Geopolis 400: spegnimento improvviso

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Avatar utente
geoandgeo

Simpatizzante
Messaggi: 25
Iscritto il: 08 feb 2011 23:53
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: Napoli

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda geoandgeo » 28 giu 2015 23:28

Alla fine come hai risolto?
Io ho un problema analogo, scooter fermato, non parte più non dando segni di vita è un 250, ovviamente batteria, int. cavalletto, e relè non hanno problemi, ma non si riesce a capire ancora cosa sia .... ora proveranno con una unità iniecton ecu (che loro chiamano centralina) se ho capito bene ..... almeno dal manuale di servizio non vedo altro che possa chiamarsi centralina o sbaglio ?

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Chris » 29 giu 2015 14:36

Ciao a tutti,
mi accodo alle segnalazioni degli utenti precedenti in quanto il mio Geo ha cominciato ad avere problemi di tenuta dell'accensione. Domenica a fine mattinata con 30°, dopo aver riscaldato il 2 ruote per circa un minuto decido di partire ma dopo aver fatto 300 mt al primo stop, si spegne, riaccendo e risuccede la stessa cosa altre 3 volte poi finalmente parte definitivamente. In queste 5 volte in una si è pure accesa la spia dell'abs ed infatti non frenava, appena spento il motore al riavvio non dava più segnali di anomalia varia.
Se qualcuno ha qualche consiglio eccetto quello di gettare lo scooter che francamente mi ha rotto i c :@ gliene sarei ben grato, di mio ho controllato il cavalletto centrale, il tagliando è stato fatto 2000 km fa, sono a soli 12000 km quindi è difficile sia la candela... insomma se avete qualche consiglio anche per non andare da perfetto ignorante ad un concessionario Piaggio (il primo Peugeot minimamente serio è troppo lontano) e rischiare di farmi pelare quattrini come fossero coriandoli, grazie.

djadolf88

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda djadolf88 » 30 giu 2015 19:58

buonasera ragazzi vi aggiorno un pò sulla situazione che ahimè è ancora in corso :) allora eravamo rimasti che dovevo cambiare il blocco del corpo farfallato e invece no...

ho cambiato concessionario giusto per avere un altro parere e siccome conosco un capofficina Piaggio lui mi ha detto che la spiegazione del corpo farfallato che mi aveva dato quel meccanico per lui era inesistente ed in effetti aveva ragione ora vi spiego come è andata.

porto la moto da quest'altro concessionario e anticipo subito il fatto di non iniziare a smontare perché non volevo spendere soldi :D allora lui mi risponde dicendomi di stare tranquillo perché voleva semplicemente fare la diagnosi per vedere finalmente questo errore chiamato corpo farfallato :D , nel bel mentre che cercava la spinottiera per attaccare il computer mi dice che la spinottiera non c'è e che probabilmente se n'è andata sotto il vano batteria e quindi mi smonta il sottosella e troviamo la famosa spinottiera che in realtà io non vedevo già da un pò di tempo...

già a questo punto mi innervosisco perché capisco che quell'altro meccanico non aveva fatto per niente la diagnosi in quanto non aveva proprio smontato la moto e invece lui diceva di averla fatta quindi se malauguratamente gliela facevo riparare a lui avrei speso circa 500 € di corpo farfallato + la manodopera e per giunta senza risolvere il problema :oops: :evil: meno male che me ne sono andato e ho deciso di tentare da questo concessionario...

tornando a noi questo bravo meccanico che mi fa la diagnosi una persona grande di età e con molta esperienza e pazienza mi dice che l'errore che dà è: sonda lambda...a questo punto mi spiega che potrebbe essere la sonda ma anche qualcos'altro tipo la centralina che non riceve i valori perché mi spiegava che il nome dell'errore è indicativo però le risoluzioni son diverse...
lui molto cortesemente mi dice: senti la sonda nuova costa 80 € però se poi il problema non è quello non possiamo più rimandare il pezzo indietro una volta aperto la confezione, anche perché l'errore alla centralina si verificava solo camminando su strada e non azzerandolo semplicemente in officina e provando la moto sul banco...a questo punto mi propone una sonda usata che aveva lui presa da un motore che aveva lì uguale al mio ma guasto :D , io ovviamente accetto perché so che male che deve andare pago solo la manodopera.

Iil giorno dopo mi monta la sonda e si prende 40 € tutto compreso 20 sonda+20 manodopera...mi azzera anche l'errore dalla centralina e mi dice passa domani così vediamo se è ricomparso lo stesso errore...

Nel frattempo faccio un 60 km e la moto perfetta, nessun segno di spegnimento ne calo di potenza, tutto perfetto ed io contentissimo.

Ritorno il giorno dopo dicendo che va benissimo e lui mi dice vabbè se mi dici che va perfetta è inutile fare la diagnosi...io accetto e ritorno a casa tutto contento che con 40€ avevo risolto tutto ma proprio sul più bello dopo esattamente 48 h e circa 80 km taaaaaaaaac ritorna di nuovo il difetto un calo di potenza e poi ai semafori si spegneva :cry: non potevo crederci era un incubo... a questo punto lo chiamo subito al cellulare e neanche lui ci credeva :? e mi dice portamela domani mattina...

Il giorno dopo gli lascio la moto e iuli mi dice che deve controllare la pompa benzina col manometro per vedere la pressione...
ritorno dopo 6 ore e mi dice che la pompa sta andando male in quanto quando accendi il quadro la pompa arriva ai 2 bar (se non erro) e poi scende velocemente e di parecchio e quindi non riuscendo a mantenere la pressione la moto da questi squilibri, poi mi dice che deve controllare se la pompa del beverly 300 è uguale alla mia (geopolis 400) perché nel caso ne ha una usata funzionante e mi avrebbe messo quella per risparmiare visto che la nuova sta sui 200€ ...

comunque ritorno il giorno dopo e mi dice che la pompa beverly 300 è diversa e quindi è andato a comprare nuovo praticamente solo la parte elettrica con la pompa in maniera tale da rigenerare la mia stessa pompa, poi mi dice che ha pulito il filtrino che c'è nella pompa benzina e mi dice che dentro il filtrino c'era veramente tanta sporcizia ed era quasi otturato...ora da ieri sto girando con questa pompa nuova e devo dire che la moto è cambiata molto anche in prestazioni dato che prima in moto la pressione benzina arrivava a 1,7 bar anziché 2,5 (ecco perché io la sentivo molto diversa aldilà del difetto) comunque il pezzo elettrico con pompa costa sui 5 0€ se non ho visto male e lui si è preso sui 25 € di manodopera e credo che sia stato davvero onesto e molto paziente dato che ha sbattuto diversi giorni vicino la mia moto e mi ha fatto anche 3-4 volte la diagnosi senza prendersi niente...(non è da tutti).

scusatemi se ancora una volta mi son prolungato eccessivamente ma volevo cercare di spiegare bene e farvi mettere nei miei panni... ora spero che il problema non si ripresenti altrimenti non so veramente cos'altro fare :mrgreen:

un sauto a tuttiiiii e fatemi sapere :D
Ne approfitto per elogiare il concessionario D&D di Taranto perché come vi ho detto prima sono stati davvero calmi, pazienti, velocissimi nei lavori e con prezzi davvero modici....

Avatar utente
geoandgeo

Simpatizzante
Messaggi: 25
Iscritto il: 08 feb 2011 23:53
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: Napoli

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda geoandgeo » 30 giu 2015 21:11

Mi fa piacere che hai risolto, ma al mio, che ripeto è 250, non c'era alcun calo di potenza spento non ha dato più segni di vita, nel senso morto non gira il motorino e solo il quadro funziona, forse la spiegazione avuta che la chiave ha perso il consenso ci può stare, di fatto il resto, batteria, cavalletto, relè etc è stato controllato .... mah !
Aggiornamento .... per vs. Informazione, nel mio caso era un filo elettrico tranciato (non so ancora quale non avendo avuto il tempo di andare dal meccanico) .... ma per ora problema risolto !

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda cts » 01 lug 2015 18:55

djadolf88 ha scritto:Ne approfitto per elogiare il concessionario D&D di Taranto perché come vi ho detto prima sono stati davvero calmi, pazienti, velocissimi nei lavori e con prezzi davvero modici....

Concordo con il tuo parere, parere che io avevo espresso qui (e, se ben ricordo, il capo officina si chiama Franchino).

djadolf88

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda djadolf88 » 01 lug 2015 20:25

cts ha scritto:
djadolf88 ha scritto:Ne approfitto per elogiare il concessionario D&D di Taranto perché come vi ho detto prima sono stati davvero calmi, pazienti, velocissimi nei lavori e con prezzi davvero modici....

Concordo con il tuo parere, parere che io avevo espresso qui (e, se ben ricordo, il capo officina si chiama Franchino).


ciao cts non sapevo che anche tu fossi di taranto :) perchè vedevo puglia nel tuo profilo ma la puglia è piuttosto vasta :D comunque si l'ex capofficina si chiamava franchino che ahimè ora è andato in pensione anche se io inizialmente mi sono rivolto a lui tramite il suo numero di cellulare e lui mi ha detto vai all'officina perchè io anche da pensionato ci vado spesso :D ora c'è il signor mimmo e credimi è un valido sostituto di franchino, anch'esso molto paziente, ascolta le esigenze del cliente offrendo la massima disponibilità unita a soluzioni efficaci e meno costose possibili :D ancora una volta da loro son stato trattato davvero bene quindi ci ritorno molto volentieri :D
caro cts ne approfitto per invitarti a prenderci un caffè qualche giorno così vediamo i nostri mezzi dal vivo :D

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Chris » 02 lug 2015 16:06

Posso affermare senza offendere che invidio djadolf88? E' riuscito a trovare il meccanico giusto cosa non facile almeno nella mia zona. Aggiorno la situazione del mio Geo 250, ieri sono riuscito a tornare a casa per un pelo, facendo 40 km non so come, in quanto il mezzo mi si spegneva ad ogni stop e si sentivano dei cali di potenza mostruosi. Purtroppo il primo concessionario affidabile ce l'ho a Firenze e quindi lontano da casa mia e non saprei come fare ad arrivarci in una situazione come quella in cui versa il mio vespone.... però che strano, in 5 anni e meno di 12000 km non mi aveva mai dato problemi. :twisted:

djadolf88

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda djadolf88 » 03 lug 2015 18:06

guarda chris secondo me c'è poco da invidiarmi :D sul meccanico posso darti ragione ma per tutta la trafila che ho fatto se ancora una volta non riuscivo a risolvere il problema credo che l'avrei venduta la moto :D da aprile che sto sbattendo quasi tutti i giorni in officina, elettrauto e quant'altro :D se leggi la mia lunga storia nei post precedenti e cerchi di metterti nei miei panni non è stato facile ma per fortuna alla fine abbiamo risolto :lol: in bocca al lupo e poi aggiornaci sulla storia come và a finire :D ciao a tuttiiiii :lol:

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda Chris » 06 lug 2015 11:38

Di certo dalla tua storia djadolf88, ho imparato che è bene essere presenti durante il controllo della centralina e prima di far iniziare i lavori dal concessionario farsi dire il prezzo dell'operazione che andranno a fare. Di buffoni a giro ce ne sono molti che tendono a cambiarti l'impossibile o a fare finta di cambiartelo (altra moda sempre in voga alle nostre latitudini), solo che vorrei evitare un concessionario che non sia quello che conosco io ma quelli Piaggio possono leggere la centralina del nostro cancello a due ruote?

djadolf88

Re: Geopolis 400: spegnimento improvviso

Messaggioda djadolf88 » 07 lug 2015 18:05

Si, infatti ciò che hai detto è sacrosanto, io comunque chiesi al concessionario Peugeot se anche il concessionario della Piaggio potesse fare la diagnosi alla centralina delle moto Peugeot e lui mi ha detto di no perchè l'attacco della spinottiera della centralina è diverso quindi alla Piaggio non possono fare la diagnosi ai Peugeot... questo è quello che mi ha detto il concessionario peugeot però non posso dirti che ho verificato con i miei occhi :D :D comunque in ogni caso è sempre bene cercare di essere quanto più presenti possibili mentre fanno i lavori in modo tale da osservare cosa fanno, quali pezzi cambiano e se quando rimontano lo fanno tutto con garbo senza tralasciare niente ne tantomeno effettuare arrangiamenti strani :D ma soprattutto come dici tu essere a conoscenza del prezzo da spendere in modo tale da non incappare in eventuali sorprese. ;)


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti