Geopolis: Gestione batteria

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
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Chris

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Messaggioda Chris » 14 ott 2010 20:29

Visto che il sottosella del Geo si apre solo elettricamente,

Immagine

è quindi fondamentale tenere in forma la batteria onde evitare spiacevoli momenti, a tal proposito chiedo ai partecipanti del forum se hanno consigli su come gestire al meglio la batteria.

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MarioG75

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Messaggioda MarioG75 » 14 ott 2010 21:11

Una ricetta esatta per mantenere in forma la batteria non esiste, ma vediamo qualche consiglio per farla durare di più!

Le batterie dei nostri amati sono ad "acido" e pertanto una sbriciatina con eventuale rabbocco (anche una volta al mese) al liquido è vivamente consigliata
Percorrere almeno un centinaio di chilometri al mese, con tratti superiori a i 5 km continui
Lo scooter quando è al minimo non riesce a far ricaricare la batteria, anzi richiede energia ad essa, quindi se mi fermo a chiacchierare con l'amico meglio spegnere
Se devo fare una lunga sosta invernale, meglio staccare il positivo (cavo rosso) e usare un mantieni carica.
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marcellino71

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Messaggioda marcellino71 » 14 mag 2011 00:37

Non credo, a minimo alla batteria arrivano oltre 13 volt quindi si ricarica lo stesso, l'ho misurato io con il tester digitale a minimo motore.

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Mix

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Messaggioda Mix » 14 mag 2011 01:39

Dipende se hai misurato dopo aver usato lo scooter (tensione alta, ma non so quanto) o dopo averlo appena acceso (tensione bassa, forse inferiore ai 12,5 volts).

Se non vuoi sbagliare, misura indirettamente la corrente attraverso la caduta di tensione ai capi di, ad esempio, il cavo del negativo della batteria, collegato a massa:

1- multimetro su 200 o 2000 mV fondo scala (prova una delle due...)
2- puntale rosso sul polo negativo della batteria
3- puntale nero su una massa metallica

Se l'indicazione del display sara' positiva la batteria e' in carica, viceversa se leggi valori negativi.

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Messaggioda marcellino71 » 14 mag 2011 15:08

Grande mix, vai sempre oltre l'immaginazione, quello che tu dici è giustissimo.

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Messaggioda libano » 24 giu 2011 15:15

sul mio geo, per la prima volta in 4 anni, l'ho controllata un paio di mesi fa perchè sentivo che l'avviamento era proprio fiacco.

Vado a controllare e...... il liquido era si e no a metà delle piastre della batteria! Immediato rabocco con acqua distillata e già dopo poco l'avviamento ha ripreso il vigore originale.

Non l'avevo mai controllato perchè nelle varie fatture dei concessionari che mi hanno fatto i tagliandi c'era sempre la voce "controllo livello batteria"..........seeee, quello non sarà mai stato controllato!

Guardandola comunque ho visto che c'è un tubo di sfiato che va a terra e considerato che stà sopra il motore e sotto la sella immagino che il calore cui è sottoposta è notevole e, di conseguenza, notevole sarà anche l'evaporazione del liquido.

Consiglio pertanto di controllarla almeno ogni 6 mesi. Per il rabocco del liquido dovete comprare un imbutino molto piccolo al ferramenta.

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Messaggioda Mix » 24 giu 2011 17:22

libano ha scritto:...il liquido era si e no a metà delle piastre della batteria!
Anche se l'hai rabboccata, sospetto che la butterai via presto, probabilmente quest'autunno.

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Messaggioda libano » 30 giu 2011 18:55

penso anche io che ai primi freddi mi abbandonerà ma, considerati i 4 anni di vita, la sostituzione ci può stare....

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Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda libano » 06 ott 2011 15:41

a settembre ho dovuto rifare un altro consistente rabocco di liquidi che si erano consumati e così, non fidandomi più e in previsione dei preannuciati freddi autunnali, ho comprato una batteria nuova.

Quella di serie è una YUASA YB12AL-A e in giro per autoricambi non l'ho trovata a meno di 60 euro (roma). Fatto un giro su ebay l'ho trovata a 40 euro spedita a casa e con 1 litro di acido per attivarla, compreso nel prezzo.

Oggi è in carica dopo aver fatto i livelli di acido (deve riposare almeno tre ore prima di iniziare a caricarla), probabilmente stasera la monto. :Ok

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Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda Chris » 15 ott 2011 15:32

...certo che una batteria per scooter a 60 euro è davvero tanto ma a quanto pare il fantastico mondo dei ricambi ormai è andato completamente fuori controllo ma se li confrontiamo con i pazzeschi prezzi della assicurazioni bè non è neppure andata troppo male.


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