Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda Momo-ga » 06 ago 2012 18:03

Ho deciso di cambiare colore al mio geo e un mio amico mi vernicia le carene a pochi euri! Solo che lui non smonta e monta le carene... Mi ha detto che in caso se mi metto con lui le smontiamo e rimontiamo assieme. Ci sono rischi nel farlo? Nella senso... C'è qualche carena che rischia di rompersi o nel rimontarla di rischia qualche errore? O possiamo proseguire? Qualche guida?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda cts » 06 ago 2012 19:08

Titoli più significativi la prossima volta, grazie.
E occhio alla sezione in cui posti. ;)

Un'idea dello smontaggio potrai fartela consultando i manuali nell'apposita sezione, io ovviamente non posso che dirti di cercare su Internet (link), darti i soliti consigli, magari banali e superficiali:
- farsi uno schema di quello che si smonta;
- segnarsi le viti e gli altri pezzi abbinandole ciascuna al proprio pezzo di carena;
- iniziare sempre dalle parti più esterne, anche se non contigue, fino a terminare a quelle più interne;
- fotografare particolari tipi di attacchi in modo poi da avere dei riferimenti per il rimontaggio.

Curiosità: di quale colore lo rivernicerai?

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda Momo-ga » 06 ago 2012 20:23

Grazie mille cts,ho lasciato un titolo piu "vago" per essere piu generico,e nel caso in cui fosse uscito fuori qualcosa di costruttivo creare una guida utile... All'inizio pensavo a qualche colore stravagante e acceso,anche arancione... Ma poi ho fatto qualche prova al pc e quello che ne risulta ( da gusti personali e oggettivi ovviamente) è che il geo non si presta a colori forti e aggressivi, ma rende molto meglio con colori semplici neutri. Quindi : lo faró bianco ;)
Però pensavo ad un bianco perla,tipo colore essecacca,e le parti in plastica "ruvida" di farle nere. In ogni caso se tutto esce bene, posteró le foto del "prima" e "dopo"!

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda Raffo_Style » 06 ago 2012 22:39

sul libretto di manutenzione del geopolis è tutto illustrato!
Immagine

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda Momo-ga » 06 ago 2012 22:54

Peccato che io non lo abbia :(

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda cts » 07 ago 2012 07:42

Infatti, lo avevo già scritto.
cts ha scritto:Un'idea dello smontaggio potrai fartela consultando i manuali nell'apposita sezione

Momo-ga ha scritto:All'inizio pensavo a qualche colore stravagante e acceso,anche arancione... Ma poi ho fatto qualche prova al pc e quello che ne risulta ( da gusti personali e oggettivi ovviamente) è che il geo non si presta a colori forti e aggressivi, ma rende molto meglio con colori semplici neutri. Quindi : lo faró bianco ;)

Pur non amando particolarmente l'arancione (adoro il blu elettrico) io lo vernicerei proprio arancione il mio se potessi, poiché è il colore più visibile nel traffico (c'è un apposito topic su questo). Ma anche il bianco va benone, meglio delnero o - ahimè - del mio grigio attuale.

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda Momo-ga » 07 ago 2012 08:02

Appunto... Il mio è proprio grigio. Il primo scooter (sonic Aprilia) è nato di colore verde,un verde acceso,davvero bello! Poi ho fatto cambiare colore e l'ho verniciato nero con rifiniture argento e pedane in alluminio sagomate che facevano intravedere i cerchi neri della carena poggia piedi... Fantastico :(
Secondo scooter un malaguti centro 160 nero e rifiniture cromate...
Macchina: Opel astra nera!!
Credimi,il nero sui mezzi di trasporto è bello quanto vuoi,ma alla lunga stanca :)
Per la questione "visibilità" io penso che il bianco vada piu che bene e in aggiunta basta mettere qualche led polifunzionale ( appunto per renderti piu visibile e dare un look più accattivante).
Per quanto riguarda lo smontaggio,ho trovato la guida postata da mix e sembra ottima!domani se riesco lo smonto e lascio le carene al mio amico,giovedì devo partire e mancherò qualche giorno,quindi al mio ritorno provvederò al rimontaggio e alle ovvie foto del "prima" e "dopo".

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda Raffo_Style » 07 ago 2012 11:54

Il libretto di manutenzione è a questo link:
Libretto di manutenzione Geopolis 250

Mentre questo è il manuale d'officina:
Manuale d'officina Geopolis 250

Sul manuale d'officina è indicato come smontarti a pezzi il Geo!
Immagine

Gabry77

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 apr 2021 16:25
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 80000

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda Gabry77 » 04 apr 2021 19:38

Ciao a tutti, sono nuovo, vorrei restaurare un Geopolis 300 del 2013 possibile avere schema di smontaggio delle plastiche, o il manuale officina? Grazie mille in anticipo.
Saluti. :D

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: come smontare le carene per verniciarlo

Messaggioda cts » 04 apr 2021 20:52

Benvenuto tra noi! :D

Come ci hai scoperti? Amici? Rivista? Motore di ricerca? Concessionario? Altro Forum?

Di dove sei, per curiosità?

Nella nostra sezione dedicata ai manuali, qui, se non trovi nulla, sappi che in tutta Internet, nelle varie lingue, non abbiamo trovato nulla del Geopolis 300, altrimenti ne avremmo pubblicato il link, mi spiace.


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti