Peugeot Speedfight 2 50cc non va in moto

Qui riuniti i topic relativi ai nostri "cinquantini".
rino68

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 lug 2012 21:14
Modello: speedfight 2 wcr 307
Cilindrata: 50
Colore: rosso/bianco
Km percorsi: 6000

Peugeot Speedfight 2 50cc non va in moto

Messaggioda rino68 » 14 lug 2012 14:45

Buongiorno a tutti, mi chiamo Quirino; desideravo sottoporvi il problema che ha il mio scooter: circa 10 giorni fa lo scooter si è spento mentre procedevo (peraltro a velocità non elevata) lungo una strada; ha avuto innanzitutto un sensibile calo di potenza come se, d'improvviso, fosse venuto a mancare il carburante e poi si è spento.

L'ho quindi riavviato attraverso la messa in moto (pulsante elettrico) ed è ripartito, ma non ho avuto nemmeno il tempo di riprendere velocità che si è spento di nuovo, allora ho provato anche in questo caso a rimetterlo in moto sia attraverso la messa in moto che mediante pedalina (la quale, tengo a precisare, non presentava né indurimento né andava a vuoto) e non c'è stato nulla da fare, non è ripartito.

Ho provvisto a portarlo subito da un meccanico specializzato (o almeno così credevo), che sulle prime ha pensato ad un problema elettrico (malfunzionamento della bobina) ed in effetti due giorni prima il mezzo aveva fatto fatica ad accendersi sia con messa in moto che con pedalina, abbiamo provato se vi era scintilla nella candela e ci siamo accorti che non arrivava corrente, al quel punto ho lasciato lo scooter dal meccanico in attesa di una sua più precisa diagnosi.

Due giorni più tardi il meccanico mi chiama dicendomi che lo scooter è grippato.
Mi sono recato subito da lui e in modo non molto chiaro mi ha fatto capire che lo scooter era grippato sullo scarico (sinceramente non so cosa voglia dire dal momento che so che uno scooter può grippare solamente nel cilindro), ad ogni modo dopo avermi sparato prezzi esorbitanti decido di portarmi a casa il mezzo e di controllarlo personalmente; ho notato che il cilindro presenta effettivamente dei graffi, ma sono quasi impercettibili e quasi sicuramente dovuti all'uso (lo scooter ha comunque solo 6000Km), allora ho smontato il carburatore e mi è sembrato apposto (galleggiante ok, cicler ok).

Mi sono ricordato che lo scooter dà comunque problemi di accensione da quest'invero, quando l'ho portato a revisionare, ho chiesto al meccanico della revisione (che non è lo stesso di prima) e mi ha detto che effettivamente ha messo mano all'aria automatica per via del controllo dei fumi.

Ho controllato e ho notato che l'astina dell'aria è tutta in giù questo può significare che arriva troppa aria e troppo poco carburante o viceversa.

Potrei avere delucidazioni in più da qualche esperto per risolvere il mio problema?

Visto che non mi ci raccapezzo. Grazie in anticipo.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Peugeot Speedfight 2 50cc non va in moto

Messaggioda Mix » 14 lug 2012 16:22

rino68 ha scritto:...lo scooter era grippato sullo scarico (sinceramente non so cosa voglia dire dal momento che so che uno scooter può grippare solamente nel cilindro)...
Il pistone ha grippato con il cilindro sul lato della luce di scarico, cioe' il foro attraverso il quale la miscela combusta fuoriesce dal gruppo termico ed entra nel collettore di scarico.

rino68 ha scritto:...l'astina dell'aria è tutta in giù questo può significare che arriva troppa aria e troppo poco carburante o viceversa.
Quale astina dell'aria? Se intendi la leva che si preme per partire a freddo, quando la azioni tappi l'aria e quindi arricchisci la carburazione.
Ma visto che in fase di revisione ti hanno effettuato delle modifiche, solitamente esse tendono a smagrire la carburazione, per limitare l'emissione del CO. La miscela smagrita e' tuttavia pericolosa perche' il motore si scalda troppo.
C'e' poi anche da verificare la lubrificazione, automatica o manuale che sia.

Rino, in attesa di altre opinioni Ti propongo di presentarti:
http://peugeotscootersclub.it/forum/viewforum.php?f=6


Torna a “50 cc Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite