Satelis 400: Cambio di gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Mix » 15 mag 2010 02:27

SteveUK-IT ha scritto:...ho forse bisogno di visitare lo strizza cervelli?
Ipotesi 1: no.
Ipotesi 2: si, ma in questo caso vengo anch'io!

Sono andato dal Satelis e con la torcia ho verificato se il mio pneumatico anteriore fosse montato come il tuo.
Si, c'e' anche la freccia che conferma il regolare senso di rotazione.

L'unica ipotesi che posso avanzare e' che l'acqua venga incanalata nell'intaglio centrale, fra l'altro abbastanza capiente, ed espulsa prima che il battistrada tocchi nuovamente l'asfalto. In tale punto la forza centrifuga e' massima (massimo raggio).

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Robespierre » 15 mag 2010 22:15

Credo anche io che sia stato realizzato con la direzionalità invertita per fare defluire una parte dell'acqua al centro del pneumatico facendola fuoriuscire dal solco centrale, se notate i solchi laterali portano verso il centro in modo alternato, così da dividere l'acqua che si posiziona tra il battistrada e l'asfalto.
Non so quanto funzioni considerando che quasi nessun'altra marca utilizzi questo sistema :?:

Comunque sul sito della Michelin riportano il seguente commento: Le sculture differenziate tra il pneumatico anteriore e posteriore, associate ad un tasso di incisione record di oltre il 20%, lo rendono estremamente sicuro su fondo bagnato :?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Mix » 16 mag 2010 01:01

Robespierre ha scritto:...i solchi laterali portano verso il centro in modo alternato, così da dividere l'acqua che si posiziona tra il battistrada e l'asfalto.
Ottimo, sembra anche a me l'ipotesi piu' probabile.

Robespierre ha scritto:Non so quanto funzioni considerando che quasi nessun'altra marca utilizzi questo sistema.
Quoto.
IO SO quanto "funzionino" sul bagnato...

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda SteveUK-IT » 16 mag 2010 02:23

Interessante. Certo che ci vuole un bel po' di coraggio per andare contro corrente e commercializzare pneumatici che a prima vista preoccupano proprio per l'inversione del battistrada. Anch'io pensai che fossero state montate al rovescio.
Comunque.. le ho usate, ho fatto un bellissimo viaggio con loro, ma NON credo le rimontero' sul mio scooter.

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda jac.dc » 19 mag 2010 23:27

SteveUK-IT ha scritto:Una cosa che non ho mai capito del "design" dei pneumatici Mich Gold Star. Come mai, il battistrada della ruota anteriore e' al rovescio?
Mi spiego.. se guardate una ruota anteriore di qualsiasi moto/scooter il "disegno" del battistrada a forma di "spina di pesce" "punta" in basso (guardando il veicolo da davanti), questo accorgimento viene fatto per aiutare il deflusso dell'acqua verso l'esterno mentre il pneumatico e' in movimento. Mentre ho notato che solo le Gold Star vengono montate al "rovescio", cioe', con la "la spina di pesce" puntando in alto.. questo, costringerebbe l'acqua di comprimersi verso il centro del pneumatico e quindi rendendo minore l'aderenza della stessa alla strada. :shock:
Lo noto solo io? ..ho forse bisogno di visitare lo strizza cervelli? :shock:

Vi aggiorno, e non credevo, sulle Michelin Gold Standard. Sto avendo qualche problema sulle superfici lisce umide, problemi che con altri scooter non ho mai avuto, ma ho sempre viaggiato con Pirelli Diablo, almeno negli ultimi 2 anni.
Toccando il freno anteriore è la seconda volta che tiro su lo scooter con una piedata a terra.. perdita di aderenza improvvisa e senza un minimo di preavviso su sampetrini e/o superfici molto lisce a bassa velocità....
Sono molto attendo alla pressione che ora davanti sta a 2.1 e dietro a 2.2. Queste gomme mi convincono sempre meno...
e se mi gira prendo e le cambio nonostante i 1300 km... :!:

Ciao

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda ilgrillomax » 20 mag 2010 01:14

Mhhh... stuzzicante la discussione!
Bene, ecco il mio parere.
Ho usato le Bridgestone Hoop su Burgman 150 con cerchione da 12, dopo 2 anni erano completamente scalinate, montate come primo equipaggiamento sui Burgman anche 400 ma sostituite con altre marche dagli insoddisfatti possessori (Dunlop, Pirelli diablo, Metzeler feelfree). Km percorsi da 2000 a 16000 per cui gran resistenza all'usura grazie anche alla limitata potenza erogata, scalinate da subito.
Michelin gold standard, montate su X9 500 di 4 anni con 11000 km, le ho cambiate dopo 2000 km perchè sull'asciutto era instabile ma terrorizzante sul bagnato, sembrava aver le ruote di legno. :shock: :shock: :lol:
Le ho sostituite con Metzeler Feel Free e devo dire le migliori fin ora, non vedo l'ora di sostituire le Michelin con le feelfree, le ha descritte perfettamente birillo.s:
Birillo.s ha scritto:Sulla strada asciutta e in curva le Feelfree sono molto fluide ti accompagnano di piu' nella piega, al confronto le con le Goldstar sembrava che ad un certo punto si spostassero due mattoni che ti sbilanciavano ai lati, e la stessa cosa succedeva nel raddrizzarsi alla fine della curva stesso identico effetto.
Birillo.s ha scritto:Al prossimo cambio gomme (e non manca tanto adesso le gomme hanno circa 8500 km) avro il dubbio se rimontare le FeelFree, ho provare le Diablo della Pirelli, ma sicuramente non montero le Goldstar neanche se costassero meno della metà delle altre, considerando anche che al confronto e a parità di Km sono piu' nuove le FeelFree.
Ultima modifica di ilgrillomax il 16 nov 2010 14:25, modificato 1 volta in totale.

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda jac.dc » 20 mag 2010 12:29

Allora, io negli ultimi 2 anni ho avuto un Geopolis 250 con di serie le Pirelli GTS. Sono passato poi a 2 treni di Pirelli Diablo.
Le GTS sono, per esempio, sottovalutate perchè per me sono ottime gomme, certo distanti dalle Pirelli Diablo che considero gomme splendide, sull'asciuto e "sicure" sul bagnato, nel senso che anche nel perdere aderenza erano omogenee e ti avvertivano "molto" prima... Tutte e due comunque molto fluide.
Invece, anche questa mattina le Gold Star risultano "ruvide" anche se hanno solo 1500 km.
Oggi passo dal gommista e ci parlo, vediamo che mi dice.

Un appunto. Le Gold Standard è una gomma che ha oramai 10 anni. Non penso di ottenere tanto di più. Le Pirelli Feelfree sono gomme recenti... non penso di paragonare il risultato.

Jacopo

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda frankeno » 23 mag 2010 21:10

Io le cambierò a breve le gomme... sono a 13.000 km!!!! Volevo mettere le Bridgestone su consiglio di Steve.
Parlando con il mio meccanico mi ha detto che lui mi monterebbe solo Pirelli perchè il suo rivenditore ha solo quelle... Io ho molta fiducia del mio meccanico (molta meno delle Pirelli... :-| ) e sincerammente vorrei essergli fedele, dovendo anche mettere le pasticche dei freni... Il solito dilemma!! :roll:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda ilgrillomax » 25 mag 2010 11:37

Le Pirelli Diablo, come già detto, insieme alle Metzeler Feelfree sono ottime gomme di cui certo non ti pentirai dell'acquisto, occhio al prezzo. Qui le Feel free un anno fa le pagai 130 Euro ant+post compreso equilibratura, valvole e montaggio (aggiunsi 10 E per le valvole piegate :shock: ), credo durino un pò meno delle Gold, ma rinuncio volentieri a 2000 km in piu' per avere maggior sicurezza in curva e su asfalto freddo. Le Gold me le aveva proposte a 150 E.
Mi raccomando, due cose: gommista serio e professionale (non è una bicicletta :lol: ) e vai moooolto tranquillo per i primi km, almeno 2-300, in fase di stoccaggio vengono coperti da un film di cera protettiva che si toglie naturalmente con la percorrenza.
Per chi ha pruriti innarrestabili :shock: e smania di correre dai primi km suggerisco almeno una leggera ripassata con carta vetro fine sul battistrada. Scusate se ribadisco questo punto più e più volte menzionato ma sono proprio tanti i motociclisti e scooteristi che si sdraiano dopo pochi km e danno la colpa alle coperture. :roll:
Altra cosa e poi smetto di annoiarvi (e scappo perchè ho da fare :mrgreen: ), le gomme più performanti lo sono proprio perchè hanno una mescola con un contenuto di silice che le permette di entrare prima in temperatura, se voi ed un vostro amico con altri pneumatici fate lo stesso percorso al termine potete verificarlo, a pari condizioni sono più caldi= morbidi= più tenuta.
Tutto ciò per consigliarvene l'acquisto nelle zone o nei periodi più freddi dove la differenza si nota di più. 8)
E con questo vi saluto, ciauuu! :D

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda jac.dc » 10 giu 2010 13:42

jac.dc ha scritto:Allora, io negli ultimi 2 anni ho avuto un Geopolis 250 con di serie le Pirelli GTS. Sono passato poi a 2 treni di Pirelli Diablo.
Le GTS sono, per esempio, sottovalutate perchè per me sono ottime gomme, certo distanti dalle Pirelli Diablo che considero gomme splendide, sull'asciuto e "sicure" sul bagnato, nel senso che anche nel perdere aderenza erano omogenee e ti avvertivano "molto" prima... Tutte e due comunque molto fluide.
Invece, anche questa mattina le Gold Star risultano "ruvide" anche se hanno solo 1500 km.
Oggi passo dal gommista e ci parlo, vediamo che mi dice.

Un appunto. Le Gold Standard è una gomma che ha oramai 10 anni. Non penso di ottenere tanto di più. Le Pirelli Feelfree sono gomme recenti... non penso di paragonare il risultato.

Jacopo

Vi confermo che dopo 2300 km le Gold Standard le posso dichiarare veramente spaventose.
A parte i discorsi di piega che queste gomme non conoscono, ma i principali problemi sono legati alla trazione e alla precisione alle alte velocità .... appena prendono un dosso bisogna tenere saldo il manubrio per evitare di far ondeggiare lo scooter. Ci faccio l'estate e poi le butto.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite