La connessione PPPoE e la navigazione

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 06 ago 2012 15:18

I miei problemi informatici mi abbracciano proprio tutto! :D Mi permetto pure io Mix di andare un attimo OT: visto che sono un bello zero in campo informatico, come posso fare ad attivare una PPPoE dato che ho l'adsl di Alice, la quale è utilizzata esclusivamente in wifi?

Secondo te Mix può essere utile questo link? http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc753085(v=ws.10).aspx
Grazie mille.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 06 ago 2012 21:44

Non molto, essa e' riferita alle varie edizioni di Windows server. Qui sotto troverai due nuovi link.
Affronto l'argomento della creazione e l'utilizzo della PPPoE, anche se non so se funzionera' con il tuo Sitecom...

Chris ha scritto:...come posso fare ad attivare una PPPoE dato che ho l'adsl di Alice, la quale è utilizzata esclusivamente in wifi?
La PPPoE, nonostante sia l'acronimo di Point to Point Protocol over Ethernet, non funziona solo con il cavo.

Infatti, il protocollo ethernet viaggia anche con la connessione senza filo; la riprova e' che pure l'interfaccia radio del pc ha un suo univoco MAC address (Manufacturer Address Code) e lo comunica al router wireless.

Nota: quasi tutte le ADSL Alice (quelle con gli attuali routers bianchi) permettono di attivare delle PPPoE supplementari a quella attivata di default dal router (detta "routed" e visibile nella home page http://192.168.1.1).
Normalmente, tutti i contratti flat (24h/24) lo permettono, mentre le connessioni a tempo (night&weekend inclusa) no.

Chi utilizza Windows XP puo seguire ad esempio questa guida. Unica avvertenza e' di sostituire:
- il nome della connessione "Wolnet" con "PPPoE"
- il nome utente e la password, entrambi con "aliceadsl"
Inoltre, togliere il flag da "imposta come connessione predefinita"

Chi utilizza Windows 7 puo seguire queste indicazioni, leggendo verso il basso "Connessione PPPoE".

Qual e' la funzione, quali sono i vantaggi e gli svantaggi della PPPoE?
La PPPoE permette di ricevere, sull'interfaccia (cavo o etere) del pc che l'ha lanciata, direttamente un IP.
Quindi, se tale connessione avviene attraverso un router, di fatto si ottiene una connessione modem.
Mentre il S.O. diviene un po' piu' vulnerabile (se non aggiornato e protetto), il discorso porte aperte/ chiuse viene totalmente bypassato. Percio', ad esempio, emule ridotto ad icona perde la banda nera sugli occhi, il pc puo' essere raggiunto mediante appositi software puntando l'indirizzo IP assegnato alla scheda di rete, cavo o wireless, ecc.

marsicano80

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 07 lug 2010 15:58
Modello: Geopolis
Località: Pozzuoli

La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda marsicano80 » 08 ago 2012 10:28

Chris ha scritto: come posso fare ad attivare una PPPoE dato che ho l'adsl di Alice, la quale è utilizzata esclusivamente in wifi?

Mi permetto di intervenire!
Credo che al momento, sia necessario chiarire quale problema riscontri e/o quale obiettivi vuoi raggiungere con la tua ADSL. Infatti il protocollo PPPoE è il "linguaggio" con cui il tuo modem/router dialoga con la rete, mentre il wifi è il mezzo di collegamento del tuo pc al modem/router. Le due cose, quindi, non sono direttamente collegate.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 08 ago 2012 16:11

marsicano80 il mio problema è molto semplice: molti siti non riesco a visualizzarli quando so per certo che sono online ed ho pure gravi problemi ad aprire le porte con la conseguenza che i programmi p2p vanno lentissimi.
Non posso agire sul router perchè eccetto la sua immensa resistenza a cadute ed acqua (e mi sa pure fuoco) infatti dopo 4 anni ancora non vuol morire, il resto fa caXXre, quindi devo trovare un'alternativa ed è per questo che sono arrivato alla questione PPPoE.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Huck Finn » 08 ago 2012 16:24

Il primo caso potrebbe verificarsi per problemi di DNS, non credo che il router c'entri.
Per l'apertura delle porte non dovrebbe essere così difficile, che problemi hai? O l'Ing. Mix ha già preso in carico la tua segnalazione? :mrgreen:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

marsicano80

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 07 lug 2010 15:58
Modello: Geopolis
Località: Pozzuoli

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda marsicano80 » 09 ago 2012 10:20

Chris ha scritto: molti siti non riesco a visualizzarli quando so per certo che sono online ed ho pure gravi problemi ad aprire le porte con la conseguenza che i programmi p2p vanno lentissimi.

Come diceva huck, per il 1°caso potrebbe essere un problema di DNS, nel 2° invece un semplice probelma di "porte" da aprire sul router.
Che sistema operativo hai? Che marca/modello di router hai?

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 09 ago 2012 10:42

Oggi che sono fuori casa ed utilizzo un'altra connessione tutto va per il meglio, apro qualsiasi pagina web, i programmi p2p funzionano.
Uso purtroppo Vista ed il mio router-cozza è un sitecom, non ricordo il modello, quello lo vedrò quando rincaserò la prossima settimana.
Sulla questione di dns ho provato ad impostare i dati di OpenDns ma non ho risolto molto...anzi diciamo che non ho risolto nulla.

marsicano80

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 07 lug 2010 15:58
Modello: Geopolis
Località: Pozzuoli

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda marsicano80 » 09 ago 2012 12:09

Chris ha scritto:Sulla questione di dns ho provato ad impostare i dati di OpenDns ma non ho risolto molto...anzi diciamo che non ho risolto nulla.

Come hai inserito i DNS?

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 09 ago 2012 17:44

Allora marsicano80, ho inserito l'ind. dei dns da connessioni di rete, protocollo tcp ipv4 ed ho messo manualmente gli indirizzi dei dns sia il primario che il secondario.

marsicano80

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 07 lug 2010 15:58
Modello: Geopolis
Località: Pozzuoli

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda marsicano80 » 09 ago 2012 20:55

Prova a ripristinare i DNS automatici, magari vanno in conflitto con quelli del modem.
Inoltre prova a fare così:
Vai in Start >esegui
digita CMD e poi invio
(si aprirà una finestra nera di comando)
digita: ping http://www.google.it e poi invio
(al posto di google inserisci un indirizzo che non ti si apre)
e riporta i valori.


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite