Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Neofita

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mar 2017 07:21
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050
Località: Fiumicino

Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda Neofita » 13 mar 2018 10:58

Buongiorno a tutti ragazzi, sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto. Il mio geopolis 250 (con batteria con meno di un anno di vita) mi da problemi.
Ho installato un antifurto ed immobilizer Gemini; quando spengo lo scooter, se inserisco l'antifurto, la batteria non regge più di un paio di ore.
Vabbè, poco male direte voi, non inserirlo. Il problemà sta proprio lì, ovvero anche se non inserisco l'antifurto la batteria con scooter fermo per 3 o 4 giorni, si scarica completamente o quasi. L'ultima volta addirittura non si apriva nemmeno la sella tanto era scarica.
Ora ho la batteria nuovamente in carica, stavolta la farò caricare completamente fino alla fine, sperando regga. Mi consigliate di eliminare l'antifurto? Io vorrei tanto comunque ad oggi non lo uso mai per paura si carichi la batteria appunto, ma come si fa? Posso farlo da solo oppure ho necessità di un elettrauto? Grazie ragazzi in anticipio.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda cts » 13 mar 2018 20:00

Ricordo che c'era già stato un topic simile al tuo, hai fatto una ricerca con le opportune keywords?

Neofita

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mar 2017 07:21
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050
Località: Fiumicino

Re: Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda Neofita » 13 mar 2018 21:28

Si ma non ho trovato nulla.

cts ha scritto:Ricordo che c'era già stato un topic simile al tuo, hai fatto una ricerca con le opportune keywords?
Che tu sappia i livelli della batteria si riempiono con acqua ossigenata? Sono troppo OT?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda Mix » 18 mar 2018 20:22

Ho installato un antifurto ed immobilizer Gemini...
Per auto o moto?

...quando spengo lo scooter, se inserisco l'antifurto, la batteria non regge più di un paio di ore.
anche se non inserisco l'antifurto la batteria con scooter fermo per 3 o 4 giorni, si scarica completamente o quasi.
In entrambi le situazioni, devi mettere un amperometro in serie al filo che alimenta l'antifurto, per conoscere l'assorbimento in Ampere.

Mi consigliate di eliminare l'antifurto?
Posso farlo da solo oppure ho necessità di un elettrauto?
Dipende.
Se non hai mai toccato un filo elettrico in vita tua e non hai un conoscente che ti assista, si.

Che tu sappia, i livelli della batteria si riempiono con acqua ossigenata?
No, con acqua distillata!!

Neofita

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mar 2017 07:21
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050
Località: Fiumicino

Re: Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda Neofita » 18 mar 2018 20:37

Antifurto per moto e non auto. Acqua distillata Si, ovvio, ossigenata era una svista... grazie

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda Mix » 19 mar 2018 10:09

Un antifurto per moto dovrebbe assorbire una corrente minore, e adatta alle batterie di moto e scooter, quindi circa 3-4 volte inferiore.
Devi assolutamente misurare (con un multimetro che potrebbe costarti anche solo 12-15 euro) la corrente in entrambi le condizioni, attivo e standby.

Se la tua batteria è da 10 Ah e l'antifurto assorbe 1Ah, la scarica totale su batteria efficiente al 100 % avviene in:
10 / 1 = 10 ore.
Se la batteria è efficiente al 70 %, quindi 7 Ah, e l'antifurto assorbe 3 Ah, la scarica si riduce a:
7 / 3 = 2-2,5 ore.

Tutto questo non tiene conto del fatto che il motorino d'avviamento è il componente più energivoro del mezzo, quindi potrebbe non tollerare una batteria la cui percentuale di carica è alla frutta...

Neofita

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mar 2017 07:21
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050
Località: Fiumicino

Re: Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda Neofita » 19 mar 2018 10:36

Perfetto, tutto chiaro, devo fare questa verifica dunque. Grazie, la faccio e vi aggiorno.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis 250: problemi batteria con Antifurto Gemini

Messaggioda Motta » 19 mar 2018 17:53

Solo per fare un esempio:
Sulla mia moto ho un antifurto, non è alimentato dalla batteria della moto ma da due batterie tipo torcia (non sono esattamente quelle, sono simili ma è per rendere l'idea); quando le ho cambiate mi son costate un botto... 18 euro, ma durano parecchi anni. Moto del 2007, in mano mia dal 2011, ho cambiato le batterie un paio di anni fa circa.


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti