"Ma... serve veramente?"
Per due volte mi sono posto questa domanda ed ho cancellato le bozze delle guide appena create.
Tuttavia il ridimensionamento delle foto e' un argomento trattato in molti forum percio', nonostante non sia un grafico, mi permetto di iniziare. In modo da esser costretto a proseguire e portare a termine il discorso...
Molti di voi riterranno scontati alcuni passaggi di questa guida, altri forse no.
Inesattezze? Miglioramenti? Segnalatecelo, correggeremo ed amplieremo.
1 - Il download
Dal sito ufficiale di irfanview e' necessario scaricare il relativo software:
iview438_setup.exe e' l'eseguibile dell'attuale versione (ottobre 2014), "438" indica la 4.38.
Lo trovate premendo sulla sinistra "Download" e scegliendo successivamente uno dei mirrors visualizzati.
Ritengo Tucows network (vedi link a fianco delle due mucche) sia attualmente il piu' immediato. Il file pesa meno di 2 MByte e non e' il caso di ricercare un server meglio geolocalizzato.
2 - L'installazione
Dopo aver avviato iview438_setup.exe vi apparira' la seguente finestra, consiglio di deselezionare le caselle indicate (vedi frecce) e selezionare "For all users":

Premere due volte "next" e successivamente il pulsante "Images only" (prima freccia), per associare ad Irfanview tutte le tipologie di immagini da esso supportate. Spuntiamo la casella indicata dalla seconda freccia per rendere la modifica valida per tutti gli utenti configurati sul vostro pc:

Premere due volte "next" e successivamente "yes".
Deselezionate la casella indicata per impedire l'immediato avvio di irfanview, poi premete "done":

3 - Menu' in italiano
L'installazione: aprite il file irfanview_lang_italian.exe e... RUN - INSTALL - DONE!
Per completezza, eccovi due screenshots:

Dopo aver premuto il successivo tasto "Done!" passiamo all'attivazione del menu' italiano.
Aprite Irfanview cliccando su "Start/ Programmi/ Irfanview" e cliccando sull'omino rosso mascherato, "Irfanview 4.25".
Nel menu' scegliete "Options/ Change language...":

Scegliere "Italian" (prima freccia) e confermare premendo a sinistra "OK" (seconda freccia):

Eccovi pronto il vostro Irfanview in italiano: