I browsers: opinioni e confronti.

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 01 ott 2012 16:05

Questo magari integra il mio link precedente, è un articolo de La Stampa di Torino:
Mozilla: “Con Firefox Os scendiamo
in campo nel mobile”


Adesso spero sia chiaro che cosa si prefigge Mozilla e che cosa "gli altri".... ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 01 ott 2012 23:45

Dell'interessante articolo tratto da quello straordinario quotidiano che e' La Stampa di Torino, vorrei fare un elogio a Sync.

Non che altri browsers non integrino una simile funzione, ma quella di Firefox permette di ottenere, anche dopo breve tempo, gli stessi preferiti e la stessa cronologia su qualunque dispositivo abbia installato Firefox o la semplice Sync app.

Per il resto, stupisce anche me il fatto che Thunderbird venga accantonato.
Sara' l'effetto webmail che rende superfluo il sofisticato mail client?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 02 ott 2012 07:48

Mix ha scritto:Sara' l'effetto webmail che rende superfluo il sofisticato mail client?

Ne abbiamo già discusso, ricordi?

Chat, messenger vari, Facebook, webmail... eppure io trovo insostituibile un serio programma che ti gestisca in maniera professionale la posta. Lo sviluppo di Thunderbird, mi dicono, continuerà per gli update di sicurezza, mentre non verranno implementate nuove funzionalità (anche se - ad onor del vero - con la versione 15 c'è la novità della chat!).
Comunque la "base" di Thunderbird è bella solida: prima che Thunderbird diventi obsoleto ne passerà di acqua sotto i ponti, i protocolli IMAP4 o POP3 sempre quelli rimangono. ;)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 04 ott 2012 07:09

Aggiungo questo, giusto se fosse sfuggito a qualcuno:
Iaconesi, artista col cancro: "Ho hackerato la mia cartella clinica per trovare una cura" - Wired.it
Dati aperti, al posto di dati chiusi. Cura, invece di malattia. Parte da un sostanziale cambio di prospettiva Salvatore Iaconesi, artista e docente universitario esperto di tecnologia, nell'affrontare la diagnosi di tumore al cervello. E ritiene che le possibilità di guarigione siano affidate anche alla liberazione delle informazioni sul suo stato di salute. Come scrive sul portale creato ad hoc artisopensource.net/cure, "sono andato a ritirare la mia cartella clinica digitale: devo farla vedere a molti dottori. Purtroppo era in formato chiuso e proprietario e, quindi, non potevo aprirla né con il mio computer, né potevo mandarla in quel formato a tutti coloro che avrebbero potuto salvarmi la vita".


Ieri, poi, ho fatto una scoperta terribile: i tablet NON hanno una porta USB :shock: ! Ecco perché devono connettersi al loro Market per scaricare le App! Non lo sapevo! Non è moda come credevo: è una costrizione, niente porta USB e quindi niente CD o chiavette USB per installare i programmi! E chi lo vuole un recinto così chiuso? Ma siamo impazziti?
Mix, non mi avevi detto che i tablet non hanno le porte USB! :evil:

Per Natale cercherò di regalarmi un netbook (con 3 porte USB!!!)... Sarà dura di questi tempi (minimo si prende la tredicesima a gennaio) ma io di tornare indietro ai sistemi chiusi non ho nessuna intenzione, al gente che ama 'sti sistemi non ha mai visto dei film come Fahrenheit 451 o Equilibrium! :-o

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 04 ott 2012 21:41

cts ha scritto:Ieri, poi, ho fatto una scoperta terribile: i tablet NON hanno una porta USB :shock: !
Non sono un esperto di tablet, ammesso che gli esperti in materia esistano.
Tuttavia, l'unica mia tavoletta ha l'USB:

Immagine

Sai qual'e' il problema? Non la uso perche' non sento l'esigenza di farlo.
Ci sono diverse app che permettono di trasferire dati da e verso il tablet.

Cts ha scritto:Ecco perché devono connettersi al loro Market per scaricare le App!
Come gia' discusso altrove, Google play (ex Android market) si comporta in modo abbastanza simile alla repository di software di un Ubuntu.

Cts ha scritto:Per Natale cercherò di regalarmi un netbook (con 3 porte USB!!!)...
Con me sfondi la proverbiale porta aperta.
I netbook sono prematuramente usciti di scena a causa dell'avvento dei tablet.
Solo che, come osserva un mio collega che collabora con un negozio del ramo, l'80% degli acquirenti di tablet li compra, ci gioca un po' (eventualmente li sfoggia...) e poi li ripone in un cassetto.
Con i netbook, secondo me cio' non accade.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 14 ott 2012 09:21

Tutela della privacy: quello che segue lo ha scritto Paolo Attivissimo, non CTS.
Quanto guadagnano Facebook e Google con i nostri dati?
I servizi “gratuiti” di Internet, come Google e Facebook, si pagano sotto forma di diffusione di dati personali, raccolti e poi rivenduti agli inserzionisti. Ma è possibile quantificare questo pagamento immateriale? C'è un componente aggiuntivo per Firefox e Chrome, chiamato Privacyfix, che permette di saperlo e di prendere le misure opportune per limitare il tracciamento pubblicitario delle nostre attività online, sia su Google, sia su Facebook.

Privacyfix si installa senza dover riavviare ed è sorprendente scoprire quanto sia capillare, per esempio, il tracciamento effettuato da Facebook quando navighiamo anche altrove, oppure quanti siano i siti che restituiscono dati a Google e Facebook.

Privacyfix offre anche un elenco di scorciatoie e suggerimenti su come impostare la privacy in Facebook e come disattivare le app troppo ficcanaso. Ci sono sorprese garantite per tutti, e il creatore di Privacyfix promette di estendere il servizio di tutela della privacy anche a Twitter e LinkedIn. Ne vedremo delle belle.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 14 ott 2012 14:51

Proprio ieri ascoltavo 2024, la trasmissione condotta da Enrico Pagliarini su Radio24, l'unica emittente radiofonica che ascolto.

Si discuteva della pubblicita' sul web. Nello specifico, il conduttore ha detto che utilizza preferibilmente Firefox e ha elencato alcuni add-on che gestiscono la privacy della navigazione, un tema che pure la comunita' europea sta cercando di regolamentare con le future norme sull'untrack.
Fra questi add-on c'era anche il succitato PrivacyFix.

Per chi vuole riascoltare la trasmissione di ieri (primo link: pubblicita' digitale e mappe) e le precedenti, eccovi il link ai podcast: http://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast/2024.xml

Approfondendo il tema dei dati trattati dai browsers sono stati citati i cookies, comodi in quanto ad esempio permettono di memorizzare user e password d'accesso ad un portale ma che "aprono" un canale di gestione fra l'utente ed i servizi web i quali, nel caso ad esempio di Google, permettono la visualizzazione di banners coincidenti con gli interessi dello user navigante.
E non dell'IP, il quale identificava un computer e non un soggetto.

Per conoscere quali entita' del web sono autorizzate dal browser a riconoscerci, c'e' Youronlinechoices.

Da vostro browser cliccate su "le tue scelte", in grigio i portali che hanno con voi condiviso i cookies, in arancione i restanti.
Con la possibilita' di selezionare per escludere.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda MarioG75 » 15 ott 2012 15:54

Molto interessante 2024!

Ho trovato questo articolo per i fans di Opera
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 07 apr 2013 00:22

Samsung si allea con Mozilla per creare un nuovo browser:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=19062

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 14 mag 2013 21:57



Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite