I browsers: opinioni e confronti.

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 03 lug 2009 00:30

Hemmm... io uso Opera.





Edit by Mix: questo topic nasce da una costola dell'interessante "Firefox e Thunderbird: personalizziamoli con Peugeotscooter!", al fine di espandere "L'angolo informatico" e di ridurre l'OT.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 03 lug 2009 00:42

Pianino!

Inizia a provare anche Firefox, senno' Ctsvevo fa una vignetta a te, il tuo scooter e al nuvolone pieno d'acqua che costantemente vi insegue...

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 03 lug 2009 00:47

:D :D :D :D :D ...hahha,non mi parlare di acqua per favore,ieri ennesima doccia :evil: ,pensavo di comprarmi un acqua scooter :D



mi spiace ma opera,non si molla........anzi vi consiglio vivamente di provarla ed a breve esce la nuova :D



http://www.opera.com/download/

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 04 lug 2009 03:57

opera ormai .......fa' parte del mio quotidiano e dire che non abbia provato,ff non e' vero.

anzi,ho provato e riprova-to,,,ma niente da fare non riesco proprio ..anche se devo ammettere che e' valido come browser (un po' copione...ma valido) e' poi e' il diretto concorrente di ie....e' questo mi rende felice

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 05 lug 2009 22:43

IE8, Firefox, Opera, Chrome, Silverlight, Avant browser (chi me ne parla?).

Sono costretto a scrivere come scrivono le riviste specializzate, le quali all'unisono promuovono sempre a pieni voti Firefox (perche' "copione", Pianino?).



Un browser non e' il componente base di un sistema operativo, anche se molti applicativi ne utilizzano il motore modificandone la GUI.

Per questo motivo ho sempre usato IE6 ed IE7 ma, dopo aver seguito i consigli di Ctsvevo (che ne fa parte) mi sono "convertito" a Firefox (3.5).

Esaminando gli aspetti fondamentali (e non puramente grafici) scopro che questa "finestra sul web" ha molta sostanza. E' per smanettoni dei browser (quale io non sono) e come tutte le entita' elaborabili e personalizzabili (vedi titolo di questo topic) restituisce soddisfazione al suo utilizzatore.



Opera, della quale sto sommariamente provando la versione 10 beta, mi piace sotto molti aspetti ma, abituato ad alcuni punti fermi delle interfacce di IE e Firefox, mi crea un certo disagio.

Tranne per lo zoom con +/- che mi piace un sacco...



Ho provato e disinstallato Chrome e Silverlight, non so molto di loro.

Un tempo usavo anche OffByOne quando IE5/IE6 era colpito ed ucciso da qualche malware.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 06 lug 2009 12:17

mix ha scritto:IE8, Firefox, Opera, Chrome, Silverlight, Avant browser (chi me ne parla?).

Parlo di quello che conosco (e Chrome non l'ho mai utilizzato).
Silverlight è l'ennesimo plugin inutile sul web made by Microsoft, che quando c'è uno standard (in questo caso Flash) ne crea subito uno suo... che standard non è.
È scandaloso che la RAI abbia convertito tutto il suo materiale in formato Silverlight, visto che così ha "tagliato fuori" i poveri utenti Linux (ovviamente Ms non ha creato un plugin per loro)... che comunque (gli utenti Linux) hanno creato un plug-in alternativo (Moonlight).
Odio le imposizioni e quindi odio Silverlight.

Avant Browser è fratello di tutti quei browser basati su Internet Explorer (GreenBrowser, Maxthon, eccetera).
Si è però distinto IN NEGATIVO in occasione, anni fa, del lancio di Firefox 1.0, visto che ha spudoratamente ripreso le pagine di presentazione di Firefox e ha cambiato tutte le scritte "Firefox" con "Avant Browser": didascalie, posizione delle immagini, colori e fontr erano UGUALI!
Con questa mossa ha perso credito tra i simpatizzanti dell'open source, che certe cose non le dimenticano pure a distanza di anni.

mix ha scritto:promuovono sempre a pieni voti Firefox (perche' "copione", Pianino?).

Io non l'ho voluto chiedere per non creare polemiche, ma credo che si riferisca a estensioni che imitano alcuni comportamenti che Opera ha ad tempo di serie (MouseGestures, dico bene?).
Le stesse tab per la navigazione sono un'idea di Opera, ma se non ci fosse stato Firefox a quest'ora Internet Explorer era ancora fermo alla versione 6 patchata SP3...


mix ha scritto:Un browser non e' il componente base di un sistema operativo, anche se molti applicativi ne utilizzano il motore modificandone la GUI.

Solo quelli basati su IE, che precarica dei componenti all'avvio del s.o. (e quindi tali browser si vantano di essere più veloci all'avvio di Firefox.. .e grazie!)

mix ha scritto:Esaminando gli aspetti fondamentali (e non puramente grafici) scopro che questa "finestra sul web" ha molta sostanza. E' per smanettoni dei browser (quale io non sono) e come tutte le entita' elaborabili e personalizzabili (vedi titolo di questo topic) restituisce soddisfazione al suo utilizzatore.

Ah, il futuro dei browser ci riserva tante sorprese (esempio: Ubiquity) ma anche cose estremamente discutibili (dovremmo aprire un topic a parte ma non mi va, è troppo presto per discuterne).

mix ha scritto:Tranne per lo zoom con +/- che mi piace un sacco...


Cioè?

Che cosa fa Opera sul testo o sulle immagini? Ingrandisce le pagine (i caratteri) o le immagini? O cosa?

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 06 lug 2009 13:25

hahahaha.....ora non ho tempo di prolungarmi,ho un appuntamento....,mi fa' ridere come ,la concorrenza tra i vari browser,sia sempre stata ,sotto certi punti di vista,una questione personale...,sono anni che milito tra forum vari e' questo e' sempre un argomento comune.



copione: schede,speed deal,scorrere pagine,alto e basso veloce delle pagine,opzione proxy...sono delle cose che i vari browser hanno copiato da opera....la differenza e' che in tale sw,nessuno a mai investito niente...(bill per i.e,google per ff),il tutto va avanti per un pugno di appassionati e impiegati sviluppatori,...il browser per cell e' a pagamento se non sbaglio non esiste un altro cosi' sicuro........ha solo un difettino,non va' molto d'accordo con i jawa,quindi va settato bene



w opera



ora scappo ciao ciao

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 06 lug 2009 21:00

pianino ha scritto:hahahaha.....ora non ho tempo di prolungarmi,ho un appuntamento....,

...e quando vuoi, ne possiamo parlare con calma, eh?

pianino ha scritto:mi fa' ridere come ,la concorrenza tra i vari browser,sia sempre stata ,sotto certi punti di vista,una questione personale...,sono anni che milito tra forum vari e' questo e' sempre un argomento comune.

Beh... il miglior browser è uno degli argomenti ricorrenti, come il miglior antivirus o il miglior firewall!

pianino ha scritto:copione: schede,speed deal,scorrere pagine,alto e basso veloce delle pagine,opzione proxy...sono delle cose che i vari browser hanno copiato da opera....

Beh... lo avevo anticipato io, questo.
Però nel caso di Firefox non si è trattato solo di uno "scopiazzamento" e basta, visto che innovazione ne ha portata anche esso.
Pensa invece a IE 7 o 8 (quest'ultimo ammetto di non conoscerlo perché non ho ancora aggiornato gli IE 7 dei miei p.c.): cos'ha innovato IE?
Se il web era diventato un luogo malsicuro lo si doveva unicamente a IE 6, al menefreghismo di Microsoft troppo impegnata in altri programmi e alle scelte discutibili mai riviste (ActiveX in primo luogo).
Sembrano decenni, ma in effetti sino a pochi anni fa navigare con IE 6 significava soltanto aprire tante finestre pop-up!
Non mi meraviglio che oggi GreenBrowser o Maxthon abbiano meno mercato di ieri: erano praticamente degli IE con un'interfaccia più pratica... appena IE s'è rinnovato le loro quote di mercato si sono ridotte ulteriormente.

pianino ha scritto:la differenza e' che in tale sw,nessuno a mai investito niente...(bill per i.e,google per ff),il tutto va avanti per un pugno di appassionati e impiegati sviluppatori,...

pianino, però Opera è da molto più tempo di Firefox sul web, eh?
Bill Gates è ovvio che abbia investito in IE (è un suo prodotto), mentre Google non supporta più Firefox come prima (infatti ora ha Chrome).
Nulla vieta ad Opera di farlo diventare un prodotto open source, pensaci.
Vedremo poi la lotta di Firefox (senza più i dollari di Google) contro un IE 8 in affanno, un Opera sempre agguerrito (noi lo riconosciamo che Opera è un buon browser), un Chrome in crescita e un Safari che scalpita. Ah... c'è poi da giurare che da qualche parte della Cina prima o poi spunterà un browser scopiazzato e pericoloso... :roll:

pianino ha scritto:il browser per cell e' a pagamento se non sbaglio non esiste un altro cosi' sicuro........ha solo un difettino,non va' molto d'accordo con i jawa,quindi va settato bene


Non amo i cellulari per nulla, quindi non utilizzo i browser e quindi non sono in grado di giudicare Opera o Mozilla Fennec.



Ciao.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 07 lug 2009 00:19

:-)...neanche io utilizzo i cell,per navigare.



aspettiamo la versione 10 definitiva di opera e poi giudicheremo meglio...ho sentito parlare di una novità' , validissima.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 07 lug 2009 02:15

Accidenti, ma tutti gli esperti di browser si sono concentrati in questo forum???

Vi ho quasi persi di vista, tanto sono rimasto indietro, ma ne sto imparando veramente di tutti i colori!



Che cosa fa Opera sul testo o sulle immagini? Ingrandisce le pagine (i caratteri) o le immagini? O cosa?
Tutto quanto, come fosse un vero zoom.
Praticamente il Ctrl+ "+" oppure "-" di Firefox, con la differenza che la qualita' mi sembra migliore in Opera.

Pianino, però Opera è da molto più tempo di Firefox sul web, eh?
Si, Opera ha quasi gli anni di Netscape, morto soffocato dall'integrazione dell'ultim'ora in Windows (95 e non 3.1, giusto?) di Explorer.

Silverlight è l'ennesimo plugin inutile sul web made by Microsoft
Si, ma sembra proiettato verso l'alta definizione. Ho visto una serie di filmati rate-adaptive, che adattano automaticamente la larghezza di banda in download con la definizione da adottare.

Credo Silverlight utilizzi al meglio l'ineguagliabile codec Windows media video (.wmv), da anni leader fra i codec MPEG4 anche se formato proprietario e non Open source.



...E poi ne avete dette tante altre...


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti