Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 06 giu 2009 01:05

Filippo77 ha scritto:..... lo spegnimento del Satelis è cosa normale!


Non lo è, e per fortuna esiste questo topic e quello su Tingavert che dimostrano pubblicamente tale difetto!

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda MarioG75 » 06 giu 2009 10:31

Per lo spegnimento ci sono tanti fattori da controllare evitando di tralasciare quelli + stupidi!

Non deve spegnersi! Con pazienza (sia del meccanico sia del proprietario) e tanta buona volontà se ne può venire a capo!

Questo ovviamente riguarda il Sat ma anche la CBR 1000rr!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Belfagor » 06 giu 2009 16:31

Io vi ricordo nuovamente il vecchio problema di tanti 2 ruote monomarcia con motore basculante... cavo pippetta corto o messo male e candela che fa contatto e gioca brutti scherzi... certo sarebbe bello che fosse sempre sta fesseria per problemi di spegnimento comunque buttarci un occhio non costa nulla!

Filippo77

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 apr 2009 17:11
Località: Trapani

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Filippo77 » 06 giu 2009 19:38

mariog75 ha scritto:Per lo spegnimento ci sono tanti fattori da controllare evitando di tralasciare quelli + stupidi!
Non deve spegnersi! Con pazienza (sia del meccanico sia del proprietario) e tanta buona volontà se ne può venire a capo!
Questo ovviamente riguarda il Sat ma anche la CBR 1000rr!

Ma guarda dal primo spegnimento ad oggi sono passati ben 11 mesi di controlli, interventi e per ultima la rimappatura, di certo la pazienza non mi è mancata (capisco anche che per il meccanico vedermi ritornare sempre e solo con lo stesso problema sia frustrante) ma il problema devono risolvermelo loro io posso solo lasciargli lo scooter.

In ogni caso Peugeot si sta dimostrando davvero scarsa come assistenza e mi dispiace dirlo perchè togliendo questo problema credo che non esista scooter migliore del Satelis in rapporto al suo prezzo e alla qualità e comodità che dà!

Per dirne una ad un mio amico che possiede una Hyundai SantaFè 2.7 V6 si presentava sporadicamente un problema di chiara natura elettronica che mandava la centralina in safety mode e non gli permetteva di accelerare la vettura, dopo dei controlli in concessionaria il problema si presentava di difficile soluzione, visto che come per il Sat si presentava sporadicamente e il tester ad ogni diagnosi non portava errori in memoria, ebbene il comportamento della Hyundai Italia è stato impeccabile, hanno risolto il problema alla radice sostituendo l'intero impianto elettrico della vettura, tutti i sensori, il corpo farfallato, il pedale dell'acceleratore elettronico, le sonde lambda e qualsiasi altra cosa che poteva causare lo spegnimento!

Questa si chiama assistenza, di sicuro facendo test più approfonditi sarebbero risaliti alla vera causa del difetto ma magari come nel mio caso ci sarebbero voluti mesi (e spero non anni :? ) hanno preferito mettere in primo piano la soddisfazione del cliente (unico intervento risolutivo) eliminando il problema alla radice e non facendo rattoppi come Peugeot sta facendo con me e con altri proprietari del Sat.
Ultima modifica di Filippo77 il 07 giu 2009 12:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 06 giu 2009 23:35

Filippo, non conosco la tua realta' locale ma, collegandomi alle riflessioni di un personaggio che, in un topic di un altro forum, dava precise indicazioni di tipo legale, penso tu debba rivolgerti ad esperti della legislazione a difesa del consumatore.

Tali associazioni credo sapranno indicarti i passi necessari per risolvere il problema.
Qualcun altro ha dovuto cedere permutando il suo scooter con un Nexus, ricordi? Cerchiamo di fare meglio.

Penso i decreti attinenti siano (DLgs= decreto legislativo):
- DLgs 185/1999
- DLgs 24/2002

Li ho in formato .rtf, se vuoi te li spedisco, sperando di aver centrato la documentazione.

Filippo77

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 apr 2009 17:11
Località: Trapani

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Filippo77 » 07 giu 2009 13:22

Grazie mille ma li ho trovati senza problemi su Google, ho anche trovato queste parti interessanti su un sito di un associazione consumatori:

I difetti "coperti"

- Sono oggetto della garanzia i vizi di produzione (malfunzionamenti, difetti del bene, etc), fatti rientrare dal codice nel piu' generale concetto del vizio di conformita' del bene rispetto al contratto di vendita.

- In generale, si presume che il bene NON sia conforme al contratto quando non presenta le qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle eventuali dichiarazioni pubbliche (pubblicita', etichette) fatte dal venditore o dal produttore

Diritti del consumatore

- In caso di difetto di cui sopra il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione con un bene analogo oppure, ad una riduzione del prezzo fino ad arrivare alla risoluzione del contratto con relativo rimborso

- Le riparazioni o sostituzioni devono essere effettuate in un congruo termine di tempo (finora 11 mesi non credo sia molto congruo) e non devono arrecare inconvenienti al consumatore

- Se il rimedio si rivela impossibile da attuare, eccessivamente oneroso (in termini di disagio e danni, anche relativi all'attesa) o non risolutive, e' possibile chiedere al venditore la risoluzione del contratto con relativo rimborso

- Se per esempio si e' chiesta una riparazione e passano mesi senza ottenere nulla oppure se si sono tentate inutilmente diverse riparazioni, e' bene passare alla richiesta di sostituzione o direttamente alla risoluzione del contratto con relativo rimborso integrale del valore del bene

E mi fermo qui per non andare ancora OT con l'argomento del 3D, come potete vedere questi paragrafi calzano a perfezione alla mia situazione, spero davvero che con l'intervento dell'ispettore Peugeot la cosa si possa risolvere in maniera definitiva e con soddisfazione per me e anche per il concessionario ma se così non fosse mi spiace per lui o per Peugeot (o per chi dovrà accollarsi le spese) ma non intendo tenermi uno scooter pagati 4500 euro con un difetto che ne comprometto l'affidabilità e la sicurezza!

Passo e chiudo (per il momento) :(

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda frankeno » 07 giu 2009 20:29

Infatti forse sarebbe il caso di fare una sezione "legale", contratti di vendita concessionari e quant'altro... Che ne dite?
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda Mix » 07 giu 2009 21:40

frankeno ha scritto:Infatti forse sarebbe il caso di fare una sezione "legale"... che ne dite?

E' un'idea, per esempio sotto la sezione "Varie".

Il problema e' gestire "professionalmente" questo spazio.
Io sono piu' un tecnico che un burocrata...

Filippo, che ne dici di scrivere alla Peugeot France?

Conosco un tipo che, insoddisfatto del persistente problema sul suo SH 150 si e' fatto tradurre una lettera in inglese e l'ha mandata direttamente in Honda Japan.

Il risultato? Concessionario ed Honda Italia alzati da terra, problema risolto.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda cts » 07 giu 2009 21:43

frankeno ha scritto:Infatti forse sarebbe il caso di fare una sezione "legale", contratti di vendita concessionari e quant'altro... Che ne dite?

Contrario.

A meno che uno dei nostri volenterosi iscritti non dimostri di essere competente in questa (delicatissima) materia.

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Messaggioda frankeno » 08 giu 2009 00:29

Io non sono un esperto di cose legali... Ma intendevo una cosa diversa: semplicemente passare tutte le informazioni a tutto il forum da quelli che stanno vivendo questa esperienza. In questo modo è meno dispersivo e, corna facendo, se capita a qualcun altro sa già dove avere delle piccole informazioni per cominciare....
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite