Geopolis 400: spegnimento improvviso

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda beo500 » 15 nov 2011 16:13

Mix ha scritto:La causa: non si sa, ma potrebbe anche risiedere in una mappatura personalizzata Peugeot richiesta a Piaggio.

Si, trattasi di specifiche richieste per venire incontro a esigenze Peugeot. :D

Avatar utente
Faboo

Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov 2011 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Colore: azzurro
Km percorsi: 1600
Località: Sabbioneta (MN)

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Faboo » 15 nov 2011 16:36

Scusa beo500, potresti spiegare cosa si intende per: "specifiche richieste per venire incontro a esigenze Peugeot"? Grazie!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Mix » 15 nov 2011 22:04

In attesa che Beo500 replichi, scrivo io.

Peugeot potrebbe aver chiesto, ad esempio, una mappatura differente da quella dei motori MASTER 400 adottati dai modelli del gruppo Piaggio. In effetti, sui 400 Peugeot si dichiarano potenza e regime lievemente inferiori.
Tutto quadra se lo scopo dell'operazione fu quella di ridurre ulteriormente i consumi attraverso un rapporto stechiometrico piu' estremo del classico 14,5:1, in fin dei conti gli spegnimenti possono essere l'effetto collaterale di una carburazione troppo magra.

Tuttavia ho sempre ritenuto improbabile tutto cio'; in passato ho frequentato il forum tedesco, Satelis Roller Freunde Deutschland, ove i Satelis sono molti ma raramente sono stati denunciati spegnimenti.

E' quindi un fenomeno legato ai carburanti italiani? Alcuni utenti affermarono che con la 98 ottani lo scooter andava meglio, ma forse era legato al lieve maggior potere calorico di tale benzina.

Neppure Cts ed io, che abbiamo persino aperto un forum (questo) anche per supportare l'utenza, abbiamo mai potuto tirar le esatte somme riguardo l'anomalia.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda cts » 16 nov 2011 07:09

Mix ha scritto:Neppure Cts ed io, che abbiamo persino aperto un forum (questo) anche per supportare l'utenza, abbiamo mai potuto tirar le esatte somme riguardo l'anomalia.

Anche se personalmente credo che chi ha scritto queste parole abbia le idee molto più chiare su questo brutto fenomeno rispetto ai tanti "soloni" della filiale italiana... :roll:
Solo che lassù, a Milano, la sua indiscussa competenza e passione è stata interpretata come una fastidiosa intromissione di un saccente da strapazzo... :@

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

R: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda MarioG75 » 16 nov 2011 07:13

Premetto che ripeto quanto già scritto.
Nuove apparire esistono dal 2008 wee TUTTI i motori master, quindi non solo i motori consegnati a Peugeot; io personalmente credo che sia l'ultima cosa da controllare, visto che flashare una centralina è un operazione molto delicata e con molta probabilità non si risolve nulla.
Meglio esser sicuri che:
La labbra funzioni e sia letta;
L'interruttore del cavalletto laterale funzioni sempre;
La pipetta della candela sia fissata a dovere;
L'impianto elettrico con abbia tagli o interruzioni e che sia libero nel movimento quando lo scooter ammortizza;
La batteria sia al 100% (ricordatevi che l'iniezione sovrintende il minimo);
Che il tappo del serbatoio sfiati a dovere;

Ovviamente sono consigli, ma sono di un "operatore sul campo" che cerca di risolvere problemi!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda beo500 » 16 nov 2011 10:54

Faboo ha scritto:Scusa beo500, potresti spiegare cosa si intende per: "specifiche richieste per venire incontro a esigenze Peugeot"? Grazie!

Ciao,

ogni costruttore ( produttore di veicoli ) che si accinge a mettere in vendita un veicolo lo fa solo dopo aver fatto valutazioni attente.
Questa è una premessa è apparentemente ovvia ma in realtà non lo è per niente.
La riprova è nelle richieste degli utenti finali ( visto che i topic nei vari forum dove si pretende che con lo stesso identico motore pretese del tipo che veicoli di 230 kg abbiano identica velocità e accelerazione di uno che ne pesa 170 ............... sono di "quantità industriale" :roll: )

fatta la premessa generale andiamo al M.A.S.T.E.R.
il motore master appartiene a questa categoria di fortunati monocilindrici che per le loro caratteristiche intrinseche sono stati montati su un numero impressionante di marche e modelli.
I motivi che spingono i costruttori italiani ed esteri a montarli sono di varia natura ( e non ci interessa in questo caso fare le analisi di mercato per individuare i singoli motivi ;) ) .
Sicuramente invece ci interessano quelli tecnici perchè è li che si innesca il problema.

Peugeot ha scelto un motore Piaggio, ma benchè il Geopolis in una qualche maniera ha il target di mercato del Beverly e dello Scarabeo................. semplicemente non è un Beverly e non è uno Scarabeo. :D
Con lo stesso motore, Peugeot equipaggia ( fino ad ora ) anche il Satelis.......... che segue un altro target ( ovvio, del resto mica dormono in Peugeot che non vanno a piazzare modelli dove c'è n'e' bisogno. :D )

E secondo te un costruttore francese, nella realizzazione del Satelis-Geopolis, non è andato a valutare cosa serviva per spingerlo al meglio senza intoppi ?
Ovvio che si, ma per loro l'idea era di avere un motore che girasse in una determinata maniera come volevano ( e vogliono ) loro, mica come vuole Colaninno. :D .

Se in Piaggio fino al 2007 c'erano minimo 3 diverse mappature del master ( siamo già nel 2011, poi di non ufficiali mi immagino quante ne abbiano sperimentate.... 8) ) , perchè in Peugeot non possono averne una loro ( o piu' di una ) ?

Riflettici su un attimo............. se tu fossi Peugeot e devi trovare una sintesi ( e devi pure pagare un motore ad un "esterno" ), fai prima a modificare una mappatura e una trasmissione finale oppure la modifica della forma di un albero motore per avere un motore piu' quadro o meno quadro ? ;)

Ecco quindi sei arrivato dove ti volevo portare.
Cioè a pensare che Peugeot alla ricerca del suo massimo per i propri veicoli abbia posto delle specifiche ben precise. Le specifiche comportano rischi ma sono rischi calcolati, mica buttano il veicolo in produzione andando a tentoni senza mai aver provato prima con un minimo di collaudo, giusto ? :D

Credimi, difficilmente si cappella una centralina o comunque avviene nei primi momenti quando il veicolo è nuovo ( dopodiché il costruttore pone i cosiddetti aggiornamenti al software se i casi d'officina che gli ritornano indietro segnalano anomalie provenienti sempre dallo stesso "settore" e/o "zona" del veicolo ).

Peugeot vende veicoli da tanto tempo, difficilmente un'anomalia è per la mappatura a "tiro la monetina e decido se testa o croce", :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: magari una centralina fragilina che ( facciamo una metafora simpatica ) alla prima pipetta staccata della candela va in depressione ( no non la depressione dei carburatori che non esistono............ la depressione che ci vuole lo psicologo e distendere la centralina nel lettino per tranquillizzarla sfogandosi per tutti quei bruti che hanno il mano il comando del gas :mrgreen: ...... )

Insomma, qua c'è un utente ( un mod ) che ha tutti i dati che ti fanno capire con una certa sicurezza che i problemi sono per una parte attorno all'impianto elettrico e per la restante parte sono sempre sempre gli stessi di quando esistevano i carburatori a doppio corpo che avevano un condotto verso la camera di combustione come lo scarico del lavandino ( e relativi consumi :@ ) ............... ;)

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda MarioG75 » 16 nov 2011 15:49

Beo ho un nome e rispetto a qualche mio collega non sono "innominabile"... Il problema (mio) è solo che a distanza possiamo fare migliaia di ipotesi ma possono essere tutte veritiere, tutte false o vere e false ad alternanze varie.
Di congenito non c'è nulla, ovvero una soluzione che risolva tutti i spegnimenti, nè esiste in nessuna concessionaria un armadio blindato in cui è custodito il fascicolo riguardante il <<caso xyz>> sottotitolo <<non divulgare a nessuno e da non utilizzare mai per ovviare al difetto di xxx su i motori zzz>>.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda beo500 » 16 nov 2011 18:28

ciao mariog75
non ho nessun problema a citarti come il nome ( per me nei forum si intende o il nickname o la qualifica a meno che non conosco personalmente l'utente e lo identifico con il nome di battesimo dell'utente stesso ), pertanto ti chiedo scusa per un disguido perchè trattasi solo di un inconveniente in buona fede.

detto questo direi che facciamo esattamente lo stesso ragionamento che porta alla stessa conclusione comune
a) la peugeot non ha cappellato la mappatura
b) trattasi eventualmente di problemi "vintage" ( tipo le pipette ) e moderni ( tipo l'elettronica moderna )

Sono contento che non ci sono documenti scottanti in concessionaria, e lo sono molto di piu' che NON ci siano segnalazioni alla peugeot ( che significa che la mappatura non è appunto a "testa o croce" .......... è non è mica una notizia di quelle da passarci sopra detta da uno come te sai ? ;) ).


NB ( un aneddoto interessante a proposito di centraline e carburatori e costruttori e officine e garanzie.....)
Nei primi scarabeo 200 light con carburatori di ultima generazione che si "inchiodavano" .......... aprilia-piaggio è corsa ai ripari nel seguente ordine:
a) facendo finta di nulla :mrgreen: .................
b) all'arrivo di "quintalate di carta e riparazioni in garanzia" una bell'aggiornamento alla parte elettrica che comandava il carburatore per ricalcolare il rapporto stechiometrico in maniera decente ( alle menti che hanno calcolato il rapporto stechiometrico precedente - viaggiare solo su climi tipo polo nord o il deserto del sahara - sembra che alle alte sfere abbiano preso la licenza di caccia e....... :spara: ).
c) facendo i conti hanno capito che era forse a forza di aggiornamenti postumi con clienti incazzati il gioco non valeva la candela ............... il colpo di scena............................. allo stesso identico veicolo è arrivato l'aggiornamento con centralina e pulsante sul manubrio con doppia mappatura stile suzuky hayabusa facendolo diventare il primo scooter al mondo con questo sistema .......... insomma dalle stalle alle stelle :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Mix » 17 nov 2011 01:51

Mariog75 ha scritto:...personalmente credo che sia l'ultima cosa da controllare, visto che flashare una centralina è un operazione molto delicata e con molta probabilità non si risolve nulla.
E un'operazione a rischio ma, se discutiamo degli spegnimenti facenti parte dell'epidemia del 2008, i miei ricordi indicano il contrario.

Mariog75 ha scritto:...ovvero una soluzione che risolva tutti i spegnimenti...
Nel quadro complessivo di tutte le tipologie di spegnimenti, e' difficile poter identificare ogni singolo caso; solo un concessionario con la tua volonta' esce vittorioso da ogni problematica, perche' sa distinguere.

Sui famosi spegnimenti dei Satelis-Geopolis 400, credo tuttavia siamo d'accordo tutti, incluso tu e Beo500:
forse stavolta il costruttore Peugeot non c'entra. Chi al suo interno l'ha gestita, si.

djadolf88

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda djadolf88 » 04 giu 2015 19:51

buonasera a tutti ragazzi, spero che posso ancora scrivere in questo post altrimenti correggetemi se sbaglio...
vorrei esporvi il problema che mi sta affligendo da ben 2 mesi anche se già dall'anno scorso qualche piccolo segnale avevo iniziato ad averlo...

Allora: era agosto dell'anno scorso quando il mio caro geopolis a circa 34.000 km ogni tanto a caldo iniziava a calare il minimo e qualche volta si spegneva (sarà successo 5-6 volte) ma non ci ho dato peso in quanto la moto andava benissimo e poi credevo sinceramente fosse la candela che ormai montata da 20000km si era stancata di vivere :D

Cammino regolarmente tutti i giorni fino alla vigilia di Natale quando decido di sospendere l'assicurazione e quindi farla ripartire ad aprile... poi ovviamente ogni sabato la metto in moto e percorro 3-4 km vicino casa giusto per non tenerla ferma...

Già dall'inizi di marzo ho cominciato a pianificare un mega tagliando dal mio caro meccanico di fiducia e ho comprato tutti pezzi nuovi tra i quali (candela iridium ngk, frizione+campana Malossi, cinghia originale, rulli Malossi 16 g, pattini di scorrimento, olio+filtro olio, filtro aria, molla di contrasto nuova originale) col meccanico montiamo il tutto però la moto ancora si sentiva che a minimo non andava bene allora a quel punto proviamo con un'altra candela ma niente, stessa storia...
Vabbè decido di camminare qualche giorno e mettendo la benzina nuova con aggiunta di additivo Bardhal per vedere se notavo miglioramenti ma niente dopo 600 km vedevo che oltre il problema del minimo iniziavo ad avvertire problemi anche in cammino (cali di potenza, sentivo la moto scarburata e molto poco fluida mentre gli spegnimenti agli stacchi della frizione e a minimo aumentavano).

Poi un bel giorno mentre andavo a lavoro e sembrava che la moto stesse andando bene ecco lì che mi si accende per 3 secondi la spia gialla dell'anomalia iniezione fissa... poi noto che si spegne e quindi continuo a camminare piano e cercando di tenere tutto sott'occhio (la moto andava sempre peggio).

Decido di andare a comprare uno spray per il corpo farfallato della Bardhal (15 €) smonto la scatola filtro e lo spruzzo a motore caldo e dando delle accellerate proprio come descritto sul flacone...consumo metà bomboletta (ed era bella grossa), per 2 giorni la moto va bene e io tutto contento...
Dopo 2 giorni ricomincia ad andare male e io convinto che ci voleva una bella pulizia mi rivolgo dal mio meccanico chiedendogli di smontarmi il corpo farfallato e pulirmelo per bene, poi esponendogli il problema lui mi dice: già che stiamo smontando puliamo l'iniettore con l'apposita macchina agli ultrasuoni e in più per mio scrupolo mi son fatto pulire tutto il motorino d'avviamento perché a volte a caldo stentava a partire...

Risultato: il corpo farfallato era sporchissimo, ma tanto veramente (nonostante la mezza bomboletta consumata che già aveva pulito parecchio) perché il tubicino che sta sulla scatola filtro (il tubicino trasparente chiuso che serve per il ricircolo dei vapori) si era praticamente spezzato e si è perso per strada quindi sicuramente per qualche anno aspirava aria da quel foro rimasto aperto e quindi escludendo il filtro aria, a quel punto tappiamo questo foro, finiamo e montiamo il tutto!

Provo la moto per altri 2-3 giorni percorrendo circa 10 0km...in effetti la moto andava un pochino meglio ma i problemi c'erano sempre...e di là cerco ogni probabile soluzione per evitare di andare in concessionario a farmi spellare vivo dopo che ho già speso parecchio...

Innanzitutto decido di togliere il tasto rosso di spegnimento perché leggevo sul forum dei problemi che poteva dare quindi lo escludo collegando i fili direttamente:non risolvo niente...
Controllo dopo essere tornato da 20 km la candela ed era di un nocciola stupendo: carburazione ok..

Il giorno dopo vado da un amico ad un centro collaudo e mi faccio fare il test del CO2 per vedere tante volte era la lambda che stava rompendo, ma niente (test perfetto).

Mentre mi mangiavo a testa passo dall'elettrauto e mi faccio controllare sia la batteria (ok) e sia il regolatore di tensione...tutto perfetto...

A questo punto veramente mi sono arreso e ho aspettato altri 20 giorni per far uscire davvero il problema in maniera grossa altrimenti non sarei riuscito a capire (dato che nel frattempo controllavo interruttore cavalletto, pipetta e quant'altro).

Ora la moto è ricoverata da un altro meccanico molto attrezzato - il quale lavora anche per un concessionario Piaggio: mi fa la diagnosi e scopre che il mio corpo farfallato si è praticamente scassato in quanto la parte elettrica legge dei valori pari a -22° la temperatura dell'aria anziché 22-23° e quindi mi fa completamente andare male la moto...

Ora lui mi ha detto che nuovo costa quasi 500 € e che non si può scomporre ed è un unico pezzo compreso di corpo farfallato, parte elettrica, centralina... ne stavamo cercando uno usato ma non riusciamo a trovarlo quindi ora sono nel panico, non so che fare e voglio evitare di comprarlo nuovo sinceramente...

Io vorrei sapere se c'è qualche maniera per revisionarlo oppure ripararlo non so... e soprattutto se è vero che è tutto un pezzo... vi ricordo che il mio è un Geopolis 400 del 09/2007.


Non so quanti di voi sono arrivati fino infondo a leggere ma vi ringrazio tutti anticipatamente :D :)


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite