[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Ryuzaki_Eru

Informazioni tecniche e non su Geopolis RS 400

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 06 lug 2012 19:41

Ciao a tutti ragazzi,
sono in procinto di acquistare un Geopolis RS 400 usato e stamattina sono andato a vedere e provare il maxi-scooter. Premetto che non sono un esperto, quindi scusatemi se faccio domande banali.

Il maxiscooter devo dire che sembra nuovo, parliamo di un mezzo del 2008, con 21.000km, tagliandato ogni 5.000 e appartenente ad un professore universitario cinquantenne che lo ha usato, a quanto dice, solo in città e per brevi tragitti. 2200€ comprensivo di bauletto, paravento e casco. Il proprietario mi è sembrato onesto oltre che appassionato di due ruote.

Il libretto dei tagliandi non c'è, ma tendo a credere che abbia davvero fatto tutti i controlli necessari ogni 5000km.
Ma veniamo alla parte meccanica: stando a quello che dice, lo scooter è rimasto chiuso gli ultimi 3 mesi (anche se era tirato a lucido) e quando lo ha acceso mi sembrava che a minimo vibrasse troppo e alle volte faceva un rumore come se stesse per spegnersi...pensate sia normale?
Quando l'ho provato non ho riscontrato nulla di strano anche se pensavo fosse meno rumoroso, ma forse è dovuto al fatto che è rimasto fermo per un pò di tempo...può essere?
Riguardo al disco ha detto di averlo cambiato, quello posteriore, perchè faceva un pò di rumore e ha preferito farlo sostituire al tagliando dei 20.000km.

Sul libretto di circolazione c'è scritto solo Geopolis, come so se è veramente la versione RS?
Anche perchè guardando in rete ho trovato foto di un 400 RS bianco che sulla fiancata destra ha la scritta "GEORS" e invece in quello che ho visto io nella fiancata destra c'è scritto solo "Geopolis" (lo scooter che ho visto io è nero).
In pratica la scritta dell'immagine 8 che è presente sul sito della Peugeot (e su altri che ho visto) non c'è, ma c'è scritto solo "Geopolis", come se fosse la versione normale: http://www.peugeotmotocycles.it/web/geopolis_RS.html

Che ne pensate?

Grazie a tutti!

Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Re: Informazioni tecniche e non su Geopolis RS 400

Messaggioda Michel » 06 lug 2012 21:08

Ciao anche a te.
Che io sappia l'RS ha sempre le scritte GeoRS, qualsiasi sia la cilindrata... L'unica cosa che cambia tra il 400 e le altre cilindrate sono le pinze dei freni "Silver" anzichè rosse.
Comunque i particolari da notare che contraddistinguono un RS sono:
- Cupolino basso e nero
- Cerchi neri con fianco lavorato.
- Specchietti carbon look e "spigolosi".
- Forcella nera.
- Sella bi-pelle con cuciture rosse e logo stampato.
- Portapacchi nero.
L'unico particolare che si può tralasciare è il cupolino, che può essere stato sostituito per avere maggiore protezione.
Il resto lo vedo troppo dispendioso per voler somigliare ad un RS!
...Poi se non sbaglio il 400 normale ha tutte le parti della carrozzeria opache grigio scuro, l'RS le ha nere.

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 06 lug 2012 21:20

Ti mando in privato il link con le foto dello scooter e mi dici che ne pensi?
Io tutti questi particolari non li ho guardati, ho guardato soltanto la sella che è come dici tu, ma il resto no.
So solo che la scritta GEO RS nel fianco destro non c'è, è solo sul sinistro.

Momo-ga

Scooterista
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400

Messaggioda Momo-ga » 06 lug 2012 21:48

Ciao,Non ho nulla da aggiungere a quanto dice michel... È stato abbastanza preciso nella descrizione dei dettagli. Bhe,in effetti è strano quanto dici, gli adesivi dovrebbero esserci se la versione è realmente rs, le pinze dei freni dovrebbero essere rosse, e non credo che le abbia cambiate per mettere le silver, la sella deve avere le cuciture rosse... Io ti consiglio di informarti dai carabinieri se per caso lo scooter sia incidentato(portaglielo il numero di targa),perchè potrebbe essere uno scooter che ha subito danni e il proprietario ha trovato pezzi di ricambio usati. Io ho acquistato qualche mese fa un geopolis 400 con 16000 km gommato nuovo ma con un taglio nella sella e il disco anteriore deformato. Ho pagato 1400€ compreso il passaggio e ora sto spendendo 300 euro per fare un controllo generale e sostituire il disco ed in piu sono in cerca di un tappezziere che mi ripari la sella. Per quanto riguarda il rumore, ti posso dire che ho provato un altro geopolis oltre al mio e nessuno dei due sono proprio silenziosi... Ma nulla di così esagerato. Per quanto Riguarda il minimo,ti posso dire che ho letto piu di una persona lamentarsi di questo problema, qualcuno ha scritto che su strada, quando decelerava in curva si è spento, ed effettivamente è successo anche a me ip primo giorno che ho usato lo scooter, ma ora non ho piu di questi problemi, dopo averlo fatto controllare non mi ha dato alcun problema.Ribadisco il concetto dei carabinieri, non vorrei che fosse uno scooter incidentato...

Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Messaggioda Michel » 06 lug 2012 22:03

Non avevo pensato all'eventualità che fosse incidentato! In effetti quella parte di carrozzeria potrebbe essere stata sostituita, anche a seguito solamente di una piccola caduta... Dalle foto nel link che mi hai invato tramite PM noto che sono stati sostituiti anche il parabrezza e la sella...
P.S. il 400 a differenza delle altre cilindrate ha i freni "Silver" di serie!

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 06 lug 2012 22:19

Quindi quello tu ritieni che sia un RS?
Ora chiedo al proprietario se è stato incidentato. La sella comunque è quella originale con cuciture rosse.
Il parabrezza ha quello originale pure, non penso abbia incidentato. Anche perchè è unico proprietario e lo ha comprato nuovo.

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 06 lug 2012 22:25

Momo-ga ha scritto:Ciao,Non ho nulla da aggiungere a quanto dice michel... È stato abbastanza preciso nella descrizione dei dettagli. Bhe,in effetti è strano quanto dici, gli adesivi dovrebbero esserci se la versione è realmente rs, le pinze dei freni dovrebbero essere rosse, e non credo che le abbia cambiate per mettere le silver, la sella deve avere le cuciture rosse... Io ti consiglio di informarti dai carabinieri se per caso lo scooter sia incidentato(portaglielo il numero di targa),perchè potrebbe essere uno scooter che ha subito danni e il proprietario ha trovato pezzi di ricambio usati. Io ho acquistato qualche mese fa un geopolis 400 con 16000 km gommato nuovo ma con un taglio nella sella e il disco anteriore deformato. Ho pagato 1400€ compreso il passaggio e ora sto spendendo 300 euro per fare un controllo generale e sostituire il disco ed in piu sono in cerca di un tappezziere che mi ripari la sella. Per quanto riguarda il rumore, ti posso dire che ho provato un altro geopolis oltre al mio e nessuno dei due sono proprio silenziosi... Ma nulla di così esagerato. Per quanto Riguarda il minimo,ti posso dire che ho letto piu di una persona lamentarsi di questo problema, qualcuno ha scritto che su strada, quando decelerava in curva si è spento, ed effettivamente è successo anche a me ip primo giorno che ho usato lo scooter, ma ora non ho piu di questi problemi, dopo averlo fatto controllare non mi ha dato alcun problema.Ribadisco il concetto dei carabinieri, non vorrei che fosse uno scooter incidentato...

A me è sembrato nuovo lo scooter e senza problemi, ma magari lo ha portato dal carrozziere.
Il fatto del minimo lo avevo letto, spero di non avere questi problemi. Comunque l'hai pagato davvero poco tu, io quasi 1000€ in più di te...mi sa che non sto facendo un buon affare come credevo.

Momo-ga

Scooterista

Messaggioda Momo-ga » 06 lug 2012 22:45

No,vabbè,io ho speso 300 euro per farlo tornare nnuovo( anche se alla fine sono 100 di disco freno, il resto è un tagliando quasi normale...) poi penso che lo faró verniciare bianco pure io, perchè il mio è grigio. Ma queste sono solo scelte,molte cose posso anche evitarle se voglio. Ma considera che io sono di Reggio Calabria e l'ho acquistato a Salerno...poi ho fatto mandare lo scooter via mare tramite nave... Ma considerando quanto ho risparmiato, l'ho fatto volentieri!prova a postare qui le foto dello scooter, magari possiamo vederlo tutti e darti una mano.

Momo-ga

Scooterista

Messaggioda Momo-ga » 06 lug 2012 22:50

Dimenticavo, il maniglione posteriore dell'rs è nero

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 06 lug 2012 23:10

A 1500€ è un affarone, a me in confronto sembra un pacco il mio :(

Le foto sono sull'annuncio che ho trovato in rete, ma non so se posso postarlo. Io metto il link, casomai lo tolgo se è vietato: http://annunci.ebay.it/annunci/scooter/ ... 0&t=1&pp=0

Quella scritta ora mi ha fatto venire il dubbio che lo scooter non è cosi buono come sembra probabilmente, anche se il venditore mi è sembrato una persona corretta. Non so se prenderlo o no adesso..se mi nega di essere stato dal carrozziere che faccio? Lo scooter lui l'aveva preso nuovo, è l'unico proprietario, quindi la scritta non dovrebbe essere in quel modo.

Torna a “Geopolis Area”