La comunità del Leoncino: analisi del momento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Chris » 01 set 2014 15:38

Ho notato che negli ultimi mesi il forum vive una fase di stagnazione e non certo per colpa del sito che è fatto benissimo, bensì ritengo che il motivo (sempre che ce ne sia uno) sia imputabile alla casa madre.
Siamo diventati una comunità ristrettissima e per certi versi può essere una gran cosa ma per altri mostra quanto poco stia facendo il costruttore per accalappiarsi nuovi clienti e soprattutto per mantenersi quelli vecchi.
Chi ha avuto problemi con il proprio due ruote si è accorto di quanto siano cari i prezzi di ricambio originali e di quanto siano pochi i concessionari sul territorio che limita di fatto la possibilità di scegliere al meglio e relativa tutela.
I dati delle vendite sul nostro territorio della casa francese, drogati certamente dalla sventurata congiuntura economica, mostrano chiaramente che non appaiono mai nei primi posti della classifica per nessun modello/cilindrata e sembra che questo non interessi molto ai vertici della società ma forse è solo una mia impressione.
Il nostro club è diventato quindi di nicchia contro la volontà di coloro i quali l'hanno costruito e gestito ed anche contro gli interessi dei partecipanti in generale che hanno meno opportunità di scambiare informazioni utili.
La mia speranza è che qualcosa cambi nella politica aziendale ma sarà dura che ciò accada visto che il mercato italiano sembra assolutamente periferico rispetto ad altri sia nelle parole che nei fatti.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda MarioG75 » 01 set 2014 17:36

Chris i motivi sono tanti, ad esempio:

- abbiamo cambiamo indirizzo 3 volte in pochi anni
- il mercato delle due ruote è sempre più piccolo
- a Napoli (città feudo di Peugeot) il mercato è crollato rispetto ad anni che già erano da piangere e il parco circolante è misero a causa dell'assicurazione (ci vogliono almeno 1000 euro all'anno)
- non abbiamo rinnovato il contratto con le ballerine brasiliane
- età medio alta

Chi continua?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda cts » 01 set 2014 19:01

Bella questione hai sollevato, Chris! ;)
Ti quoto in tutto, ottima analisi, ma solo una cosa non è propriamente esatta, questa:
Il nostro club è diventato quindi di nicchia contro la volontà di coloro i quali l'hanno costruito

il perché te lo spiego in seguito.

Provo a dire la mia su altri motivi.

- Il Forum è composto da noi soliti noti. Gli utenti che si iscrivono non hanno nessuna voglia di provare a darci una mano, diventando propositivi. Molto meglio chiedere, ottenere e poi sparire. Il discorso è ovviamente generico e vago, ma ti assicuro che per tanti utenti è così (ed è naturale, se vogliamo).

- Se gli utenti che acquistano scooters Peugeot Italia sono pochi, di conseguenza anche gli utenti di questo Forum sono pochi, il ragionamento non fa una grinza.
E se gli utenti Peugeot Scooters sono pochi (in un mercato del nuovo già in caduta libera) la colpa di Peugeot Scooters Italia è quella di non guardarsi allo specchio per non cercare le cause dentro se stessa... Il Forum non c'entra nulla, anzi è l'UNICO supporto valido esistente attualmente in Italia per gli scooters Peugeot. Non lo scrivo per glorificarmi io, lo hanno scritto per ringraziarci tanti utenti, è sufficiente una ricerca sul nostro Forum.

- I tempi sono duri per tutti i Forum italiani, ti assicuro che anche gli altri Forum (più grandi e noti del nostro) non se la passano molto bene. Preferisco non fare nomi o altro, ma in Amministrazione ne ho già parlato a proposito, con esempi concreti.

- La comunità del Leoncino (noi) non ha mai puntato ai grandi numeri di iscritti, anzi personalmente ho la colpa (o il merito?) di avere sempre cercato di non raggiungere i grandi numeri che ci avrebbero reso la vita (privata) un inferno!
I grandi numeri li deve fare Peugeot Scooters Italia, non noi.
Noi tante volte (troppe, per i miei gusti) ci sostituiamo per passione (qualcuno per competenza) a loro ma noi NON siamo pagati per farlo, è questa la cosa fondamentale da comprendere.
[Anzi, quasi 30 utenti hanno esordito presentandosi a noi con la significativa frase: "Ho deciso di acquistare il mio scooter Peugeot grazie al vostro forum"...]
Però, di conseguenza, i pochi numeri comportano un certo disinteresse perché statisticamente dove ci sono i grandi numeri ci sono più possibilità di attingere a fondi più cospicui e utenti più coinvolgenti.

- Parliamo di un momento della nostra vita, di noi tutti intendo, molto particolare. La gente si siede al tavolo del ristorante e non parla più tra loro, la gente attorno ad una tavola ricca di ogni ben di Dio accende lo smartphone e pensa a chattare con qualcun altro. Non si gusta più ciò che mangia, non parla più con l'amico seduto di fronte.
Noi che siamo più tradizionalisti, abbiamo difficoltà a farci conoscere con i social network, le chat e tutte queste cose a quegli utenti che ormai sono abituati così, quindi ovviamente non raggiungeremo mai grandi numeri, anche se il nostro bravo William si dà molto da fare.

- Gli Amministratori di questo Forum hanno una caterva di gatte da pelare, con problemi di lavoro, di famiglia, di salute, eccetera. Ciascuno di loro potrebbe fare molto di più, le capacità ci sono ma le risorse economiche e il tempo libero no. È già molto che questo Forum sia ancora in piedi senza neppure UN CENTESIMO di incasso di pubblicità. Su questo Forum non serve AdBlock Plus, ho detto tutto.
Ricordate quando eravamo su Devil/Globalfreeforum? Lì ci raggiungevano i banner di Peugeot Motocycles, qui non c'è nulla. E non vogliamo nulla, altrimenti non saremo mai più liberi e imparziali come lo siamo adesso.
Sappiate che in Amministrazione ci sono giunte di recente due proposte, dall'estero, di sponsorizzazione e Mix (l'oscuro ma insostituibile reggente della baracca) le ha rifiutate al volo.

Chi continua?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda MarioG75 » 02 set 2014 09:19

Come detto più volte proprio su queste pagine, il forum è calamita solo di insoddisfazioni: non scrive chi usa il suo amato tutte le mattine, ma quello incaxxato nero perché quella mattina non è partito o simili.
Io come detto in area amministrativa devo tanto al forum e non parlo solo ed esclusivamente di vendite: ci sono tante osservazioni e idee che arrivano e oggi si sa che determinate notizie sono oro!
Non so se è mai stato scritto in area pubblica, ma io ho provato più volte a proporre di ospitare il forum sotto l'hosting (che già pago sempre e comunque), ma in amministrazione non hanno mai voluto per creare sudditanza o simili: coerenza, credibilità e obbiettività!
Ultima nota... Per il forum abbiamo cercato di dare delle regole, alcune universalmente condivise, altre meno, ma cerchiamo di rispondere (in base alle nostre competenze) a tutti, non di rado leggo in altri forum che conosco risposte del tipo: <<argomento già affrontato topic chiuso>> risposta sacrosanta, ma nella comunità del leoncino al massimo si accorpano i quesiti. Certo la distanza non aiuta, alcuni casi davvero sono poco chiari, ma ci siamo!
Io come admin e come utente potrei fare di più, me ne rammarico per questo, ma se ci sono altri interventi ci sono!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Chris » 02 set 2014 11:28

Come ampiamente specificato nel mio intervento d'apertura, questo forum non ha nessun tipo di colpa se il Leoncino non vende ed anzi, nonostante le problematiche della marca, è un libero strumento per risolvere problemi, scambiare opinioni e quindi appassionarsi ai due ruote dell'azienda francese.
Come succede anche a "il Vernacoliere" noto mensile satirico di Livorno, anche qua è stata fatta una scelta coraggiosissima di non accettare pubblicità ne di scendere a patti con chicchessia perdendo il proprio spirito libero, tutto questo ritengo sia favoloso.
Ricordo anche benissimo quanti forumisti si sono registrati qua solo per vendere scooter o relativi pezzi di ricambio (uno fu davvero mitico con le offerte last minute!) oppure lamentarsi a morte e sparire dopo 2 interventi. Inoltre so benissimo che da altre parti come il forum relativo alla mia automobile, anche se molto frequentato ha il difetto di essere infarcito di troll pronti a mettere zizzania solo per il gusto di farlo, in più, ad una semplice domanda spesso non segue risposta neppure dopo 1 settimana e magari il 3D è stato letto 500 volte!
Un sito come questo da varie opportunità agli utenti bisognosi di aiuto o semplicemente d'informazioni, la sua agile e ben leggibile struttura facilita enormemente le ricerche ma se dei "diversamente semplici" :mrgreen: appassionati di scooter arrivano a fare tutto questo....Peugeot cosa fa per aumentare il proprio bacino d'utenza?
Mario giustamente spiegava che sembra che ormai qua dentro si entri solo per lamentarsi che il proprio scooter la mattina non è partito ma se uno si ritrova il mio che parte ma si ferma a mezza strada come può non enunciare i problemi riscontrati (e che spero siano terminati definitivamente)? A livello di design e dopo quasi 5 anni che lo possiedo il mio Geo lo ritengo sempre stupendo ma se entrassi qua soltanto per evidenziarne la propria bellezza, leggiadria nel traffico o velocità quanti di voi mi prenderebbero per un matto? I problemi fanno parte dei mezzi meccanici ed il forum della Piaggio non ci va certo più leggero con le problematiche ma Peugeot Motorcycles in tutto questo dov'è? Come pensa di coltivare e cullare i propri clienti clienti ed aspiranti tali?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Huck Finn » 02 set 2014 13:48

....e Huck FInn ha cambiato scooter.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda MarioG75 » 02 set 2014 16:38

Vero, fra i meriti del forum c'è anche quello di aver spedito un cliente alla Sym....
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda cts » 02 set 2014 16:55

Beh, avere perso un cliente come Huck Finn (che macina migliaia e migliaia di km per tutti i dodici mesi dell'anno) è proprio la ciliegina sull'indigesta torta di Peugeot, che pochi mesi non aveva ancora pronto un benedetto Satelis-400-come-si-deve...

Grazie per l'apprezzamento, Chris. La nostra autonoma è importante quanto la vostra libertà (notato? Siete liberi di non iscrivervi, tutto il materiale - comprese foto, guide, manuali, eccetera - è lì pronto per essere scaricato).
Chris ha scritto:Peugeot cosa fa per aumentare il proprio bacino d'utenza?
.... Peugeot Motorcycles in tutto questo dov'è?
Come pensa di coltivare e cullare i propri clienti clienti ed aspiranti tali?

Bella domanda, mi piacerebbe una loro risposta ufficiale su questo nostro Forum! Però avere il coraggio per rispondere ai suoi stessi utenti è per me una caratteristica che attualmente il tradizionalista (e poco lungimirante) settore delle P.R. (così non faccio il nome di nessuno) non ha.

Che cosa fa Peugeot per aumentare il proprio bacino di utenza?

Tutto come da tradizione: prova dei nuovi modelli per la stampa specializzata e non, profilo sui social network, sponsorizzazione di un Team del campionato di velocità e cose simili, già trite e ritrite.

Che cosa potrebbe fare di più e di innovativo? Lo abbiamo scritto talmente tante altre volte su questo Forum che mi sono stancato a ripeterlo - e alcune idee erano davvero rivoluzionarie!
Ci vuole coraggio e voglia di mettersi in discussione, cosa che l'attuale management non ha.
Ci vuole un piccolo investimento economico iniziale, ma che frutterà tanto come ritorno di immagine.

Io mi sono stancato nel gridare nel deserto, sappi che se dovessi cambiare il mio Satelis non prenderei mai più un Peugeot per varie cause (un giorno vi farò un resoconto completo).
Ma se dovessi acquistare uno scooter, sicuramente andrei a comprarlo da un professionista come Mario, a Napoli.
Questo perché anche Peugeot ha grandi professionisti tra le sue fila, ma probabilmente (Mario in Amministrazione è discreto e noi rispettiamo la sua attività commerciale, non chiedendogli nulla) anche costoro gridano nel deserto.

Triumph e Harley Davidson, Carlo Talamo e Numero Uno/Numero Tre non hanno insegnato nulla a certi capoccia, purtroppo...

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda Chris » 04 set 2014 16:03

cts ha scritto:
Chris ha scritto:Peugeot cosa fa per aumentare il proprio bacino d'utenza?
.... Peugeot Motorcycles in tutto questo dov'è?
Come pensa di coltivare e cullare i propri clienti clienti ed aspiranti tali?

Bella domanda, mi piacerebbe una loro risposta ufficiale su questo nostro Forum! Però avere il coraggio per rispondere ai suoi stessi utenti è per me una caratteristica che attualmente il tradizionalista (e poco lungimirante) settore delle P.R. (così non faccio il nome di nessuno) non ha.

Che cosa fa Peugeot per aumentare il proprio bacino di utenza?

Tutto come da tradizione: prova dei nuovi modelli per la stampa specializzata e non, profilo sui social network, sponsorizzazione di un Team del campionato di velocità e cose simili, già trite e ritrite.

Che cosa potrebbe fare di più e di innovativo? Lo abbiamo scritto talmente tante altre volte su questo Forum che mi sono stancato a ripeterlo - e alcune idee erano davvero rivoluzionarie!

Io mi sono stancato nel gridare nel deserto, sappi che se dovessi cambiare il mio Satelis non prenderei mai più un Peugeot per varie cause (un giorno vi farò un resoconto completo).
Ma se dovessi acquistare uno scooter, sicuramente andrei a comprarlo da un professionista come Mario, a Napoli.


I problemi del Leoncino sono quelli che già in tanti di noi hanno evidenziato e pure subito sulla propria pelle e cioè lo scarso interesse per i clienti soprattutto già acquisiti, far pagare una pompa dell'acqua oltre il 40% in più rispetto a Piaggio (e non nei confronti di Deng Xiaoping Motors!), fa capire molte cose.
Non so se i manager dell'azienda leggeranno questo 3D ma immagino se lo facessero, si vergognerebbero visto che uno come cts amministratore del forum, arriva a scrivere che se dovesse ricomprare un nuovo 2 ruote si affiderebbe ad un'altra marca! Il problema poi dei concessionari è qualcosa di incredibile, visto che invece di aumentare diminuiscono e quei pochi che ci sono non sono sempre affidabili (purtroppo non sono tutti uguali a quello di Napoli), per esempio vicino a casa mia ne ho solo 1 che è quello in cui ho comprato il Geo ed a cui mai più mi affiderò visto il suo comportamento ben poco serio da "insabbiatore dei problemi" nella gestione dei miei guasti post vendita risolti poi da un altro concessionario a 40 km da casa mia. Quindi Peugeot ha molto da lavorare sulla qualità dei prodotti e quindi sulla gestione vendite e soprattutto post vendite.
Dovessi ricomprare domani un ruote alte con abs, mi lancerei sulla marca Sym come Huck, prendendo il Citycom 300 su cui avrei almeno 4 anni di garanzia, magari valuterei anche Piaggio e con una bella promozione darei un'occhiata pure all'SH ma non andrei da altre parti.
Peugeot Motorcycles sa come potrebbe migliorare la sua immagine in Italia e come ha già ribadito cts, basterebbe loro leggere ogni tanto questo forum per farsi venire buone idee (di cui tra l'altro si prenderebbero il merito senza fatica, davanti al loro CDA) ma forse è meglio continuare a creare siti ad hoc per il nuovo motociclo, spendere per qualche sponsorizzazione di team e fare il buon viso davanti alla stampa, se poi il cliente non è soddisfatto di quanto possiede, bè, ha già pagato il grosso quindi può anche andare a farsi friggere.

Avatar utente
AlexDee

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2014 16:39
Modello: Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero perla
Km percorsi: 55.000
Località: Lecce

La comunità del Leoncino: analisi del momento

Messaggioda AlexDee » 07 set 2014 16:33

Effettivamente ho notato anche io (nuovo utente) che "il traffico" sul forum non é altissimo (per dire: Passione Peugeot, altro forum al quale sono iscritto, ha una media di risposte/nuovi argomenti notevolissima).
Comunque io, già possessore di un'auto Peugeot, non ho avuto dubbi nello scegliere lo scooter del leone (io che in casa ho sempre avuto -e guidato- due vespe, una del 1983 e una del 1992). Lo trovo esteticamente bellissimo e anche a livello di motore mi pare mooolto affidabile.
Eppure ero convintissimo di acquistare un Piaggio X9... ma il Satelis mi pare un gradino superiore!
Certo... se ne vedono davvero pochi in giro (nella mia cittadina, per dire, NON NE HO MAI VISTO UNO), però per me non é propriamente un difetto, non mi piace avere roba sputtanata... :-D
Non so se questa penuria di acquisti sia imputabile a Peugeot (che magari fa scarsa pubblicità), oppure ad altri fattori.
Però, insomma, ora ce l'ho... e spero di godermelo a lungo!

Ah, un'ultima riflessione sul prezzo dei ricambi: a me non sembra altissimo ! Sarà forse che sono abituato ai ricambi della Vespa, la quale, ormai d'epoca, necessita di ricambi introvabili e quindi costosissimi?

Alex
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti