Geopolis: Situazione assurda dopo intervento meccanico

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
weezy89

Simpatizzante
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 gen 2014 16:35
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 39699
Località: Napoli (provincia)

Geopolis: Situazione assurda dopo intervento meccanico

Messaggioda weezy89 » 09 lug 2018 20:06

Ciao a tutti, mi é appena capitata una cosa che ritengo ai limiti dell'assurditá:
Mi sono recato dopo essere stato fuori per un paio di anni dal mio meccanico di fiducia per un semplice cambio olio e filtro. Premetto che in questi 2 anni ho prestato lo scooter e quindi i vari cambi d olio ecc. Sono stati fatti e che io sono ritornato da qualche mesetto e ho usato lo scooter normalmente e non aveva nessun tipo di problema. Prima ancora di cambiarmi l'olio mi ha tolto con una pompetta un po' di liquido dal radiatore e ne ha raboccato un po'. Poi mi ha cambiato il filtro dell'olio e ha fatto il cambio d'olio.
Ho pagato 40€ che non sono tanti, ma 2 anni fa mi chiedeva di meno e sono andato via. Stavo per parcheggiare lo scoter a casa e mi accorgo che la temperatura é al massimo 120. Penso che sia un sensore della temperatura vado dal meccanico dinuovo e lo scooter inizia a perdere liquido del radiatore. Controlla e mi dice che la pompa dell'acqua é rotta perché non gira piú e si deve cambiare e che l'olio che ho appena messo si deve buttare o al massimo proverá a recuperarlo perché ai deve smontare il carter. Io mi sn un po' arrabbiato perché lui diceva forse era giá rotta, io di questo non ho dubbi: lo scooter si é rotto li perché controllo sempre la temperatura e poi non ha mai perso una sola goccia d'acqua. In ogni caso l'ho dovuto lasciare li e ci vogliono altri 130€. Probabilmente é tutto successo per caso, ma mi sembra assurdo che si sia preso la briga di cambiare giusto un po' di liquido di radiatore e che poi si sia immediatamente rotta la pompa dell'acqua. Forse sono paranoico, ma vorrei sapere se é possibile che abbia manomesso lui qualcosa.
Scusate se mi sono dilungato e se ci sono errori ho scritto tutto nella rabbia del momento.

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Situazione assurda

Messaggioda Marcellino » 09 lug 2018 22:16

Ciao Weezy, non sono un meccanico e quindi parlo per l'esperienza dei guai che mi sono combinato da solo quando ho provato il fai da te. A naso il motore potrebbe essere lo stesso o con molte parti in comune del piaggio 250. In tal caso la pompa acqua che sta sotto il coperchio di plastica a chiocciola è meccanica ed è azionata da un alberino che passa nel carter dove risiede anche lo statore a bagno d olio. Credo quindi che sia vero che debba smontare il carter e sostituire L olio o una parte. 130 euro non mi sembrano molti se ci metti il pezzo e il lavoro considerando che dovrebbe sostituire anche il liquido di raffreddamento e fare lo spurgo. Ormai lo scooter lo ha lui e quindi salvo lo porti da un altro ti conviene finire il lavoro. Strano il fatto di togliere e mettere il liquido del radiatore, come pure che perdeva poi acqua insieme al fatto che non girasse la pompa, insomma un po' di concomitanze tutte insieme. Resta anche il fatto che lo scooter sembra stato usato da altri e li bisogna vedere come. Comunque fra olio e pompa 170 euro non sono tanti. Io mi sono cambiato lo statore e di solito chiedono dai 250 ai 300 euro e ti devo dire che tornando indietro mi conveniva far fare il lavoro ... buona serata e facci sapere come prosegue.

weezy89

Simpatizzante
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 gen 2014 16:35
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 39699
Località: Napoli (provincia)

Re: Situazione assurda

Messaggioda weezy89 » 09 lug 2018 23:26

Ciao Marcellino, grazie del tuo intervento, so che 130 non sono tanti per il tipo di problema. La cosa che mi lascia con l'amaro in bocca è che sono andato con lo scooter senza problemi e sono uscito dal meccanico con un problema serio dopo che senza che io glielo chiedessi ha fatto quell'operazione con il liquido del radiatore. Cioè ha usato una pompetta per toglierne un po, e poi ha rabboccato qualcosa. Quello che mi lascia perplesso perchè fare un'operazione del genere? Era sensato se avesse tirato tutto il liquido, ma che senso aveva toglierne un po' per metterne dell'altro? Ai miei occhi inesperti sembra quasi che abbia messo qualcosa giusto per provocare il guasto. E ribadisco io non ho chiesto nemmeno di controllarlo. Inoltre ho quasi il terrore che questo guasto sia il primo di una lunga serie, succede sempre così con medici e meccanici. Vorrei avere una certezza che non sia stato lui a provocare questo guasto.

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Geopolis: Situazione assurda dopo intervento meccanico

Messaggioda Marcellino » 10 lug 2018 21:15

Ciao, io suggerirei di partire con la buona fede verso il meccanico, magari ha tolto e rimesso un po’ di liquido refrigerante solo per vederne il colore, andrebbe cambiato ogni due anni, o quattro non ricordo bene. Farei fatica a pensare a dei magheggi per fatturare poi solo 130 euro, lasciagli fare il lavoro chiedi i chiarimenti che vuoi e goditi lo scooter a posto, ciao.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis: Situazione assurda dopo intervento meccanico

Messaggioda Chris » 16 lug 2018 13:53

Effettivamente a qualsiasi cliente salta la pulce all'orecchio quando porta il mezzo dal meccanico con un problema e torna a casa con il problema raddoppiato. Sinceramente ho difficoltà a capire se il meccanico c'entra qualcosa ma sembra di no (in teoria non dovrebbe averla neppure toccata), di certo con la pompa dell'acqua fuori uso è stata una fortuna che tu sia riuscito ad arrivare a casa e tornare poi dal meccanico. Da confermare che il prezzo della pompa è quasi regalato.


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti