lo stantuffo di una siringa se, aspirando, tappate il beccuccio dove prende aria) e conferiva una “scorbuticità” alla fase di decelerazione dello scooter. Scorbuticità che la centralina non riusciva a gestire nella fase di cut off (perché l’iniettore non è attivato) e soprattutto nel momento di rientro al minimo prima della fermata. In pratica, la carenza di aria aspirata in fase di rilascio non rientrava nei parametri preimpostati in fase di progettazione della centralina e questa “anomalia” mandava in crisi i parametri originali e faceva spegnere il motore. A riprova di ciò, il mio scooter fino a 6 anni circa e 25/26.000 Km andava bene. Con la sporcizia accumulata nel corpo farfallato è andato poi via via sempre peggio. E anzi devo dire che la sporcizia si è iniziata ad accumulare nel corpo farfallato quando non ho avuto più tempo di farmi i tagliandi da solo e il meccanico cui mi sono rivolto metteva sempre l’olio motore al limite massimo o addirittura poco sopra.
Ciao a tutti, era un pò che non passavo da queste parti.
Per concludere il ciclo, 4 anni dopo la segnalazione, posso dire che il problema degli scoppiettii e spegnimenti in rilascio era proprio lo stepper motor intasato dalla morchia del recupero vapori olio. E' bastato pulirlo infilando il beccuccio dello spray proprio nel condotto e ho eliminato anche il collegamento fra i recuperi vapori olio e il filtro aria, ho messo un decantatore da svuotare ogni tanto.
Dal 2016 ad oggi (sono a circa 50.000Km) il problema non si è mai più ripresentato. Difetto risolto.
CIao