[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
antonio1951

Utente
Modello: Satelis 2 300
Cilindrata: 300
Colore: bianco perla
Km percorsi: 3200

Re: [Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis

Messaggioda antonio1951 » 28 apr 2015 17:40

Devo ringraziare CTS delle informazioni circa l'importatore della Kimco. Pensavo che in Italia ci fosse la casa madre Kimco.

La fama dell'importatore non è delle migliori. Per quanto riguarda il concessionario Peugeot è Feroni, ex Piaggio. Persone molto gentili e disponibili. Non sono riuscito a visionare lo Citycom 300s poiché non è ancora disponibile presso il concessionario.
Se non sarà adatto (ingombro manegevolezza), ritornerò a valutare il Geopolis, anche se CTS ha capito le mie perplessità. Preferisco rischiare con Peugeot che con Kimco, (People 300 gts) che, tra l'altro, non mi entusiasma sia come linea che come livello di rifiniture. Appena vedrò il nuovo Citycom 300 dovrò decidere.

A presto amici.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 apr 2015 09:13

Caro MarioG75, immagino che il concessionario visitato da antonio1951 sia uno storico in via Quintino Sella, dal carattere piuttosto burbero... Immagino pure che parecchia gente passi da lui, chieda e "rompa" pure, però se non capisce che di questi tempi i potenziali acquirenti non deve lasciarseli sfuggire via...

antonio1951

Utente

Messaggioda antonio1951 » 30 apr 2015 13:21

Caro CTS, no no è quello, ma confermo che non è un venditore molto affabile, ma sempre corretto, il concessionario è un altro.
Ieri sono ritornato dal concessionario Peugeot, sempre educato e affabile, ho chiesto come mai tanti concessionari si sono alternati nella vendita del marchi Peugeot. La risposta è stata che ad alcuni la Peugeot ha ritirato il mandato.
In ogni caso mi ha offerto di visionare il Satellis 300, scooter bello dal punto estetico e conveniente nel prezzo.
Il Citocom 300s non sono riuscito a vederlo.... causa pioggia un dipendente è possessore di tale modello, ma non lo sta usando per il tempo non clemente.
Rivedendo il Geopolis 300 ho avuto la conferma di un buon prodotto (dal punto di vista estetico), intanto che aspetto di visionare il Citycom 300s, sto dando una sbirciata sul web a riguardo del Satellis 300.
Ormai ho scartato sia Piaggio che Kimko (people 300gts, non me gusta), la scelta ricadrà o su Peugeot o SYm.
Con Peugeot è vero che c'è il rischio ipotetico di non avere assistenza in garanzia, visto i volumi di vendita in zona, ma l'attuale concessionario è gestito da persone veramente corrette e professionali (ad oggi sono andato tre volte e mi hanno accolto sempre con cordialità e mai con sufficienza.
Vivere la quotidianità con l'affanno di stare attento, mettere sempre catena, lucchetti, cercare pali dove bloccare il mezzo, e qual si voglia di antifurto, (nessun antifurto aimè è inviolabile) non fa per me.
Nel frattempo accetto di buon grado suggerimenti circa la scelta tra geopolis e Satellis.
Di sicuro il prossimo scooter sarà a tre ruote, tra dieci anni, quando avrò 75 anni.
A presto vi comunicherò la mia scelta. un saluto ai miei nuovi amici

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 apr 2015 15:48

antonio1951 ha scritto:Nel frattempo accetto di buon grado suggerimenti circa la scelta tra geopolis e Satellis.

Per quanto riguarda gli antifurto: viewtopic.php?f=3&t=67&hilit=antifurto+una+guida+utile

Per quanto riguarda la scelta: personalmente riconosco al Geopolis un maggiore comfort sulle strade dissestate di Bari (strade che ho provato sulla mia schiena per un certo numero di anni), però globalmente - e ovviamente - la mia preferenza va al Satelis, che è sì più pesante ma molto più protettivo contro gelo/pioggia/pozzanghere, con un'enorme capacità di carico ed ha ancor meno appeal per i "topini" rispetto al Geopolis.
Come ho scritto in altro topic, comunque nel traffico di Bari il Satelis si comporta con onore, quindi se puoi spuntare qualcosina come sconto (probabilmente il concessionario ti propone un mezzo che ha già) puoi anche far pendere l'ago della bilancia dalla parte del "granturistico " Satelis (una "elle" sola).

Ciao.

fastech

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 03 mag 2015 16:37

Posso confermare l'affidabilità dell'ex concessionario Feroni di Bari, oggi New Center Motor Bike, con due sedi una a Bari e l'altra a Massafra.
Se posso dare un consiglio ad Antonio1951, se di tuo gradimento, acquista tranquillamente un Geopolis o, come consiglia cts, anche un Satelis in quanto, malgrado la casa madre latiti nell'assistenza, i mezzi sono piuttosto affidabili.
Il mio Geopolis 250 è del 2008 ed in 7 anni ho avuto solo un problema al regolatore di tensione (risolto dopo un bel tribolare da un ex pessimo concessionario Peugeot di Bari), per il resto solo ordinaria manutenzione. Poi con il variatore FR4 e i rulli da 15gr in città diventa una bomba pur mantenendo consumi molto contenuti.
In questi giorni, complice la bella stagione e la voglia di cambiare, sto pensando di passare ad una yamaha tdm e sono piuttosto in crisi perchè non so cosa fare del Geopolis visto che, ripeto, non mi ha mai dato nessun problema e visto che in città è di una comodità impareggiabile.
Probabilmente continuerò a tenerlo per un po' (anche perchè la svalutazione mi costringerebbe quasi a regalarlo), magari prima cerco di rendermi conto se il tdm possa effettivamente diventare un valido sostituto.. dico questo giusto per rendere l'idea di quanto mi sia trovato bene con il Geopolis.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 04 mag 2015 13:05

Magari dai un'occhiata anche al Sym Joymax. Io non posso dirne che bene, a parte gli specchietti... :twisted:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

antonio1951

Utente

Messaggioda antonio1951 » 17 mag 2015 19:01

Grazie dei consigli, rispondo dopo vari giorni per cause varie,
iL Joymax non l'ho preso in considerazione per via delle ruote da 13" e la linea non mi convince (punto di vista strettamente personale).
La settimana scorsa sono andato a visionare prima il Citycom 300 vecchio modello (il meccanico del concessionario ne possiede uno), di nuovi non c'è ancora disponibilità, ed il Satelis 125 presso un ex concessionario Peugeot.
A mio personale giudizio è vero che il Citycom 300 è uno scooter compatto, ruote da 16", un discreto vano di carico, freni con comando combinato, ma per contro la plastica e alcune parti meccaniche presentavano evidenti segni di usura (scooter non nuovo), ed il livello di assemblaggio e di rifinitura non sono ai livelli né di Peugeot né di Kymco o Piaggio.
Può anche darsi che il nuovo modello abbia migliorato questi aspetti, purtroppo no ho la possibilità di visionarne uno fresco di fabbrica.
Infine quello che mi ha lasciato perplesso è che il cambio dell'olio è ogni 3000 Km, con i nuovi lubrificanti sintetici gli intervalli di sostituzione olio sono arrivati a 10.000 Km. per gli scooters e 20.000 o addirittura 30.000 Km. per le auto.
Forse è una politica commerciale.. o devo pensare che il motore stressi i lubrificanti.. non so ?.
Il mio Scarabeo tenuto per undici anni nel parcheggio esterno di casa (sotto il sole e la pioggia) si presenta meglio e il cambio dell'olio è previsto ogni 3000 Km. Infine il prezzo chiavi in mano per il Citycom 300S è pari a 3800 euro.
Il Satelis 125 che ho visionato (a me interessa il 300) mi ha dato una ottima impressione, le rifiniture sono molto accurate, non ho trovato alcun difetto se non nella lunghezza, ed il vano sotto sella è veramente eccellente.
Dal punto dell'affidabilità dei due mezzi non so che dire, il Web è pieno di recensioni... ma entrambi non sono molto diffusi, penso che il vantaggio per il Satelis è di avere una motorizzazione Piaggio che nel lungo termine garantisce una reperibilità maggiore di ricambi.
Ieri sono ritornato dal concessionario Peugeot per stringere sul prezzo, ultima o penultima offerta è stata di 3.800 euro chiavi in mano con bauletto e parabrezza e blocca disco compresi nel prezzo. Per il Satelis 300 è necessario ordinarlo ed il prezzo non si discosta dal prezzo di listino ovvero 3.990 + immatricolazione.
Ora l'unico dubbio che ho, ed in questo sarei grato di un aiuto, si può montare un parabrezza più grande e il proteggi mani ?. Il concessionario mi ha detto che non è possibile (io uso quasi sempre lo scooter in città, anche quando piove).
Ormai sono sulla dirittura d'arrivo, quasi sicuramente la scelta sarà Geopolis, se sarà confermato l'impossibilità di montare gli accessori para pioggia.
Un cordiale saluto, Antonio1951.

fastech

Scooterista
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 19 mag 2015 13:29

Certo che si può, puoi dare una lettura alla sezione Ricambi&Accessori, cioè qui:

viewforum.php?f=3

Proprio oggi ho acquistato il tdm da New Center Motor Bike che se non ricordo male è il concessionario a cui ti sei rivolto.
Purtroppo non mi è possibile tenermi il geopolis 250 perchè l'assicurazione sul secondo mezzo mi costerebbe troppo.
Mi piange il cuore ma lo dovrò lasciare in conto vendita non appena ritirerò il tdm a fine settimana.
Se non vuoi andare sul nuovo, considera che il mio Geopolis è del 2008, circa 23000km REALI (utilizzato solo nel percorso casa-ufficio) ed è perfetto di meccanica. Ha solo qualche segno sulle plastiche per via del tempo e di una stupida scivolata che feci quasi da fermo con la pioggia. Gli altri dettagli li ho scritti più su. Lo vendo a 1200€ compresivi di variatore fr4 montato.
Diversamente ti auguro buon acquisto, il geopolis è un ottimo scooter.
Un saluto a tutti.

Chris

Peugeottino

Messaggioda Chris » 19 mag 2015 16:03

Tra un Sym e un Peugeot, io potessi oggi e dopo aver comprato il Geo nel 2009, mi butterei a "pesce lesso" proprio sul taiwanese. A me piacciono a ruote alte e se possibile con l'abs/cbs e sia il Sym che il Geo li hanno.
A livello di stile, stai certo che il Geo non ti deluderà e probabilmente neppure nessuno te lo ruberà visto che non è particolarmente ricercato come del resto il Citycom (ma tu una bella catena soprattutto da nuovo mettigliela lo stesso).
La mia personale esperienza con Peugeot è fortemente contrastante; a livello di automobili sono soddisfatto mentre per la parte scooteristica assolutamente no. Quando si compra un vespone ci devono essere due fattori tangibili ed imprescindibili e cioè massimo risparmio a livello di consumi e poche spese di gestione (indi limitate rotture di scatole), a livello meccanico il due ruote mi ha fatto dannare e non poco. Purtroppo Sym non è ancora molto conosciuta e non mi pare che il produttore si spezzi particolarmente la schiena per farla conoscere in Italia ma neppure Peugeot Motorcycles si è mai sciupata troppo ad essere sinceri ne in pubblicità ne in gestione post vendita. Un difetto grande per entrambi è la scarsità di rivenditori, io mi sono ritrovato ad andare da uno che è ad oltre 40 km da casa mia perché quello più vicino ha fatto il furbo in una riparazione in garanzia. Mi è pure successo di andare da un Piaggio e di sentirmi respingere in quanto appena vista la marca, il meccanico ha cominciato a balbettare come se gli avessi spianato un fucile sul viso, mah!
A conti fatti, con Honda o Yamaha caschi sempre ritto, se invece valuti il Beverly l'importante è non farlo sapere al mio collega che dopo meno di un anno dall'acquisto è furioso con la casa madre per le continue magagne.

antonio1951

Utente

Messaggioda antonio1951 » 23 mag 2015 20:29

Cari amici dopo una passeggiata a Massafra ho rivisto il Satelis 2 125. Ho avuto le risposte riguardanti il parabrezza alto e il paramani da montare sul Satelis, mi ha chiarito tutto il responsabile del magazzino, ha confermato che è possibile installarli e addirittura è possibile installare anche il bauletto.
Siamo passati al prezzo e mi è stato fatta un offerta ottima per il Satelis 2 300, (da ordinare) detto fatto l'ho prenotato bloccando uno bianco.
Lunedì andrò a perfezionare il contratto.. spero di aver fatto la scelta giusta, dettata essenzialmente dalle caratteristiche complessive del mezzo. E' vero che la ruota posteriore da 13" mi fa storcere un po' il naso come l'estetica posteriore (tanto non la vedrò quasi mai), in compenso la dotazione di serie del mezzo è a mio parere completa, è vero che manca L' ABs e la frenata combinata ma il budget che mi ero prefissato ( 4.000 euro) non mi consentiva di avere L' ABS.
Vedremo la differenza tra le ruote da 16" e quelle da 14"/13", sia il venditore di Bari che quello di Massafra mi hanno detto che c'è differenza.
Una nota: causa l'abitudine, ho notato solo ora, dopo le affermazioni di CTS, quanto siano rovinate le strade di Bari... vorrà dire che riprenderò le incursioni fuori porta e guideremo almeno per i primi tempi con più attenzione.
Ringrazio tutti dei consigli e suggerimenti e prometto di darVi in futuro notizie e impressioni circa il Satelis.
Nota: Vi risulta che il Satelis 2 300 va fuori produzione e in produzione rimarrà il 400 ?

Torna a “Geopolis Area”