Grazie mille ma li ho trovati senza problemi su Google, ho anche trovato queste parti interessanti su un sito di un associazione consumatori:
I difetti "coperti"- Sono oggetto della garanzia i vizi di produzione (malfunzionamenti, difetti del bene, etc), fatti rientrare dal codice nel piu' generale concetto del vizio di conformita' del bene rispetto al contratto di vendita.
- In generale, si presume che il bene NON sia conforme al contratto quando non presenta le qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle eventuali dichiarazioni pubbliche (pubblicita', etichette) fatte dal venditore o dal produttore
Diritti del consumatore - In caso di difetto di cui sopra il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante
riparazione o sostituzione con un bene analogo oppure, ad una riduzione del prezzo fino ad arrivare alla risoluzione del contratto con relativo rimborso
- Le riparazioni o sostituzioni devono essere effettuate in un congruo termine di tempo (finora 11 mesi non credo sia molto congruo) e non devono arrecare inconvenienti al consumatore
- Se il rimedio si rivela impossibile da attuare, eccessivamente oneroso (in termini di disagio e danni, anche relativi all'attesa) o non risolutive, e' possibile chiedere al venditore la risoluzione del contratto con relativo rimborso
- Se per esempio si e' chiesta una riparazione e passano mesi senza ottenere nulla oppure se si sono tentate inutilmente diverse riparazioni, e' bene passare alla richiesta di sostituzione o direttamente alla risoluzione del contratto con relativo rimborso integrale del valore del bene
E mi fermo qui per non andare ancora OT con l'argomento del 3D, come potete vedere questi paragrafi calzano a perfezione alla mia situazione, spero davvero che con l'intervento dell'ispettore Peugeot la cosa si possa risolvere in maniera definitiva e con soddisfazione per me e anche per il concessionario ma se così non fosse mi spiace per lui o per Peugeot (o per chi dovrà accollarsi le spese) ma non intendo tenermi uno scooter pagati 4500 euro con un difetto che ne comprometto l'affidabilità e la sicurezza!
Passo e chiudo (per il momento)