ciao a tutti
sono un felice possessore di un xfight prost 50cc a liquido.Volevo chiedervi se qualcuno ha o sa dove poterlo scaricare o acquistare,il manuale d'officina,per fare qualsiasi tipo di riparazione o altro,al livello meccanico ed elettrico.Inoltre volevo chiedervi dei consigli sulle varie problematiche e soluzioni su questi problemi:
1) da quasi un mese,appena metto in moto lo scooter mettendolo sul cavalletto,sento delle vibrazioni allo sterzo,che una volta tolto dal cavalletto,sento anche ma un po di meno(prima non ne faceva nessuna di vibrazione). Non so come funziona per gli scooter,ma per caso ci sono dei supporti in gomma antivibrazioni o supporti motore? Lo scooter è del 2001 con 50.000km circa,originali.
2) Vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare un po le performance(quando lo preso senza strozzatura e rondella,mi faceva sui 85/88km/h a tachimetro,ora siamo a 70km/h sempre a tachimetro).
La marmitta è stata sempre quella originale,sostituita una volta,con una seminuova, ma sempre originale.
Alla Peugeot mi hanno chiesto per la marmitta e il catalizzatore/silenziatore 350euro(mi sembra una cifra assurda). Avete delle idee per non compromettere l'affidabilità e migliorare le prestazioni,sempre mantenendolo più originale possibile?
3) Vedendo la soglia dei 50.000km,secondo voi che manutenzione straordinaria dovrei fare? Sostituire tubi carburante,smontare il cilindro e sostituire le fasce al pistone(con rettifica dello stesso oppure non c'è bisogno?), ecc?
Spero in tanti preziosi consigli.Mi sono trovato benissimo con questo scooter,mai lasciato a piedi e manutenzionato sempre con prodotti di qualità(olio Castrol e Valvoline), candela sempre NGK, rulli-cinghia-pasticche freni MALOSSI.
Chiedo il manuale per poter fare dei lavori più importanti,come ad esempio la sostituzione delle fasce(anche se dalla pedaletta,parte a 1 max 2 colpi,quindi la compressione dovrebbe essere ancora buona). Attendo vostri preziosi consigli,aiuti ecc e se c'è qualcuno che abbia lo stesso mio scooter. Grazie.
edit by CTS: errori ortografici corretti nel post per renderlo più leggibile e scorrevole.
Peugeot Xfight Prost: sugggerimenti per modifiche
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Re: Peugeot xfight prost:HELP
Io ho uno Speedfight prima serie che ho smontato (e rimontato) in ogni sua parte, anche senza manuale non ci dovrebbero essere problemi particolari, comunque qui viewtopic.php?f=65&t=2044 trovi i manuali d'officina dei motori 50cc Peugeot.
Il mio con oltre 50.000km e 12 anni sulle... ruote... è arrivato (e tornato) fino a Bergen in Norvegia... e l'ho usato ancora per alcuni mesi per andare al lavoro (70km al giorno), pensionato (ora riposa in cantina) solo perché non poteva entrare in tangenziale, ottimo scooter, se lo curi durerà ancora tantissimo
Il mio con oltre 50.000km e 12 anni sulle... ruote... è arrivato (e tornato) fino a Bergen in Norvegia... e l'ho usato ancora per alcuni mesi per andare al lavoro (70km al giorno), pensionato (ora riposa in cantina) solo perché non poteva entrare in tangenziale, ottimo scooter, se lo curi durerà ancora tantissimo
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Re: Peugeot xfight prost:HELP
ciao andrea81
ti ringrazio per la risposta. sei arrivato in Norvegia?ma quanti mesi ci sei stato?e poi scusa,non sei mezzo morto dal freddo,per tutta quella strada?incredibile davvero e i miei complimenti.Per quanto riguarda il mio,non cè uno scooter odierno o del passato,che possa essere paragonato per affidabilità,prestazioni,stile della carrozzeria,ecc.Qualsiasi scooter oggi,basta pochissimo è sempre problemi di elettronica hanno.Quelli più vecchiotti come i nostri a carburatore e con la pedaletta,sono super affidabili,pochissima manutenzione e macinano sempre strada.
Il massimo che ci ho fatto in una sola volta,sono stati 700km,tutti di fila.Purtroppo la peugeot è un po calata con la qualità e si è affidata per quanto riguarda i motori ad altre case costruttrici(tipo piaggio,di cui prende molti motori). La qualità è calata per via sempre dell'elettronica.I nostri motori(dei due cinquantini intendo)sono identici(speed fight e xfight,sono identici,cambiano solo le carenature un po più bombate e il mio è la versione sportiva,con pedane in alluminio,ecc(magari più avanti metterei qualche foto qui,se si può fare e se mi dici come fare ).
Ho visto il topic del manuale dell'elystar anche se in inglese,per farsi un'idea è utile(possibile però che dello speed fight o xfight,non si trova niente in rete?).
ti ringrazio per la risposta. sei arrivato in Norvegia?ma quanti mesi ci sei stato?e poi scusa,non sei mezzo morto dal freddo,per tutta quella strada?incredibile davvero e i miei complimenti.Per quanto riguarda il mio,non cè uno scooter odierno o del passato,che possa essere paragonato per affidabilità,prestazioni,stile della carrozzeria,ecc.Qualsiasi scooter oggi,basta pochissimo è sempre problemi di elettronica hanno.Quelli più vecchiotti come i nostri a carburatore e con la pedaletta,sono super affidabili,pochissima manutenzione e macinano sempre strada.
Il massimo che ci ho fatto in una sola volta,sono stati 700km,tutti di fila.Purtroppo la peugeot è un po calata con la qualità e si è affidata per quanto riguarda i motori ad altre case costruttrici(tipo piaggio,di cui prende molti motori). La qualità è calata per via sempre dell'elettronica.I nostri motori(dei due cinquantini intendo)sono identici(speed fight e xfight,sono identici,cambiano solo le carenature un po più bombate e il mio è la versione sportiva,con pedane in alluminio,ecc(magari più avanti metterei qualche foto qui,se si può fare e se mi dici come fare ).
Ho visto il topic del manuale dell'elystar anche se in inglese,per farsi un'idea è utile(possibile però che dello speed fight o xfight,non si trova niente in rete?).
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Re: Peugeot xfight prost:HELP
xfight prost ha scritto:(magari più avanti metterei qualche foto qui,se si può fare e se mi dici come fare ).
Le foto: come farle e come postarle
Esiste una sezione dove postare le foto: viewforum.php?f=2
xfight prost ha scritto:Ho visto il topic del manuale dell'elystar anche se in inglese,per farsi un'idea è utile(possibile però che dello speed fight o xfight,non si trova niente in rete?).
No, non cerco da un po' ma all'epoca non trovai null'altro...
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Re: Peugeot Xfight Prost: sugggerimenti per modifiche
ok,domani cercherò di fare le foto e postarle.Dimenticavo che ho un altro problemino:praticamente la marmitta sembra tappata(essendo originale e non ispezionabile,considerando che è anche catalitica).
Una volta,avevo letto su di un forum di pulirla con la soda caustica, infatti comprai un flacone di soda caustica a scagliette e feci cosi:smontai la marmitta dal collettore di scarico e dal motore.
Tolsi il silenziatore/catalizzatore,misi dentro 6cucchiai di soda e mezzo litro di acqua.
Ho shakerato il tutto per un po di minuti e ho visto che la marmitta era calda(quindi la soda stava agendo).
L'ho lasciata cosi per una giornata intera e a intervalli di 4ore la scuotevo per un po di minuti.
L'indomani rimossi il tutto(acqua nera),rimontai il tutto e feci un po di giri.
Non vi dico il fumo bianco che ha fatto,ma alla fine un po si liberò.
Ora,siccome la marmitta,ma di più il silenziatore catalizzatore(il quale ho smontato in tre pezzi,essendo apribile,e lo polito sempre con soda caustica e poi a molla con benzina verde per 1notte)li vedo ormai arrivati alla loro vita,sapete indicarmi un sito o qualcuno che venda la marmitta originale,completa di catalizzatore/silenziatore,a un prezzo accettabile?oppure,che marmitta aftermarket mi consigliate di montare,insieme a rulli e cinghia(dato che mancano pochi km alla sostituzione?).
Anche se avete delle esperienze dirette. Grazie mille
Una volta,avevo letto su di un forum di pulirla con la soda caustica, infatti comprai un flacone di soda caustica a scagliette e feci cosi:smontai la marmitta dal collettore di scarico e dal motore.
Tolsi il silenziatore/catalizzatore,misi dentro 6cucchiai di soda e mezzo litro di acqua.
Ho shakerato il tutto per un po di minuti e ho visto che la marmitta era calda(quindi la soda stava agendo).
L'ho lasciata cosi per una giornata intera e a intervalli di 4ore la scuotevo per un po di minuti.
L'indomani rimossi il tutto(acqua nera),rimontai il tutto e feci un po di giri.
Non vi dico il fumo bianco che ha fatto,ma alla fine un po si liberò.
Ora,siccome la marmitta,ma di più il silenziatore catalizzatore(il quale ho smontato in tre pezzi,essendo apribile,e lo polito sempre con soda caustica e poi a molla con benzina verde per 1notte)li vedo ormai arrivati alla loro vita,sapete indicarmi un sito o qualcuno che venda la marmitta originale,completa di catalizzatore/silenziatore,a un prezzo accettabile?oppure,che marmitta aftermarket mi consigliate di montare,insieme a rulli e cinghia(dato che mancano pochi km alla sostituzione?).
Anche se avete delle esperienze dirette. Grazie mille
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Re: Peugeot Xfight Prost: sugggerimenti per modifiche
Non ricordo a quanti km ho cambiato la marmitta ma ricordo il prezzo di quella originale, di una aftermarket non omologata e quello di una aftermarket omologata... quelle aftermarket costavano 1/4 dell'originale.
Ho scelto una Giannelli omologata... però il mio non era catalitico, non so se esistono marmitte catalitiche omologate (suppongo di si comunque).
Il mio suggerimento, vista l'età dello scooter, è di cercare nei negozi della zona se qualcuno ha dei fondi di magazzino che ti possono dare a un prezzo stracciato "tanto per far spazio".
Ho scelto una Giannelli omologata... però il mio non era catalitico, non so se esistono marmitte catalitiche omologate (suppongo di si comunque).
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Re: Peugeot Xfight Prost: sugggerimenti per modifiche
e da qualche anno che cerco in verità,ma di originale niente,sia sul web che nel raggio di 50km da me.L'unica che ho trovato è questa(che sembra esteticamente parlando,identica alla mia):
http://www.ebay.it/itm/marmitta-peugeot ... 5adccc33c8
L'unico difetto che non ha il catalizzatore/silenziatore finale,quindi devo informarmi alla peugeot sia se lo vendono a parte e A QUANTO LO VENDONO(conoscendo i prezzi originali,immagino il prezzo).
Per un aftermarket,sarei più propenso per un arrow(un mio amico l'aveva montata molto tempo fà ed era carina esteticamente e anche come sound).Ora ci sono i modelli arrow estreme sia dark che normale(cambia solo il colore del silenziatore epr quanto ne sò).Però volevo prenderne una originale,sia per mantenere lo scooter originale,sia eprchè lo porta ogni tanto anche mia sorella,specie d'estate(e per unaragazza non credo sia il massimo come sound ).Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie.Inoltre,come forum,avete qualche convenzione con qualche negozio on line per sconti su acquisti?
http://www.ebay.it/itm/marmitta-peugeot ... 5adccc33c8
L'unico difetto che non ha il catalizzatore/silenziatore finale,quindi devo informarmi alla peugeot sia se lo vendono a parte e A QUANTO LO VENDONO(conoscendo i prezzi originali,immagino il prezzo).
Per un aftermarket,sarei più propenso per un arrow(un mio amico l'aveva montata molto tempo fà ed era carina esteticamente e anche come sound).Ora ci sono i modelli arrow estreme sia dark che normale(cambia solo il colore del silenziatore epr quanto ne sò).Però volevo prenderne una originale,sia per mantenere lo scooter originale,sia eprchè lo porta ogni tanto anche mia sorella,specie d'estate(e per unaragazza non credo sia il massimo come sound ).Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie.Inoltre,come forum,avete qualche convenzione con qualche negozio on line per sconti su acquisti?
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Re: Peugeot Xfight Prost: sugggerimenti per modifiche
A Catania non abbiamo convenzioni, ma forse può esserti utile questo topic sulla valutazione dei concessionari della Sicilia.
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