Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda beo500 » 07 set 2011 12:09

.....per me una buona gomma deve consumarsi non indurirsi.....

Ovviamenete libero di tenerti le tue teorie ( pericolose tra l'altro ) ma ehm mi sa che stai chiedendo l'impossibile per due motivi:
1) le proprieta chimiche............
2) le propretà fisiche...............

Traduzione:
anche volendo dimenticarsi quali sono le proprietà di una gomma ( inteso come "elastomero" ) buttando nel secchio della spazzatura i libri di chimica e fisica......... basta utilizzare la matematica spicciola e dimostrare con la semplice formula 15000/4 = 3750 km annui .......... che l'invecchiamento e il consumo sono dei parametri che producono effetti diversi nel tempo, talmente chiari che attendere che arrivi il "defogliamento" per comprenderli mi sembra appunto anche pericoloso ( visto che non si sta parlando di una bicicletta a pedali che fa velocità ridicole.... ).

A proposito di pericolo, ti invito a rivedere le tue considerazioni e ti espongo un ulteriore punto di vista di cui tutti sanno, ma sul quale ci si ferma a riflettere sempre troppo poco. ;)
Come tutti sanno la moto, a differenza dell'auto, poggia su due punti e non quattro.......... quindi per girare/muoversi bisogna inclinarsi/stare in equilibrio.
Nonostante nessuno di noi si chiami Valentino Rossi, per fortuna ( nostra ) hanno inventato le gomme permettendo anche ai "normodotati" di tutti i giorni di non perdere l'equilibrio necessario ad arrivare sani e salvi, appoggiando sui famosi due punti di contatto......... e se qualcuno pensa il contrario, un giretto attorno all'isolato a 120 all'ora camminando solo con i cerchi, cercando di rimanere vivo, gli chiarirà meglio l'importanza di tale frase. :lol: :lol: :lol

Ne consegue che le gomme sono l'unico punto di contatto tra il suolo e il veicolo cioè, detto in termini semplici, sono quelle che ci separano dall'asfalto ruvido alla nostra meravigliosa pelle delicata........... e purtroppo la pelle a differenza della gomma, non è esattamente un elastometro che con un po di trattamenti chimici resiste a usura immediata montandola sopra un cerchio di scooter, se si casca si apre una voragine fino all'osso ( e con un po' di amicizie nell'ambito medico si puo' venire a conoscenza che anche le ossa umane , quando non si fratturano, sembrano soggetti anche loro ad usura d'asfalto :( :( :( )............

Quindi dovendo tradurre la riflessione in scommessa ............ eviterei di dover scommettere con il mio destino tra un piccolo piagnisteo dal gommista cavando fuori il portafoglio piuttosto che un improbabile ( improbabile ? ) grosso piagnisteo al pronto soccorso cavando i pezzetti d'asfalto nella ferita ;) ..................... piuttosto preferisco scommettere su un brocco all'ippodromo e perdere dei soldi della "giocata". ;)

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda libano » 08 set 2011 18:32

Se ho ben interpretato il tuo intervento, stiamo dicendo la stessa cosa...... ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda Mix » 08 set 2011 19:56

Anche secondo me.

Tu chiedi che la gomma si consumi e Beo500, considerato il tuo scarso chilometraggio annuo, scrive che cio' non e' possibile e che il tempo trasforma in "marmo" la maggior parte dei pneumatici.

Certo, forse questa GTS nasce gia' dura di per se', quindi peggio ancora.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda libano » 18 ott 2011 13:04

al riguardo ho notato una caratteristica.
Sulle mie, dopo 15.000 Km e 4 anni, il battistrada non si era consumato molto ma si era fortemente indurito. Su entrambe le gomme in 2 punti opposti, si era sfogliato il battistrada con un taglio netto trasversale rispetto il senso di marcia. Il battistrada si era proprio sollevato!

Questo week-end mi hanno portato un x-city per un tagliando olio/filtri "in amicizia" e notato che montava le stesse gomme (3 anni / 14.000 Km) sono andato a vedere il battistrada: su entrambe si era sfogliato di netto!!!!!!!!! :-o

Ma è capitato a nessuno?

Ho sentito il gommista e non si è meravigliato affatto: dice che si riducono tutte così. :O:

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda Huck Finn » 18 ott 2011 15:21

Si riducono tutte così se vengono usate oltre il giusto, forse. E poi non è nemmeno sempre così: se la gomma la usi in modo intensivo si consuma fino a diventare liscia, se invece ne fai un uso ridotto l'indurimento della gomma prevale sull'usura e alla fine ti trovi con gomme "di legno" che non si consumano ma finiscono per creparsi. Gomme in quelle condizioni hanno una tenuta molto molto inferiore a quella normale.

Nel mio caso credo che la durata massima di una gomma sia stata sull'anno e mezzo, percorrenza massima poco meno di 20.000 km. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda Raffo_Style » 12 feb 2012 00:13

riaprendo questo vecchio topic vi dico che qualche mesetto fa ho cambiato le pirelli con le metzler, pagate 130€ compreso montaggio, equilibratura e gonfiaggio all'azoto! Fanno veramente bene il loro lavoro, soprattutto a temperatura e quando sono sul bagnato!
Immagine

fastech

Scooterista
Messaggi: 90
Iscritto il: 21 lug 2009 18:34
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 22000
Località: Bari

Re: Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda fastech » 12 ott 2012 09:54

Spezzo una lancia a favore delle GTS, che mi appresto a sostituire anch'io dopo 4 soddisfacenti anni... per chi come me ha un'andatura turistica alla guida e vive al sud dove il clima non è mai eccessivamente rigido, credo siano una buona soluzione.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda Huck Finn » 12 ott 2012 10:48

Quattro anni con le stesse gomme? Accidenti.... :shock:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

fastech

Scooterista
Messaggi: 90
Iscritto il: 21 lug 2009 18:34
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 22000
Località: Bari

Re: Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda fastech » 12 ott 2012 10:57

Ho cominciato ad avvertire cedimenti l'anno scorso, quindi diciamo che son stati effettivament 3 anni pienamente soddisfacenti, ma ripeto la mia è una guida prevalentemente turistica e qui il clima non è mai troppo rigido.
Ovviamente se utilizzassi il mezzo in modo più intensivo le cambierei molto prima..

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Geo RS 250: Pirelli GTS 23/24

Messaggioda Raffo_Style » 12 ott 2012 15:51

a breve dovrò risostituire anche le mie.... dopo quasi 13.000km prevalentemente cittadini si sente che non piegano molto bene.... vanno sostituite prima che mi faccio male....
Immagine


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite