Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 10 ott 2009 13:40

Mi dimenticai di dirtelo e lo faccio ora.

Ho scaricato l'ultimo Gparted dal sito, stimolato dalla tua segnalazione, constatando che la nuova versione ha un'interfaccia alla quale possiamo togliere l'appellativo "non friendly", molto intuitiva da utilizzare. Durante una breve prova mi ha raggiunto il risultato, vedremo in futuro.



Non conosco la versione free (che ho scaricato in 7-8 minuti a circa 85 kb/s) di Paragon drive backup pro ma se avro' occasione la provero'.

Tuttavia e' mia abitudine, per non installare nei pc softwares solo occasionalmente utilizzati, usare la funzione che permette la creazione di un bootable CD.

Anche perche' spesso il computer e' stato mangiato vivo dal malware o soffre di problemi di RAM (difettosa o interferita dai campi elettrici generati dalla mainboard) ed il S.O. non si avvia neppure...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 10 ott 2009 13:48

mix ha scritto:Tuttavia e' mia abitudine, per non installare nei pc softwares solo occasionalmente utilizzati, usare la funzione che permette la creazione di un bootable CD.


Eh eh eh eh.



Io invece, dopo il mio backup mensile con True Image, ci installo tutto quello che voglio e - nel mese corrente - poi "sporco" con piacere il sistema operativo con tanti programmi (firewall in primis...).

Il mese successivo, ripristino l'immagine precedente, la aggiorno (browser, antivirus, antispyware, plugins, client e-mail, estensioni varie...), ne faccio un altro backup e poi provo ad installare altri programmi! ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 10 ott 2009 14:23

cts ha scritto:Io invece, dopo il mio backup mensile con True Image...
Il mese successivo, ripristino l'immagine precedente, la aggiorno, ne faccio un altro backup e poi provo ad installare altri programmi!


Io non "ricarico" mensilmente ma solo quando e' il caso.

A differenza tua eseguo, dopo l'installazione del S.O. con drivers (Windows ma anche Wubi, installato in una sua partizione) ed il download dei degli aggiornamenti disponibili, la creazione di una prima basilare immagine senza alcun software.

Servira' nel caso vorro' radicalmente cambiare gli applicativi da me utilizzati.

Per fare cio' occorre tuttavia ottenere un ingombro su disco limitato, ma questa e' un'altra storia...
Ultima modifica di Mix il 16 ott 2009 14:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 16 ott 2009 11:07

Interessante novità di Acronis True Image Home 2010: il programma, infatti, è adesso in grado di gestire direttamente file d'immagine di macchine virtuali memorizzati in formato VHD. Il software di Acronis può convertire qualunque file VHD in un archivio TIB oltre a mettere a disposizione l'operazione inversa. Si tratta indubbiamente di una novità di particolare interesse, soprattutto per gli utenti di Windows 7.



Tuttavia manca il supporto al file system EXt 4 di Linux, mah.... :roll: ... e poi nel backup dei dati non include i client di posta elettronica che non siano quelli di Microsoft.... :x

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 16 ott 2009 14:17

cts ha scritto:Il software di Acronis può convertire qualunque file VHD in un archivio TIB (True Image Backup) oltre a mettere a disposizione l'operazione inversa...


Per la miseria!

Sicuramente qualche azienda (e qualche privato, perche' no) avra' la necessita' di salvare l'immagine del suo "XP mode", con il quale utilizza i software non compatibili con Vista e Seven.



E' un'applicazione di nicchia ma e' utile sapere che esiste.

Non sono molto avezzo ad usare le Virtual machines perche' trattasi i emulazioni.

Cioe', un XP virtualizzato in Seven non sara' (come tutte le emulazioni, credo) nient'altro che un Seven che fa finta di essere un XP, con inutili elaborazioni software per nascondersi dietro questo volto.

A parte questo i pc moderni hanno potenze di calcolo enormi se confrontate con le esigenze della grande massa degli utenti informatici, quindi il "basso rendimento" di una virtulizzazione non li sposta piu' di tanto.



True image 10 mi ha dato qualche problema, l'11 pure.

Ho festeggiato quando ho provato il 12, al punto di addestrare alcuni amici e conoscenti al self-backup (con le edizioni precedenti qualcuno si sovrascriveva la partizione dati, anziche' quella del S.O.!!!).

Appena ne sentiro' l'esigenza provero' anche questo "2010", chiedendo anche alla terra di rallentare il moto di rotazione su se stessa per darmi almeno 36 ore al giorno.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 16 ott 2009 14:44

mix ha scritto:Appena ne sentiro' l'esigenza provero' anche questo "2010", chiedendo anche alla terra di rallentare il moto di rotazione su se stessa per darmi almeno 36 ore al giorno.


Odio sprecare i post, ma qui ci vuole:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 24 gen 2010 08:41

Ho avuto modo di provare due sostituti di True Image, visto che il software di Acronis che ho si rifiuta di farmi i backup delle partizioni in Ext3 (non è una questione di versione perché prima di aggiornare a Ubuntu 9.10 la creazione dell'immagine la faceva tranquillamente!)

Il primo è Clonezilla: davvero ostico da usare causa linea di comando, però non è impossibile.
Funziona, funziona.
Però quello che nessuno dice è che è meglio che l'immagine della partizione risieda nella root (unità principale) del disco, altrimenti rischia di non funzionare... :roll:

Il secondo è Paragon, ma non ha funzionato.. .solo perché la versione da me segnalata mesi fa andava evidentemente utilizzata nel periodo che era proposto per il download free... ora è tutto bloccato. :(

Ciao.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 24 gen 2010 13:41

Ti confermo Cts, diversi software scaricati da Paragon sono inservibili.

Restano invece di fondamentale importanza le relative versioni commerciali, delle quali ti ho positivamente scritto negli scorsi post.
Devo ancora provare Gparted che, come ho gia' scritto, si e' nel tempo evoluto molto nell'interfaccia grafica.
Ma a volte si deve scegliere se un pc e' meglio sottoporlo a manutenzione o usarlo...

Clonezilla a riga di comando?? No, no, se non sono costretto la riga di comando la evito, sopratutto con questi applicativi ove una virgola o un punto errato ti rovina...

Il problema di questa categoria di software e' il trovare un prodotto universale, che lavori con tutti gli hardware in commercio; pensa che neppure True Image e' talvolta retrocompatibile con le sue stesse precedenti versioni...

Puntare invece, se l'hard disk e' in ordine, diritti sulla RAM se durante i backup o i restore vi sono incessanti errori; spesso e' solo un'incompatibilita' fra il modulo e la mainboard, altre volte invece la RAM e' veramente guasta ed occorre riporla nel nostro personale cimitero hardware, assieme a tutti i lucidi e smaglianti ma totalmente guasti componenti fuori garanzia.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda cts » 24 gen 2010 14:38

mix ha scritto:Ti confermo Cts, diversi software scaricati da Paragon sono inservibili.
Restano invece di fondamentale importanza le relative versioni commerciali, delle quali ti ho positivamente scritto negli scorsi post.

Peccato, peccato, peccato.
Volevo proprio provarlo, mah...

mix ha scritto:Clonezilla a riga di comando?? No, no, se non sono costretto la riga di comando la evito, sopratutto con questi applicativi ove una virgola o un punto errato ti rovina...

Ecco perché ti ho scritto che è davvero ostica: di funzionare, funziona (almeno il backup... non so il restore del mio povero Ubuntu se mai avverrà!) ma proprio per la sua complessità sono alla ricerca di un'alternativa valida a True Image.

mix ha scritto:...altre volte invece la RAM e' veramente guasta ed occorre riporla nel nostro personale cimitero hardware, assieme a tutti i lucidi e smaglianti ma totalmente guasti componenti fuori garanzia.

Questa è pura poesia! :D

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Disk imaging software: tornare indietro nel tempo.

Messaggioda Mix » 24 gen 2010 23:01

Volevo proprio provarlo, mah...
Non utilizzo alcuna versione completa (tranne la prima volta, per creare il bootable) ma solo cd avviabili. Possiamo discutere sulla relativa e poco corposa ISO...

...sono alla ricerca di un'alternativa valida a True Image.
Attualmente solo Paragon, al quale a sua volta occorre affiancare l'alternativa Acronis.
Resta da provare per bene Gparted ma sospetto che anch'esso abbia i suoi hardware antipatici...

il problema e' che sul "mercato" non si trovano molti appassionati ed esperti del settore "Backup tramite disk imaging".
Chissa' che qualcuno conosca la soluzione universale ma non lo conosciamo...


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite