Satelis 500: Regolatore di tensione andato?

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Angelo65

Nuovo Utente
Modello: Satelis
Cilindrata: 500
Colore: Grigio metallizzato
Km percorsi: 35000

Satelis 500: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda Angelo65 » 09 giu 2025 09:50

La settimana scorsa ho acceso il quadro come ogni santo giorno e mi si è accesa la spia della batteria e chiaramente lo scooter non ha dato segni di vita. Pensando che il problema fosse la batteria con qualche anno di vita e la repentina fine senza alcun cenno di sofferenza, ho comprato la batteria nuova. Montata, ho fatto non più di 2 km (!!!) e mi ridà la spia batteria accesa e non riesce a mantenere il minimo. Sono riuscito appena a tornare a casa che la batteria si è completamente esaurita.
Chiedo conferma ai più esperti, per me è andato il regolatore di tensione....che ne pensate?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Regolatore di tensione andato Satelis 500?

Messaggioda cts » 11 giu 2025 13:40

Lo credo anche io, ma ovviamente ci vuole un esperto che ti possa indicare dov'è il guasto effettivo e che cosa comprare per rimediare.

AlexDee

Scooterista
Cilindrata: 250
Colore: Nero perla
Km percorsi: 68.000

Messaggioda AlexDee » 20 lug 2026 15:11

Ragazzi anche io ho lo stesso problema sul mio Satelis 250. All'accensione tutto OK, lo scooter si accende tranquillamente e NON appare nessun segnale. Non appena accelero (supero i 2.000 giri circa), ecco la batteria che lampeggia, il segnale di STOP appare e, saltuariamente, appare anche il simbolo giallo. Ho portato lo scooter dal mio elettrauto di fiducia e mi ha confermato che è il regolatore di tensione: superati i 2.000 giri, dà più energia del dovuto e quindi ecco che appaiono tutti gli errori. Al minimo, invece, tutto va bene ed ecco perchè non appare nessun errore.
Quindi mi confermate che è quello il problema ?

Ah, una curiosità: quando ha smontato la sella per controllare la batteria, abbiamo notato che c'era un connettore maschio che penzolava nei pressi della batteria. Non abbiamo capito cosa sia e a cosa possa servire. Se c'è un connettore maschio, ci sarà anche una femmina, giusto ? :D Ma non l'abbiamo trovata e, ripeto, non si è capito a cosa serva. Non è che c'entra con il regolatore di tensione, no ?

Grazie a tutti !!!
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

cts

Admin

Messaggioda cts » 21 lug 2026 15:03

Io non ho più il Satelis da quasi 10 anni, ormai, e non ricordo più nulla di tutto questo... ma spero che qualcuno ti risponda.

AlexDee

Scooterista

Messaggioda AlexDee » 25 lug 2026 11:20

Ciao, nel frattempo ho risolto in officina: era proprio il regolatore di tensione: 200,00 euro totali ! :-o
Comunque mi trovo ancora benissimo con questo scooter, ha quasi 70.000 km ma lo trovo troppo comodo e spazioso. Però ormai sto pensando di cambiarlo, penso l’anno venturo ormai (a meno che, mai sia, non accada qualche altro guasto ad agosto/settembre). Il problema è che non è facile trovare uno scooter che sia altrettanto comodo, ma stavo pensando all’Honda Forza 350…vedremo! Nel frattempo ho risolto e speriamo bene !
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

cts

Admin

Messaggioda cts » 27 lug 2026 17:15

Allora, ti parlo con l'esperienza di un amico che più di un paio di anni fa provò a sostituire il suo Satelis con il Forza. Ottimo scooter a livello di affidabilità, finiture, elettronica ma... in quanto a capacità di carico e operatività pratica quotidiana lui rimpiangeva tantissimo il Satelis...

AlexDee

Scooterista

Messaggioda AlexDee » 27 lug 2026 19:23

Ma infatti ne sono consapevole, per questo motivo ho cercato di tenermelo (e vorrei ancora tenerlo) il più a lungo possibile. Ho l'impressione che scooter così capaci e versatili non ne facciano più in giro. Però, ripeto, ha anche quasi 20 anni (è del 2007) e 68.000 km, purtroppo mi toccherà cambiarlo prima o poi. E non voglio attendere che mi lasci totalmente a piedi all'improvviso. Però per adesso va bene...e quindi continuo ad usarlo con profitto ! Poi si vedrà ! Grazie comunque dei suggerimenti !

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: molto oltre i 99.999km indicati

Re: Satelis 500: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda Andrea81 » 28 lug 2026 16:59

Ciao AlexDee, io sono l'amico di cui parlava cts.

Prima la domanda sul connettore solitario. Probabilmente è quello a cui si collega il ricevitore radio per l'apertura a distanza della sella, se non ricordo male ha 6 pin.

Sul Forza, io ho preso il 750, l'ho venduto dopo 3 mesi (di 2 mesi per trovare dove/a chi venderlo, con soli 2000km).

Il mio Satelis 250RS ai tempi aveva abbodantemente superato i 99.999km (spoiler: il contachilometri a quel punto si blocca, non riparte da zero).

Il mio Satelis attualmente è parcheggiato a pochi metri da me e fra poco lo userò per tornare a casa dal lavoro (circa 30km di autostrada), nonostante i suoi 15 anni e innominabili km (perchè ho perso il conto) non riesco a trovare un degno sostituto.

Devo dire che il motivo per cui lo sto sottoponendo a un "accanimento terapeutico" è che oltre a essere tendenzialmente affidabili, tutte le manutenzioni e riparazioni le faccio da solo, con un notevole risparmio rispetto al dovermi rivolgere a un officina.

AlexDee

Scooterista

Re: Satelis 500: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda AlexDee » 28 lug 2026 18:14

Ciao, beh indubbiamente è un grande vantaggio poter riparare lo scooter da soli. Io, al contrario, siccome non ne capisco nulla, ogni volta vado a botte di 200-300 euro. Due anni fa 300 euro di riparazioni, quest'anno 200, siamo già a 500 euro spesi in due anni per riparazioni varie. E mi auguro (visto che l'estate non è per nulla finita e ad Agosto lo userò moltissimo), che non si guasti daccapo proprio durante il periodo clou vacanziero. Anche io vorrei tenermelo ancora tanti anni, visto che pure io ci vado al lavoro e ci vado al mare ecc. Per fortuna è sempre superstrada, quindi lo sforzo poco, però, ripeto, i suoi anni ce li ha e si fanno sentire. Ma è sempre una questione di costi, comunque, se devo iniziare a buttar via troppi soldi, è chiaro che a quel punto conviene comprarselo nuovo e buonanotte. Con molti rimpianti, ne convengo, ma quella è la strada, purtroppo. Comunque cercherò di non essere pessimista e spero di godermelo ulteriormente !

PS: non sapevo che avesse un modulo per l'apertura a distanza della sella !

Torna a “Satelis Area”