Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Neofita

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mar 2017 07:21
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050
Località: Fiumicino

Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Messaggioda Neofita » 20 lug 2017 10:51

Ciao a tutti, ho cercato e non ho trovato risposta, quindi ci provo (chiedendo scusa a priori se esiste già un post simile e non lo ho trovato).
Stamattina, dopo aver fatto una 50ina di km tra autostrada e traffico cittadino, la temperatura del mio geopolis è arrivata quasi a 120, a ridosso della zona rossa. Ha improvvisamente perso potenza, fino a spegnersi. Ho provato a riavviarlo, partiva, ma dopo qualche secondo, anche senza provare a camminare, ma dando leggermente gas, si spegneva. Andato avanti a tentativi per 10 minuti ma niente. Dopo una mezz'ora di ricerca di un meccanico, ho provato a farlo ripartire e MAGIA, ripartito, va senza problemi... L'unica spia che si accendeva quando provavo, ovvero in fase di "acceso ma per qualche secondo" era la spia della batteria. Potrebbe essere un eccessivo surriscaldamento o cosa? Grazie :idea:

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Messaggioda Motta » 20 lug 2017 14:16

Potrebbe essere un momentaneo malfunzionamento del bulbo e, conseguentemente, della ventola di raffreddamento........o ancora peggio, il preludio ad un malfunzionamento definitivo di quanto scritto....(sgrat, sgrat)....

Neofita

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mar 2017 07:21
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050
Località: Fiumicino

Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Messaggioda Neofita » 20 lug 2017 14:25

nooooooooo- Ora ho notato che nel recipiente dell'acqua non ce ne era tanta ed il tappo aveva molto calcare sul bordo. Ne ho aggiunto una bottiglietta... speriamo bene

Neofita

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mar 2017 07:21
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050
Località: Fiumicino

Re: Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Messaggioda Neofita » 29 mag 2018 15:52

oggi, a distanza di un anno me lo ha rifatto. Temperatura alta, molto alta quasi alla zona rossa, il motore ha perso potenza e si è spento. Non neha voluto sapere di ripartire se non quando la temperatura acqua è tornata bassissima. Sentivo il fuoco sotto il sedere, come se da sotto la sella venisse calore... help... come devo fare?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Messaggioda cts » 30 mag 2018 17:28

Io ricordo casi simili al tuo, storicamente il Geopolis ha sempre avuto un sottosella che surriscalda e temperature (pompa dell'acqua soprattutto) alte.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Messaggioda Diavoletto » 01 giu 2018 18:00

Il Geopolis scalda tantissimo ma la temperatura si mantiene sempre nella zona "non rossa". La presenza di residuo sul tappo significa - a mio avviso - che tutto lo impianto è sporco. In tal caso occorre svuotare tutto il liquido e riempire il circuito con nuovo liquido. Il top sarebbe smontare il radiatore e pulirlo separatamente. E' una operazione fastidiosa perchè nel riempimento si possono formare delle bolle d'aria nelle zone ove vi è scarsa turbolenza. E quelle zone, proprio perchè vi è aria e non liquido, sono soggette a riscaldamento eccessivo. Non sarebbe male rivolgersi per questa operazione ad un meccanico munito di attrezzatura specifica, altrimenti occorre fare attenzione, spurgare più volte lo impianto in maniera che, pian piano, le bolle di aria vengano eliminate.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis 250: improvviso spegnimento e ripartenza

Messaggioda Diavoletto » 01 giu 2018 18:02

Aggiungo: d'altra parte la sostituzione del liquido di raffreddamento è una operazione che ricade nella normale manutenzione, sia pure indicata dalle case, ogni tre - quattro anni.


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti