Quasar 250: perdita liquido refrigerante motore

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Quasar 250: perdita liquido refrigerante motore

Messaggioda Andrea81 » 30 ott 2014 22:34

Ciao a tutti, a circa 60.000km il mio Satelis RS 250 comincia a mostrare i primi segni di affaticamento, e considerato l'uso che ne faccio a volte mi stupisco che funzioni ancora cosi bene... ma stavolta mi sta facendo preoccupare.

Tempo fa ho notato che a volte, perdeva qualche gocciolina di refrigerante dopo lunghe tratte... controllavo il livello saltuariamente senza rabboccare praticamente mai, ultimamente le perdite sono quotidiane e devo rabboccare anche un paio di volte a settimana.
Circa un mese fa ho iniziato a fare un tagliandone, quasi un restauro, ho sistemato tutti i problemi (cambiato cuscinetti, guarnizioni, regolato le valvole ecc) ma nonostante ciò continua a perdere abbondantemente.
Per esempio se riempio il circuito, dopo 24 ore trovo alcune goccioline sotto al cavalletto.
Ho pulito tutto il motore e dai raccordi non sembra uscire nulla, però la parte inferiore del cilindro risulta bagnata:
Immagine
Ho cercato su vari manuali, cercato immagini ecc e non mi sembra che le guarnizioni/spessori sopra e sotto il cilindro servano per non fare uscire l'acqua, in pratica mi pare di aver capito che l'acqua circola solo nel cilindro ed entra ed esce dai raccordi... è corretto?

EDIT: ho cercato meglio e pare che possa essere la guarnizione della testa :cry:

Grazie per le eventuali risposte.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Quasar 250: perdita liquido refrigerante motore

Messaggioda cts » 31 ott 2014 09:02

Credo anche io (ma spero di no) che possa essere la guarnizione della testata motore.
Attorno alla pompa dell'acqua non noti delle perdite, vero?

Avatar utente
AlexDee

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2014 16:39
Modello: Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero perla
Km percorsi: 55.000
Località: Lecce

Satelis 250: piccola perdita liquido refrigerante

Messaggioda AlexDee » 15 giu 2015 11:44

Salve a tutti, cari peugeottisti... :mrgreen:

Ho notato che il mio Sat 250 del 2007 perde un po' di liquido refrigerante in prossimità del cavalletto centrale (qualche mm prima, insomma). La perdita è minima, ripeto, nella misura di 3-4 gocce alla settimana, non di più, però c'è. Pensate sia la pompa ? Qualche guarnizione ?
Prima di portarlo al meccanico, tuttavia, mi son preso la briga di fare un filmato con lo smartphone, ma io, che non ne capisco assolutamente nulla, purtroppo, non ci ho visto niente di anomalo.
Il filmato dura si e no 50 secondi, se avete la pazienza di guardarlo, eccolo:
https://www.youtube.com/watch?v=uAIxBsocvl4
Grazie a tutti !!!

Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 250: piccola perdita liquido refrigerante

Messaggioda cts » 15 giu 2015 11:55

Filmato visto, ma mi aspettavo un zoom in iniziale per capire bene da che parte stavi riprendendo la perdita.
In ogni caso, forte della mia precedente esperienza in merito, credo da quanto hai descritto che ci sia una problema alal guarnizione che - mi risulta - è purtroppo molto comune in QUASAR e MASTER.

Avatar utente
AlexDee

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2014 16:39
Modello: Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero perla
Km percorsi: 55.000
Località: Lecce

Re: Satelis 250: piccola perdita liquido refrigerante

Messaggioda AlexDee » 15 giu 2015 15:27

Costi ? Difficile da riparare ?
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 250: piccola perdita liquido refrigerante

Messaggioda cts » 15 giu 2015 19:14

Ce l'ho scritto da qualche parte il costo, ma sicuramente se cerchi nel Forum (fedele diario delle mie vicissitudini col Satelis) trovi il costo, non ricordo... forse 25 euro ma non ne sono sicuro.
Molto facile da riparare sul MASTER 400, presumo lo sia altrettanto sul QUASAR 250 (lato destro anche a te? Si vede una forma di semicerchio che poi è il coperchio della pompa dell'acqua?).

Avatar utente
AlexDee

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2014 16:39
Modello: Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero perla
Km percorsi: 55.000
Località: Lecce

Re: Satelis 250: piccola perdita liquido refrigerante

Messaggioda AlexDee » 16 giu 2015 12:40

Aspetta, CTS, non ho ben capito che intendi...quale lato destro ? Se intendi da dove si rabbocca il liquido allora si, è sul lato destro. Però non si capisce bene da dove venga la perdita, è esattamente al centro dello scooter. Però, ripeto, non lo fa sempre, anzi lo fa pochissime volte, quindi non riesco a controllare sempre.

Alex
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 250: piccola perdita liquido refrigerante

Messaggioda cts » 17 giu 2015 11:19

Per lato destro intendo la pompa dell'acqua, che è da quel lato dietro il condotto di scarico sul MASTER 400.
Il rabbocco avviene sì sul lato destro del Satelis 400, ma tramite una vaschetta posta nella parte superiore interna dello scudo (come, presumo, sul 250).
Ripeto: dalle tue immagini non ho compreso ove avvenga la perdita, ma non dovrebbero esserci grossi problemi se trovi poche gocce dalla guarnizione della pompa dell'impianto di raffreddamento.
Controlla più di frequente il livello del liquido antigelo, però.

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis 250: piccola perdita liquido refrigerante

Messaggioda Andrea81 » 19 giu 2015 22:02

Ho avuto lo stesso problema, se ne parla anche qui: viewtopic.php?f=10&t=3101

HO cambiato per scrupolo, ma senza risultato, le fascette dei tubi e la guarnizione della pompa ma alla fine ho dovuto rifare la guarnizione della testa, costo del ricambio circa 10€... ma ore di lavoro per arrivarci... però poi vuoi mettere la soddisfazione ad aver smontato e rimontato mezzo scooter da solo (senza essere del mestiere) :D

A oggi ci ho fatto circa 7000Km, senza alcuna perdita o problema.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Quasar 250: perdita liquido refrigerante motore

Messaggioda cts » 20 giu 2015 09:59

Grazie, Andrea81. Topic unito.


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti