Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Huck Finn » 29 lug 2010 19:16

Il mio Satelis è uscito dalla fabbrica su gomme SAVA, slovene. Decisamente scarse, non mi ci sono mai trovato bene e non mi hanno mai dato confidenza, specie sul bagnato. Nonostante questo ho fatto 7.500 km con la posteriore, sostituita alla seconda foratura, e quasi 11.000 con l'anteriore, sostituendole entrambe con Michelin Gold Standard.

Questa si è dimostrata una buona gomma, specie sul bagnato grazie agli intagli "frequenti" e a quello longitudinale al centro. Sull'asciutto non il massimo ma comunque affidabili, nei limiti di un uso comune. La tendenza ad indurirsi con il tempo l'ho riscontrata anche io, tanto che le ho cambiate con gli intagli ancora pronunciati perché non mi davano più affidamento. Queste le ho cambiate contemporaneamente, marcando quindi quasi 19.000 km con la posteriore e 15.600 con l'anteriore. Costo 70 post, 60 ant.

Le successive, alla ricerca di maggior grip mantenendo un comportamento decente sul bagnato, sono state le Michelin Pilot Sport SC, sicuramente più performanti delle precedenti sull'asciutto, buone sul bagnato. Il consumo è stato chiaramente più rapido, a causa di una mescola più morbida. Ad oggi la posteriore è quasi arrivata (oltre 13.000 km) mentre l'anteriore è ancora in ottime condizioni.

Per il prossimo treno penso che andrò sulle Michelin City Grip, di cui sento parlare bene.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Huck Finn » 15 nov 2010 13:49

Aggiornamento: il posteriore ha ora una Michelin City Grip che mi pare comportarsi molto bene.
La Pilot Sport SC all'anteriore è arrivata a 17.500 km e forse andrebbe cambiata, non tanto per l'usura, ancora lontana da livelli di guardia, quanto per un certo indurimento che porta a sensazioni poco piacevoli nelle pieghe più decise e/o in condizioni di scarsa aderenza.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda beo500 » 15 nov 2010 19:57

La Pilot Sport SC all'anteriore è arrivata a 17.500 km e forse andrebbe cambiata, non tanto per l'usura, ancora lontana da livelli di guardia, quanto per un certo indurimento che porta a sensazioni poco piacevoli nelle pieghe più decise e/o in condizioni di scarsa aderenza.

Esatto ;)
E quando si tratta di sicurezza, fregatene sempre delle cilindrate che possiedi e delle prestazioni che ti puoi permettere.
Pensa sempre che se cadi a 50 all'ora l'asfalto beccato a mani nude produce una temperatura superiore a quella del tacchino dentro al forno........... :huh:

A proposito di tacchini........
Non è sicuramente il tuo caso e forse non ci crederai, ma molte volte il classico "italiota" che compra la moto da 15000 euro per andarci al bar ( e raccontare comodamente seduto con la sua tuta nuova di zecca, senza un moscerino addosso ne su di lui ne sul faro anteriore, di incredibili duelli vinti all'ultima staccata :mrgreen: ) non sa neanche quelle quattro cosucce che volgarmente chiamasi i fondamentali del motociclista ........... ;)

uno di questi è l'importanza di un pneumatico e la conseguente differenza di un veicolo che poggia su 2 ruote e non su 4......... 8) 8) 8)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Huck Finn » 15 nov 2010 20:17

Bè, guarda, ho avuto la sorte di cadere grazie ad una macchia d'olio a circa 70 all'ora, su una strada extraurbana, in piena estate e per una volta in calzoni e camicia, senza neanche i guanti. Mi è andata di lusso, ma devo dire che la sensazione di essere un tocco di parmigiano che scivola serenamente sulla grattugia non è il massimo. :hothead:

E' chiaro che il mio "nelle pieghe più decise e/o in condizioni di scarsa aderenza" si riferisce cose ben modeste, niente a che vedere con quello che può fare il pollo danaroso girando distrattamente il "polso a 90°" (come dice qualcuno) avendo sotto al sedere 120 cavalli... Ad ogni modo la gomma è ancora perfettamente funzionale, seppur non nuova. Ancora non mi è capitato di guidare sotto il nubifragio, occasione ideale per testare esattamente (e con prudenza, chiaro) la situazione e il limite. Quando capiterà deciderò se la gomma è da cambiare subito o posso ancora andarci avanti. Comunque i suoi soldi se li è decisamente meritati. ;)
Ultima modifica di Huck Finn il 22 gen 2011 15:52, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Chris » 16 nov 2010 23:27

per quanto mi concerne, il mio Geo monta di default le Michelin gold standard e vi assicuro che non vedo l'ora di togliermele di mezzo. Sul bagnato e brecciolino sono a mio avviso inguidabili pur senza frenare! quindi quando le cambierò sarò molto felice. non ho grandi esperienze di pneumatici da scooter bensì da moto e vi consiglio di eliminare qualsiasi gomma sia fregiata Michelin, di sicuro non comprate quelle più touring perchè rischiate per esperienza personale di fare l'abbonamento distesi in terra......il silice i pneumatici francesi l'hanno visto con il binocolo!
Mentre mi hanno dato soddisfazione le Diablo Pirelli (da moto) e le Metzler (delle feelfree parlano tutti molto bene) ma i francesi non sono votati alla gomma fidatevi perchè le ho pure sulla mountain bike ed è una tragedia anche lì!

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Huck Finn » 17 nov 2010 12:27

Chris ha scritto:... vi consiglio di eliminare qualsiasi gomma sia fregiata Michelin, ...

Mah, io sono sempre scettico nell'accogliere affermazioni assolute e generalizzanti come questa. Sicuramente la tua esperienza con uno o più tipi di gomme di questo produttore sarà stato negativo, ma anche dal punto di vista scientifico un campione di uno (o di pochi) non è mai significativo. ;)

Personalmente e per quello che faccio con il mio mezzo, sono soddisfatto. Sono gomme che durano e che anche quando non sono più nuove non ti tradiscono all'improvviso ma danno ampi segnali che sei al limite e/o che è tempo di sostituirle.
Ultima modifica di Huck Finn il 17 nov 2010 13:41, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda cts » 17 nov 2010 13:34

Anche se io ho un 400, concordo con Huck Finn (Huck, hai perso per strada una "m" ma non te la correggo! :lol: ): per il mio secondo treno di gomme ho rimesso le Gold Standard undici mesi fa e si comportano dignitosamente, ovviamente tutto dipende dall'uso che se ne fa, dal percorso (il mio è prevalentemente extraurbano, a qualunque temperatura) e dallo stile di guida (molto turistico il mio, piego poco perché non mi fido degli scooter).

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Huck Finn » 17 nov 2010 13:41

Corretta! ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Chris » 17 nov 2010 16:28

Huck Finn ha scritto:
Chris ha scritto:... vi consiglio di eliminare qualsiasi gomma sia fregiata Michelin, ...

Mah, io sono sempre scettico nell'accogliere affermazioni assolute e generalizzanti come questa. Sicuramente la tua esperienza con uno o più tipi di gomme di questo produttore sarà stato negativo, ma anche dal punto di vista scientifico un campione di uno (o di pochi) non è mai significativo. ;)

Personalmente e per quello che faccio con il mio mezzo, sono soddisfatto. Sono gomme che durano e che anche quando non sono più nuove non ti tradiscono all'improvviso ma danno ampi segnali che sei al limite e/o che è tempo di sostituirle.

Huck Finn noi tutti siamo qua per discutere dei nostri mezzi di locomozione firmati dal leoncino e come tale porto la mia esperienza e tu esprimi la tua e leggere che "dal punto di vista scientifico un campione di uno (o di pochi) non è mai significativo" in questo caso ha ben poco valore perchè prima di tutto in questo forum saremo si e no in 20 a scrivere (e qui già la statistica mi aiuta nelle mie asserzioni) e di questi diversi dicono che preferiscono Pirelli o Metz rispetto alla Michelin.
Poi per secondo a me il Geo come lo metto su una strada non perfettamente asfaltata sdrucciola e sotto ho le Gold e non faccio il matto per la strada, non viaggio per strade pazzesche ma faccio un qualsiasi tragitto urbano ed extraurbano ed anzi uso lo scooter con calma e soprattutto nelle ore + calde della giornata proprio per portare le coperture a temperatura il prima possibile e visto poi le mie esperienze passate con la Michelin mi permetto con cognizione di causa di dire la mia, giustamente tu e cts potete scegliere di rimettere le Gold ma ciò non significa che la ragione scientifica alberghi forzatamente nella vostra scelta. Io in questo topic dico solo a chi deve comperare un set nuovo di gomme di valutare bene prima di mettere sotto le Gold dato che non te le regalano.
Un saluto.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda Huck Finn » 17 nov 2010 16:47

Mi riferivo solo a quel "qualsiasi", ho il massimo rispetto delle tue opinioni. E ci avevo pure messo la faccina....non te la prendere!
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti