Pagina 1 di 1
Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 14 feb 2013 12:17
da markred
Con 25000km percorsi volevo sostituire la cinghia, i rulli e le guide al piattello, ma a metà lavoro mi sono dovuto fermare perchè nonstante avessi un avvitatore pneumatico che mi ha permesso di svitare il dado della frizione, e poi smontato il carter, non sono riuscito a svitare il dado della variatore.
La cinghia non è ancora in condizioni da essere sostituita, ma non ho potuto ispezionare i rulli e comuqnue prossimamente mi cimenterò di nuovo.
Solo dopo aver richiuso il tutto mi è venuto il dubbio che magari il verso di smotaggio del dato del variatore potrebbe essere orario anziche antiorario come è di solito e come è il dado della frizione. Ma molto probabilmente non è così.
Il compressore è piccolo per uso hobbistico ed ha un tubo in plastica arancione, una ipotesi è che il compressono potrebbe non erogare la pressione adatta, ma ho dei dubbi al riguardo.
Per superare l'ostacolo potrei acquistare una chiave della buzzetti adatta per questo motore che mi blocca li variatore e posso procedere con una semplice chiave, ma comunque mi è venuto il dubbio del verso per svitare e non ho voglia di sostenere ulteriori spese per una chiave che poi non so quante altre volte mi servirà.
Per esperienza personale cosa mi consigliate al riguardo?
Re: Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 15 feb 2013 11:17
da cts
Hai visto se qui
viewtopic.php?f=65&t=1706 c'è qualcosa di indicativo per te?
Re: Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 15 feb 2013 17:07
da markred
Grazie per la dritta, ma non c'è nulla al riguardo.
E' evidente che la sostituzione della cinghia è intesa come un intervento straordinario...
Re: Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 16 feb 2013 13:49
da fabiorunner
Il dado si svita normalmente, verso sx.
Se hai dubbi che la potenza del tuo sistema sia scarsa per il lavoro da eseguire hai due strade:
1) insisti con l'attrezzatura che hai magari applicando prima dello svitol o simile. Presto o tardi viene via.
2) Vai da un amico carrozziere o meccanico (chi non ne ha?) e fai svitare con la sua attrezzatura, richiudi poco e termini il lavoro a casa.
Re: Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 18 feb 2013 23:08
da Max RS
Ciao markred, innanzitutto non usare il tubo a molla arancione (questo lo usi solo per soffiare o per gonfiare pneumatici), ma usa un tubo in gomma rinforzato da 8/10 mm;
Quanti Hp ha quel compressore? se è di quelli portatile lascia perdere in partenza
Altro consiglio che ti dò se usi la pistola pneumatica è di usare una prolunga tra il bussoltto e la pistola stessa per aumentare la forza e di muovere in senso antiorario per sollecitare lo svitamento del dado.
Ciaoo
P.S Da quello che so si avvita anche qui in senso orario, perchè la trasmissione gira in senso antiorario.
Re: Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 21 mag 2013 17:05
da libano
probabilmente ti hanno messo del frenafiletti, qualcuno ha questa abitudine. Metti dello svitol sulla filettatura e fallo agire qualche istante prima di provare a svitarlo.
Comunque una buona pistola (tipo ingersol) lo svita senza alcun problema. Meglio se è una pistola a doppia massa battente che aumenta la percussione.
Re: Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 22 mag 2013 10:05
da beo500
ciao
visto che in premessa chiedi cosa fare a condizione che non vuoi spendere soldi ulteriori per una chiave buzzetti ( il che implica l'eliminazione di idee che comprendono sia l'acquisto di attrezzature ben piu' costose.. sia l'esborso economico presso un professionista per far fare un lavoro che di fatto è tale....) ......... rimangono solo le soluzioni che sono al di sotto della soglia economica della già citata chiave. In pratica un lavoro fatto con propria manualità personale ma a costo zero tranne i pezzi di ricambio, quest'ultimi con attrezzatura da te descritta come insufficiente a terminare un lavoro del genere ( parafrasando con proverbio classico: "botte piena e moglie ubriaca ...." )
- nei post successivi al tuo ci sono consigli che parzialmente vanno in questo senso, ma e quello che si avvicina di piu' è quello di fabiorunner.
infatti la condizione che pone fabiorunner è quella che il meccanico sia un tuo amico che abbia voglia di farlo gratis il "colpo di pistola" e tu finisci il lavoro, il che di conseguenza si avvicina al tuo standard ( la botte piena e la moglie ubriaca appunto ......).
Quindi il consiglio giusto è proprio quello ma è
fondamentale che il meccanico sia amico tuo. Infatti è palese per tutti che di meccanici che fanno i lavori gratis a prescindere ne esistano pochi, ma quello che non è sempre chiaro è che molti meccanici ,quando vedono arrivare un tizio qualunque che tenta di fare il "fai da te" e non ci riesce, decidono in coscienza su quale "metro di giudizio" regolarsi al momento del conto................

Re: Geopolis: ispezione cinghia di trasmissione
Inviato: 22 mag 2013 10:34
da Ace
Qualcosa per bloccare lo trovi io tempo fa non avevo nemmeno il compressore e mi son sempre arrangiato, erano altri mezzi però.
Tra un pò devo riaprire perchè la frizione rompe di nuovo le scatole e già che ci sono controllerò i rulli ecc... proverò a farlo senza compressore ma a quel punto tu avrai già risolto