La connessione PPPoE e la navigazione

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 23 ago 2012 13:49

Chris ha scritto:...il problema non sta in Alice ma nel mio obsoleto router da usl!
Chris, mi hai confermato questo:
Chris ha scritto:Attenuazione 21 dB in up, 7 dB in down.
In oltre il 95 % dei casi, l'attenuazione up superiore all'attenuazione down e' provocata da un problema sull'impianto interno del cliente.
Un altro 3 % potrebbe essere imputato alla centrale e alla linea esterna, mentre solo il 2 % puo' essere dovuto al modem/ router.

La diagnosi di un'anomalia di navigazione va seguita in tutte le sue sfaccettature; non e' infatti raro che un determinato problema sia dovuto a piu' di una causa. Ecco perche' sto esaminando innanzitutto i parametri di linea, come correttamente suggerito da Marsicano80.

Sul tuo router posso aggiungere solo questo.

Dall'esame incrociato dei margini di rumore e delle attenuazioni, rilevo con una probabilita' del 90 % che la modulazione di linea e' ADSL2+. Infatti, con ADSL e ADSL2 sarebbe improbabile raggiungere (in down) 24 db di margine con 7 db di attenuazione; tale valore dovrebbe essere compreso fra i 12 e i 18 db.
Se il tuo router fosse cosi' obsoleto da poter esclusivamente ricevere la modulazione ADSL, per incompatibilita' fra il suo chip interno ed il circuito del DSLAM in centrale potrebbero accadere incongruenze sui parametri d'attenuazione.
Ma, lo ripeto, e' un'ipotesi abbastanza remota.

Chris ha scritto:...devo provare a collegarmi con il cavetto e vedere se ho gli stessi problemi che con il wifi!
In questa fase, tale prova e' marginale. Ma comunque, collegati pure con la ethernet che non guasta mai.

Chris ha scritto:Se io ho un indirizzo ip volante può creare problemi nella visualizzazione pagine e nell'utilizzo dei p2p?
IP... volante? Volevi scrivere dinamico! Comunque, la risposta e' no.

Solo nel caso delle aziende, dove si utilizzano IP statici, essi potrebbero influire in un problema simile al tuo.
Gli IP dinamici come i tuoi, semmai, impediscono totalmente la navigazione.
Ma, in entrambi i casi, non e' tanto responsabilita' degli IP quanto dei server che li ospitano.

I problemi con il P2P sono dovuti al NAPT (Network Address Port Translation) che ogni router deve operare per permettere a piu' pc di navigare con un singolo IP esterno (pubblico).
Un modem, incapace di far navigare piu' pc (se non con determinati accorgimenti), non utilizza il NAPT.
E neppure una PPPoE lanciata da un pc lo utilizza.

Chris ha scritto:Se si, come faccio a vedere che tipo di indirizzo ip ho?
Abbiamo gia' messo al fuoco diversi argomenti, questo mettiamolo da parte.

Chris ha scritto:...collegatomi con il cavetto, sembra che il sistema viaggi assai meglio anche se alcune pagine fanno ancora fatica ad essere aperte.
Nell'irregolarita', tutto regolare.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 23 ago 2012 13:57

Mix ha scritto:
Chris ha scritto:...il problema non sta in Alice ma nel mio obsoleto router da usl!
Chris, mi hai confermato questo:
Chris ha scritto:Attenuazione 21 dB in up, 7 dB in down.
In oltre il 95 % dei casi, l'attenuazione up superiore all'attenuazione down e' provocata da un problema sull'impianto interno del cliente.
Un altro 3 % potrebbe essere imputato alla centrale e alla linea esterna, mentre solo il 2 % puo' essere dovuto al modem/ router.

Quindi secondo te Mix il mio problema è causato da Telecom che non funziona bene a casa mia?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 23 ago 2012 14:13

Mix ha scritto:Con probabilita' del 90%, hai un problema in casa. Ad esempio uno o piu' telefoni non filtrati, o con il filtro al contrario, o un combinatore telefonico (antifurto) frapposto fra la linea esterna e la prima presa, ecc. Solo in qualche raro caso si dovrebbe asportare un vecchio condensatore da una presa (tripolare) ma, in tal caso, anche l'attenuazione down raggiungerebbe valori abnormi.
Quando avrai risolto, l'attenuazione up scendera' a circa 3-4 db.
Questi controlli sono a tuo carico.

Non e' Telecom che non funziona bene a casa tua, e' Chris che deve far funzionare bene l'ADSL in casa propria.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 04 set 2012 01:36

Finalmente il supporto tecnico della ditta del router mi ha risposto e mi ha dato varie info su come provare a gestirlo, ora però mi domando; quali porte devo far aprire per vedere o scaricare qualcosa?
Grazie mille.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 19 ott 2012 18:44

Mix scusa se rispondo solo ora ma ero convinto che l'ultimo commento fosse il mio.
Naturalmente i problemi persistono, non è adesso l'adsl viaggia.....viaggia un tubo con il wifi!
se pingo fiorentina.it/indirizzo ip mi viene come risposta: minimo 240 ms, massimo 245 ms
Dottore il malato è grave? :roll:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 19 ott 2012 22:20

Chris,
il mio scrivere in area pubblica e' stato forse un po' farraginoso.
Via PM, invece, ero stato piu' chiaro.

C'e' stato uno stop su entrambi i fronti.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Chris » 30 ott 2012 15:04

Cosa strana assai Mix, con chrome ed explorer non visualizzo alcuni siti mentre con firefox portable con Tor attivo si!
In pratica il mitico sito fiorentina.it nello stesso momento, con chrome non funziona con firefox si.
Sono ormai certo che i miei dolori informatici derivano da un problema di proxy.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda cts » 21 nov 2012 09:14

Anche io, presso un mio parente, sto avendo - da un bel po' di tempo - problemi con la connessione a determinati siti (Corriere dello Sport, Altervista.org, eccetera).
Ho escluso problemi al file hosts (sostituito con il mio di casa), problemi di firewall (Windows XP), problemi di antivirus troppo aggressivi (Avast disattivato), problemi di DNS (li ho cambiati e il problema permane) perché sullo stesso PC anche Linux non si connette agli stessi siti.
Mi rimangono due altri tentativi, ma poiché il PC non è a casa mia non riesco ad avere mai il tempo di effettuare questi due tentativi: telefonare al provider Infostrada per chiedere se ci sono dei filtri a monte (ma non credo che Infostrada blocchi il Corriere dello Sport o Mozilla Addons) e poi verificare se nel router (Broadcom Vela) sono impostati dei filtri che non conosco (ma non credo perché prima si connetteva tranquillamente).

Ho trovato in Rete questo articolo (Risolvere i problemi di connessione: alcuni suggerimenti per una corretta diagnosi) che metterò in pratica non appena mi recherò dal mio parente.

Tutto questo, ovviamente, per condividere con voi una soluzione. :)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda cts » 23 apr 2013 10:03

E adesso invece condivido con voi questo articolo:
L'upload influisce sul download? Come velocizzare la connessione mentre si caricano file pesanti

...La soluzione, per evitare che l'upload influenzi negativamente il download, consiste nel limitare la banda in upload appannaggio dei vari software in esecuzione. In questo modo, si avrà a disposizione qualche KB/sec in più per l'invio dei pacchetti ACK e, di conseguenza, il download delle informazioni apparirà nettamente più rapido.

Un'applicazione molto utile è NetBalancer. Si tratta di un software che permette di verificare la lista dei processi in esecuzione sul sistema in uso e, per ciascuno di essi, di verificare il quantitativo di banda occupata in upload ed in download.

Non solo. NetBalancer dà modo di limitare la quantità di banda occupabile in download/upload da parte di qualunque programma o processo in esecuzione. La versione gratuita dell'applicazione permette di impostare fino a tre regole e tre limiti/priorità: questa possibilità, tuttavia, potrebbe risultare già sufficiente per la maggior parte delle necessità.
...

Di Speedtest, citato nell'articolo, ne ha parlato Mix in questo stesso topic.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: La connessione PPPoE e la navigazione

Messaggioda Mix » 24 apr 2013 22:44

Cio' che scrive l'articolo e' assolutamente vero.

Dalla mia esperienza, la ricezione ad alta velocita' dei dati richiede una forte limitazione dell'upload.
Ad esempio, con i software P2P ho notato che non basta impostare l'80% della velocita' nominale in up, ma occorre spingersi al 50%.
Percio', se si possiede la classica 7 mega con up di 384 kbit/s (= 48 kByte/s), per sfruttare l'intera banda in down dobbiamo settare l'up a circa 200 kbit/s (= 25 kByte/s) i tipici Emule o Torrent che girano in background.

Curioso:
Mio figlio affermava che il mio arrivo a casa coincideva con un insolito incremento del ping, accompagnato da una navigazione lentissima e/o impossibile.
Ho regolarmente risposto che era solo un'impressione, visto che tutti i pc in mio possesso erano spenti o nullafacenti.
In un caso ho persino restartato il router, senza apprezzabili miglioramenti.
Beh, mio figlio aveva ragione.
Non tanto io (anzi, per nulla) quanto lo smartphone che, impostato per eseguire il backup solo da WiFi, giunto sotto copertura radio inviava in cloud le foto o i filmati eseguiti poche ore prima...


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite