la discussione sui consumi è sempre molto variegata, comunque ho notato che i risultati peggiori vengono dagli utenti delle grandi città.
sono anche convinto che molti dipende dal modo in cui si viaggia, da come si usano accelleratore e freno.
personalmente il mio record è 345 km con 10.51 litri, tutti da solo in extraurbano, mediamente sto tra 28 e 30 km/litro.
Geopolis: segnalatore carburante e consumi
-
paolo.mignone

- Modello: Geopolis Premium
- Cilindrata: 300
-
Ace

- Modello: Geo 250 RS
- Colore: White
- Km percorsi: 46K
Re: Geopolis: segnalatore carburante e consumi
Da me ci sono tante piccole città una vicino all'altra, in ogni caso la media è sempre sopra i 27 Km/l con tragitti brevi di circa 5 km ma anche se mi faccio un giro per Genova la media non cambia.
Ora ho fatto il tagliando e già che c'ero ho pulito la campana, massette frizione, filtri e quasi quasi rimetto il "cupolino" piccolo dell'RS e vediamo cosa ne esce...
Ora ho fatto il tagliando e già che c'ero ho pulito la campana, massette frizione, filtri e quasi quasi rimetto il "cupolino" piccolo dell'RS e vediamo cosa ne esce...
-
Ace

Rieccomi allora la media è migliorata leggermente dopo il tagliando anche se le temperature attenuano questo piccolo miglioramento, alla fine il cupolino non l'ho messo, la media è oltre i 27,5 Km/l
Fatti circa 240Km in2 partendo più o meno da Genova e facendo un rifornimento test dopo Empoli, passando per il passo del bocco e facendo parte della FI-Pi-Li con la lancetta sui 120Km/h indicati, la media di questo tratto è stata oltre i 31,5 Km/l
Alla fine del "viaggo" la media su 600Km è stata 29,4 Km/l
Come faccio a guadagnare almeno 3 km/l?!?!?! idee??? qualcosa mi inventerò sempre se ne avrò il tempo
Fatti circa 240Km in2 partendo più o meno da Genova e facendo un rifornimento test dopo Empoli, passando per il passo del bocco e facendo parte della FI-Pi-Li con la lancetta sui 120Km/h indicati, la media di questo tratto è stata oltre i 31,5 Km/l
Alla fine del "viaggo" la media su 600Km è stata 29,4 Km/l
Come faccio a guadagnare almeno 3 km/l?!?!?! idee??? qualcosa mi inventerò sempre se ne avrò il tempo
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Ace ha scritto:...
Lascia a casa il passeggero, evita le montagne e mantieni una velocità di crociera costante di 70 km/h.
Secondo me togliere il parabrezza normale per mettere quello minimo dell'RS non ti porta vantaggi, perché la forma del parabrezza fa scivolare via l'aria, mentre la sezione trasversale del tuo copro più cascopiù giacca resiste all'aria molto di più.
In termini reali credo ti sarà difficile superare i 30-31 km/l.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
E' come dirgli di tenere spento lo scooter, ma dai...Huck Finn ha scritto:Lascia a casa il passeggero....
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
-
Ace

Io mi rifarivo a modifiche/miglioramenti al blocco motore ecc... anche perchè al resto non voglio rinunciare che sia in moto, scooter o altro io alle curve o possi non rinuncio, odio l'autostrada!!!
Per il parabrezza che sia il piccolo o il cupolino cambia poco sicuramente anche se tutto fa io vorrei far qualcosa partendo dall'olio motore, olio trasmissione, rulli frizione molla di contrasto e cinghia quando sarà il momento della loro sostituzione/manutenzione per veder cosa ne esce fuori...ma mi fermo qui perchè sono o.t.
Per il parabrezza che sia il piccolo o il cupolino cambia poco sicuramente anche se tutto fa io vorrei far qualcosa partendo dall'olio motore, olio trasmissione, rulli frizione molla di contrasto e cinghia quando sarà il momento della loro sostituzione/manutenzione per veder cosa ne esce fuori...ma mi fermo qui perchè sono o.t.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
L'unico consiglio che posso darti è quello di marciare a velocità costante e se il tragitto te lo permette di "togliere lentamente gas" in questo modo dovresti mantenere la velocità di crociera e abbassare il numero di giri.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
-
Ace

Rieccomi alla fine per mancanza di tempo e soprattutto soldi più della classica manutenzione olio filtro non ho fatto.
Ma ho fatto un test modificando la cosa più semplice lo stile di guida...
Su 1.313,1 Km
di cui 300 Km circa di autostrada ad andatura abbastanza elevata
gli altri 1.000 su percorsi di +30Km a tratta in Aurelia attraversando parzialmente Genova con semafori e traffico, dosando il gas il giusto nelle partenze e usando il freno solo quando non ne potevo fare a meno e con velocità max mai oltre gli 80 Km/h
il 90% dei Km sempre in 2 e avvolte col sottosella pieno e spesa
In conclusione:
1.313,1 Km
40,45 l
32,46 Km/l
E volendo la media può migliorare!!!
Ora proverò di migliorare ancora questa media e poi capire come rimanere poco sopra i 30 Km/l che era il mio obbiettivo primario
Il solitaria ho fatto per ora il mio massimo precorsi tra Genova e Parma senza autostrada solo statale:
680 Km per 19,66 l
34,58 Km/l.
Ma ho fatto un test modificando la cosa più semplice lo stile di guida...
Su 1.313,1 Km
di cui 300 Km circa di autostrada ad andatura abbastanza elevata
gli altri 1.000 su percorsi di +30Km a tratta in Aurelia attraversando parzialmente Genova con semafori e traffico, dosando il gas il giusto nelle partenze e usando il freno solo quando non ne potevo fare a meno e con velocità max mai oltre gli 80 Km/h
il 90% dei Km sempre in 2 e avvolte col sottosella pieno e spesa
In conclusione:
1.313,1 Km
40,45 l
32,46 Km/l
E volendo la media può migliorare!!!
Ora proverò di migliorare ancora questa media e poi capire come rimanere poco sopra i 30 Km/l che era il mio obbiettivo primario
Il solitaria ho fatto per ora il mio massimo precorsi tra Genova e Parma senza autostrada solo statale:
680 Km per 19,66 l
34,58 Km/l.
-
ziopappo

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 500
- Colore: azzurro metallizzato
- Km percorsi: 21000
Geopolis 500:
percorso prevalentemente cittadino con qualche giretto in due con statale e autostrada (10% sempre a velocità codice cioè max 130). Valutazione prudenziale su un migliaio di Km cioè fatta da pieno a pieno ma a volte con l'automatico il pieno non è mai "raso bocchettone":
24 KM / litro
Conto di migliorare perché ho levato il parabrezza maggiorato (caldo porco) e ho rimesso quello originale.
Però per un 500 cambio automatico non è male.
Tenete presente che non ho usato nessun accorgimento da "economy run" ma anche che in città non sono un brucia semafori .
percorso prevalentemente cittadino con qualche giretto in due con statale e autostrada (10% sempre a velocità codice cioè max 130). Valutazione prudenziale su un migliaio di Km cioè fatta da pieno a pieno ma a volte con l'automatico il pieno non è mai "raso bocchettone":
24 KM / litro
Conto di migliorare perché ho levato il parabrezza maggiorato (caldo porco) e ho rimesso quello originale.
Però per un 500 cambio automatico non è male.
Tenete presente che non ho usato nessun accorgimento da "economy run" ma anche che in città non sono un brucia semafori .
-
weezy89

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
- Colore: Nero
- Km percorsi: 39699
Geopolis 250:
ho acquistato il Geo a circa 35.000 km, sin dal primo rifornimento ho sempre annotato grazie a un App sullo smartphone (my cars) i litri di carburante e i km percorsi; da allora ho percorso precisamente 4.705 km di cui 2/3 strade urbane, e 1/3 tra autostrade e statali consumando 175,77 litri di benzina. La mia media è di 26,77 Km/L
PS: quasi sempre in 2, e 1/3 a pieno carico (bauletto e sottosella pieno, e borsoni laterali)
ho acquistato il Geo a circa 35.000 km, sin dal primo rifornimento ho sempre annotato grazie a un App sullo smartphone (my cars) i litri di carburante e i km percorsi; da allora ho percorso precisamente 4.705 km di cui 2/3 strade urbane, e 1/3 tra autostrade e statali consumando 175,77 litri di benzina. La mia media è di 26,77 Km/L
PS: quasi sempre in 2, e 1/3 a pieno carico (bauletto e sottosella pieno, e borsoni laterali)