Satelis 400: Cambio di gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda cts » 06 mag 2010 09:04

-ambra- ha scritto:E' prematuro pensare ad un cambio gomme, ma sicuramente quando dovrò farlo non monterò queste!

Di solito si dovrebbero cambiare dopo 10.000, massimo 15.000 km, tieni a mente questi valori perché le Michelin Goldstar hanno un consumo molto basso del battistrada.
Non ricordo se hai l'ABS, comunque prudenza sul bagnato sempre, eh? Indipendentemente da Goldstar o Hoop! ;)

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda jac.dc » 06 mag 2010 13:19

Ciao,
oggi per la prima volta ho portato lo scooter sotto la pioggia.
Le Gold standard mi sono sembrate oneste, niente sbavature, niente perdite di aderenza strane, solo qualche incertezza sulle superfici molto lisce... ma tutte lo fanno. Niente di straordinario ma vanno benone...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7995
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda cts » 06 mag 2010 15:37

Infatti, Jacopo, la mia impressione è sempre stata quella che solo gli utenti più esperti a cercare il limite come Mix, Belfagor o Steve riescano a trovare i difetti delle gomme francesi di serie. :)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Mix » 06 mag 2010 15:44

Anch'io, Jacopo, sono sempre stato abbastanza soddisfatto delle Michelin Gold Standard, le coperture di serie del mio Satelis 400 ma credo che il loro consumo o invecchiamento possano aumentare i problemi di tenuta.
Le strisce bagnate disegnate sull'asfalto, unite alla coppia del 400, sono per me oramai un terrore.

Forse l'appiattimento del battistrada costringe a curvare su una superficie d'appoggio minore, forse la minor profondita degli intagli rende meno drenante il pneumatico, forse la stagionatura della mescola interviene quale negativo fattore addizionale.
Saltuariamente mi permetto, sulle strade che lo consentono, di zigzagare in modo accentuato per consumare la parte di battistrada che si trova ai bordi della zona appiattita. I risultati mi sembrano apprezzabili ma devo ancora comprendere se si tratti di un miglioramento temporaneo dovuto al riscaldamento della gomma o... a fattori psicologici.

Resta un fatto fondamentale, che le gomme per le intemperie (Feelfree) debbono essere simili a quelle invernali automobilistiche, quindi contenenti una maggior percentuale di silice e dotate di microlamelle che, creando fra loro attrito, producono calore (e dispersione di energia).
La mia opinione e quella di un mio amico e' che tali coperture, al loro secondo anno d'utilizzo, abbiano una tenuta sensibilmente minore su neve e bagnato, nonostante il consumo del loro battistrada sia minimo.

Birillo.s

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2009 02:47
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Località: -Ovada-
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Birillo.s » 07 mag 2010 00:25

cts ha scritto: le Michelin Goldstar (ora sono al secondo treno, il primo mi è durato 20.200 km... una vergogna... :oops: ) .

Secondo me arrivare a 20.000 Km con le Goldstar vuol dire essere arrivati alle tele :shock: :shock:


Io con le Goldstar originali ho fatto circa 10500 km e devo dire che finche le avevo sotto il Satelis mi sembravano gomme discrete sull'asciutto e accetabili sul bagnato,
ma da quando ho messo le Metzeler FeelFree ho notato una differenza abissale nel comportamento in curva e sul bagnato del Satelis.

Sulla strada asciutta e in curva le Feelfree sono molto fluide ti accompagnano di piu' nella piega, al confronto le con le Goldstar sembrava che ad un certo punto si spostassero due mattoni che ti sbilanciavano ai lati, e la stessa cosa succedeva nel raddrizzarsi alla fine della curva stesso identico effetto.

Premettendo che io sul bagnato ho paura non lo uso molto, (se piove uso l'auto non ho problemi ne di traffico e né di posteggio), però inevitabilmente nei vari giri che ci facciamo nei fine settimana, è capitato di tornare a casa bagnati, e devo dire che con le FeelFree ti danno quel senso di sicurezza in piu', non sembra di essere su una saponetta come con le Michelin.

Al prossimo cambio gomme (e non manca tanto adesso le gomme hanno circa 8500 km) avro il dubbio se rimontare le FeelFree, ho provare le Diablo della Pirelli, ma sicuramente non montero le Goldstar neanche se costassero meno della metà delle altre, considerando anche che al confronto e a parità di Km sono piu' nuove le FeelFree.

Goldstar a circa 10.000 Km:

Immagine Immagine

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda SteveUK-IT » 09 mag 2010 12:42

Scusami, ma solo un pazzo gira con un pneumatico posteriore nelle condizioni come quelle che hai nella foto. Prima cosa, il battistrada ha passato (e da molto) il livello di sicurezza, e seconda, se non erro, potresti anche essere multato per viaggiare con un pneumatico in quelle condizioni. (In certi casi, se coinvolto in un incidente, le assicurazioni non pagherebbero anche se si ha ragione).
Mi e' difficile credere che quel uso sia a causa di sgommate, sospetto che possano essere da frenate troppo forti con la ruota posteriore?
Anch'io sono sbalordito del commento di cts: le Michelin Goldstar (ora sono al secondo treno, il primo mi è durato 20.200 km... una vergogna... :oops:
Le mie Goldstar persero affidabilita' ai 12000 km e da quanto ne so, e' normale che la "vita" dei pneulatici per scooter sia tra i 10000 ed i 15000.
Se guardate bene al battistrada dei vostri pneumatici (Goldstar, Hoops, Diablo che siano...) noterete delle piccole "gobette" nelle scanalature. Quando l'usura del pneumatico ha raggiunto quelle gobette, il pneumatico non vi garantra' ne stabilta' ne sicurezza, ed e' ora di cambiarlo.
Per quanto mi riguarda, noi che viaggiamo su due ruote, e piu' precisamente, noi che acceleriamo, pieghiamo, stacchiamo affidandoci ad una area di contatto tra il veicolo ed il suolo non più grande di due scatolette di cerini, voglio essere sicuro di usare pneumatici affidabili ed in buone condizioni, ne va della mia (e di altri) vita!!!!
Le Goldstar non erano assolutamente male, mi hanno permesso di viaggiare bene, ma una volta che ho dovuto cambiarle, ho optato per le Hoops (sotto consiglio del mio fratello che mi rompeva le scatole raccontandomi quanto siano eccellenti) quasi le presi per farlo stare zitto :? .. ebbene, quel rompi scatole aveva assolutamente ragione. Se le Goldstar mi sembravano buone, per me, le Hoops sono anni luce meglio.
Ragazzi... non importa alla fine quale pneumatico volete montare, dato che TUTTE sono state create e testate per l'uso dei nostri veicoli, ma si importa la nostra sicurezza. Controllate sempre la pressione e l'usura dei vostri pneumatici, e non cambiateli solo perche' "presto" si vedranno le tele ;)

Birillo.s

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2009 02:47
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Località: -Ovada-
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Birillo.s » 09 mag 2010 13:30

SteveUK-IT ha scritto:Scusami, ma solo un pazzo gira con un pneumatico posteriore nelle condizioni come quelle che hai nella foto.


Infatti concordo con te, il problema è stato che nel giro di due giorni (Sabato e Domenica) con una percorenza di circa 300 km la gomma si è ridotta in quelle condizioni,
il venerdi ti posso assicurare che non era cosi, la tenevo d'occhio da giorni, ero in attesa che mi arrivassero le FeelFree nuove da montare.

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda SteveUK-IT » 09 mag 2010 18:06

Birillo.s ha scritto:Infatti concordo con te, il problema è stato che nel giro di due giorni (Sabato e Domenica) con una percorenza di circa 300 km la gomma si è ridotta in quelle condizioni,
il venerdi ti posso assicurare che non era cosi, la tenevo d'occhio da giorni, ero in attesa che mi arrivassero le FeelFree nuove da montare.


:shock: Spaventoso!

Birillo.s

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2009 02:47
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Località: -Ovada-
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Birillo.s » 09 mag 2010 19:23

Pensa a quando le abbiamo viste noi al nostro arrivo a casa!!!! :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda SteveUK-IT » 15 mag 2010 01:58

Una cosa che non ho mai capito del "design" dei pneumatici Mich Gold Star. Come mai, il battistrada della ruota anteriore e' al rovescio?
Mi spiego.. se guardate una ruota anteriore di qualsiasi moto/scooter il "disegno" del battistrada a forma di "spina di pesce" "punta" in basso (guardando il veicolo da davanti), questo accorgimento viene fatto per aiutare il deflusso dell'acqua verso l'esterno mentre il pneumatico e' in movimento. Mentre ho notato che solo le Gold Star vengono montate al "rovescio", cioe', con la "la spina di pesce" puntando in alto.. questo, costringerebbe l'acqua di comprimersi verso il centro del pneumatico e quindi rendendo minore l'aderenza della stessa alla strada. :shock:

Lo noto solo io? ..ho forse bisogno di visitare lo strizza cervelli? :shock:


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti