Geopolis 400: spegnimento improvviso

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Avatar utente
brisko

Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 set 2011 15:43
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: nero
Km percorsi: 5000
Località: Verona

Geopolis: buchi di alimentazione durante normale funzionamento

Messaggioda brisko » 16 lug 2015 09:17

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se a qualcuno di voi è mai capitato il problema che sto riscontrando io da qualche giorno. Durante la normale marcia del veicolo mi trovo, a volte, con dei buchi improvvisi di alimentazione soprattutto in fase di accelerazione.
Secondo voi da cosa può dipendere?

djadolf88

Re: Geopolis: buchi di alimentazione durante normale funzionamento

Messaggioda djadolf88 » 16 lug 2015 17:18

Ciao brisko non sò se hai dato un'occhiata al mio post intitolato: spegnimento improvviso... sempre nella sezione geopolis ovviamente :D
il post è datato 2011 ma se scorri le pagine troverai quello che mi è successo quest'anno e tutto il macello che ho dovuto fare per risolvere questo problema...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda cts » 16 lug 2015 18:00

Topic unito da me.

diego.vallante

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2014 12:43
Modello: geopolis 400
Cilindrata: 400
Colore: bronzo
Km percorsi: 14000

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda diego.vallante » 13 set 2015 21:24

Buonasera a tutti, vorrei collegarsi a questo post perché ho un problema molto simile che spiego:
Posseggo un geopolis 400

- dopo aver cambiato la lampada anabbagliante lo scooter il giorno dopo ad un certo punto mentre ero in strada si è spento tutto il quadro lasciando solo acceso il faro e il motore.
- ho fatto cambiare il fusibile da 15v e tutto è ripartito alla grande
- dopo 2gg un'altra volta lo stesso problema e oggi ancora una volta.
- ho cambiato nuovamente la lampadina, ho cambiato nuovamente il fusibile e tutto è andato bene; ho acceso il quadro, ho premuto il tasto di accensione e ho sentito il classico rumore (scintilla) del fusibile che si è rotto.

Ho dedotto quindi che il problema è un corto, magari dovuto all'accensione ??
Voi avete qualche idea da suggerirmi ?

-----------------------------------------------------
Edit by Mix: Diego, un solo post in un solo luogo. Questo.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis: buchi di alimentazione durante normale funzionamento

Messaggioda Chris » 01 ott 2015 10:01

brisko ha scritto:Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se a qualcuno di voi è mai capitato il problema che sto riscontrando io da qualche giorno. Durante la normale marcia del veicolo mi trovo, a volte, con dei buchi improvvisi di alimentazione soprattutto in fase di accelerazione.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Hai risolto poi il problema? Se si a cosa era dovuto?

Nataniel82

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 ago 2020 16:15
Modello: Geopolis 500
Cilindrata: 500
Colore: grigio metallizzato
Km percorsi: 4000

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Nataniel82 » 03 ago 2020 16:33

Buonasera,

ho un Geopolis 500 del 2012, preso usato, con soli 50 km. Ho avuto problemi dal secondo anno. Improvvisamente lo scooter si spegne facendo saltare il fusibile F2. La prima volta abbiamo fatto controllare la tensione della batteria e arrivava a 16-17 V, vado da un meccanico specializzato per moto e mi fa pagare 300€ per il cambio olio e lo statore, senza chiedermi se ero propenso a fare questa spesa. Morale della favola appena riprendo lo scooter, pare andare bene, ci faccio circa 14 km e di nuovo viene bruciato il fusibile n°2. Lo riporto dal meccanico chiedendo spiegazioni e mi dice che non capisce il perchè dello spegnimento e mi invita a cambiare il fusibile da 15A a 20A, io mi rifiuto perchè in quel modo era stato inutile cambiare lo stabilizzatore di tensione e tanto valeva riavere i 300€ indietro, dunque ora mi ha consigliato di andare in un concessionario specializzato. Cosa mi consigliate? Non vorrei maltrattare questa persona ma sono veramente tentato, per la poca trasparenza applicata. Nel frattempo devo comunque risolvere il problema e da quanto pare sembrerebbe un problema noto per questa tipologia di scooter. Ci sono state delle novità dal 2014?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda cts » 04 ago 2020 08:00

No, nessuna novità o miglioramento.
Meccanico poco trasparente e poco onesto, Peugeot pure. :(

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Mix » 16 ago 2020 00:00

Nataniel82 ha scritto:...mi fa pagare 300€ per il cambio olio e lo statore...
Statore o regolatore?
Se la tensione è salita a 16-17 volt, non lo doveva fare. Quando accade, il regolatore è guasto e non "assorbe" la tensione eccedente ai 14 volts circa.
Ma se il regolatore si guasta, significa (a parte difettosità congenita o "vecchiaia") che è stato attraversato da una corrente troppo alta.

Nataniel82 ha scritto:...mi invita a cambiare il fusibile da 15A a 20A, io mi rifiuto perchè in quel modo era stato inutile cambiare lo stabilizzatore di tensione...
Da 15 a 20 ampere non è una tragedia ma un fusibile da 15 ampere, normalmente, è attraversato da una corrente che non dovrebbe mail superare gli 8-10 ampere.
Se salta, qualche ramo del circuito elettrico drena a massa una corrente superiore ed anomala.

Nataniel82 ha scritto:...da quanto pare sembrerebbe un problema noto per questa tipologia di scooter. Ci sono state delle novità dal 2014?
Non confondiamo gli spegnimenti improvvisi citati in questo topic con il tuo caso.
Sono due cause ed effetti completamente diversi.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Chris » 26 ago 2020 14:08

Quindi, se si bruciano i fusibili in serie, il problema è nello statore o regolatore? Non sono la stessa cosa? Domando perché son problemi classici in uno scooter di non eccelsa qualità e poi i meccanici furbi ci marciano sopra cambiando "a caso" i pezzi.


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti