Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Messaggioda ERGAL » 13 gen 2015 18:49

Ciao ragazzi è un po che manco... ma vi leggo quasi sempre.
Oggi mi sono cimentato nel cambio delle pastiglie posteriori...
Che dire... un delirio vero, ci ho messo tre ore... è davvero assurdo dover smontare mezzo scooter... ammortizzatore... scarico... reggiscarico... carrozzeria lato destro e ruota completa...
Credo che sarà la prima e ultima volta...
Tra l'altro bisogna fare delle vere e proprie contorsioni per sganciare la pinza... se non si vuole smontare pure la parte sinistra dello scooter.
Un accidenti comunque di tutto cuore a chi ha stretto dadi e perno ruota al mio Sat nel precedente intervento... erano stretti alla morte... assurdo...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Messaggioda cts » 14 gen 2015 08:04

Delle difficoltà di smontaggio della ruota posteriore ne sto parlando in un altro topic con un altro utente alle prese con il cambio dello pneumatico posteriore... :(
Tu hai fatto qualche fotografia di questo intervento?

Il mio parere:
E' da una vita che denuncio questa mancanza di modernità progettuale nei nostri scooter, incapaci di essere davvero protettivi contro le intemperie, incapaci di essere davvero efficaci contro i furti e incapaci di essere più pratici per alcuni interventi di riparazione o manutenzione... ma la gente pensa a fari allo xeno, scarichi nuovi, manubri in due pezzi e altre amenità di questo genere... Se fosse per me, parecchi produttori motociclistici che vendono fuffa avrebbero già dichiarato bancarotta sul suolo italico.

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Messaggioda ERGAL » 14 gen 2015 15:04

Ciao CTS, no purtroppo non ho documentato l'operazione.

Il mio box era un delirio...sparso di attrezzi e di pezzi del Satelis, inoltre avevo su i guanti da lavoro e completamente lurido di grasso e quant'altro...non avevo modo di maneggiare il telefono per fare un report.
Ho comunque seguito il manuale di officina e per l'ennesima volta devo rilevare che non è per nulla chiaro e salta dei passaggi.
Il supporto scarico per esempio..non è ben spiegato che per levarlo bisogna svitare anche il perno ruota..e prima di questo il segger che c'è tra perno e telaietto.
Sono diventato matto per levare quel segger e le immagini a corredo sul manuale ...sono anche molto scarse in merito....per non parlare delle descrizioni.

la situazione in box era comunque questa...

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Messaggioda MarioG75 » 19 gen 2015 19:16

Purtroppo è così, pensa che ci sono clienti che dicono pure <<e che ci vuole...>>
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Messaggioda ERGAL » 19 gen 2015 21:14

Hai ragione Mario... ora capisco perché quando vai dal mecca per il cambio pastiglie posteriori... Gli si rizzano i capelli in testa.
Io ci ho messo tre ore ma non credo che un meccanico professionista ce ne metta meno di una... in pratica se il ricambio costa 30 euro... ci vanno 50 euro di mano d'opera.
l'ideale sarebbe chiedere la sostituzione insieme al pneumatico posteriore... anche se magari le pastiglie non sono ancora finite.

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Satelis 400: Cambio pastiglie posteriori (versione 2008)

Messaggioda ERGAL » 23 ago 2019 10:29

Ciao ragazzi torno a scrivere dopo tanto tempo ogni tanto comunque continuo a leggere sul forum.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano ho un problema con lo smontaggio della ruota posteriore per il cambio di pastiglie
Ho già fatto una volta qualche anno fa il cambio delle pastiglie posteriori ed avevo messo un post qui sul forum.
il problema è che non mi ricordo quale passaggio mi manca per togliere il reggi scarico per poter svitare i bulloni della ruota.
Parlo del telaietto che c'è tra ruota e scarico una volta tolto lo scarico,la volta scorsa avevo seguito gli stessi identici passaggi e ricordo che avevo scritto un post dicendo che il manuale di officina non da indicazioni precise e mancava un passaggio.
Ora io ho smontato tutto lo smontabile per poter sfilare la ruota ma il maledetto telaietto triangolare che c'è davanti alla ruota non riesco a levarlo ho smontato tutti i dati tutti i bulloni indicati nel manuale di officina ho svitato il perno ruota ho tolto l'orring di tenuta ma questo telaietto non ne vuole sapere di sfilarsi non riesco a capire da cosa è trattenuto, probabilmente mi sto perdendo in nulla ma sono certo che nel manuale di officina manca un passaggio perché la volta scorsa ho avuto lo stesso problema.
Avete una dritta?
Grazie

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 400: Cambio pastiglie posteriori (versione 2008)

Messaggioda cts » 24 ago 2019 09:22

Il post a cui ti riferisci è questo: Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori.

Purtroppo nel post non hai riportato in dettaglio le operazioni effettuate (male!) e purtroppo imageshack.com ha anche cancellato le tue immagini per cui rintracciare il metodo da te utilizzato è un lavoro arduo.
Aggiungiamo un manuale d'officina che non è probabilmente neppure completo come dovrebbe essere...

In attesa del suggerimento di qualche altro utente, ti preannuncio che questo topic verrà presto unito al tuo precedente, onde non disperderne le informazioni in essi contenuti.

[OT]
Hai un gran bel telefono, soldi spesi davvero bene! Non so come farò quando non potrò più utilizzarlo... non saprei che cosa scegliere in sostituzione, a me ancora adesso l'autonomia regge alla grande e il telefono non ha rallentato di nulla!
Gli altri battery phone da me comprati (Mediacom B500, ad esempio, col tempo si sono dimostrati poco affidabili, il P2 è invece una roccia!
[/OT]

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: RE: Re: Satelis 400: Cambio pastiglie posteriori (versione 2008)

Messaggioda ERGAL » 26 ago 2019 13:43

Grazie mille , spero davvero in intervento di qualcuno perché sono ad un punto morto .

Per l'OT il P2 solo grandi soddisfazioni, ormai ha più di 2 anni ma davvero lo considero insostituibile, mai un problema ed una autonomia spaventosa , il suo vero plus è questo .
Se dovesse abbandonarmi ne cercherò un altro .
Unica cosa , Lenovo non aggiorna il software, anzi ha abbandonato proprio lo sviluppo da subito per questo modello .
Peccato ....o per fortuna ? Io lo trovo perfetto così.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Messaggioda cts » 26 ago 2019 13:55

Vedi se ti aiutano questi due video, altrimenti ti passerò altri link.
Se mi permetti, ti consiglio di fare degli screenshot dei passaggi-chiave e quindi di metterli online in modo che nel caso il video venga cancellato (non si sa mai..:) tu possa recuperare tutto il procedimento.

1) https://www.youtube.com/watch?v=J0-8_0bycho

2) https://www.youtube.com/watch?v=_tOKrn1Ig1U

[OT]
Non ci crederai, ma la penso esattamente come te!
Per me con il P2 la Lenovo ha creato lo smartphone perfetto per la sua epoca!
Certo, non è un rugged phone ma con una buona cover (che io ho) e un po' di attenzione la sua affidabilità è a prova di bomba...
[/OT]

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Satelis: le difficoltà del cambio pastiglie posteriori

Messaggioda ERGAL » 18 nov 2019 21:43

Niente da fare , nel primo video il supporto scarico è già stato smontato ed è diverso non è del 400 , il secondo video mi sa che è stato sostituito c'è la procedura per una Kawasaki .
Sono disperato e fermo sempre allo stesso punto , c'è da dire che non lo sto usando ma lasciarlo così mi fa impazzire

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Torna a “Satelis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite