Consigli per la vendita online della propria motocicletta

Compri? Cerchi? Vendi? Crea qui la tua inserzione.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Consigli per la vendita online della propria motocicletta

Messaggioda cts » 07 ago 2014 12:02

Quando giunge il momento di vendere la propria motocicletta, bisogna utilizzare tutta una serie di accorgimenti per farlo nel migliore dei modi.

Su quali siti mettere l'annuncio
Sicuramente i primi contatti li avrete da
Subito.it
ma non trascurate anche il portale
Moto.it
e Autoscout24.
Altri siti sui quali mettere gli annunci:
motousate.it, ebay.it, motociclismo.it.
Sembra strano, ma vendere (ad esempio) un Peugeot nel Forum di Peugeot Moto non e' facile, poiché si presume che tutti già ne siano in possesso, ovviamente è lo stesso per le altre marche (vendere una ER6 nel forum di Kawasaki ER6 non è facile...).

Che cosa scrivere nell'annuncio
Siate quanto più dettagliati e onesti possibili, non barate sui difetti della vostra motocicletta ed anzi spiegate perché ci sono (caduta da fermo, tentativo di furto... ma non mettete la vostra incuria sennò date una cattiva impressione sullo stato del mezzo).
Se il sito di annunci presenta un form, compilatelo diligentemente in tutte le sue voci.
Se il sito di annunci presenta un'area di testo per la descrizione dell'annuncio, compilatelo diligentemente e dettagliatamente anche se sarete ripetitivi con il form compilato in precedenza, molti non guardano le voci dei campi già compilati ma vanno direttamente al sodo. leggendo la descrizione del motociclo in vendita.
Evitate di scrivere l'annuncio come se fosse un SMS, dareste l'impressione di essere utenti frettolosi e superficiali (io non lo comprerei mai un motociclo da uno che scrive tutto abbreviato...).
Se l'annuncio è dubbioso, ambiguo, e possibilista ("la vendo solo se trovo una Bimota o MV semi-nuova a 1.000 euro / solo se mi trasferiscono alle Hawaii a lavorare / solo se mi pagate pure l'antifurto elettronico che vale metà della motocicletta") alla fine i compratori sono meno invogliati ad informarsi. Bisognerebbe che l'oggetto che si vende fosse particolare per stimolare qualcuno a superare le diffidenze, quindi esaltatene pure le caratteristiche positive ("ideale per il traffico caotico / scooter poco appetibile dai ladri").
Un annuncio sicuro, dettagliato e ben scritto viene percepita come serietà.

Quali fotografie mettere nell'annuncio
Mi raccomando: se il sito vi consente di inserire le foto del vostro motociclo, fatelo.
Non siate pigri nel non inserire alcuna fotografia oppure nel riciclare foto di un motociclo uguale già presente da qualche parte sul Web.
Fotografate il vostro motociclo, magari ripreso frontale, da tre quarti (il lato migliore, se sull'altro avete qualche strisciata...) e posteriore (per quanto riguarda la targa, fate clic qui).
Scegliete come sfondo un colore uniforme, tipo un prato o un parcheggio senza automobili o persone, che distolgono l'attenzione.
Ovviamente prima di fotografare la vostra motocicletta la dovete lavare e asciugare per benino, cerchioni sporchi compresi, altrimenti fareste una pessima impressione!

Quale prezzo mettere nell'annuncio
Nella vendita di una motocicletta, per stabilire il prezzo gli accessori (che sarebbe meglio vendere a parte) e il valore affettivo non contano.
Si consulta un sito specializzato, si calcola la media del valore dei motocicli usati in vendita simili al nostro per modello, versione, anno di acquisto e km percorsi e sui stabilisce il prezzo.
Prezzo che deve essere lievemente ribassato se si ha fretta di realizzare oppure deve stare nella media di prezzo se la fretta non c'è.
Tenete presente che in un mercato saturo ed in crisi come quello odierno, certi prezzi richiesti faranno restare le relative moto invendute per un bel po' di tempo.
Se avete fretta di vendere la moto per concretizzare, non proponete un prezzo alto per poi metterci "trattabile": rischiate di essere fuori mercato e quindi vi conviene partire sin dall'inizio da un prezzo inferiore.

A me, personalmente, non piace il "trattabile", mi sembra che qualsiasi prezzo io riesca a spuntare sia sempre troppo rispetto a quello che voleva effettivamente realizzare il venditore.
Io metterei il prezzo e basta (senza scrivere "non trattabile") perché tanto in qualsiasi compravendita c'è sempre la contrattazione.
Facciamo un esempio:
- si ha fretta di realizzare, la media è di euro 2.800;
- proporre la moto a euro 2.650 (non scrivere "trattabili");
- in realtà si vogliono realizzare almeno 2.450 euro;
- il prezzo proposto è incentivante rispetto alla media e anche con eventuali sconti si realizzerà al cifra che si prevedeva;
- ovviamente si parla di moto di ~ 3.000 euro di valore e la gente guarda quel target per qualche centinaia di euro in più o in meno: sarebbe differente se si vendesse una moto che vale 25.000 euro.

Mettete quindi il prezzo giusto che vorreste concretizzare con un margine di trattativa sotto il quale non scendereste mai e poi vedrete che andrà tutto per il meglio: chi è interessato seriamente si farà avanti, gli altri vi faranno solo perdere del tempo.

Gli accessori da mettere nell'annuncio
Il consiglio noto è quello di provare a fare la vendita separata degli accessori.
Generalmente chi cerca un parabrezza non vuole poi tutto lo scooter attorno e chi cerca uno scooter non è detto che voglia per forza la catena antifurto o i caschi usati...
Ovviamente se vendete un accessorio (tipico caso, il parabrezza di certi scooter che si installa forando le carenature) separato dalla vostra moto, non lasciate i buchi nella carenatura o nelle fiancatine per realizzare la vendita separata, sarebbe controproducente.
Per il prezzo degli accessori, vale più o meno quanto detto per la motocicletta, anche se alcuni accessori sono universali e non specifici per un determinato modello e quindi il prezzo richiesto potrebbe essere leggermente più alto.



Che cosa rispondere all'acquirente dell'annuncio: occhio alle truffe

Come far provare la moto all'acquirente dell'annuncio: occhio alle truffe

Come farsi pagare la moto dall'acquirente dell'annuncio: occhio alle truffe
Questi altri tre capitoli di questo topic saranno scritti, anche in base ai vostri suggerimenti, appena avrò tempo, se il presente thread avrà un sufficiente riscontro tra voi utenti, altrimenti si chiuderà qui.

Ringrazio per l'ispirazione di questa semplice guida gli amici del Forum di ER-6 Italia!

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Consigli per la vendita online della propria motociclett

Messaggioda Motta » 08 ago 2014 08:40

Tipica situazione che hai indicato con "occhio alle truffe" sono le risposte che l'ignaro, acquirente attirato dal prezzo del mezzo molto sotto la media, riceve dal venditore e dove, quasi sicuramente, le foto appartengono ad un'altro mezzo non in vendita......ad esempio: la moto si trova con me negli stati uniti (o altro luogo assurdo), ecc.....quando cercavo la moto mi sono imbattuto in un paio di mail di questo genere....ovviamente non ho continuato la trattativa..

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consigli per la vendita online della propria motociclett

Messaggioda MarioG75 » 26 ago 2014 15:39

Io aggiungerei anche "astenersi sognatori": ho messo un annuncio per vendere un cellulare a 175 euro, ho ricevuto 4/5 contatti con telefonate in cui mi veniva detto <<vuoi 50 euro subito>>, tralascio per educazione cosa ho pensato a chi poteva darle 50 euro...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Mercatino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite