Geopolis: disco freno posteriore da sostituire ?

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Freddy65

Simpatizzante
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 15000

Geopolis: disco freno posteriore da sostituire ?

Messaggioda Freddy65 » 04 ott 2015 19:00

Ciao a tutti, stamattina mentre rabboccavo l'olio motore (1100 Km ha consumato circa 300 ml di olio, ma che è una friggitrice ! :lol: ) il mio sguardo è caduto sul disco del freno posteriore che mi sembra proprio da sostituire in quanto presenta un solco di qualche millimetro abbastanza largo da entrambi i lati , cosa ne pensate ?

Immagine

Grazie e ciao a tutti.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Geopolis: disco freno posteriore da sostituire ?

Messaggioda cts » 04 ott 2015 20:43

Per quanto una fotografia possa ingannare, mi pare proprio da sostituire immediatamente.
Comunque ricordavo un topic simile al tuo, ma era una cosa un po' diversa...

damiano.demasi

Simpatizzante
Modello: geopolis 2008
Cilindrata: 125
Colore: nero
Km percorsi: 25000

Messaggioda damiano.demasi » 04 ott 2015 21:05

Si da sostituire...ma con 5000Km??? avrai il freno a mano tirato :-)
Probabilmente l'olio va a finire nell'air box impregnando il filtro aria.
Forse anche il 250 ha un tappino cieco trasparente alla base dell'air box, controlla a vista se è pieno d'olio, cioè non più trasparente.
Se c'è olio apri con cautela che cola tutto sulla ruota.
Non ho capito per quale fenomeno ma nel 125 un tubo di recupero dell' olio è collegato all'air box.

Freddy65

Simpatizzante

Messaggioda Freddy65 » 04 ott 2015 23:22

Ciao, immaginavo che era da sostituire , comunque di Km percorsi sono a circa 15000 e guardando nei vari tagliandi mi risulta che i freni posteriori sono stati sostituiti a 5000 Km , per quanto riguarda invece l'olio nel mio post precedente http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=3330 c'era la foto di un tubo che ho trovato pieno di crepe e che parte dalla testa e sembra arrivare nella zona filtro aria.
Grazie di tutto, ciao.

Diavoletto

Peugeottino
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Km percorsi: 5.200

Messaggioda Diavoletto » 05 ott 2015 20:08

Per Freddy
.... e dico la mia!
Sembra che nel Tuo post hai proposto due problemi: il primo del rabbocco dell'olio (300 ml. in 1.100 Km) ed il secondo relativo al freno a disco posteriore.
Secondo me (non pretendo di fare scuola, anzi sarei felice di essere smentito), a 15.000 Km, aggiungere 300 ml. di olio per la percorrenza di 1.100 Km, non è poco....Questo consumo di olio che PERSONALMENTE ritengo elevato può capitare se si usa un olio di scarsa qualità. Io su tutti i miei scooters ho sempre usato il Castrol ACTEVO PER SCOOTER 5W - 40 che è totalmente sintetico (a differenza del 10W - 40 che è parzialmente sintetico) e tra un tagliando e l'altro ho un consumo di olio davvero impercettibile. Costa 10 euro a lattina (max 10,50 euro). Al prossimo cambio (cambio olio e filtro, ovviamente) puoi provare. Comunque tieni sempre sotto controllo il livello perchè molti scooter (e la Peugeot non è esente da vizi) hanno un carter limitato. Al Geo 300 è di litri 1,3. Se fosse di 1,5 (un litro e mezzo) si starebbe più tranquilli. E quando l'olio diventa scarso si consuma ancor più rapidamente (in una specie di "fenomeno autoesaltante").
Per quanto attiene poi il disco del freno, d'accordo con altri amici per quanto attiene la immediata sostituzione. Non perdere tempo con la rettifica perchè dopo qualche mese ti ritroveresti con il pericolo di rottura del disco ("spaccamento" del disco). I solchi sono profondi e la rettifica dovrebbe essere "pesante". OVVIAMENTE cambia anche le pasticche e l'olio NELL'INTERO circuito; non ti accontentare del semplice "spurgo". In sede di montaggio del disco fai attenzione a "centrare" bene il pezzo nuovo.
Quel che mi lascia stupito sono proprio "i solchi". Sembra che tra le pasticche ed il disco sia capitata della sabbia ovvero qualche piccolissima pietra. Ma purtroppo sono "incidenti di percorso".
Spero non averti annoiato.
Buona serata.
Diavoletto

Freddy65

Simpatizzante

Messaggioda Freddy65 » 05 ott 2015 21:50

Ciao Diavoletto, non mi sono annoiato, anzi,ti ringrazio per i tuoi consigli, l'ultimo rabbocco l'ho fatto con Castrol 5w40 , precedentemente non ho idea di che olio usassero in officina, per quanto riguarda i freni sostituirò al più presto disco e pastiglie, ne va della sicurezza, poi vi farò sapere.

Purtroppo questo scooter mi ha dato molto filo da torcere, a partire dall'incendio di circa 4 anni fa, e pensare che lo utilizzo per percorrere solo 10 km al giorno.

Ciao e grazie.

Chris

Peugeottino

Messaggioda Chris » 10 ott 2015 09:31

Ciao Diavoletto, hai novità sui problemi da te riscontrati? Se hai portato il mezzo da un meccanico quando avrai tempo dacci la tua impressione.

Torna a “Geopolis Area”