Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Max

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 apr 2013 11:54
Modello: Geopolis 300 Premium
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 200
Località: Napoli

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda Max » 05 apr 2013 12:23

Ho deciso di sostituire il parabrezza di serie del mio Geopolis (quello medio per intederci) con uno più alto. Il problema non è tanto il freddo perchè in questi giorni la temperatura è già buona, ma il vento sul casco! Dopo un tragitto anche di soli 20 minuti ad alta velocità scendo dallo scooter un pò "scemunito". Inoltre i vari fruscii causati dal vento che si infrange sul casco sono molto fastidiosi.
Leggendo tutto il post sarei indirizzato verso il Fa.Co.
Volevo chiedervi se per montarlo c'è bisogno di fare qualche buco (come per quello originale) o basta svitare qualche vite.

Grazie!!!

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda MarioG75 » 05 apr 2013 18:35

Volendo trovare il buono in ogni cosa, se il casco rimane fuori puoi renderti conto della velocità dello scooter, ti è piaciuta come "pezza a colori"?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Michel

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 mag 2012 20:30
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000
Località: Alfonsine (RA)

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda Michel » 05 apr 2013 22:31

Basta svitare e riavvitare 4 viti, senza però dimenticare un paio di imprecazioni per "ricentrarle".
Vanno usati i tamponcini antivibranti dell'originale, ma non appena si smonta la plastica per accedere alle viti ce ne si rende intuitivamente conto.
Resti inteso che i cigolii si fanno sentire! (E senza il fruscio del vento sul casco i cigolii non sono solo quelli del parabrezza, ma una miriade, ed alcuni decisamente inquietanti!)

Le mie impressioni dopo un inverno (spero) passato sono stra-positive, impagabile sotto quasi tutti gli aspetti... Tranne uno...
Se usi lo scooter anche nelle fredde notti nebbiose, o magari con nevischio, pioggia, o qualdirsivoglia intemperia te ne accorgerai presto.
Però imparerai ad affrontare la totale assenza di visibilità con naturalezza, con la testa piegata su di un fianco... ;)

Max

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 apr 2013 11:54
Modello: Geopolis 300 Premium
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 200
Località: Napoli

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda Max » 08 apr 2013 10:14

mariog preferisco utilizzare il buon vecchio tachimetro :-D

Max

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 apr 2013 11:54
Modello: Geopolis 300 Premium
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 200
Località: Napoli

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda Max » 08 apr 2013 10:21

Grazie Michel!
SiSi, già con il vecchio scooter in caso di pioggia forte ero abituato a guidare in bilico!! :-D

lumo1970

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 mag 2013 07:18
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 200

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda lumo1970 » 31 mag 2013 12:15

Buongiorno a tutti, ma come avete fatto a centrare il parabrezza?
Leggendo i consigli ho acquistato un Faco, come quello indicato, molto bello ma per me impossibile da montare una volta inseriti i gommini. I fori coincidono con quelli del parabrezza originale, ma con i gommini, riesco a centrare due viti su 4, come se i gommini fossero eccentrici.
Help Me
Grazie

lumo1970

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 mag 2013 07:18
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 200

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda lumo1970 » 01 giu 2013 15:04

Montato !!!
Ho inserito nei fori più laterali delle brugole molto sottili e lunghe, ho centrato i fori centrali, inserito le viti e avvitato leggermente le viti centrali, poi forzando il gommino verso l'esterno, sono riuscito ad avvitare anche le viti laterali.
Provato, ottimo, si procede comodamente senza visiera, pochissimi rumori e velocità max da strumento 120, come prima: ma il bello di questo scooter e' andare sui 100 km/h, in estrema rilassatezza.

Avatar utente
Michel

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 mag 2012 20:30
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000
Località: Alfonsine (RA)

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda Michel » 01 giu 2013 19:22

lumo1970 ha scritto:Buongiorno a tutti, ma come avete fatto a centrare il parabrezza?
Michel ha scritto:Basta svitare e riavvitare 4 viti, senza però dimenticare un paio di imprecazioni per "ricentrarle".

Ecco come avevo fatto io! Comunque hai risolto a "modo tuo", ognuno ne ha uno! :lol:

gi79

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2016 11:04
Modello: Geopolis 250 rs
Cilindrata: 250
Colore: bianco

Re: Geopolis: parabrezza alto FA.CO.

Messaggioda gi79 » 15 lug 2016 11:26

giovanni63 ha scritto:Da circa un mesetto ho dotato il mio Geopolis 250 del parabrezza alto della FA.CO. srl, a dir poco superlativo, esteticamente molto gradevole e sopratutto funzionale, non crea turbolenza, la visibilità è veramente ottima, ed è molto ma molto silenzioso, pensate che riesco a fumare il sigaro come fossi seduto comodamente a casa.
Voglio aggiungere che ditta FA.CO. srl rispecchia in tutta la sua produzione il vero made in Italy, e' molto seria e competente, sono sempre gentili per risolvere qualsiasi problema.
Dimenticavo: all'atto del montaggio nessun problema, si deve stare attenti solo a rimettere la plastica in maniera corretta.
Lo consiglio veramente. :D

Potresti indicarmi il modello preciso? Sono andato sul sito della faco ed ho scaricato il catalogo, ma non riporta nessun parabrezza per il Geopolis.

Grazie, ciao.

Giovanni63 ha effettuato l'ultimo accesso al forum 3 anni fa. [Mix]

posy

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ott 2020 23:00
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 12000
Località: Torino

Re: Geopolis: Parabrezza alto, consiglio sull'acquisto

Messaggioda posy » 12 nov 2023 10:16

Non avendo trovato online il parabrezza della FA.CO ho optato per un fabbri, mi sembrava quello esteticamente più gradevole.

Si monta facilmente utilizzando gli stessi fori dell'originale ma anche le boccole in gomma. Questa forse è stata la parte più scomoda. Smontarli dal parabrezza originale piccolo ed inserirlo nel foro della fabbri.
È presente anche una guarnizione da montare sul profilo in plastica della calandra.

Come ultima operazione si installano dei piccoli supporti in ferro che servono probabilmente ad irrigidire la zona del paramani. Anche questi si avvitano sulle predisposizioni originali lato strumentazione

Il parabrezza è alto e protettivo, immagino che a lungo andare e con l'usura, la visibilità cali in caso di pioggia e luci, ma è problema comune


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti