OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Le occasioni per incontrarci e condividere la nostra passione per le due ruote.
jmsf

Simpatizzante
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 apr 2012 15:06
Modello: vivacity 125
Cilindrata: 125
Colore: rosso
Km percorsi: 4999
Località: Rivarolo Canavese (TO)

OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda jmsf » 30 mag 2012 20:59

Io mi permetto di lanciare il sassolino nello stagno.
Mi spiego; col massimo rispetto per le vittime e per chi ha perso cari & cose; secondo voi sarebbe possibile organizzare un raduno ufficiale nelle terre terremotate, magari a fine giugno, ad un mese? Magari portando qualcosa di prima necessità?
La mia idea sarebbe, di sensibilizzare in primis Peugeot per la promozione dell'evento e magari qualche auto di sostegno mezzi, contattare la protezione civile o la parrocchia sotto casa o il centro di grande distribuzione ( ormai vendono dal calzino al medicinale); e vedere cosa possiamo noi trasportare in zaini, bauletti, sottosella etc.
Magari anche noi fare la spesa (pannolini, latte in polvere, medicine, scatolame), sarebbe un bel gesto.
Capisco che per alcuni si tratta di 700 km, si potrebbero creare due centri di raccolta ad 100/200 di km, uno a sud e uno a nord, raggiungibili come si preferisce (autostrade, treno, furgoni) e da lì partire con la carovana di leoni verso l' epicentro.
Un' onda di ritorno contro il sisma da tutta Italia.
Non mi insultate, un' utopia?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda Mix » 30 mag 2012 22:43

Innanzitutto Ti ringraziamo per aver aperto un topic sul grave terremoto emiliano.

Jmsf ha scritto:...secondo voi sarebbe possibile organizzare un raduno ufficiale nelle terre terremotate, magari a fine giugno, ad un mese?
Tutto e' possibile, basta volerlo e saper organizzare l'evento.

Jmsf ha scritto:Magari portando qualcosa di prima necessità?
Immagino tu voglia evitare qualsiasi tipo di intermediazione, consegnando i generi di prima necessita' direttamente alle popolazioni colpite.

Pero', se posso permettermi, vorrei capire se veramente l'Emilia terremotata necessita di una simile iniziativa.
Se cosi' veramente fosse, dovremmo abbandonare i nostri scooters e raggiungere le zone terremotate con le auto, oppure viaggiare con gli scooters al seguito di uno di noi che, con l'auto, trasporta delle derrate alimentari e altri oggetti utili.

In attesa di altri commenti ed eventuali testimonianze dalle zone colpite, segnalo un paio di iniziative in aiuto alla popolazione terremotate.

- CGIL CISL e UIL stanno organizzando contributi volontari pari a 1 ora di lavoro, i quali verranno versati su un conto corrente, ecco l'articolo.

- SMS dal valore di 2 euro, per inviare in modo semplice ed immediato il proprio contributo. Questa ed altre iniziative sono riportate in questo articolo.

Puntualizzando, per l'Aquila furono autorizzati portali web per il gioco on-line che non hanno propriamente aiutato la popolazione abruzzese, ma solo alcune determinate aziende del comparto scommesse (scusate l'OT).
Anche per le organizzazioni che le promuovono, ritengo che i contributi sopraindicati forniscano garanzie molto maggiori.

Jmsf ha scritto:Non mi insultate, un' utopia?
Insulti a chi dimostra una sensibilita' superiore? Neanche per sogno, ho solo tentato di indicare tutte le strade percorribili.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda cts » 31 mag 2012 09:29

Sono io che ho reso il topic "Importante".
Se l'iniziativa prende piede, vorrei persino pubblicizzarla in home page e poi sul Forum di ER-6 Italia e di RoadRide.org, il primo molto più grande del nostro.
Però una sola cosa mi frena: la penso proprio come Mix in relazione a passate e simili iniziative (vedi partite per beneficenza) che hanno finito solo per portare i soldi nelle tasche degli organizzatori.
Chi ci scrive dai luoghi terremotati esponesse pure i bisogni immediati della sua zona, se abbiamo l'opportunità interverremo noi ed altri Forum per portare quello che ci sarà possibile direttamente sul posto.
Altrimenti ognuno di noi donerà, secondo personale coscienza e possibilità, senza aggregarsi ad alcuno, quello che ritiene opportuno tramite i canali che ritiene opportuno.

Su questo Forum siamo aperti a tutte le richieste degli emiliani terremotati, basta contattare l'amministrazione del Forum, tramite email all'indirizzo: Immagine
Certo, sarebbe bello che intervenisse a dare una mano una entità più grande della nostra (leggasi la Casa madre dei nostri scooter) ma ritengo che il discorso di Mix, relativo alle auto, sia davvero più adatto per lo scopo che ci potremo prefiggere.

edit: un vero peccato che - nell'anno 2012 - non ci sia una pagina web pubblica contenente TUTTE le iniziative a favore dei terremotati alla quale eventualmente iscriversi.
Certo, scoprire che c'è un banchetto di raccolta di un grosso partito che ha un dirigente che si è fregato gran parte del suo finanziamento pubblico... :roll:

jmsf

Simpatizzante
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 apr 2012 15:06
Modello: vivacity 125
Cilindrata: 125
Colore: rosso
Km percorsi: 4999
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda jmsf » 31 mag 2012 18:39

Anch'io diffido di alcuni banchetti e varie raccolta fondi (già fatto) ed è per questo che pensavo di portar qualcosa noi sul posto.
Dovendo anche riunire il forum in un raduno Nazionale, l' Emilia non è proprio a metà strada ma quasi. Così si possono prendere due piccioni con una fava; la metafora non è proprio adatta, il pensiero è che dovendo fare un raduno in qualsiasi altra parte perché non là?
Sulla benedizione da parte di enti anch'io la trovo molto pericolosamente burocratica; ma siamo in settecento scarsi, la meta' fa 300, partecipassimo in 200 e ognuno facesse 50 E di spesa o meno, portando medicinali, scatolame, calzini, ciabatte e consegnandoli ad un comune o alla protezione civile in loco, perché no?
Grazie mille comunque per le vostre opinioni.

fabiorunner

Scooterista
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 mar 2011 00:42
Modello: Gilera Nexus 500
Località: Treviso

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda fabiorunner » 31 mag 2012 21:02

Proprio oggi per tv, intervistando una responsabile delle operazioni di sussistenza, fatte salve le grandi forniture di materiale e/o alimentari, le pur encomiabili iniziative personali atte a consegnare direttamente poco (giustificato) materiale, in questa fase delle operazioni è per loro un mezzo problema in quanto una o più persone si devono occupare di poche e disparate offerte. Preferiscono che si faccia eventualmente una donazione economica attraverso i canali ufficiali e sicuri.
Poi ovviamente ognuno fa quel che crede.

jmsf

Simpatizzante
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 apr 2012 15:06
Modello: vivacity 125
Cilindrata: 125
Colore: rosso
Km percorsi: 4999
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda jmsf » 02 giu 2012 00:53

Nel pieno rispetto di tutte le idee; pensavo anziché fare il classico raduno con slamon tra i birilli nella pista del caso, affittata dalla casa madre per provare i nuovi modelli, poteva essere più lodevole stiparsi sottosella 3 kg di pasta, sughi, ecc. , su duecento persone 600 KG è già un bel portare.
Comunque senza polemiche ringrazio tutti, ognuno mandera il messaggino del caso, se lo ritiene e ci incontreremo in agriturismo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda cts » 02 giu 2012 12:35

jmsf, non fraintendere. Certamente è esatto quello che dici tu, però è anche vero che siamo già in ritardo per definire il luogo del II Raduno Nazionale ed in più - credo che nessuno si opponga all'Emilia - ad oggi non abbiamo riscontri su cosa effettivamente serve a quella popolazione da parte nostra e soprattutto dove portargliela.
Io avevo pensato addirittura ad una staffetta tra le auto dei partecipanti o meno (io porto un po' di generi ad un utente di Bari, i suoi più i miei vengono consegnati ad uno di Foggia, i suoi più quello di Bari e i miei vengono consegnati ad un utente di Termoli e via su su fino a raggiungere l'Emilia). Meno pompa magna per la casa madre, più praticità negli aiuti.

Ma, come vedi, a questo topic (importante e col titolo tutto in maiuscolo che non ho cambiato come invece faccio di solito) hanno risposto appena 3 persone. Ho detto tutto... :roll:

jmsf

Simpatizzante
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 apr 2012 15:06
Modello: vivacity 125
Cilindrata: 125
Colore: rosso
Km percorsi: 4999
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda jmsf » 02 giu 2012 14:05

Si hai ragione su tutto, la mia era un'idea e altri hanno espresso le loro.
Scusa per il titolo, non era volontario, i prossimi farò attenzione.
Buon 2 giugno a tutti

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: OVERLAND PER L'EMILIA TERREMOTATA

Messaggioda cts » 03 giu 2012 08:46

jmsf ha scritto:Scusa per il titolo, non era volontario, i prossimi farò attenzione.

No, non preoccuparti. Dato l'argomento serio, il titolo in maiuscolo (che sui Forum equivale ad urlare) ci stava tutto. ;)

Nel frattempo, ecco dei consigli per chi vuole donare qualcosa ai terremotati dell'Emilia:
Terremoto: indirizziamo la solidarietà nella giusta direzione

Io sono sempre dell'avviso di privilegiare la Caritas (Croce Rossa Italiana o Protezione Civile hanno avuto in passato comportamenti non cristallini) o comunque di contattare i parroci delle chiese del luogo (cosa non facile, in verità) per chiedere loro che di che cosa hanno bisogno effettivamente.
Altrimenti, l'alternativa è pagare 20 euro :roll: ed iscriversi ad un'associazione di volontariato anche se solo per dare una mano fisicamente...

Ciao.


Torna a “Raduni & Appuntamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite