buonasera a tutti ragazzi, spero che posso ancora scrivere in questo post altrimenti correggetemi se sbaglio...
vorrei esporvi il problema che mi sta affligendo da ben 2 mesi anche se già dall'anno scorso qualche piccolo segnale avevo iniziato ad averlo...
Allora: era
agosto dell'anno scorso quando il mio caro geopolis a circa 34.000 km ogni tanto a caldo iniziava a calare il minimo e qualche volta si spegneva (sarà successo 5-6 volte) ma non ci ho dato peso in quanto la moto andava benissimo e poi credevo sinceramente fosse la candela che ormai montata da 20000km si era stancata di vivere
Cammino regolarmente tutti i giorni fino alla
vigilia di Natale quando decido di sospendere l'assicurazione e quindi farla ripartire ad aprile... poi ovviamente ogni sabato la metto in moto e percorro 3-4 km vicino casa giusto per non tenerla ferma...
Già dall
'inizi di marzo ho cominciato a pianificare un mega tagliando dal mio caro meccanico di fiducia e ho comprato tutti pezzi nuovi tra i quali (candela iridium ngk, frizione+campana Malossi, cinghia originale, rulli Malossi 16 g, pattini di scorrimento, olio+filtro olio, filtro aria, molla di contrasto nuova originale) col meccanico montiamo il tutto però la moto ancora si sentiva che a minimo non andava bene allora a quel punto proviamo con un'altra candela ma niente, stessa storia...
Vabbè decido di camminare qualche giorno e mettendo la benzina nuova con aggiunta di additivo Bardhal per vedere se notavo miglioramenti ma niente dopo 600 km vedevo che oltre il problema del minimo iniziavo ad avvertire problemi anche in cammino (cali di potenza, sentivo la moto scarburata e molto poco fluida mentre gli spegnimenti agli stacchi della frizione e a minimo aumentavano).
Poi
un bel giorno mentre andavo a lavoro e sembrava che la moto stesse andando bene ecco lì che mi si accende per 3 secondi la spia gialla dell'anomalia iniezione fissa... poi noto che si spegne e quindi continuo a camminare piano e cercando di tenere tutto sott'occhio (la moto andava sempre peggio).
Decido di andare a comprare uno spray per il corpo farfallato della Bardhal (15 €) smonto la scatola filtro e lo spruzzo a motore caldo e dando delle accellerate proprio come descritto sul flacone...consumo metà bomboletta (ed era bella grossa), per 2 giorni la moto va bene e io tutto contento...
Dopo 2 giorni ricomincia ad andare male e io convinto che ci voleva una bella pulizia mi rivolgo dal mio meccanico chiedendogli di smontarmi il corpo farfallato e pulirmelo per bene, poi esponendogli il problema lui mi dice: già che stiamo smontando puliamo l'iniettore con l'apposita macchina agli ultrasuoni e in più per mio scrupolo mi son fatto pulire tutto il motorino d'avviamento perché a volte a caldo stentava a partire...
Risultato: il corpo farfallato era sporchissimo, ma tanto veramente (nonostante la mezza bomboletta consumata che già aveva pulito parecchio) perché il tubicino che sta sulla scatola filtro (il tubicino trasparente chiuso che serve per il ricircolo dei vapori) si era praticamente spezzato e si è perso per strada quindi sicuramente per qualche anno aspirava aria da quel foro rimasto aperto e quindi escludendo il filtro aria, a quel punto tappiamo questo foro, finiamo e montiamo il tutto!
Provo la moto per
altri 2-3 giorni percorrendo circa 10 0km...in effetti la moto andava un pochino meglio ma i problemi c'erano sempre...e di là cerco ogni probabile soluzione per evitare di andare in concessionario a farmi spellare vivo dopo che ho già speso parecchio...
Innanzitutto decido di togliere il tasto rosso di spegnimento perché leggevo sul forum dei problemi che poteva dare quindi lo escludo collegando i fili direttamente:non risolvo niente...
Controllo dopo essere tornato da 20 km la candela ed era di un nocciola stupendo: carburazione ok..
Il giorno dopo vado da un amico ad un centro collaudo e mi faccio fare il test del CO2 per vedere tante volte era la lambda che stava rompendo, ma niente (test perfetto).
Mentre mi mangiavo a testa passo dall'elettrauto e mi faccio controllare sia la batteria (ok) e sia il regolatore di tensione...tutto perfetto...
A questo punto veramente mi sono arreso e ho aspettato
altri 20 giorni per far uscire davvero il problema in maniera grossa altrimenti non sarei riuscito a capire (dato che nel frattempo controllavo interruttore cavalletto, pipetta e quant'altro).
Ora la moto è ricoverata da un altro meccanico molto attrezzato - il quale lavora anche per un concessionario Piaggio: mi fa la diagnosi e scopre che il mio corpo farfallato si è praticamente scassato in quanto la parte elettrica legge dei valori pari a -22° la temperatura dell'aria anziché 22-23° e quindi mi fa completamente andare male la moto...
Ora lui mi ha detto che nuovo costa quasi 500 € e che non si può scomporre ed è un unico pezzo compreso di corpo farfallato, parte elettrica, centralina... ne stavamo cercando uno usato ma non riusciamo a trovarlo quindi ora sono nel panico, non so che fare e voglio evitare di comprarlo nuovo sinceramente...
Io vorrei sapere se c'è qualche maniera per revisionarlo oppure ripararlo non so... e soprattutto se è vero che è tutto un pezzo... vi ricordo che il mio è un Geopolis 400 del 09/2007.Non so quanti di voi sono arrivati fino infondo a leggere ma vi ringrazio tutti anticipatamente