Rettifica cerchi in lega

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda Huck Finn » 03 ago 2010 18:26

Per chi vive nelle grandi città non è raro fare conoscenza con qualche buca particolarmente profonda...
Il risultato, per mezzi come i nostri con cerchi in lega, è una deformazione permanente del cerchio stesso, non facile da far riparare.
La rettifica è un'operazione relativamente semplice, ma che per qualche motivo che non conosco sembra sia fatta da poche officine specializzate.
Io ne ho trovata una che sembra fornire anche i meccanici/gommisti della zona di Roma, anche se si trova a Latina. Oggi li ho chiamati e sono stati molto cortesi, mi faranno il lavoro di rettifica "al volo" in un paio d'ore. Il costo (per un solo cerchio) dovrebbe essere intorno ai 70 Euro, parecchio ma sempre molto meno rispetto alla sostituzione (3-400 Euro, facilmente).
Venerdì porterò quindi il Satelis dal meccanico per il tagliando dei 40.000, alla fine mi faccio smontare il cerchio posteriore, lunedì lo porto in rettifica e lo faccio rimontare sullo scooter con una bella Michelin City grip nuova su.
Comunque alla fine della giostra pubblicherò sul forum commenti, impressioni e dati.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda cts » 03 ago 2010 21:50

Attendiamo, allora. Grazie Huck. ;)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda Huck Finn » 15 ago 2010 20:47

Approfitto di una breve visita per dire subito che non ho risolto un bel niente. :(
O non mi sono spiegato io oppure non è possibile fare l'intervento che desideravo. Purtroppo, essendo in partenza e con lo scooter che aspettava smontato dal meccanico per essere tagliandato e rimesso insieme, non potevo lasciargli il tutto.
In breve pare che la rettifica consenta di rimettere in forma un cerchio le cui guide laterali siano state deformate, ad esempio da un colpo contro un marciapiede, ma NON di riportare l'asse di rotazione della ruota dove dovrebbe essere, ovvero riportare la circonferenza del cerchio alla sua originale "rotondità". :shock:
Alla fine, rimontato il cerchio con la gomma nuova il problema si è ripresentato, come atteso.... Dovrò richiamare il responsabile dell'officina, peraltro molto gentile e disponibile (non ha voluto una lira per il controllo) per capire se è così e devo tenermi il cerchio com'è o ricomprarne un altro nuovo o c'è qualcosa da fare. Personalmente sono rimasto basito...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda Mix » 16 ago 2010 00:00

Sul web ci sono diversi siti di aziende che riparano i cerchi.
In questo, ad esempio, si scrive "raddrizzatura cerchi in lega".

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda Huck Finn » 16 ago 2010 00:13

...dove infatti parlano di centraggio solo per le ruote a raggi.
Comunque come detto verificherò al mio ritorno in patria.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda beo500 » 16 ago 2010 12:24

Ciao Huck Finn,

è un topic interessante, mai avuto il piacere di discutere delle riparazioni dei cerchi in lega.

Purtroppo il cerchio in lega, nella maggior parte dei casi, è un blocco unico ( o si fa con una "fucina" moderna oppure con uno stampo ), è molto difficile rimetterlo in sesto, anzi pensavo fosse da buttare via anche in caso di semplici "storture".
Il link di mix mi ha riportato nella modernità.......... :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, proprio il fatto che è un pezzo unico, assorbe male i colpi ( per questo tocca affrontare le buche con il pneumatico bello carico ) e soprattutto è dura sistemarlo. Anzi, il fatto che puoi sistemare le corsie laterali ( dei pneumatici ) è un evoluzione incredibile. Prima si buttava via il cerchio.

Immagino che "centrare" un monoblocco sia molto, al di là delle possibilità di una piccola azienda ( si dovrebbe avere una sorta di mini-altoforno industriale o in alternativa l'intero stampo originario in perfetto ordine ).

Naturalmente spero di sbagliarmi in pieno, ma ho sempre saputo che il cerchio in lega storto si butta via e nonostante i passi da gigante della tecnologia mi sa che......... :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda cts » 16 ago 2010 13:46

beo500 ha scritto:naturalmente spero di sbagliarmi in pieno, ma ho sempre saputo che il cerchio in lega storto si butta via e nonostante i passi da gigante della tecnologia mi sa che ......... :cry: :cry: :cry:

Sapevo anche io questo.
Ad Huck Finn dico che almeno stavolta la colpa non è di Peugeot. purtroppo cerchi in lega con razze smontabili non ne fanno (si risparmierebbe un bel po'), mentre per le altre problematiche (equilibratura della ruota anteriore, ad esempio) Peugeot ha gravi pecche.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda Huck Finn » 25 ago 2010 17:44

beo500 ha scritto:...
Immagino che "centrare" un monoblocco sia molto, al di là delle possibilità di una piccola azienda ( si dovrebbe avere una sorta di mini-altoforno industriale o in alternativa l'intero stampo originario in perfetto ordine ).
...
Eh, temo che sia così. Mi riservo di provare a fare un nuovo giro a settembre, quando le farie officine saranno di nuovo operative, ma non sono molto fiducioso.

Intanto ho iniziato a cercare un sostituto: ebay mi ha regalato due cocenti illusioni (e delusioni), in Germania ho trovato un cerchio per Satelis 250, ma era l'anteriore. Dalla Francia invece mi è arrivata notizia di un cerchio posteriore per Satelis 125, anche quello da 13": ero tutto contento, prima di notare che il cerchio in questione è fissato con soli 3 bulloni invece dei 5 sul mio! :hothead:

cts ha scritto:...
Ad Huck Finn dico che almeno stavolta la colpa non è di Peugeot.
...
Infatti, mai detto che fosse loro... purtroppo la colpa è mia e del comune di Roma, equamente condivisa. :x
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda Huck Finn » 07 set 2010 16:44

Discorso chiuso: l'officina mi ha detto che non è in grado di riparare il cerchio, e a questo punto non credo che sia comunque possibile perché se ho capito bene andrebbe messo l'intero cerchio "in forno" per riscaldarlo e rimetterlo in forma.

Secondo l'officina infatti non è neanche deformata la circonferenza ma una razza o più di una... ammesso che questo possa succedere senza deformare ANCHE la circonferenza.

Prossima puntata: acquisto cerchio originale nuovo. :(
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Rettifica cerchi in lega

Messaggioda cts » 07 set 2010 21:41

A questo punto, Huck Finn, puoi farci un foto del cerchio? Io non ne ho una, ma ho camminato col mio Suzuki per ben quattro anni ed avevo storto due razze del cerchione posteriore causa partenza con al catena.. ti assicuro che non ho mai avuto problemi....
Ah, ovviamente NON gettare via il cerchio difettoso ... ...tu non lo sai, ma potrebbe ritornarti utile.... ;)


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti