I browsers: opinioni e confronti.

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 07 lug 2009 10:30

mix ha scritto:Accidenti, ma tutti gli esperti di browser si sono concentrati in questo forum???
Vi ho quasi persi di vista, tanto sono rimasto indietro, ma ne sto imparando veramente di tutti i colori!

Io esperto? Diciamo appassionato con una buona memoria storica...
Mix, il browser è importantissimo: è il programma che tutti noi oggigiorno utilizziamo di più, ormai ha soppiantato Word tra i software più utilizzati quotidianamente.
Col browser navighi tra le pagine web, ti cerchi le informazioni su Wikipedia, conosci nuovi posti con Google Earth o Google Maps, trovi un recapito telefonico, scopri il meteo della tua città, controlli la posta in webmail, scegli la musica da ascoltare in streaming... demandare tutto questo a un browser che per anni ha avuto alle spalle la più grossa società informatica del software (IE) è da suicidio e non ritorno a spiegarvi il perché.

mix ha scritto:Tutto quanto, come fosse un vero zoom.
Praticamente il Ctrl+ "+" oppure "-" di Firefox, con la differenza che la qualita' mi sembra migliore in Opera.

Ah, quindi è sicuramente una differenza di motori di rendering (Presto per Opera e Gecko per Firefox).

mix ha scritto:Si, Opera ha quasi gli anni di Netscape, morto soffocato dall'integrazione dell'ultim'ora in Windows (95 e non 3.1, giusto?) di Explorer.

Giusto.
Ma il browser norvegese ha sempre avuto una vita "lineare", mentre Firefox è nato dalle ceneri di Netscape grazie a dei volontari, poi si è evoluto nella Mozilla Suite, poi in Phoenix, Firebird e poi il travaglio è finito con Firefox, il nome che ha cominciato ad appassionare tanti supporter in tutto il mondo.
L'integrazione di IE in Windows ha ucciso tutti i concorrenti, però poi MS si è cullata nella sua egemonia e i browser alternativi hanno mostrato che si poteva fare di meglio (molto meglio).

MS se ne è sempre sbattuta di IE, sappiatelo.
Ha seguito IE solo nelle grosse realtà aziendali perché certe cose sono possibili solo con IE, fregandosene per anni degli utenti che combattevano con la comparsa di pulsanti e toolbar indesiderate o di home page cambiate.
Sapete quando MS ha cominciato a rivedere IE a fondo?
Quando ha visto il successo planetario di Firefox, che ha trascinato dietro di sé altri programmi open source di larga diffusione (Thunderbird, VLC, OpenOffice) e di nicchia (HtTrack) ma soprattutto il "demonio" Linux!
Appena un utente si avvicina al mondo open source grazie a Firefox ecco che poi scopre pure questi programmi e questi sistemi operativi alternativi... e a Microsoft questo non garbava, visto che Office e Windows rappresentano per essa lauti guadagni!
Quindi ecco che ha rimediato in tutta fretta (bene, devo dire) con IE 7... altrimenti cari utenti a quest'ora stavate ancora lì con il vostro bello spyware-by-ActiveX ancora appiccicato alle vostre preziose .dll!
Grazie alla diffusione di un browser più sicuro gli utenti hanno preso coscienza che si può fare di meglio e che si può anche scegliere, ma al monopolista questa cosa non è mai andata giù.
Perché Microsoft non ha mai combattuto all'inizio Linux con le sue sporche armi (e non lo dico io che siano sporche, c'è una bella sentenza della commissione europea dell'antitrust al riguardo)?
Semplicemente perché, a differenza del passato, quando MS ha trionfato via via su DR-DOS, IBM-DOS, Macintosh o OS/2, il sistema operativo Linux non era in vendita come il Windows di Microsoft ma era free (anzi, open source).
Per i miopi (per fortuna) dirigenti di MS questo s.o. non avrebbe intaccato le loro quote di mercato, ed invece il successo di Firefox prima e di Linux dopo ha travolto tutti!
Certo, di strada ce ne ancora da fare tanta per tutte le alternative, ma ormai la gente è consapevole che non sempre la pappina che si trova già preinstallata sui propri hard disk è la più buona, anzi....

Aggiungo un'altra considerazione personale e molto opinabile.
Gli utenti di Firefox riconoscono le qualità di Opera, ma quelli di Opera non riconoscono le qualità di Firefox.
Quando recentemente Opera ha intrapreso delle azioni di protesta contro i comportamenti monopolistici di Microsoft la Mozilla Foundation non ha mosso un dito... ma in precedenza le parti erano invertite ed è stata Opera a far correre da sola Mozilla contro il gigante monopolista.
Quando è stato lanciato FF 3 il team di sviluppo di IE ha inviato una torta di augurio alla Mozilla e quando è stato lanciato IE 7 il team di sviluppo di FF ha inviato una torta di augurio alla MS...
Non capisco perché, ma sembra proprio che Mozilla e Opera preferiscano ignorarsi a vicenda anziché pianificare strategie comuni per migliorare gli standard del web.... boh....


mix ha scritto:Credo Silverlight utilizzi al meglio l'ineguagliabile codec Windows media video (.wmv), da anni leader fra i codec MPEG4 anche se formato proprietario e non Open source


Non discuto la qualità del codec SilverLight, ma semplicemente non mi sembra giusto che tu possa goderne e un utente Linux no.

Tutto qui.

Almeno con Flash possono goderne tutti... e tieni presente che la Adobe non mi sta simpatica neppure un po' visto che ad esempio non ha mai creato un plugin per Shockwave dedicato agli utenti Linux!

Quando c'è un progresso, TUTTI ne devono godere, non solo una casta di privilegiati.

E' sempre stato così, dal fuoco alla ruota.

Come dice Paolo Attivissimo: la focaccia è un prodotto open-source, infatti gli ingredienti li conosciamo tutti. Ma non per questo è un prodotto che non procura profitti: infatti sul mercato non vende di più chi ha la ricetta più segreta, ma chi la fa più buona!



...e anche oggi abbiamo imparato qualcosa....

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 07 lug 2009 17:45

non hai tutti i torti ct....quelli opera,sono un po' incazzati con ff (e forse un po' invidiosi del successo)per le varie ruberie svoltisi negli anni,ie compreso.....



ff non ha mosso un dito per il semplice motivo che sisa':tra i 2 litiganti............................................



pero' devo darti ragione,si unissero farebbero molto di + contro ie.



io esperto assolutamente no:

per diverso tempo,ho fatto parte di opera italia e ho conosciuto "igor,madmax,e cyber"quelli si che si giravano opera come un calzino....simpaticissimi e ingambissimi,oltre che delle brave persone..

forse ancora oggi si ricordano "del guerriero" tempo addietro aveva un altro nick e ci si trovava tutti in chat.....(pero' questo non e' una brutta idea per questo forum...o no?,)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 07 lug 2009 23:12

Ho ben poco da dire in un topic di questo livello.

Alcune cose mi trovano d'accordo, altre le ho semplicemente apprese.

Percio' mi limito a...



Ctsvevo ha scritto:Come dice Paolo Attivissimo: la focaccia è un prodotto open-source...
Ma non era "Pizzaware" (focaccia o pizza, il senso e' chiaro...)??

Pianino ha scritto:...e ci si trovava tutti in chat.....(pero' questo non e' una brutta idea per questo forum...o no?)
Si, sarebbe bello.

Al di la' del fatto che in Peugeotscooter al massimo c'e' la "Shoutbox" (che non avete mai visto perche' l'ho disattivata subito), come potremo poi dire ai nostri figli "Chiudi subito Messenger e studia!!"??

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 07 lug 2009 23:35

pianino ha scritto:non hai tutti i torti ct....quelli opera,sono un po' incazzati con ff (e forse un po' invidiosi del successo)per le varie ruberie svoltisi negli anni,ie compreso.....

Bah.. ....ruberie... diciamo che hanno valorizzato delle buone idee (e le hanno sempre riconosciute, come ha fatto l'autore dell'estensione "Mouse Gestures").
Tieni poi presente il lavoro svolto dagli autori delle estensioni, che sono dei volontari.. ....spesso hanno un'esigenza ed ecco che creano un'estensione! Beati loro che sanno farlo!

pianino ha scritto:ff non ha mosso un dito per il semplice motivo che sisa':tra i 2 litiganti............................................

Giusto.

pianino ha scritto:pero' devo darti ragione,si unissero farebbero molto di + contro ie.

Cerchiamo di essere più diplomatici: :lol: diciamo che se si unissero contro chi NON rispetta gli standard del web....


mix ha scritto:Ho ben poco da dire in un topic di questo livello.

Chiunque può esprimere il proprio parere.
Quando sento dire "ho disinstallato Firefox" chiedo sempre il perché.
Se le motivazioni sono valide me ne dispiaccio, ma se sento dire "perché i siti che visito spesso li vedo molto meglio con IE" allora lo compiango... non sa che prima o poi quei siti nati dall'orrido Word o dall'ambiguo Front Page saranno spazzati via dal nuovo Web che avanza (fogli CSS, jpeg2000 e altro).

mix ha scritto:
Ctsvevo ha scritto:Come dice Paolo Attivissimo: la focaccia è un prodotto open-source...
Ma non era "Pizzaware" (focaccia o pizza, il senso e' chiaro...)??

Beh.. i suoi articoli sono pizzaware, ma il suo esempio è davvero lampante!

mix ha scritto:Si, sarebbe bello.
Al di la' del fatto che in Peugeotscooter al massimo c'e' la "Shoutbox" (che non avete mai visto perche' l'ho disattivata subito), come potremo poi dire ai nostri figli "Chiudi subito Messenger e studia!!"??


Giusto.

Io poi odio le chat e poi di solito è difficile beccarmi....

:mrgreen: Se fate una chat, toglietemi pure da mezzo!

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 08 lug 2009 02:10

noto una nota,di populismo nel discorso della chat.



tengo precisare,che dipende come la si usa...quella che utilizzavamo in opera italia(e' anche unica che io abbia mai provato) era"irc"in un canale che ora non ricordo....,con persone serie.il dire 2 parole in prese diretta,non arrecherebbe nessun danno...anzi darebbe la possibilità' di inquadrare meglio qualcuno,che probabilmente,dovrei incontrare da qualche parte prima o poi....

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 08 lug 2009 09:16

pianino, per carità: non discuto la validità della chat, dico solo che sono allergico io a chat, MNS Messenger, Meetic, Badoo, Friendster, Tribe.net, Myspace, Linkedin, Second Life, Facebook, Twitter, cellulari, SMS, MMS, Frienfeed, navigatori satellitari et similia! ;)

Tutti strumenti che dovrebbero aiutarci a socializzare o facilitarci la vita ma che invece ci fanno rimanere sempre più soli, più schiavi e più tristi dietro un monitor, facendoci credere di essere più felici e più à-la-page di tanti altri disgraziati che vogliono ignorare questo "progresso"...
Ultima modifica di cts il 17 lug 2009 00:34, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 09 lug 2009 01:02

nessun problema....figurati anche io condivido ciò' che dici....



giusto questo e' un esempio lampante.la virtualità',da un effetto sfalsato delle parole o contenuti....quindi di conseguenza ci si possono fare dei pregiudizi errati. ed ecco che la chat in questo caso,potrebbe servire a conoscere la persona con cui ci si confronta...



comunque condivido quello che dici..:-)



fine ot.



riprendendo il discorso,ho appena messo la beta di opera 10,mix mi ha incuriosito.......IMPRESSIONANTE.



cosi' su 2 piedi mi sento di dire che e' velocissima,poi la correzione in tempo reale ,(da me richiesta da anni) darà' sicuramente un altra spallata a ff :D ,senza offesa naturalmente :D

ci scommetto uno stuzzicadente

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda Mix » 09 lug 2009 01:19

"Mouse gestures" e "Correzione in tempo reale".

Cosa sono?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda cts » 09 lug 2009 07:54

mix ha scritto:"Mouse gestures"

Ecco qui:
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=279

mix ha scritto:"Correzione in tempo reale"


Non lo so.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

I browsers: opinioni e confronti.

Messaggioda pianino » 10 lug 2009 01:02

ctsvevo ha scritto:
mix ha scritto:"Correzione in tempo reale"

Non lo so.




correzione ortografica,in tempo reale.....se scrivi male una parola,ti compare in rosso e ti suggerisce,la correzione


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti