Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda MarioG75 » 06 ott 2009 20:05

Scrivo questo post per amore del mio lavoro, che oltre a darmi da vivere mi regala tante soddisfazioni!

Premetto che da concessionario ho rappresentato varie aziende, ma prima fra tutte la mia, che ha oltre 40 anni di storia da difendere!

Non sempre il tempo speso per un intervento in garanzia è pagato dalla casa madre, anzi alcune si "nascondono" con frasi ed atteggiamenti alquanto fantasiosi o fantascientifici: "le strade napoletane...", "il cliente non sa guidare" ecc... Dimenticando che un cliente scontento vale più di una pagina di quotidiano o banner su http://www.xyz.it!



Veniano al post!



Attraverso la mia esperienza ho visto tanti casi, non solo Peugeot, ma anche Honda Piaggio ecc...

Cerco di elencarne alcuni, pronto ad aggiungerne di nuovi e/o a spiegarvi tutto:



Cavi elettrici consumati nel loro movimento e con conseguente positivo a "massa" (ce nè di tutti i gusti....)

Antenna immobilizer non funzionante o funzionante a singhiozzo

Strumentazioni in corto

Interruttori cavalletto troppo "sensibili" alle vibrazioni/oscillazioni

Batterie dal basso spunto

Inieittori sporchi e/o con poca tenuta al collettore

Collettori aspirazione crepati

Sensori temperatura "aria" difettosi (troppo grassi o magri di carburazione)

Manomissioni impianto elettrico (vedi fari allo xeno, led, antifurti, navigatori ecc montati in modo BIPPPPP)

Sfiato serbatoio occluso

Interruttore di massa (quello che hanno le moto o il 400cc sul lato dx) sensibili alle vibrazioni/oscillazioni

Pick up poco precisi

Software iniezione

Benzina sporca e/o contenete altro (acqua, kerosene, alcool, miscugli vari)

Tubi benzina parzialmente ostruiti

Candele non adatte (grado termico, caratteristiche ecc)

Pipette di candela che vanno a massa (sembra strano ma non sempre la gomma è isolante....)

Centraline e/o bobine che a determinati regimi/temperature vanno in tilt



To be continued....



Scrivo questo perchè non sempre la "diagnosi" è semplice, ed anche in assistenza c'è un essere umano che dopo 10000 controlli può andare in escandescenza....





mariog75 in altro topic ha scritto:Senza nessuna vena polemica mi sono permesso di pubblicare questo post...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda Mix » 07 ott 2009 02:33

mariog75 ha scritto:Senza nessuna vena polemica mi sono permesso di pubblicare questo post...
cts ha scritto:Assolutamente nessuna polemica, vai tranquillo.


Altro che polemica! Grazie Mario.

Propongo che questo post ed i successivi restino separati dal problema "spegnimenti 400cc".

I contenuti sono universalmente applicabili e frutto della sintesi di centinaia di interventi.



Cts, che ne dici di caratterizzarlo "importante"?



Vorrei segnalare le pagine 196 e susseguenti di questo documento in lingua inglese, relativo alla ricerca guasti del Piaggio Xevo 400cc.



P.S.: pensavo fosse una burla ed invece no!! http://www.xyz.it esiste davvero...

Avatar utente
SAT400TS

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 28 feb 2010 21:54
Località: Trieste

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda SAT400TS » 15 mar 2010 23:34

Vorrei condividere con voi alcune cose che hanno attualmente migliorato i miei problemi di mancato avvio soprattutto al mattino ; nel particolare a me accade di accendere il Sat , percorrere qualche centinaio di metri , spegnerlo , e al suo riavvio stenti a riaccendersi.
Attualmente la nuova batteria , con una accensione piu' energica ; la candela doppia punta ; ed un rifornimento con benzina 100 ottani presso distributore sloveno; hanno migliorato la situazione e le prestazioni in maniera percettibile .
Devo assolutamente recarmi in officina in tempi brevi per un vero tagliando sopratutto per cinghia , rulli e pulizia iniezione .

Saluti.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda cts » 16 mar 2010 00:03

Indubbiamente ci vuole l'intervento di uno scrupoloso meccanico per risolvere il problema, ma nel dettaglio ci spieghi questo?
SAT400TS ha scritto:nel particolare a me accade di accendere il Sat , percorrere qualche centinaio di metri , spegnerlo , e al suo riavvio stenti a riaccendersi.

1) Accendi il Satelis e parti subito dopo oppure lo riscaldi?
2) Se lo riscaldi, per quanto tempo prima di partire?
3) Perché dopo qualche centinaio di metri lo spegni (almeno da quanto hai scritto sembra che sia tu a spegnerlo)? Sei arrivato alla meta o si spegne lui?
4) Se si spegne lui, hai mai provato a scaldarlo (se non lo fai)?

Scusami, ma in quanto ho su quotato proprio non riesco a capire il perché spegnerlo dopo pochi metri. :?:

Avatar utente
SAT400TS

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 28 feb 2010 21:54
Località: Trieste

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda SAT400TS » 16 mar 2010 00:47

giustamente per capire meglio occorre qualche descrizione in piu' ; batteria , candela e benzina sono cose di qualche giorno fa , cioe ' troppo poco per definirle soluzioni . comunque da sempre ho l'abitudine di accendere i miei mezzi e lasciarli scaldare solitamente piu' di un minuto , guardando l'orologio .
Certo in casi rari sono dovuto scappare via . Ma tornando al sat ,la mattina lo accendo , mi preparo casco , guanti , rispondo qualche sms , e via dicendo , passa piu' di un minuto , percorro circa 100 - 300 metri. lo spengo , vado al bar , poi lo riaccendo ed e' qui che stenta a partire . ho notato che riavviandolo, subito dopo il minimo risulta oscillante .
La stessa situazione accade nell'uso cittadino , dove il sat rimasto parcheggiato per ore , (quindi motore freddo ), usandolo per pochi minuti , e spegnendolo magari per il tempo di una telefonata , appunto il riavvio risulta faticoso.
Per adesso le cose ripeto vanno bene , pero' non credo nel problema risolto. Ripeto ulteriormente , e' necessaria la manutenzione presso officina .

Credo di aver descritto la situazione .

Saluti

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda Mix » 16 mar 2010 01:11

SAT400TS ha scritto:Attualmente la nuova batteria con una accensione piu' energica, la candela doppia punta ed un rifornimento con benzina 100 ottani presso un distributore sloveno hanno migliorato la situazione e le prestazioni in maniera percettibile.

Questo film l'ho gia' visto.

Non mi sento di essere categorico ne' pretendo di avere in mano la verita' ma, nei mesi centrali del 2008, i MASTER 400 che subivano gli spegnimenti erano spesso sensibili alla candela a doppia punta ed agli ottani della benzina.
In sintesi, l'equilibrio era molto instabile e la sensibilita' era massima.
Ma la soluzione (non la causa, mai trovata), che allora fatico' ad emergere, era la famosa nuova mappatura.
Se per te l'esito fosse diverso saremo lieti di apprenderlo, chissa' che la diagnosi dell'iniezione possa evidenziare qualche concreta anomalia risolvibile in breve tempo.

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda ilgrillomax » 17 mar 2010 22:10

mix ha scritto: nei mesi centrali del 2008, i MASTER 400 che subivano gli spegnimenti
mix ha scritto:Ma la soluzione (non la causa, mai trovata), che allora fatico' ad emergere, era la famosa nuova mappatura
Questo mi ha convinto a consultare il meccanico per il problema del minimo

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda Mix » 18 mar 2010 01:56

Dobbiamo ammettere, IlGrilloMax, che il tuo meccanico e' preparato, conosceva il problema e la soluzione.
Ma non tutti sono stati cosi' fortunati, nel corso di quasi 2 anni abbiamo assistito, causa spegnimenti, a rivendite degli scooter o a continui grattacapi causa centri assistenza non competenti.
E Peugeot celata dietro ad una sorta di firewall...

SAT400TS, IlGrilloMax ha risolto, ora tocca a te.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda cts » 06 apr 2010 21:18

Odio andare off topic, ma un post che ho trovato su Tingavert è illuminante sul modo di agire dei giapponesi.
Il post riguarda il motore 150 del mio vecchio Suzuki Epicuro, soggetto agli spegnimenti così come il successivo Burgman UH 150.

Ma eccovi la storia, inframmezzata dai miei commenti. Il proprietario del Burgman 150 scrive direttamente a Suzuki Italia.
Verso la fine di dicembre 2006, vengo a sapere che un mio collega di lavoro, anch’esso proprietario di un Burgman UH150 con i medesimi problemi di spegnimento, aveva avuto rassicurazioni dal Vs. concessionario MOTOFOLLIA di Ozzano Emilia (BO).
In sostanza, l’installazione di un apposito kit di modifica avrebbe evitato questi spegnimenti dovuti alla formazione di condensa che si veniva a creare nel carburatore in condizioni di freddo umido.

Quindi alla fine si è scoperto qual era la causa dello spegnimento.
Confermo che in condizioni di freddo umido il motore 150 tendeva a spegnersi, anche a caldo.

A metà gennaio 2007 mi reco quindi da MOTOFOLLIA dove finalmente trovo personale cortese e apparentemente competente che mi informa che il problema da me riscontrato è noto da tempo a Suzuki.

Motofollia è (anzi, purtroppo, era) un concessionario serio e non fa finta di nulla, informando l'utente che Suzuki Italia non fa finta di non conoscere il problema.

In un primo tempo veniva giustificato dalla scarsa qualità delle benzine presenti in Italia ma, a seguito di successivi test effettuati in Giappone con analoghe situazioni climatiche riprodotte artificialmente, fu preso atto che il problema esisteva veramente e se ne doveva porre rimedio.

Ecco la serietà di una casa: appositi test per riprodurre il problema, senza far finta di nulla o addirittura imputando la colpa allo stile di guida dei possessori di mezzi (come invece abbiamo visto in Italia col caso del Peugeot Satelis 400).

All’incirca dall’autunno 2005, fu quindi approntato, dalla casa madre in Giappone, questo kit di modifica che avrebbe dovuto risolvere il problema.

Questa notizia è completamente inedita per me.
Non ne sapevo nulla, però è anche vero che è meglio stendere un velo pietoso sui concessionari Suzuki ufficiali avvicendatisi nel capoluogo pugliese in quegli anni....

I primi interventi di sostituzione furono effettuati da MOTOFOLLIA verso la fine del 2005 e nuovamente a partire dall’autunno 2006 nella stagione in cui l’inconveniente si manifesta in modo più evidente e, in base a quanto assicuratomi da MOTOFOLLIA stessa, nessuno dei clienti interessati si era poi ripresentato presso la loro officina lamentandosi della mancata risoluzione del problema.

Quindi il kit di modifica approntato in Giappone funziona. Ma ai possessori di Epicuro 150 (cioè a me) non arrivò nulla. Colpa dell'importatore italiano, non interessato a rimediare ad un difetto del prodotto anche se ammetteva di conoscerne l'esistenza? Dei meccanici delle officine autorizzate? Forse tutti costoro pensavano che dopo 5-6 anni i loro scooters erano tutti rottamati? Di cero, comunque, la colpa non è/non era dei possessori del motociclo....
Vi faccio notare che l'ultimo intervento sul mio Suzuki 150 Epicuro fu a dicembre 2007, presso un concessionario ufficiale Suzuki della provincia, ma nonostante l'esborso esorbitante il problema non fu risolto... il mezzo mi si spense sulla strada del ritorno, in piena serata invernale...

Rassicurato da queste parole richiedo a MOTOFOLLIA di ordinare anche per il mio scooter tale kit di modifica e, dopo l’effettuazione del 3° tagliando a 12000 km (13 marzo 2007), il 5 aprile 2007 mi viene installato il suddetto kit senza alcun costo aggiuntivo.

"mi viene installato il suddetto kit senza alcun costo aggiuntivo" la dice tutta sulla serietà del concessionario Motofollia. Tra l'altro, leggete qui i premi che quelli del concessionario Motofollia si sono meritati.
Riporto dal link fornito:
UNICO SITO DI UN CONCESSIONARIO DI MOTO CHE RIPORTA IMMEDIATAMENTE LE CAMPAGNE DI RICHIAMO SUI PRODOTTI COMMERCIALIZZATI.

Ma torniamo alla lettera dell'utente con i problemi di spegnimento.

Io ho avuto la fortuna di avere a che fare con un concessionario onesto e competente, ma nella mia zona è l'unico su 4 contattati.
Sarà anche un caso ma l'unico concessionario onesto a dicembre 2009 ha purtroppo cessato l'attività.

Amara la conclusione della vicenda, oggi Motofollia è chiuso, ma comunque lascia dei recapiti per eventuali problemi.
I concessionari (ma soprattutto i produttori e gli importatori) dovrebbero imparare da tutta questa faccenda come ci si comporta con i propri clienti quando il prodotto venduto ha dei difetti conclamati.

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Possibili cause per spegnimento e/o mancato avviamento

Messaggioda ilgrillomax » 07 apr 2010 00:55

Il problema era dovuto alla membrana del carburatore. Il mio Burgman 150 era del 8\2005 da me acquistato nel 2007 con 2000 km. Riscontro quasi subito i noti problemi di spegnimento ma ormai fuori garanzia mi tengo il problema meditando la sostituzione quando diventasse insopportabile. Lo feci un anno dopo, spesi 120 euro, la nuova membrana era uguale all'altra, mi dissero ve ne fosse una modificata con una parte in ceramica ma mi venne sconsigliata in quanto meno affidabile alle alte temperature per diversità di comportamento dei componenti. Non si spense più ma vi erano cali di giri e poi il tempo migliorò, poi lo vendetti, ma fu anche l'unico difetto da me riscontrato su quel mezzo.


Torna a “Problemi & Anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite