Messaggioda Diavoletto » 05 ott 2015 20:08
Per Freddy
.... e dico la mia!
Sembra che nel Tuo post hai proposto due problemi: il primo del rabbocco dell'olio (300 ml. in 1.100 Km) ed il secondo relativo al freno a disco posteriore.
Secondo me (non pretendo di fare scuola, anzi sarei felice di essere smentito), a 15.000 Km, aggiungere 300 ml. di olio per la percorrenza di 1.100 Km, non è poco....Questo consumo di olio che PERSONALMENTE ritengo elevato può capitare se si usa un olio di scarsa qualità. Io su tutti i miei scooters ho sempre usato il Castrol ACTEVO PER SCOOTER 5W - 40 che è totalmente sintetico (a differenza del 10W - 40 che è parzialmente sintetico) e tra un tagliando e l'altro ho un consumo di olio davvero impercettibile. Costa 10 euro a lattina (max 10,50 euro). Al prossimo cambio (cambio olio e filtro, ovviamente) puoi provare. Comunque tieni sempre sotto controllo il livello perchè molti scooter (e la Peugeot non è esente da vizi) hanno un carter limitato. Al Geo 300 è di litri 1,3. Se fosse di 1,5 (un litro e mezzo) si starebbe più tranquilli. E quando l'olio diventa scarso si consuma ancor più rapidamente (in una specie di "fenomeno autoesaltante").
Per quanto attiene poi il disco del freno, d'accordo con altri amici per quanto attiene la immediata sostituzione. Non perdere tempo con la rettifica perchè dopo qualche mese ti ritroveresti con il pericolo di rottura del disco ("spaccamento" del disco). I solchi sono profondi e la rettifica dovrebbe essere "pesante". OVVIAMENTE cambia anche le pasticche e l'olio NELL'INTERO circuito; non ti accontentare del semplice "spurgo". In sede di montaggio del disco fai attenzione a "centrare" bene il pezzo nuovo.
Quel che mi lascia stupito sono proprio "i solchi". Sembra che tra le pasticche ed il disco sia capitata della sabbia ovvero qualche piccolissima pietra. Ma purtroppo sono "incidenti di percorso".
Spero non averti annoiato.
Buona serata.
Diavoletto