Android: come cucinare una rom

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Android: come cucinare una rom

Messaggioda Chris » 06 giu 2014 16:21

"Cucinare" un tempo era semplicemente quell'azione in cui si preparava da mangiare cuocendo il cibo, oggi invece con l'avvento degli smartphone con un vero e proprio sistema operativo si usa questo termine per specificare la sostituzione integrale di una versione di Android e passare ad un'altra.
Possiedo una tremenda versione di Android 1.5 montato su un cellulare ancora peggio del s.o. (motorola Mb300), navigando nel web mi sono imbattuto più volte in alcuni forum dove si parlava sempre di questa possibilità di cucinare/tostare ma nessuno partiva mai dalla base e per chi con i telefonini ci ha litigato sin da piccolo.
La mia domanda quindi è semplicissima: come si fa a passare da vers. 1.5 ad una 4.0 se il tel. non te lo permette da normale aggiornamento? Grazie mille.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Android: come cucinare una rom

Messaggioda cts » 06 giu 2014 17:44

Ovviamente non lo so, non capisco nulla di smartphone... ma toglimi una curiosità.
Se il tuo telefono ha un hardware datato non ti converrebbe di più passare da Android 1.5 al nuovissimo Firefox OS, meno impegnativo in termini di risorse?
Possibile, poi, che su Internet tu non abbia trovato nulla a riguardo dell'aggiornamento? :?

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Android: come cucinare una rom

Messaggioda Chris » 11 giu 2014 12:16

cts ha scritto:Ovviamente non lo so, non capisco nulla di smartphone... ma toglimi una curiosità.
Se il tuo telefono ha un hardware datato non ti converrebbe di più passare da Android 1.5 al nuovissimo Firefox OS, meno impegnativo in termini di risorse?
Possibile, poi, che su Internet tu non abbia trovato nulla a riguardo dell'aggiornamento? :?

Ma io metterei anche Firefox pur di poterlo rinnovare ma come faccio? Per gli aggiornamenti di android, visto che la vers. 1.5 non supporta da "azienda" aggiornamenti per me diventa problematico visto che nei forum di competenza ho letto che chiunque prova a fare aggiornamenti "forzati" di telefonini se ne intende, cosa di cui io non posso dire altrettanto.
Quindi se qualcuno qua con parole "terra terra" comprensibili ad un i_pecorone come il sottoscritto riesce a dirmi qualcosa ben venga.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Android: come cucinare una rom

Messaggioda Jack Nicklaus » 11 giu 2014 23:00

Allora, proviamoci:

Si dice una rom "cucinata" perché si usano diversi ingredienti, presi da stock rom (rom originali di altri telefoni compatibili) e sdk (software development kit, kit di sviluppo software) disponibili come software libero. In realtà si prendono delle rom già cucinate da altri, cioè preparate e testate (a fondo o no) da altri sviluppatori o amatori.

Sostituire la rom originale del proprio telefono con una modificata comporta spesso benefici, ma altre volte catastrofi. E' bene importante seguire le guide per fare un backup della propria rom, del bootloader (il caricatore di avvio del proprio sistema operativo originale) e la parte del telefono che assegna il codice IMEI al telefono, se si perde questa spesso il telefono non riuscirà più a telefonare perché non può comunicare il proprio codice IMEI all'operatore.

Io per esempio sono possessore di un Samsung Galaxy S SCL i9003 (Super Clear LCD) a cui avevano diagnosticato morte del sistema operativo. Il telefono, nel 2006 nasceva con Android 2.3.3 Gingerbread e ufficialmente è arrivato al 2.3.6. Dopo una attenta reinstallazione della rom originale 2.3.3 completa (phone, modem, pda e un altra cosa) tramite il programma Odin e le guide prese su Androidiani.it ho ripristinato il telefono perfettamente, aggiornato ufficialmente tramite Samsung Kies (il programma che gestisce dal pc il telefono) e poi, dopo un backup completo ho installato la ClockWorkMod, abbreviata spesso come CWM che sostituisce la recovery boot rom originale (il menù che si accede prima di accendere il telefonino per fare i reset di fabbrica, chiamati wipe data e wipe cache (o dalwik cache)) e da li ho tentato il colpaccio, tramite un pazzoide che ha sviluppato Android 4.4 KitKat per questo telefono. Funzionava, ma aveva mostruosi lag dovuti alla vetustità dell'hardware del telefono. Ho effettuato un ripristino del backup del 2.3.6 originale e da allora lo uso come muletto, ma se in futuro esce qualcosa ... Ci riprovo.

Il mio consiglio e di cercare informazioni su Androidiani.it per il tuo modello (che immagino sia il Motorola Backflip, ne vorrei uno da avere per la mia collezione!!!!)
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Android: come cucinare una rom

Messaggioda Motta » 16 giu 2014 22:43

Ho anch'io il tuo stesso identico telefono , Jack, ed anch'io volevo tentare il "colpaccio"....per fortuna ci hai già provato tu, così desisto... :mrgreen:
A volte si impalla, risponde lentamente ai comandi, però con qualche applicazione di pulizia funziona....o meglio funzionicchia...

Avatar utente
majinbu

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 07 giu 2014 23:57
Modello: Peugeot LXR 200
Cilindrata: 170
Colore: Bianco
Località: Roma

Re: Android: come cucinare una rom

Messaggioda majinbu » 18 giu 2014 20:05

Ciao se il telefono di è fermato alla 1.5 probabilmente deve essere bello vecchiotto e non so e riuscirai a portarlo alla 4.0
Ovviamente non in via ufficiale in quanto le case madri per vendere più modelli bloccano gli sviluppi di vecchi anche se l'hardware sopporterebbe i nuovi sistemi. Il mio consiglio è girare sui forum di settore cercare la sezione relativa al tuo cell e seguire le guide x aggiornare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Android: come cucinare una rom

Messaggioda cts » 19 giu 2014 18:53

Io ho trovato in italiano questa guida, scritta da uno sviluppatore (italiano) di Firefox OS:
http://www.mte90.net/2014/01/aggiornare ... ouch-fire/
Forse se gli scrivi una mano sarà felice di dartela, visto che gli utenti open source sono quelli dallo spirito più collaborativo. ;)
Però facci sapere, eh?


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti